[Pangoly] Configura il tuo nuovo PC

Dopo mesi di duro lavoro sono lieto di annunciarvi la creazione di Pangoly (http://pangoly.com), un nuovo servizio gratuito, nato in collaborazione con ZiP--, che permette di aiutare tutti quegli utenti che hanno intenzione di costruire e configurare il loro prossimo PC. L'obiettivo del servizio è mettere a disposizione la nostra esperienza e conoscenze fornendo i migliori consigli oggettivi, di massima qualità e rilevanti per i bisogni e preferenze dell'utente.

Una piccola overview delle funzionalità del sito:


  • Scelta e configurazione della build partendo dal budget preferito dall'utente. I componenti suggeriti sono sempre compatibili tra loro ed inoltre è possibile aggiungere alla propria build componenti opzionali come le periferiche.
  • Creazione automatica della build partendo dal proprio componente preferito.
  • Performance Index che permette meglio di capire l'impatto della scelta di determinato componente all'interno della build.
  • Consumo stimato in Watt della build.
  • Condivisione: una volta creata la build è possibile condividerla sui maggiori social network (Facebook, Twitter, Pinterest, Reddit), sul forum NGI per richiedere commenti e opinioni (BBCode) oppure inoltrarla via email.
  • Linee guida per l'acquisto: per ogni tipologia di componente viene descritto nel dettaglio cosa valutare prima dell'acquisto, con i nostri suggerimenti per i componenti migliori presenti al momento sul mercato.
  • Recensioni dei prodotti: la nostra valutazione, pro e contro, Q&A, storico dei prezzi, trend e configurazioni PC suggerite.
  • Analisi dei prezzi e delle offerte di mercato.
  • Responsive design: il servizio è fruibile da qualsiasi device (desktop, tablet, smartphone).
  • Multilingua.


Ecco l'esempio di una configurazione PC con il codice generato per il forum NGI:



Il servizio è in continuo aggiornamento e spero possa essere di vostro gradimento.

Commenti e feedback sono ovviamente benvenuti.
Idea molto bella, complimenti

L'ho provato un po' e sembra funzionare bene, se posso darvi un consiglio per migliorarne la fruibilità però io prevederei un sistema, che so una o più barre o percentuali per identificare "cosa cambia" scegliendo un componente piuttosto che un altro.


Mi spiego, se sto creando una configurazione e ho 3 possibilità di scelta tra le schede video o tra i processori, con differenze di prezzo nell'ordine anche di 100 euro (tra più e meno costoso) , in base a cosa scelgo? Solo il prezzo? Allora mi basta il meno caro. Se invece cambia qualcosa a livello di prestazioni, oppure di affidabilità, o di customizzazione o altro, mi aspetto che qualcosa me lo indichi, in modo che io abbia chiaro in mente che risparmiare 100 euro mi porta via che so un 20% di prestazioni.
Fantastico.

Messo diretto nei preferiti. Ora so cosa linkare quando, ogni 2 giorni, mi spaccano le palle per fare un preventivo per un pc ( anche io a mia volta ho spaccato le palle a ZiP. ZiP ).

L'hint di Goran è assolutamente condivisibile. Ma capisco anche il macello lato implementativo.

Come inizio io direi che ci state dentro alla grande


Non dovrebbe essere nemmeno esagerato, assegnando un "peso" ad ogni componente. Fai la somma dei componenti con il peso "Prestazioni" maggiori e hai il 100%, il resto è sottrazione

Segnalo altro: non sarebbe male nemmeno vedere in tempo reale la variazione di prezzo totale. Ovvero, metto il pezzo X o Y? Z o W? ma quanto sto risparmiando o spendendo? Perchè magari sono sotto il budget e allora posso scegliere un pezzo più costoso.
Bello, ma e un progetto da seguire sempre e da aggiornare sempre, ci starai appresso?
Bello bello, bookmark
il proxy me lo blocca, fuck


Se posso essere di aiuto e dare un contributo , potete anche mettere una "matrice di compatibilità" e segnalare all'utente le varie tipologie di RAM e processori che possono essere installate sulle MOBO.

