Riforma costituzionale e legge elettorale


Volevo aprire una discussione specifica su questo tema che credo di rilevante importanza e cioè una discussione su 2 delle leggi fondamentali su cui si regge la democrazia di un paese, la costituzione e la legge elettorale.

Anche perchè quando la riforma costituzionale verrà approvata saremo tutti quanti chiamati tramite referendum ad esprimerci con il nostro voto.
Ugualmente per la riforma della legge elettorale molti si sono già detti pronti a raccogliere le firme per presentare un referendum.
Penso quindi sia utile discuterne, farsi un'idea ed approfondire la questione.
Sarebbe anche bello poi aggiungere un sondaggio a questa discussione quando saremo in prossimità del voto referendario.

La legge elettorale è già legge dello stato, mentre la riforma costituzionale è attualmente in discussione al Senato.
L'iter per la rifoma costituzionale non sarà certo semplice visto i numeri ballerini al Senato e visto che i gruppi parlamentari hanno presentato più di 500.000 emendamenti (anche se la maggior parte provengono dalla Lega Nord).
Il punto maggiormente in discussione sembra essere l'eleggibilità o meno del nuovo Senato.

Sul tema che opinione avete? pensate che sia un buon progetto di riforma costituzionale quello in discussione al Senato? pensate che andrebbe cambiato? (e come?) oppure pensate che la costituzione non vada proprio toccata? come vi sentite propensi a votare in un futuro referendum sulla questione?

Qui un'infografia e articoli sui punti principali della riforma costituzionale:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-03-09/riforma-costituzionale-compiti-nuovo-senato-205137.shtml?uuid=ABOnVZ6C&nmll=2707#navigation
http://www.repubblica.it/politica/2015/01/27/news/scheda_nuovo_titolo_v_e_fine_bicameralismo_perfetto_ecco_come_cambia_la_costituzione-105905163/?ref=HRER3-1


Spoiler




Qui un'infografia e articoli sui punti principali della nuova legge elettorale:
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-04-29/l-articolo-1-italicumsoglia-40percento-premio-maggioranza-340-seggi-152320.shtml?uuid=ABEG2qXD
http://www.repubblica.it/politica/2014/01/20/news/legge_elettorale_ecco_il_modello_italicum-76486384/


Spoiler




-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

AGGIORNAMENTO - REFERENDUM COSTITUZIONALE

Il referendum costituzionale si terrà il 4 dicembre.

Link da wikipedia sul referendum costituzionale:
https://it.wikipedia.org/wiki/Referendum_costituzionale_del_2016_in_Italia
Link da wikipedia sulla riforma costituzionale:
https://it.wikipedia.org/wiki/Riforma_costituzionale_Renzi-Boschi

Qui il testo della riforma costituzionale:
http://www.camera.it/_dati/leg17/lavori/stampati/pdf/17PDL0038060.pdf
Qui la comparazione tra il testo della costituzione vigente e il testo modificato dalla riforma:
http://documenti.camera.it/leg17/dossier/pdf/ac0500n.pdf
Qui la scheda di lettura realizzata dal Servizio Studi della Camera dei Deputati:
http://documenti.camera.it/leg17/dossier/pdf/ac0500p.pdf
Qui la sintesi del contenuto realizzata Servizio Studi della Camera dei Deputati:
http://documenti.camera.it/leg17/dossier/pdf/ac0500q.pdf

Qui il testo del quesito che gli elettori troveranno sulla scheda:

« Approvate il testo della legge costituzionale concernente "disposizioni per il superamento del bicameralismo paritario, la riduzione del numero dei parlamentari, il contenimento dei costi di funzionamento delle istituzioni, la soppressione del CNEL e la revisione del Titolo V della parte II della Costituzione", approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 88 del 15 aprile 2016? »


Spoiler




Qui i dibattiti su La7 tra i sostenitori del Sì e quelli del No:


Spoiler

-Ricci e Clementi per il Sì.
-Quagliariello e Ventura per il No.



-Ceccanti e Ascani per il Sì.
-Falcone e Piccolotti per il No.



-Renzi per il Sì.
-De Mita per il No.



