[GUIDA] Come scoprire i cheaters capendo il funzionamento dei loro cheats.

Dato che ho visto molti nuovi giocatori incerti sul dafarsi quando visionano una demo di un presunto cheater e spesso dubbiosi sulla sua colpevolezza, mi è sembrata opportuna la creazione di questo topic con brevi spiegazioni sul tipo di cheats e su come scoprirli, partendo con i più palesi.

Speedhack: il cheater si muove ad una velocità folle.

Aimbot: il mirino gira all'impazzata mirando automaticamente e rapidissimamente il corpo dei bersagli. Durante la raffica il cheat fa in modo di compensare il rinculo muovendo il mirino come se il giocatore inseguisse una mosca. Usato solo dai niubbi disperati e convinti di essere gli unici onesti vs il mondo che citta.

No recoil: Script usato per compensare automaticamente il rinculo in modo da mandare, anche durante raffiche prolungate, i colpi in uno stesso punto. Quando vedete che un giocatore spara e la sua mira si abbassa invece di salire cominciate a sospettare. Se poi si abbassa scattando inusualmente a destra e sinistra e finita la raffica torna su allora potete essere quasi certi di aver sgamato il lamma.

Wallhack e varianti (ESP) : il cheater vede modelli dei giocatori e sprites attraverso i muri. Questo comporta la sicurezza del cheater nell'uscire mirato dagli angoli o il cambiare direzione apparentemente senza motivo. Anche ai whallhackers più esperti può scappare la trakkata dal muro: mirano il muro seguendo il giocatore dall'altra parte. Per scoprire un wallhacker sulla 1.6 scaricatevi x-spectate e su CSS, dopo aver lanciato la demo, scrivete sv_cheats 1 e mat_normals 1 in console. In questo modo vedrete tutto normalmente texturizzato ma con modelli e sprites attraverso i muri.

Lambert: il cheater vede i modelli con un colore molto vivace e fluorescente. Spesso a questo cheat viene abbinato un aimbot che al posto di targhettare le hitbox targhetta i colori. Il primo tipo di aimbot funzionava in questa maniera, e vennero creati degli spray con colori sgargianti che venivano targhettati dal cheater lasciandolo come un pirla con il mirino inchiodato sul logo

Antiflash e antismoke: cheats piuttosto difficili da scoprire, soprattutto l'antismoke, dato che spesso la gente spara a caso nelle smoke destando sospetti infondati. L'antiflash invece fa in modo che il giocatore non venga flashato anche se gli esplode una flash sul canino destro.

AUTO-SHOOTER: cheat che spara automaticamente quando si passa sopra la testa di qualcuno.

Scripts vari tipo burst di 4 colpi della glock o raffica controllata automatica non sono cheats, ma sono comunque delle deplorevoli lamerate vietate in qualsiasi competizione. Anche il crouchjump automatico volendo è una lamerata.

Spero di esservi stato utile


PS: prima di accusare, fate demo.


EDIT: grammatica asfdsdsadasfdsasd