Apple vs The World (Part 1)

SAN JOSE- Nove persone per tre giorni in camera di consiglio, assieme a centinaia di pagine di riferimento, esemplari e prototipi di smartphone e tablet. Per produrre una sentenza non semplice da elaborare 1, studiando documenti complicati e design industriale, tecnologie, e un numero imponente di brevetti, sparsi tra l'hardware e il software. Ma nonostante la complessità, la sentenza è arrivata in anticipo sui tempi, smentendo gli analisti che ne ritenevano probabile l'arrivo nella prossima settimana. E subito dopo la decisione di una corte sudcoreana 2 in una materia simile, che ha deciso per il ritiro dal mercato di alcuni prodotti di entrambe le aziende.

Samsung ha violato i brevetti. La sentenza della corte di San Jose arriva con una cifra di indennizzo per Apple: 1,05 miliardi di dollari, importante ma lontana dai 2,5 chiesti dalla mela. E al verdetto economico, aggiunge un messaggio chiaro: Apple ha dei brevetti, e Samsung li ha violati, sapendo di farlo, nella progettazione dei suoi smartphone. L'azienda coreana è stata riconosciuta colpevole di aver copiato il "rimbalzo" dell'interfaccia grafica che si ottiene navigando tra i contenuti delle applicazioni su iPhone e iPad. Secondo i giurati, Samsung ha violato questo brevetto su tutti i dispositivi indicati da Apple. Per quanto riguarda il brevetto del pizzico allo schermo per zoomare ("pinch and zoom"), anche qui la giuria si è dichiara a favore di Cupertino, con eccezioni relative ad alcuni modelli di smartphone. Stesso giudizio nel caso del "tap to zoom", la funzione di iOS che ingrandisce le immagini e i documenti quando li si tocca con un dito. I dispositivi Samsung violano il brevetto, eccettuato il Nexus S 4G. Parere negativo per Samsung anche per quanto riguarda l'interfaccia utente, anche questa secondo la giuria vìola la proprietà intellettuale di Cupertino.
Anche sul design dell'iPhone la giuria ha espresso parere favorevole per Apple, eccettuato il tablet Galaxy Tab, che secondo i giurati non ha nulla a che vedere con il tablet dell'azienda concorrente, l'iPad. E la giuria non concede nulla a Samsung anche sulla controcausa aperta dai coreani su alcuni brevetti che Apple avrebbe illegalmente utilizzato nei suoi prodotti: respinta. Dall'altra parte, non è stata accolta la denuncia di Apple di violazione delle regole antritrust. Difficile non pensare a una pronta richiesta di appello da parte di Samsung.

IMMAGINI: I PROTOTIPI APPLE 1 3 - 2 4 - 3 5 - 4 6

Processo chiave. Il dibattimento Apple-Samsung nasce da una causa iniziata da Steve Jobs, con obbiettivo il ritiro dal mercato di diversi prodotti della corporation sudcoreana. Un processo di importanza primaria perchè le due aziende sono i più grandi produttori di smartphone nel mondo. Il mercato degli smartphone, i più diffusi "dispositivi connessi" dell'era post-computer, è una delle più ricche miniere economiche del presente e del futuro. Così, il processo Apple-Samsung diventa più della semplice contrapposizione di due potenze industriali sui brevetti: è una bilancia del potere che misura cosa è libero e cosa no in un mercato in forte espansione (oltre 406 milioni venduti nel mondo in totale nel secondo quarto dell'anno). E di rimando, il processo indica qual è l'azienda che avrà più margine di manovra. Si tratta inoltre di aziende avversarie in tribunale ma alleate in affari: una delle divisioni di Samsung produce per Apple diversi componenti, tra cui il display Retina di iPad e le memorie a stato solido di diversi prodotti.



pensavo ad una sentenza diversa, del tipo: si sono troppo simili tu samsung cambia qualcosa.
ma sentenziare: avete copiato!!! pagate, non lo accetto.
non nel mondo odierano dove tutti copiano tutti.
perche quello che si sta imputando samsung di aver copiato l'ho visto fare da millemila smartphone.

imho stavolta la applee se' sparata nelle palle.
Come detto nell'altro 3d,da una giuria americana non ci si poteva aspettare un giudizio tanto diverso.

Speriamo che sta storia finisca ora, anche se l'America con i suoi brevetti è proprio assurda....

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2


Anche no, ha una sentenza a favore US che vale per tutto il territorio US, per nostra fortuna i suoi giochetti non hanno attecchito in europa, ma perchè abbiamo un sistema di brevetti diverso, tra cui non si puo brevettare il SW e simile non vuol dire uguale

IMHO Samsung dovrebbe prendere la cannonata, lasciare in europa e resto del mondo le cose come stanno e dedicarsi al mercato US in maniera diversa, quindi brevettare assieme a google ogni minchiata come fa Apple che riguardi Android. Il brevetto del centro notifiche di Android è il primo passo, ma è poca roba, devono brevettare tutte le novità di Jelly e future release su suolo US, cosi da non lascira spazio ad Apple
In b4 Gnr
Vedo Apple fanboy che si fanno segoni a due mani pubblicamente, è insopportabile
E dopo 3 giorni di camera di consiglio, i 9 giurati chiamano casa per parlare con i loro familiari tramite facetime.
bella bastonata per Samsung......ma anche x i consumatori....
è ridicolo che gli abbiano concesso roba tipo tap to zoom o pinch to zoom.





Spoiler


Vado a brevettare il doppio click
Però il brevetto google sulla barra delle notifiche ancora non viene approvato... Ci poteva stare il risarcimento ad Apple, hanno un sistema di brevetti del cavolo, ma 1 miliardo di dollari... Significa affossare una delle poche aziende mondiali in attivo -.- . No ma che bella giuria.... Poi il fatto che il prototipo Sony è stato scopiazzato per l'iphone? Quello non esiste? -.-
In Korea, stesso identico processo, condannate tutte e 2

Avranno mandato cellulari diversi?

Ridicoli, se fosse stata Microsoft invece di un'industria Koreana il verdetto sarebbe stato ben diverso.
brevetti cancro del progresso, come sempre
Patetici americani, tanto per cambiare

Sono molto d'accordo.
Samsung ha copiato spudoratamente, roba da produttore cinese di quarta categoria, ma il risarcimento in soldi suona davvero esagerato.
In ogni caso non è detta l'ultima parola, adesso c'è l'appello.


No. Per nulla.
Dimmi dove si vedeva, prima dell'iPhone.



Ni.

Da una parte Apple non ha semplicemente difeso un brevetto ma l'esperienza utente come fattore distintivo dei suoi prodotti. Discutibile, ma Samsung copiando in modo infantile si è esposta troppo all'attacco.

Il sistema dei brevetti software in US è certamente da rivedere, ma resta che loro sono tra i pochi che fanno vera innovazione e business su quello che inventano, il resto mondo copia e vive miseramente. Basta guardare in casa nostra.

Una ultima battuta per gli Apple haters: non so quanti qui lavorino nel settore, sviluppino app o campino intorno al mondo mobile. Ma permettetemi di dire che tutti questi dovrebbero accendere un cero a Apple ogni giorno: se non rivoluzionavano loro il mondo degli smartphone introducendo tutto quell'ecosistema, eravamo ancora qui a farci le pugnette con Symbian, Java su Mobile e le suonerie.


Francamente di Samsung me ne fotto come azienda (come di Apple), il problema in questi casi e' uno solo: monopolio ad Apple e inculate ai consumatori per scelta e prezzi.

Se facessero la stessa cosa, che so, a NVidia o a AMD sarebbe la stessa cosa. Concorrenza = seghe a due mani e basta, non sono un azionista, sono un consumatore, italiano tra l'altro
come già detto, sentenza ridicola.

il brevetto dello scroll con un dito

non dovrebbero essere bloccati tutti gli smartphone?
i brevetti devono essere modificati,giusti quelli su innovazione vera ma non puoi brevettare il tocco a svirgolamento a 90 oppure il rettangolo dello smartphone.... è assurdo....

cmq è tutta una sceneggiata, samsung ha costruito una mega fabbrica negli usa di cpu per servire praticamente quasi solo la apple....queste 2 aziende sono troppo collegate in affari.La verità che apple non vuole ammazzare samsung,non gliene fotte nulla, vuole fare fuori android.
Come detto di là, di Samsung frega niente l'importante che Apple di merda non rompa i coglioni ad android che tanto i cellulari con la mela mi fan cagare e non lo comprerei mai nemmeno fosse l'unico smartphone della terra
il bello è che hanno assolto samsung per il design del tablet, giustamente, ma l'hanno condannata per delle cose che sono presenti nel 100% degli smartphone di qualsiasi marca

Grottesco.
Per chi parla delle varie partnership tra Apple e Samsung ricordiamoci che Samsung mobile è una divisione diversa da quella che fabbrica componenti per Apple, e non funzionano come un conglomerato ben coordinato, non comunicano granché l'una con l'altra.
Poi vabbè il discorso dei brevetti, se deste un'occhiata a quello che sono veramente anziché leggere chiacchiere da bar notereste che I "brevetti sui gesti" sono brevetti tecnici riguardo la realizzazione e il software di un touchscreen che supporti i detti gesti. C'è un abisso di differenza fra l'aver brevettato concettualmente i gesti e il brevetto che è stato concesso ad apple.