-Violante per il Sì.
-Montanari per il No.



-Renzi per il Sì.
-Zagrebelsky per il No.



-Giachetti per il Sì.
-D'Alema per il No.



-Galletti e Nardella per il Sì.
-Bunetta e Civati per il No.



-Violante per il Sì.
-Pasquino per il No.



-Pinelli per il Sì.
-Carlassare per il No.



-Biffoni per il Sì.
-Canelli per il No.



-Frosini per il Sì.
-Pertici per il No.



-Guzzetta per il Sì.
-Calvi per il No.



-Fusaro per il Sì.
-Imposimato per il No.





Siti che cercano di fare una disamina piuttosto dettagliata della riforma.
http://www.repubblica.it/politica/2016/10/11/news/riforma_costituzionale_come_funziona_oggi_cosa_succede_se_vince_il_si_-149557026/
http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2016-11-28/perche-si-vota-e-cosa-succedera-dopo-140850.shtml?
http://www.lastessamedaglia.it/2016/04/il-referendum-di-ottobre-spiegato-facile-facile/

Qui il Corriere ha cercato di elencare
i 10 motivi per il sì:
http://www.corriere.it/referendum-costituzionale-2016/cards/dieci-buoni-motivi-votare-si-governi-saranno-piu-forti-dieci-motivi-votare-no/bicameralismo-addio_principale.shtml
i 10 motivi per il no:
http://www.corriere.it/referendum-costituzionale-2016/cards/referendum-istituzionale-dieci-buoni-motivi-votare-no-il-senato-resta-porra-veti-10-ragioni-votare-si/ancora-due-camere-campo_principale.shtml

Qui c'è l'appello dei costituzionalisti per il sì:
http://www.federalismi.it/ApplOpenFilePDF.cfm?artid=31888&dpath=document&dfile=25052016120117.pdf&content=Primo+piano+-+Le+ragioni+del+s%C3%AC+-+Appello+dei+costituzionalisti+favorevoli+alla+riforma+costituzionale+-+stato+-+documentazione+-+
Qui l'appello dei costituzionalisti per il no:
http://www.federalismi.it/ApplOpenFilePDF.cfm?artid=31890&dpath=document&dfile=25052016121018.pdf&content=Primo+piano+-+Le+ragioni+del+no+-+Appello+dei+costituzionalisti+contrari+alla+riforma+costituzionale+-+stato+-+documentazione+-+

Qui c'è il sito del comitato per il sì:
https://www.bastaunsi.it/
Qui il sito del comitato per il no:
http://www.referendumcostituzionale.online/
che il bicameralismo non e` stato messo li tanto per... e` stato messo li per arginare derive autoritarie, golpe, e leggi fatte passare in sordina e chitichella, quante volte il senato ci ha salvato durante il governo B?

trovo molto grave voler togliere il bicameralismo perfetto, era una delle difese contro il rinascere in italia di una dittatura

La legge elettorale e` il solito schifo fatto da governanti di basso di livello che in base ai sondaggi si sono ricamati la legge elettorale piu vantaggiosa... questa volta pero rischiano di prenderselo dietro, perche la nuova legge elettorale consegnerebbe davvero il potere al m5s nel caso di vittoria al ballottaggio
Siamo l'unico paese in europa ad avere ancora il bicameralismo perfetto.

Non mi pare sia stato uno strumento di tutela perchè Berlusconi ha sempre approvato tutto quello che voleva, il bicameralismo al massimo può allungare i tempi ma non impedisce l'approvazione di una legge, anzi se se i tempi si allungano eccessivamente diventa solo una scusa per porre la fiducia e quindi eliminare ogni possibilità di modifica e discussione.

Quello che semmai ci ha tutelato da Berlusconi sono le istituzioni e i contrappesi (cioè Corte Costituzionale, Presidente della Repubblica ecc...), tutte cose che vengono garantite anche dall'attuale riforma costituzionale.

