Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Motori

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 23rd January 2018, 14:28   #1
Inox
F=m*a wins alone.

Inox's Avatar

[Gasolio] sfatiamo il mito del Diesel Super:usarlo sempre? Mai? Ogni tanto?

Ciao,

Tra colleghi ogni tanto esce questo discorso e praticamente ci son 3 versioni da vari meccanici diversi sull'uso del diesel super.

Alcuni dicono che fa bene fare un pieno ogni tanto col Super per "pulire" gli iniettori, altri dicono che fa bene usarlo sempre oltre al fatto che si dovrebbe consumare meno e altri è che IL male.

Altra cosa, voi andate sempre e solo su distributori di marca (agip, eni, Q8, etc) o sempre sul meno caro di marca random (noal oil tipo o nomi mai sentiti)? Anche qui alcuni meccanici dicono che è OK andare dagli economici ma ogni tanto dare una "passata" facendo il pieno da un distributore di marca.

/discuss

Thanks
Old 23rd January 2018, 17:46   #2
BlizZad
Registered User

BlizZad's Avatar

Guarda a me il discorso del passare da distributori di marca mi ricorda tanto le cazzate che si dicono sulla sicurezza delle compagnie aeree low cost (visto che lavoro nell'ambiente). Devono tutte sottostare alle medesime regole, quindi vai tranquillo a quelle "bianche" e il portafoglio ringrazierà.

Tanto i benzinai che allungano il tutto con l'acqua li trovi sia di grandi marchi che singoli, quelle sono situazioni eccezionali.
BlizZad is offline   Reply With Quote
Old 23rd January 2018, 22:55   #3
fra
oıpǝpoıp

fra's Avatar

Discussione sempre interessante.

Ho una Golf MK6 1.6TDI quella con gli iniettori delicati per intenderci

Inizialmente facevo il pieno all'IP dove costava meno e il motore nel giro di qualche settimana era diventato bello rumoroso. Successivamente ho iniziato a fare il pieno di Diesel+ ENI oppure Supreme Diesel Esso ed il motore ha smesso di brontolare. Col tempo sono tornato al diesel normale ENI e ora da più di un anno faccio il pieno al Delta dove hanno un diesel normale ma filtrato per eliminarne le impurità (almeno così lo pubblicizzano). A livello di prestazioni e rumosità non noto alcuna differenza con i Diesel di marca o super addittivati.

Per quanto riguarda i consumi posso dirti che facendo sempre gli stessi percorsi su extraurbano non noto differenze sostanziali in termini di consumi alla pompa.

Su motori diesel più recenti invece non noto differenze nemmeno in termini di rumorosità ma su quello facilmente è il mio trattore che è particolarmente schizzinoso.

Aggiungo che invece un conoscente con la Golf MK5 facendo il pieno solamente da distributori senza bandiera nel giro di 2 anni si è trovato con la macchina ferma, alghe nel serbatoio e meccanico molto contento.

Last edited by fra; 23rd January 2018 at 22:56.
fra is offline   Reply With Quote
Old 24th January 2018, 00:20   #4
Inox
F=m*a wins alone.

Inox's Avatar

Eh io ho avuto un collega con una modestissima punto che a forza di fare gasolio random (quindi con molte impurità) si è trovato la macchina "ferma". Il suo meccanico gli ha detto che era il gasolio che ha tappato i fori degli iniettori (sempre più tirati meccanicamente) e che ogni tanto fare il pieno con un gasolio più puro aiuta molto.

Il super tecnicamente dovrebbe portare a un maggior rapporto km/l.

Vediamo altri utenti che ne pensano
Old 24th January 2018, 00:34   #5
joyrex
triggering

joyrex's Avatar

Lo so che c'entra un cazzo ma approfitto: il gasolio non sta andando verso la morte/dismissione?
joyrex is offline   Reply With Quote
Old 24th January 2018, 00:38   #6
D.D.R.
Like Tears in Rain

D.D.R.'s Avatar

Quote:
Originally Posted by joyrex View Post
Lo so che c'entra un cazzo ma approfitto: il gasolio non sta andando verso la morte/dismissione?
Si, tuttavia non nel breve termine, e men che meno in Italia dove rispetto agli altri Big 4, il mercato tiene ancora (anche grazie alle policy delle company car)