Non parlo dei MATRIX a livello server, ma basterebbe ad esempio riportare sia tutti i processori adatti per il socket scelto dalla mobo, visto che sono segnati sul manuale della Motherboard, e sia la RAM che il produttore di MOBo certifica per la propria scheda madre

Che dite ?? potrebbe essere una ulteriore ed interessante feature, anche per abbattere problemi di incompatibilità ???
Ho letto che i componenti tra di loro sono compatibili, ma non so se fate appunto riferimento a quelli dettate dai manuali dei produtttori... se si ..allora già lo avete fatto

Spero di aver dato un piccolo contributo.

Complimenti per il lavoro fatto !
Complimenti, bel sito! Secondo me si può stickare come importante, per tutti quelli che in futuro vogliono appunto assemblarsi un pc


quoto
bello!
utile anche per chi come me si aggiorna su novità/prezzi/prestazioni solo periodicamente, per fare update singoli, invece di PC interi.
gg
Grazie per i suggerimenti.



Le cose che hai giustamente evidenziato sono corrette ed erano già dei lavori in cantiere.
L'aggiornamento in tempo reale del costo totale della build ora è disponibile, a breve introdurremo anche l'indice di performance per poter valutare al meglio l'impatto della scelta di un componente nella build
grandissimi ragazzi complimenti !!
aggiunti il performance index (che permette di capire meglio l'impatto della scelta di un componente nella build) ed il consumo stimato in watt della build
Ho visto il PM e ho dato un occhiata, sembra fatto bene complimenti!

I consigli che ti posso dare sono solo piccoli dettagli:
- concatena tutti i file css e minificali, una sola chiamata http per un solo file css minificato
- idem javascript
- il design non è per niente male ma a volte ho la sensazione, specialmente su un mbp 13", che ci siano troppe cose "vicine", userei un pò di più gli spazi bianchi.
- a volte ci sono dei leggeri scatti, specialmente quando scorri la pagina con l'effetto "zoom" in hover sulle immagini, dovresti puntare ad avere 60fps. non ho avuto tempo di guardare in dettaglio cosa rallenta ma con i dev tools di chrome puoi farti un idea. eventualmente toglierei quell'effetto zoom sulle immagini dei prodotti che è molto figo ma se causa rallentamenti, meglio avere la fluidità e 60fps

Ribadisco cmq i complimenti, sembra un prodotto fatto molto bene e completo!

Curiosità: come è strutturato il backend? non sono molto informato sul tema ma come ti interfacci con amazon? ci sono delle api che ti dicono prezzi e anche sconti sui componenti?
si in effetti quell'effetto zoom l'ho notato anche io che sui dipositivi mobile scatta abbastanza vistosamente, probabilmente lo toglierò anche se visivamente era cool.
il backend è fatto in asp.net e amazon fornisce un api (pessima) per i prezzi dei prodotti
very gg

le date sono in inglese, convertile

Questa configurazione pc è stata creata il Wed, 05 Mar 2014 11:39:13 GMT
è possibile aggiungere i dissipatori cpu aftermarket quando si scelgono cpu con moltiplicatori sbloccati per oc? E anche le varie paste termiche?
Ci avevamo già pensato, ma purtroppo non è possibile aggiungere dissipatori custom nelle configurazioni perchè sarebbe quasi impossibile assicurarne la compatibilità. Sono troppi i fattori di cui tener conto (socket, scheda madre, ram, case) e su alcune combinazioni è anche difficile ottenere informazioni.
Altri dissipatori verranno selezionati e aggiunti nel listino (ma non inclusi nelle config), starà poi all'utente verificarne l'eventuale compatibilità con il resto dei componenti.