Contrattura cervicale

Volevo sapere se qualcuno ha avuto un'esperienza simile alla mia.
Nell'aprile 2004 sono stato ricoverato una settimana in ospedale per una crisi comiziale.
La crisi comiziale è una specie di attacco epilettico, ma è più di natura nervosa (dovuta allo stress), mentre l'epilessia è ereditaria e ben più grave.
Da quel momento mi è venuta una contrattura cervicale che dopo 1 anno e 1/2 è diventata debilitante.
I sintomi sono: nausea, sensazione di un peso nella zona occipitale della testa (zona sopra la nuca), intontimento che varia di intensità ma è pur sempre cronico, disturbi agli occhi...ogni tanto mi viene una sorta di nebbia agli occhi e vedo sfocato per un paio d'ore...devo per forza chiudere gli occhi fin quando non mi passa e successivamente mi viene un'emicrania sempre in zona occipitale.
Ho fatto diversi cicli di massaggi shatzu, ma son stati vani...ho fatto un ciclo di massaggi meccanici e manuali chiropratici (sai quelli dove ti fanno scrocchiare la testa) ma tutta la mia sintomatologia rimane.
Per fare il ciclo di chiropratica ho dovuto fare delle radiografie alla rachide cervicale e guardandole si vedeva che di lato il tratto finale della rachide tendeva alla rettilineizzazione e di fronte tendeva verso sinistra. La rettilineizzazione di solito si ha quando si prende un colpo di frustra dopo un incidente di auto, ma io non ho mai avuto incidenti.
Alcuni medici mi hanno consigliato di farmi vedere anche da un odontoiatra perchè, secondo loro, ho delle occlusioni dei denti ed i premolari tendono un po' troppo verso l'interno...insomma dicono che forse sono i denti che mi danno problemi alla cervicale.
Un mio amico che aveva una contrattura cervicale dovuta ad un incidente ha fatto un trattamento con un nome strano...(terapia di ruengen...rungen..o qualcosa del genere) ed è stato bene dopo un po' di tempo. Qualcuno la conosce?

Cmq per finire..vorrei sapere se qualcuno che ha avuto un problema simile al mio come l'ha risolto. Il tempo passa e la mia testa non migliora
prova a consultare http://www.chiropratica.com/

ci sono degli esperti che rispondono alle domande
Io "accuso" spesso sintomi simili ai tuoi... però vado a periodi.
Può avere a che fare con una frattura delel vertebre d5,d6,d7 che ho subito 3 anni fa?



cmq editata che il 2004 deve ancora venire
non sei l'unico nirvà ad avere crisi alla schiena e al collo

Hai formicolii o calo di forza agli arti ?

Stai seduto molto tempo durante la giornata ?



Anche x stress nervoso prolungato... i muscoli si contraggono come x proteggere l'area in modo involontario. Se rimangono in quella posizione troppo tempo non si decontraggono più e causano grossi squilibri su tutto il rachide...

..... forse sono presenti protrusioni discali ( osservabili con risonanza magnetica nucleare ) o forse probabilmente è l'effetto di una cattiva postura.

Fai sport al momento ?



Verissimo. Lo specialista si chiama ODONTOIATRA GNATOLOGO se ricordo bene. Non andare da uno a caso che 9 su 10 non è preparato x questo tipo di problemi.


Trinity aiutami ! ( ehm Parods ) eheh



Ciao bello e stammi bene
ho i tuoi stessi identici sintomi.

io pero' ho avuto 3 incidenti, con relativo colpo di frusta, che sicuramente hanno contribuito.

E in piu' ho una situazione dentale a dir poco disperata.

ho i 4 denti del giudizio completamente sviluppati, ma INTERNAMENTE, e ORIZZONTALMENTE.

dovro' fare dei signori interventi per toglierli (ho una gran fifa).
X Angel: sport vero e proprio non più
1 volta alla settimana faccio yoga e fino a poco tempo fa facevo body building.
Cmq sono in uno stato di sconforto/depressione. Questi nuovi pseudo-medici (fisioterapisti, osteopati, chiropratici, etc.) si fan pagare l'ira di dio (da 30 a 100€ per una seduta di 40 minuti) ed ogni volta si è punto e a capo. Poi non parliamo del fatto che ogni volta che mi faccio visitare da un nuovo medico esce fuori una teoria diversa sul mio problema.
2 giorni fa sono andato da un osteopata...mi ha ascoltato e dopo aver fatto tutti i test posturali (per vedere se sono sbilenco da qualche parte) mi ha fatto alcune trazioni e pompage alla cervicale e alla fine mi ha consigliato di prendere 2 medicine omeopatiche per 1 settimana.
Queste medicine servono per ripristinare nel modo corretto il circolo sanguigno delle arterie cervicali che, nel mio caso, sono infiammate e creano degli attriti interni/contrazioni nella zona occipitale della rachide (tratto C1-C2).
Secondo lui non ho problemi posturali e non mi ha nemmeno guardato in bocca per vedere se avevo dei problemi di malocclusione dentale...mah.
Son sicuro che fra 1 settimana starò nelle stesse condizioni, ma con 50€ in meno per una seduta di 40 minuti.
lo so nirva molti sono pezzi di merda belli e buoni.
Pure io ci spesi milioni e non risolsi nulla. Fatto sta che mi tengo il mio mal di schiena.Ma almeno non arricchisco sti ladri!

Sicuramente una buona muscolatura cervicale e lombare è più facile che tenga su meglio la schiena stessa. Muscolatura però ben bilanciata sennò aumentano solo i rischi di peggiorare la cosa.
NUOTO, stile DORSO è la cosa che mi hanno consigliato di più tutti.
Io odio il nuoto tra l'altro.
Cmq nemmeno io ho avuto mai incidenti.

Sospetto che il problema nasca da un rilassamento dei dischi intervertebrali che genera inizi di artrosi e conseguente spondilosi.

MA

cmq tu hai fatto analisi del sangue di recente ? Tutti i valori sono a posto ?
Tra l'altro... nessuno ha proposto a te l'ozonoterapia ?

Ne parlai al tempo con Parods e mi disse che è un pacco... anche se molti pare risolvano problemi di questo tipo in quel modo...

mah....
no mai sentita.
una ragazza che fa la volontaria con me sta provando con l' agopuntura.
io quando ho avyuto 1 contrazione cervicale sono andato da 1 riflessologa, con dei massaggi partendo dai piedi mi ha sistemato queello che 1 mese d collare e 1 di fisioterapia + medicine nn hanno fatto.
In + mi ha fatto recuperare mezza stagione di nuoto
io ho avuto un mal di schiena come un porco...ho provato con tutto,tutto!!
alla fine ho semplicemente risolto facendo più ginnastica per la schiena (anche se a malincuore) e ora sono in forma divina..scegli tu
non mi sembra si tratti di mal di schiena ma di cefalea-emicrania...
Eh si sono una palla ste contratture cervicali...ce l'ho avuta proprio la settimana scorsa...emicranea dolore alle orecchie denti collo...

penso che comunque il fare bodybuilding non influisca posivitivamente (ne tuo caso ha influito infatti) su questa condizione...
Mah un paio d'anni fa soffrivo di un disturbo legato allo stress e alla mia postura del collo....

raddrizzamento della...boh non mi ricordo, quella curva che dovrebbe fare il collo all'altezza della nuca...

In parole povere avevo una pressione sulle vene che vanno al cervello più eleveta del normale e mi procurava fortissimi giramenti di testa con tutte le conseguenze del caso, nausea, mal di testa ecc ecc

Il rimedio? Boh...è andata così come è venuta!

Però ricordo che mi fecero fare una radiografia ai denti, anche nel mio caso il dentista consigliò di rimuovere i denti del giudizio (oltre a 3 otturazioni, 2 devitalizzazioni, 2 capsule e la pulizia per un totale di 6.250.000 delle vecchie lire...ma questa è un'altra storia... ), che avrebbero potuto concorrere a quel tipo di fastidio.

Non li ho mai tolti e continuo a stare benissimo.
Rettilineizzazione della rachide cervicale Violent?
Il tratto finale della rachide cervicale in corrispondenza delle prime 2 vertebre cervicali (C1 e C2) dovrebbero seguire una sorta di curva, mentre in determinati casi (colpo di frusta o forte stress e postura sbagliata) diventa retta.
Hai avuto il mio stesso problema (stress e postura)
Quanto tempo ti ci è voluto perchè andasse via la contrattura?
Visto che il tuo problema era anche posturale...come l'hai risolto?
ciao a tutti sono un laureando Fisioterapista.
Ho visto questo post x caso e dato che stò lavorando su una tesi che tratta la cefalea muscolo tensiva volevo rispondere al quesito.

Innanzi tutto è bene ricordare che una contrattura non è altro che un semplice accorciamento muscolare.
Ci sarebbe un lungo discorso da fare su trigger points e sul circolo vizioso che si instaura Contrattura ===> Dolore ====> Aumento della contrattura come risposta al dolore.

Le contratture al collo, scaricano il dolore fino alla testa provocando sintomi quali nausea, vertigini, dolore irradiato a tempie ed altre zone (occhi ecc...).

Venendo al dunque, per il risolvere il problema bisogna ovviamente risolvere la contrattura.

Attualmente il nostro programma per risolverla si basa su: massaggio decontratturante al collo, trazioni cervicali (o pompaggi = pompage), educazione posturale.

Direi che con queste 3 semplici cose abbiamo ottenuto buoni risultati in molti casi (poi dipende sempre se si tratta di sola cefalea muscolo tensiva o se la diagnosi è differente o mista es. emicrania ecc...).

Spero di aver dato qualche utile consiglio !


Daniele
Non per romperti le uova nel paniere, ma sto topic è di 5 anni fa.
metti che non gli è ancora passata