Il bicameralismo alla fine è solo uno spreco di risorse e tempo, perchè abbiamo due camere identiche che ripetono lo stesso lavoro per due volte (come minimo perchè se poi una delle due camere modifica quello che ha approvato l'altra iniziano rimpallarsi la legge).
Rende solo l'attività legislativa altamente macchinosa, lunga e ripetitiva.

La legge elettorale serve semplicemente per garantire un principio e cioè che chi ha la maggioranza e vince le elezioni deve anche aver la possibilità di avere una maggioranza in parlamento e poter governare.
In questo modo si garantisce governabilità e stabilità per la durata della legislatura.

Con questo sistema chi ha la maggioranza dei votanti vincerà e avrà la maggioranza in parlamento per governare.
Saranno i cittadini a scegliere se sarà Renzi, Berlusconi, Salvini o Grillo.

Se la maggioranza degli italiani vogliono Grillo con l'uscita dall'euro, il divieto della ricerca sugli animali e tutte le loro pagliacciate se lo saranno democraticamente scelto ed è giusto che governi (e se ne subiranno le conseguenze).

Io penso che questo sarà difficile che accada ma saranno gli elettori a sceglierlo.
A me della maggior parte dei cambiamenti della riforma elettorale non frega nulla, però visto che è la propaggine della legge elettorale che mi fa abbastanza schifo voterò no al referendum.



Il sistema a dire il vero funziona ancora. Hanno trovato il modo per aggirarlo (nei limiti) facendosi favori a vicenda tra i vari partiti e partitini, e ancora regge quando ogni tanto qualche coscienza si sveglia e non votano più a seconda di come il partito dice di votare.

Per me quelle immagini sono prese per il culo belle e buone, "sì dai togliamo il senato elettivo e mettiamo mafiosi e ineleggibili scelti tra gente che nemmeno dovrebbe essere in altre posizioni pubbliche, così risparmiamo un po' di soldi e l'Italia riparte nei 1000 giorni di superiformone".

Il bello è che c'è ancora chi ci crede a questi slogan .
A me non sembra funzionare, è un meccanismo lento e macchinoso che o rende il processo legislativo estremamente lungo e difficoltoso o spinge verso i voti di fiducia e quindi rende impossibile qualsiasi discussione e possibilità di emendare i testi.

I senatori sarebbero consiglieri regionali eletti con le preferenze dai cittadini durante le elezioni regionali, non sono gente catapultata da marte.
e l'altro 50% dei deputati come viene eletto?
io sono assolutamente favorevole

era ora di aggiustare il sistema elettivo e il senato, che è sempre stata una pagliacciata

ma il referendum per la riforma costituzionale (c'è solo questo, giusto?) come funziona? non ha quella cagata di dover avere il 50% minimo di votanti come nel referendum abrogativo, vero?
Premessa, nel mondo del mulino bianco io sarei per un proporzionale puro con soglie di sbarramento. Questo per realizzare solo leggi veramente condivise dalla maggioranza delle popolazione. Possibilmente toglierei completamente le preferenze e i "premier" perché quando si vota si va votare un idea, un programma e dei valori. I partiti poi dovrebbero con serietà portare al governo persone competenti. Infine ci vorrebbe una consiglio delle regioni per mantenere il dialogo con gli enti locali in modo tale da valorizzare le diversità presenti nel nostro paese e per tenere conto delle necessità locali.

Nel mondo reale fatto di persone ignoranti, che si bevono la propaganda un tanto al chilo e che votano per il carisma le persone. Con i partiti pieni di gente scandalosa e/o arrivista forse è meglio virare verso altre forme più pragmatiche.

Chessò una bella aristrocrazia illuminata

Tornando seri...

Un maggioritario (italicum) non è male considerando come votano gli italiani (macro partiti) anche se mi spaventa l'ipotesi di un potenziale governo voluto da meno del 30% degli italiani. Però almeno si evitano alleanze improbabili e tattiche infami come dividere il partito in 3-4 partiti con collocazione simile ma differenziata per raccattare più voti (ncd-fratelli d'italia-forza italia)

Il senato duplicato rispetto alla camera fa molto meh (sarà che con il porcellum il senato era di fatto cdx sempre) e quindi mi vede favorevole ad una sua ristrutturazione.

L'elezione diretta del senato viene spinta con violenza per mantenere i posti disponibili ai soliti noti che altrimenti dovrebbero tornare a "lavorare". Anche perchè alla fine i nuovi senatori sarebbero comunque scelti dalla gente non è che la ca$ta si autoelegge la gente eh

Sulla storia delle preferenze invece, da
qui:
Favorevole, certo potevano farla moolto meglio, imponendo il tetto di 2 legislature, rimozione delle coalizoini e innalzamento della soglia che al 3% permette un pò a tutti di entrare...


Il premio è alla lista quindi di fatto le coalizioni sono eliminate. Considerando questo il 3% non è così basso..


Veramente credo che con questa legge elettorale il m5s difficilmente riuscirà ad avere la maggioranza visto che in coalizione il cdx e csx hanno più voti

Comunque ottimo il togliere il bicameralismo, non è una ottima riforma questa, ma intanto approvala, poi a eliminare il senato ci si penserà quando non hanno più il potere di dire di no (ti pare che votano si ora per perdere la poltrona )

La legge elettorale peccato la presenza ancora delle preferenze... che in un paese che alle Europee Mastella prende 60.000 voti, dove il voto di scambio è all'ordine del giorno avere le preferenze è il male


lista != coalizione

pd + sel = coalizione
pd = lista

Se si andasse oggi al voto con l'italicum ci sarebbe il ballottaggio tra m5s e pd eh


No il premio di maggioranza va alla lista ma al ballottaggio ci vanno le coalizioni... certo ad oggi non c'è la coalizione Lega + FI ma se si vota domani da stanotte la mettono in piedi

edit se fosse alla lista anche al ballotaggio faranno Lega d'italia un partito unico con unica lista e il gioco è fatto

edit si vero il ballottaggio ci va la lista allora succerà quello previsto all'edit 1 pensi che Berlusconi e Salvini siano così boccaloni?


me l'ero perso, lo appunto qui cmq

Con la nuova legge elettorale non esistono più le coalizioni, ogni partito corre da solo e chi supera il 3% ottiene dei seggi, poi nel caso nessun partito superasse il 40% c'è un secondo turno per l'assegnazione del premio di maggioranza in cui si presentano solo i due partiti più votati al primo turno.

Questo sistema ad oggi tende a svantaggiare il centrodestra perchè è molto più frammentato in tanti piccoli partiti: Forza Italia di Berlusconi, la Lega di Salvini, Ncd di Alfano, Fratelli d'Italia ella Meloni, Conservatori Rfiromisti di Fitto.

Poi volendo qualcuno potrebbe cercare di aggirare la cosa facendo dei listonidi coalizione, ad esempio un solo listone in cui si presentano Forza, Italia, Fratelli d'Italia, Lega Nord e Ncd, però mi sembra di difficile realizzazione e anche l'elettore dei singoli partiti non è detto che voti il listone unitario.



No non c'è il quorum per i referendum costituzionali.

Sì i sì superano i no la riforma passa, se i no superano i sì la riforma non passa.




Non è che state guardando le vecchie proposte di legge ?



Nell'infografica 4 dummies c'è spiegato tutto abbastanza chiaramente ...
non mi convince troppo, ma credo che di questi tempi sia il meglio che la classe politica attuale possa produrre.

ricordiamo la legge elettorale grillina, con il like ed il dislike


Per sintetizzare la riforma elettorale prevede:



La scheda apparirà in questo modo:
Ci sarà un simbolo per partito, con il relativo nominativo del capolista e lo spazio per esprimere le preferenze (si potrà esprimere a scelta o una sola preferenza o due preferenze ma dovranno essere di genere diverso).
Le differenze principali nella scheda rispetto a prima è che non ci sono coalizioni, sono state reintrodotte le preferenze per i candidati successivi ai capilista e che i capilista bloccati compaiono sulla scheda, mentre prima c'erano solo dei simboli con listoni bloccati di 20 persone senza che nessuno comparisse nemmeno sulla scheda (così in mezzo a quelle 20 persone ci infilavano un Razzi senza che nemmeno dovesse comparire sulla scheda).