Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Hosted Forums > Forum Memorabilia > Supported Games > Half-Life > Counter-strike

Thread Tools Rate Thread
Old 14th May 2008, 12:28   #1
MaxLaMax
Registered User

CS e SOURCE: LAN offline possibile?

Ciao a tutti...

E da una paccata di tempo che non passo da queste parti, quindi scusate se magari faccio una domanda che avevate già sviscerato, non ho trovato un thread che mi rispondesse in modo definitivo...

E' possibile giocare a CS su base Half Life 2 con un server dedicato non connesso a internet?

Alla fine quello che mi servirebbe è sapere se è possibile farlo e che file o release servono per mettere in piedi un discorso del genere...

Lo sbattimento di scaricarli e configurare il tutto e imparare come fare a customizzare è a mio carico... Altrimenti sarebbe chiedere troppo no?

Per adesso ho recuperato il buon vecchio HL 1.1.1.0 e CS1.5, tutto installato e configurato... Non ho scaricato la 1.6 perchè la parola steam mi ricorda troppo il dover essere per forza collegati a internet per far funzionare il tutto...

Ho sentito parlare di source ma non ho ben capito la differenza...

Aiuto o consigli?

Grazie a tutti
MaxLaMax is offline  
Old 14th May 2008, 22:33   #2
Tommino
tacche: 142/153

Tommino's Avatar

cs e css sono 2 giochi diversi, per molti aspetti
in comune hanno solo il nome
css devi averlo acquistato, non necessariamente era incluso in hl2
anche se hai steam, puoi giocare in offline mode, basta scaricare tutti i file del gioco e quando arrivi a giocare, basta non essere connessi a internet, sarà lui a chiederti l'avvio offline
Da Sexy 2008 - Premio Caffè del Dr. Freeman 2008

Che palle girarsi le palle ™
Che palle girarsi le palle² ™ Evolution! ® Who's next?

Ingegneria, l'alternativa intelligente alla droga!
Tommino is offline  
Old 15th May 2008, 14:07   #3
MaxLaMax
Registered User

Grazie tommino, mi hai chiarito meglio la questione...

In questo senso avrei una domandina e se qualcuno può rispondere o darmi consigli sarebbe veramente ben accetto

Mi sono rispolverato una configurazione standard per un server offline di gioco per CS, io metto cosa c'è dentro, se qualcuno può consigliarmi l'equivalente o quasi per CSS mi farebbe una enorme cortesia, ho cercato per due giorni via motore di ricerca, ma le soluzioni non sono mai abbastanza esaustive, quindi se potessi restringere il campo di ricerca sarei felicissimo...

Ho messo su ed è funzionante:

HalfLife Server Ver. 4.1.1.1 (che contiene non solo HL ma anche TF etc. etc.)
Counter Strike Ver. 1.5
JOEbot 1.6.5.2

Bè, devo dire che a parte la grafica effettivamente molto "vintage" è sempre uno spasso giocare a CS con i cari vecchi Italy, Backalley etc. etc.

Se volessi fare qualcosa di analogo con base Half Life 2?
MaxLaMax is offline  
Old 15th May 2008, 21:19   #4
Tommino

Tommino's Avatar

se non hai css non lo puoi fare
l'unica cosa che puoi provare è il promod che però ha abbastanza bugs ancora
su hl2 ti devi scaricare mod che hanno bisogno del solo source sdk

Tommino is offline  
Old 16th May 2008, 09:42   #5
MaxLaMax
Registered User

Ottimo...
Ehhh, avere un forum dove ci sono persone che ne sanno di più è proprio una figata... Grazie mille

Io avrei intenzione di fare così, se vedete qualche buco o qualche difetto fatemi sapere plz...

Allora:
Scarico il buon hldsupdatetool poi vado nella sua directory e faccio "HldsUpdateTool.exe -command update -game "Counter-Strike Source" -dir xxxxxxxxxx".

Poi mi prendo tutta la directory e la copio sul server offline di gioco...

Una volta fatto e lanciato la gui posso scegliere di impostare il collegamento come LAN, giusto? Anche se non dovessi avere internet dovrebbe funzionare spero...
MaxLaMax is offline  
Old 23rd May 2008, 10:13   #6
MaxLaMax
Registered User

Risolto... Forse

Dopo un pò di provette sono giunto a una conclusione, scusate se sembro prolisso e se a molti non interessa, ma vorrei riportare la cosa in modo che se un domani ci sarà qualcuno che vuole fare la stessa cosa (server offline) non diventerà scemo per capire come si fa...

Premessa, sto parlando di Server Dedicati Win32....

