Raspberry Pi: Linux + ARM a 25$

Sta per uscire una scheda ARM a prezzo bassissimo, pensata per i paesi emergenti e tutti i giovani smanettoni del mondo.

Per noi puo' essere un media center, una micro console retro', un thin client MOLTO thin, etc.

Si puo' anche attaccare a una TV analogica, con un emulatore e i controller usb giusti puo' uccidere di nostalgia

Il sito

Le FAQ


(click per spaginare)


Dalle FAQ:



Per me e' una bellezza, mi sa che aspetto queste per fare il mini media center che avevo in mente. Le altre erano le Alix che aveva postato tempo fa rebel.yell

Tra l'altro puo' andare con due pile stilo, e questo apre le porte a scenari inimmaginabili (infatti non mi viene in mente nulla, vabbe' fico pero').
imho sono tutte minchiate, tanto chi attinge a questa informazione sicuramente lo fa da un computer che in tutto e per tutto sarà migliore di quella roba li.
Fisso che la accendi, la provi un paio di giorni, poi la lasci ne dimenticatoio...
Sarebbe il torrent box definitivo
un mediacenter con processore arm? e dovrebbe riuscire a decodificare flussi audio/video hd?

boh, non saprei.. forse da usare per gestire un nas di rete, boh
Alcune idee: How would you use a Raspberry Pi device?

Me lo sto spulciando anche io perche' tanto mi sa che per 25$ me lo prendo a scatola chiusa, magari ci faccio anche qualcosa di utile
Se avesse almeno due schede di rete o la possibilità di aggiungerne di NON USB sarebbe una bella base per un firewall embedded o comunque una security appliance basata su Linux.


Dipende se ti piace fare piccoli progettini di elettronica o no.

Anche semplicemente come interfaccia programmabile ethernet-USB per 35$ è regalata.
me ne prendo 8


se vuoi lasciare una postazione remota a casa che non consumi molto ma serva da server (proxy, torrent, emule) quella è la via. sto coso consuma 1w che è minimo un quinto di un netbook.


Supporta h264 profilo 4.1, e outputta audio e video tramite HDMI.
sono 10 anni che escono questi fantomatici minipc con linux. mai vista l'ombra di commercializzazione


boh non saprei, non credo riesca a decodificare flussi video hd, non ce la faceva un atom se non 1080i senza decoder, dubito che un arm ce la faccia.. opterei di più per una seedbox torrent/amule su base linux, magari una distro leggera leggera su penna usb, headless.. alla fine ha una 10/100
sembra molto figo
quello da 35 cos'ha in più?


ethernet

si ma usarla come client emule torrent da 1w e poi doverci attaccare un hd alimentato che consuma a sua volta corrente...tanto vale
trovami una hd che fa da torrent box (e proxy) e che consuma meno allora


è un arm11, lucid già compilava su arm7 da quanto leggo, quindi tirar su una torrentbox è fattibilissimo.. però appunto devi alimentare il resto (usb dischi e quant'altro) quindi il discorso non vale la pena.

forse come streamdevice con telecamere di sicurezza, quello si che sarebbe sensato, acquisizione via usb e redirect sulla rete = costo nullo


un atom completo consuma 23w in idle, però alimenti tranquillamente 4 periferiche sata, 3 ventole, 6 dispositivi usb da 500mA a porta.. e ci fai un server nas + torrentbox + mediacenter + decoder satellitare/terrestre..


no sicuramente non c'è ma non spacciatelo per una torrentbox da 1w
ha un lettore di schede SD ad ogni modo quindi per alcuni campi può andare bene anche con una 16GB (per dire).

comunque riporto dal sito: http://www.raspberrypi.org/?p=106
i paesi sottosviluppati non se ne fanno una sega dovendo comprare hub usb, tastiera, mouse... non ne vale la pena....


come giocattolino per nerd e` sicuramente sfizioso