Qui una panoramica a livello europeo

https://www.autovistagroup.com/news-...-review-diesel
Old 24th January 2018, 01:19   #7
|L CILI
Bacco Unico Dio

|L CILI's Avatar

Ho preso una gpunto 1.9 sport mjet da uno che non ha mai fatto un tagliando (aveva 40k km) ed era completamente tappata dalla morchia, maf, collettori, egr, davvero una merda e nonostante la mia pulizia (senza smontare il motore, ma solo dove arrivavo con additivi, pennelli e bestemmie) una volta mappata e poco altro (da 130 a 208 cv), mi si inchiodava sempre di avaria con errore p091 e mi pare p100 (quindi pompa ed iniettori), l'unico momento dove NON MI DAVA NESSUN PROBLEMA era con i diesel della ENI, sia green che normale. Tutte le altre avaria. A furia di pieni addittivati e gasolio green+ eni dopo 40k km finalmente mi ha scrostato la morchia che non riuscivo a togliere (iniettori puliti in officina xò) ed ora va come un orologio, quindi il suo lavoro lo fa. ENI però, ha gasolio che arriva SOLO dalle sue raffinerie, di conseguenza SAI che gasolio è, al contrario delle altre dove arriva da raffinerie ottime oppure scadenti.

Per quanto riguarda il mio trattore bassi medi l'auto è leggermente più pronta e i dati in obd collegato al pc mi danno conferma in tempo reale.

Sul fatto che i carburanti PLUS possano dare problemi a lungo andare è vero, perché uno dei miei preparatori ha avuto problema con le valvole che si andavano a seccare troppo alla lunga, cosa vista anche su altre auto in officina, quindi farlo ogni tanto probabilmente è meglio che farlo sempre.

Ma questo sui diesel, perché siamo abituati a guidarli con la coppia del motore e quindi li teniamo spesso bassi di giri o usandole per brevi tragitti andando ad incrostare con il tempo iniettori etc, cosa che sui benzina non puoi fare e quindi il problema quasi non esiste.

per mia esperienza ovviamente, però ormai guido dal 98
|L CILI is online now   Reply With Quote
Old 24th January 2018, 10:50   #8
Inox
F=m*a wins alone.

Inox's Avatar

Ottimo, grazie mille

Quote:
Originally Posted by D.D.R. View Post
Si, tuttavia non nel breve termine, e men che meno in Italia dove rispetto agli altri Big 4, il mercato tiene ancora (anche grazie alle policy delle company car)

Qui una panoramica a livello europeo

https://www.autovistagroup.com/news-...-review-diesel
Eh questo sarebbe un altro tema ricorrente, diesel o benzina? E la risposta che ne viene fuori è sempre "dipende da quanti km fai all'anno"
Old 25th January 2018, 16:20   #9
Inox
F=m*a wins alone.

Inox's Avatar

che dite che si passa il 3d su Agorà per maggiore visibilità?
Old 25th January 2018, 16:33   #10
Devil
Registered:4th January 99

Devil's Avatar

Quote:
Originally Posted by joyrex View Post
Quando, finalmente, tasseranno di piu' il gasolio del benzina, il diesel rimarra' una nicchia o per i camion.

Qua il gasolio costa di piu' al gallone del benzina, e in vantaggi in termini di costo di esercizio sono praticamente nulli.

------------------------> Il Topic della Topa, v 3.0 <------------------------

Devil is offline   Reply With Quote
Old 25th January 2018, 17:59   #11
|L CILI
Bacco Unico Dio

|L CILI's Avatar

spero che lo bandiscano il gasolio come han fatto a parigi e in altre città e che tolgano il superbollo che aiuterebbe un po' a vendere ..
certo mi piacerebbe una situazione migliore per le auto elettriche, per ora per quanto mi riguarda, tesla non mi basta per il kilometraggio..
|L CILI is online now   Reply With Quote
Old 26th January 2018, 18:27   #12
D.D.R.
Like Tears in Rain

D.D.R.'s Avatar

La questione Diesel in Italia è complessa ed è figlia della situazione politico/economico/industriale che vive il mondo dell'automotive nel nostro paese.

L'Italia è attualmente una vera e propria eccezione nel mercato dei big 5 europei.

Il perchè è presto spiegato:

- scarsa o nulla cultura ambientale da parte del cittadino

- player domestico dominante che non ha in gamma alcun modello ibrido, tantomeno elettrico

- forse anche su pressione del punto precedente, non c'è alcuna azione istituzionale che spinga ad

un cambiamento, anzi, direi proprio il contrario. Non voglio entrare troppo nel dettaglio, ma gli interlocutori istituzionali che dovrebbero conoscere questo mondo, in realtà non sanno neanche come leggere dei report statistici.

- Car Policy lato flotte aziendali: ancora oggi eccetto le auto dei top manager, le flotte aziendali per policy devono essere alimentate a gasolio.

Nessuno di questi ha la benchè minima intenzione di cambiare le cose.