Ci sono due tipi di server:

HLDS e SRCDS, la differenza sta che il buon SRCDS può gestire solo i giochi SOURCE (motore hl2) e che GOLDSOURCE (motore hl1) può gestirlo HLDS.

Per avere un pò di tutto potete fare così:
Scricate HLDSUPDATETOOL che è il tool della Valve per aggiornare/installare il server dedicato di Half Life.
Create due directory, una chiamata HL1 e una HL2, anche perchè quando li scaricate sia CS che CSS vanno nella stessa directory, quindi assieme non possono coesistere...
Installate HldsUpdateTool in una cartella con un percorso breve tipo X:\HLDS\. (X è il disco dove state installando).
Ora andate in una finestra "prompt dei comandi" e cominciamo con la cartella HL1.
Da X:\HLDS\ lanciate:
"HldsUpdateTool.exe -command update -game cstrike -dir X:\HL1"
Partirà una sbrodolata di linee che vi farà capire che si sta scaricando i file che servono per CS.
L'elenco dei giochi HL1 più usati che potete inserire dopo il "-game" è:
cstrike = Counter Strike
dod = Day Of Defeat
dmc = Death Match Classic
gearbox = Opposing force
tfc = Team Fortress Classic
valve = Half Life
Abbiate pazienza perchè se li scaricate tutti sono N Gigabyte da scaricare...

Ora passiamo alla cartella HL2.
Sempre da prompt dei comandi in X:\HLDS\ lanciate:
"HldsUpdateTool.exe -command update -game "Counter-Strike Source" -dir X:\HL2"
Il nome del gioco è inserito nei " perchè va veramente scritto così, non so il perchè ma non oso chiedermi perchè la Valve abbia deciso sta cosa...
Altra sbrodolata di file da scaricare e così via...
L'elenco dei giochi HL2 più usati che potete inserire dopo il "-game" è:
"Counter-Strike Source" = Counter Strike Source
dods = Day Of Defeat Source
hl2mp = Half Life 2 Deathmatch
tf = Team Fortress 2
Bè, dopo aver scaricato tutti sti Gb di roba che si fa?
Tanto per cominciare vi preannuncio che ad esempio il server di CSS non viene scaricato con un file "server.cfg" quindi se volete dare una configurazione precisa al server dovreste crearvene uno e infilarlo nella directory "X:\HL2\cstrike\cfg\".
Per questo vi consiglio di usare il Config Maker che sta su cstrike-planet.com è comodissimo, lo fate generare con il tasto in fondo alla pagina (standard, ottimizzato o alte prestazioni), poi vi copiate tutto dentro un file di testo e lo rinominate in server.cfg, il gioco è fatto.
Per gli altri giochi non so se funziona così, però scommetto che ci sarà un discorso simile.
Una volta messo il file server.cfg sotto "X:\HL2\cstrike\cfg\" potete lanciare il server in questo modo:
Aprite una finestra su prompt dei comandi, e andate in "X:\HL2\" poi scrivete:
srcds.exe -game "cstrike" -console e premete invio.
Se tutto va bene dovrebbe lanciare il server con le impostazioni che avete messo nel server.cfg.
Comunque metto qualche indicazione utile....
Nella console che è partita se scrivete:
sv_lan e premete invio dovrebbe uscire un messaggio che vi dice se la variabile del server sv_lan è a 0 o a 1.
Questa variabile definisce se il server è solo LAN o anche Internet, se state usando un server offline e la variabile è a 0 potete allora scrivere:
sv_lan = 1 e premere invio.
Così sarà settato il server per usare solo la LAN.
Nel caso volete lanciare una mappa a mano, da dentro la console potete scrivere:
map de_dust e premere invio.
Come è facile capire dovrebbe partire de_dust come mappa...

Per la cartella "X:\HL1\" invece dovrete usare il file HLDS.exe, basta cliccarci sopra due volte e si aprirà una piccola GUI dove potrete lanciare il vostro server di Half Life 1, o dei giochi che avete scaricato con HldsUpdateTool.
Essendo una GUI ci sono delle opzioni che vedete a video e quindi non sto quì a spiegarvi tutto.

A questo punto potete usare il server Offline in modo semplice (spero) e anche senza internet (non ho ancora provato con un client quindi mi riservo di editare il post... )

Ciao e grazie a tutti

Last edited by MaxLaMax; 23rd May 2008 at 16:41.
MaxLaMax is offline  
Old 25th May 2008, 17:18   #7
Tommino

Tommino's Avatar

grazie a te

cmq c'era nella guida mi pare...

Last edited by Tommino; 25th May 2008 at 17:26.
Tommino is offline  

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules