[a giocare a scacchi sono proprio un chess!] TORNEO DI SCACCHI - 2014 EDISCION

Ci piacerebbe dare il via ad un altro torneo del nobil giuoco degli scacchi

Il sito di riferimento che vorremmo usare è chess.com, principalmente perché molti utenti hanno già un account lì e perché permette l'organizzazione dei tornei.

Partecipanti (e relativo rating su chess.com) (click! sul nick per andare sul profilo chess.com)

- Attela (1245)
- .Z. (1393)
- lomiz (1200)
- fratello misterioso di Rehn (1250)
- Flomes (1000)
- ReveloK (1200)
- goemon1985 (1054)
- Rizen (1200)
- RisVIII (1200)
- spkbri (1200)
- N3uro (1200)
- Frag! (ZOMG OVER 9K!11!1!)
- Ashyy (1200)
- Caterpillar (1045)
- Toro Munto (1437)
- V/\MPI®3 (1000)
- Kric (1200)
- magoalex (1000)
- Claudino (1000)
- Kaya (1200)

NB: il rating indicato è nella modalità 24h (se non sai cos'è, leggi più sotto). 1200 è il rating iniziale standard, più è alto più uno è bravo.

Iscrizioni chiuse


Regole e condizioni per l'iscrizione

Se volete iscrivervi e avete un account su chess.com, semplicemente alzate la manina, dite IO e indicate il vostro rating nella modalità 24h.

Se invece non avete un account sul sito, semplicemente alzate la manina, dite IO e andate ad iscrivervi su chess.com. Il rating d'inizio è 1200, ma se avete un altro rating da qualche altro sito/torneo, ditelo pure.

La modalità di gioco scelta è quella 24h, che equivale al tempo a disposizione per fare la propria mossa durante la partita. È stata scelta perché permette anche a chi lavora di trovare un po' di tempo per partecipare. Se dunque avete voglia di parteciapre ma lavorate, avete figli, mogli, mamme e nonne da badare non fatevi comunque problemi: due minuti ogni 24 ore per fare la vostra mossa li potete trovare

Come potete vedere dalla lista dei partecipanti il livello del torneo è medio-scarso Non fatevi quindi troppi scrupoli sul partecipare o meno: se conoscete le regole degli scacchi allora potete partecipare senza problemi. Se non le conoscete, imparatele e poi partecipate


Piccoli accorgimenti e carinerie (ovvero: evitiamo che sto torneo si affossi dopo due partite)

La modalità 24h è comoda ma infida, perché rischia di addormentare incredibilmente il torneo, rallentando lo svolgimento delle partite e causando il tipico abbandono da inerzia. Ecco, non fatelo: iniziamo il torneo e finiamolo per bene, che tanto non ci corre dietro nessuno.


Ma dunque?

Dunque, via con le iscrizioni Dato che per organizzare tornei su chess.com serve un account premium, se c'è qualcuno qui che ce l'ha si faccia avanti. Se altrimenti alla chiusura della finestra d'iscrizione non abbiam trovato nessuno con l'account premium, vorrà dire che sacrificherò il mio patrimonio per farmelo io

Daje



19/11 - TORNEO UFFICIALMENTE COMINCIATO

link al torneo -> click!
Ah, chiederei a chi aveva già indicato di là la propria partecipazione di riconfermarla, magari procedendo all'apertura di un account su chess.com nel caso non lo si avesse
Mi sollazzerebbe pure, ma ammanco di connessione interwebz.
creato risviii su chess.com.
mmmh ci penso. Anche se è una variante da esperti, non è meglio fare tutte partite lampo o semi-lampo? Non tanto per i magheggi che vabbè, sono robe da miserabili proprio per evitare che il torneo si addormenti.
Con rating FIDE c'è nessuno?
ti picchierei solo per il titolo
Creato lomiz (con la elle) su chess.com, punteggio di base


Ops



Eh purtroppo almeno un paio non possono fare partite lampo causa impegni, e anche io d'altronde mi trovo più a mio agio (quando gioco online) con 24h di tempo.
riconfermo, la prima partita 24h la sto facendo da ieri.. troppo lento!

10 o 15 x me va bene
io stasera mi iscrivo ma posso solo fare partite 24h, visto che a lavoro non posso acedere a chess.com
Con la modalità 24h manco arrivate al terzo turno
confermo ma potete spiegare per i poveri niubbi come me che significa questa cosa delle 24h?

ho letto ora, ma così non finiremo più e il 90% della gente vince per dimenticanza di accedere al portale
Ma come intendete strutturare il torneo? Se ci sono abbinamenti non basta fare il modo che gli sfidanti si organizzino quando fare una partita da 15+15minuti nell'arco di 2 settimane?
E suo tempo nei videogiochi si riusciva ad organizzare 2 team di 5 persone ciascuno per fare clanwar di almeno 1 ora, non credo che non ci si riesca ad accordarsi..


riconfermo sia l'iscrizione, sia il fatto che il livello qui è davvero basso

good job attela


a suo tempo andavamo al liceo

appena iscritto, nick drn3uro rating base
Io confermo per mio fratello, il suo ID su chess.com è karl191.
Confermo per me medesimo, su chess.com sono zigtupork

La modalità 24h è più veloce di quel che sembra, se ci si trova online insieme si va spicci e se uno deve andare non deve fare resign ma può continuare dopo.

Blitz non sono proprio capace, vado in pappa subito

Però potremmo fare due tornei paralleli? Uno a corrispondenza e l'altro blitz?
Attela se fossi un figo editeresti il primo post linkando tutti i profili dei partecipanti
Adesso, dato che sono un figo, edito

Si, la modalità 24h non vuol dire che tra una mossa e l'altra DEBBANO passare 24 eh Semplicemente si hanno 24h di tempo a disposizione, ma come dice Z basta trovarsi online insieme e si va avanti come se si fosse entrambi davanti alla scacchiera.

Non so, io per il blitz non ci sarei. Uguale 10-15 minuti, su chess.com non ci gioco neanche più con quella modalità perché su internet non sono capace di concentrarmi per giocare così velocemente.