- il privato è ancora convinto che il diesel convenga (ehh faccio tanti km! (ok, ma quanti?) eh 12000! .....) spinto inoltre dalle semestrali aziendali continua a guardare sempre e comunque al diesel

- il player domestico spinge sulle flotte con i modelli in sua produzione, quindi...

- le flotte aziendali continuano a tenere in policy il diesel

- alla luce di quanto sopra, le varie commissioni, tavole rotonde che si susseguono vedranno sempre uno stato che "prende atto". Anche perchè sappiamo bene che se dovesse avere il coraggio di dire "faremo battaglia al diesel" il giorno dopo partono le casse integrazione.
Old 26th January 2018, 20:49   #13
fra
oıpǝpoıp

fra's Avatar

Io dalla mia non mi vedo a prendere una macchina che non sia diesel nell'immediato futuro:
- faccio 25k+ km/anno quindi l'idea del benzina vacilla un po'
- km quasi tutte su extraurbane quindi l'ibrido non lo sfrutterei al massimo
- l'elettrico, salvo il costo esagerato, mi attira ma l'autonomia per ora non è abbastanza elevata per l'uso che ne faccio e avrei seri problemi a ricaricarla (es: no garage e nessuna colonnina a lavoro)
fra is offline   Reply With Quote
Old 26th January 2018, 21:26   #14
Massimo [Fea]
Now playing

Massimo [Fea]'s Avatar

Io ho preso una civic x 1.5 turbobenzina, dopo 10 anni di diesel

Faccio 20k chilometri l anno, e non tornerei mai indietro

L unico ambiente, a livello di consumi, dove non la consiglio è per l urbano puro, dove diesel o ibrido consumano meno

Io faccio principalmente extraurbano e autostrada, e consumo meno del diesel che avevo prima ( 2.0 136 cv)

A titolo cmq di esempio, vi consiglio la prova di omniauto in merito ai consumi reali, testano una marea di auto sempre nello stesso tragitto e sempre dalla stessa persona

http://www.omniauto.it/magazine/2498...consumano-meno

La mia consuma secondo la loro prova 22.47 km litro. Come un tiguan 1.6 tdi da 115 cv. Solo che io se voglio ne ho 182 di cavalli

Quei consumi non sono reali, nel senso che non sono replicabili da un utente normale, ma in quel contesto hanno senso poiché fatti dalla stessa persona, nello stesso tragitto ( io di media alla pompa sono a 17 km litro, per fare oltre i 20 si parla di extraurbano puro senza traffico e con andatura da nonno, ma ripeto ha 182 cv il motore di suo)

Il mio consiglio, a meno che non facciate molta città, andate sul benzina, risparmiate due tremila euro sull acquisto, il bollo è più basso e il confort di guida superiore ( macchina silenziosa, frizione leggera, niente FAP o altre cagate varie)

Deve essere cmq un motore a benzina moderno, iniezione diretta e turbo.
Massimo [Fea] is online now   Reply With Quote
Old 26th January 2018, 21:56   #15
RokkoII
Registered User

RokkoII's Avatar

Quote:
Originally Posted by Massimo [Fea] View Post
Io ho preso una civic x 1.5 turbobenzina, dopo 10 anni di diesel

Faccio 20k chilometri l anno, e non tornerei mai indietro

L unico ambiente, a livello di consumi, dove non la consiglio è per l urbano puro, dove diesel o ibrido consumano meno

Io faccio principalmente extraurbano e autostrada, e consumo meno del diesel che avevo prima ( 2.0 136 cv)

A titolo cmq di esempio, vi consiglio la prova di omniauto in merito ai consumi reali, testano una marea di auto sempre nello stesso tragitto e sempre dalla stessa persona

http://www.omniauto.it/magazine/2498...consumano-meno

La mia consuma secondo la loro prova 22.47 km litro. Come un tiguan 1.6 tdi da 115 cv. Solo che io se voglio ne ho 182 di cavalli

Quei consumi non sono reali, nel senso che non sono replicabili da un utente normale, ma in quel contesto hanno senso poiché fatti dalla stessa persona, nello stesso tragitto ( io di media alla pompa sono a 17 km litro, per fare oltre i 20 si parla di extraurbano puro senza traffico e con andatura da nonno, ma ripeto ha 182 cv il motore di suo)

Il mio consiglio, a meno che non facciate molta città, andate sul benzina, risparmiate due tremila euro sull acquisto, il bollo è più basso e il confort di guida superiore ( macchina silenziosa, frizione leggera, niente FAP o altre cagate varie)

Deve essere cmq un motore a benzina moderno, iniezione diretta e turbo.
ma non puoi confrontarla con una tiguan, hanno una sagoma un ''pelo'' diversa

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules