[CaA] Dentisti, Odontoiatri, Ortodonzisti e Ortofrutticoli

Gentile popolo di Agorà

Sono andato dal dentista per farmi mettere l'apparecchio (sì nonostante i 27 anni suonati mi tocca) e mi spara la modica cifra di 4800 euro. Ci ero già andato dallo stesso dentista 2 anni fa per lo stesso preventivo mi aveva chiesto 2800 euro.

Ora a parte che due anni fa non l'avevo fatto perchè mi sembrava tanto (è un apparecchio normale del cazzo che dovrebbe durare un anno) e a parte che VAFFANCULO 2000 euro di aumento in due anni... Il mio stipendio in due anni è aumentato di 12 euro. Vaffanculo again.

Ho due domande:

1. qual è il prezzo medio per un apparecchio che dura un anno? ste cifre sembrano folli solo a me?

2. si può fare con la mutua una roba del genere anche se non sono un pischello?

3. qualcuno di voi è mai andato in slovenia, croazia, ecc a per delle cure? (non sessuali). Ho sentito che costano un tot meno.

5. Come cazzo si fa a campare con 1000 euro al mese? Ho già detto vaffanculo?







sì lo so le domande alla fine sono 5

Grazie lo stesso
4800 euro? piuttosto mi tengo i denti storti


nella mia famiglia ho 3 dentisti (di cui uno è mia mamma) e ho i denti storti

se la sento oggi le chido i costi indicativi
Certi sono dei ladri assurdi, io l'ultima pulizia dei denti...10 minuti di lavoro 200 euro
no allucinante

guarda lo stavo per mandare a cagare davanti a tutti

4800 euro... se ci penso mi viene una rabbia dentro..... e però c'è pieno di gente che ci va....
guarda, dipende da che tipo di apparecchio è ma potrebbe non essere un prezzo cosi alto rispetto alla media di mercato (dipende dal tipo però. è un apparecchio fisso a baffo?)
è un fisso normalissimo, anzi mi ha detto che userebbe tutte le cose standard (tipo piastrine metalliche e non di ceramica) perchè costano meno e funzionano meglio.


fixed



minchia, ho due domande, 1,2,3,5, (ovvero 4 punti) poi le domande in realtà sono 6, ma dici che sono 5

certo se conti così te credo cercano di fregarti


eh vabè, ha cercato pure di venderti del sale portafortuna da sciogliere nell'acqua?
l'ho fatta un paio di mesi fa ed era un'altra cifra, e già il mio dentista non è economico
devitalizzazione di un dente... 430 euro... senza fattura ovviamente...
quanto sono storti i tuoi denti? Chiediti davvero se valga la pena metterlo.

hai idea di quanto lavoro ci sia dietro a laurearsi e poi aprire uno studio dentistico? Come se poi lo studio e i macchinari siano regalati, ma dove vivete?


stai trollando? 200 euro per una pulizia dei denti è una cifra fuori dal mondo.


in italia.
si ho idea del lavoro
e 200 euro per una pulizia sono un'assurdità
io la pago 100 euro, dura mezz'ora e vado in uno dei migliori dentisti di milano (che devo frequentare necessariamente perchè ho gravissimi problemi ai denti)

Le cose che stai indicando (costi lavoro difficolta) sono si concrete ma non possono giustificare in tutto e per tutto prezzi assurdi.
non sta dicendo "10 minuti di lavoro, deve costare 20 euro"
sta dicendo che 200 euro sono troppi

e per una pulizia sono troppi, punto
anche perchè di solito la fa l'assistente (categoria nei dentisti estremamente sottopagata) utilizzando soltanto il pulitore dei denti + bichieri per risciaquo + pasta protettiva finale
e non può costare 200 euro


che poi per come funzionano le cose attualmente uno che si laurea in medicina è quasi sempre di famiglia privilegiata. se vuoi passare il test di ammissione o sganci il grano (TANTO grano, non poche migliaia di euro) o hai la stessa probabilità di fare un terno al lotto
il mio punto non era la cifra in se ma il discorso generico dei ladri assurdi, quotato tutto ma era meglio se lo editavo

edit: void non è che puoi contare solo la roba che usano su di te comunque eh, le spese di tutti i macchinari/affitti/ecc vengono spalmate in tutti gli interventi vari
vanno molto di moda i dentisti bulgari ultimamente, con un soggiorno tutto compreso ti fanno la bocca completamente nuova anche a 4-5 mila euri


si puo fare... mia madre ha fatto in ospedale interventi ai denti che privatamente le sarebbero costati l'ira di dio... in genere ti metti in mano a studenti o medici giovani (cosa che in genere è molto meglio sia perchè ci si impegnano molto di piu sia perche il vecchio ti dice di rivolgerti al suo studio privatamente)

pero non ho idea dell'iter che biosgna fare ne di quanto tempo devi aspettare...
200 euro una pulizia dei denti?