Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Tech & Tech > TeCH ZOnE

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 24th June 2020, 16:35   #1
oblivionGohma
GIMPatore di vecchia data

oblivionGohma's Avatar

pc assemblato for dummies

dopo aver visto dei filmati su iutub su come é facile mettere la pasta termica tra processore e dissipatore, mi é venuta voglia di assemblarmi un computerino low cost.
Manterrei il case del precedente pc del 2006 e un alimentatore piu recente, un corsair 600w non modulare.
Basandomi sulle spec raccomandate per cod Warzone, che vorrei provare, ho puntato il tracker di amazon camelcamelcamel sui seguenti prodotti:
-cpu AMD Ryzen 5 2600 (le spec citerebbero la 1600 ma nn vedo questa grande differenza di prezzo)
-mb Asus prime B4050M-A , oppure Asrock scelte solo per corrispondenza col socket del processore e per il prezzo basso
-ram 2x8GB Corsair vengeance ddr4 2666mhz (scelte verificando che i mhz siano citati come supportati dalla mb)
-gpu Sapphire Radeon RX 580
-ssd SanDisk 480GB o 500

Se comprassi ora queste componenti, spenderei sui 570 euri, mentre se aspettassi i best price citati dal pricetracker ne spenderei 450 circa, ai quali vorrò cmq aggiungere un tubetto di pasta termica di qualità migliore di quella standard (Arctic?).

prestazioni a parte, le componenti che ho scelto sono corrette? c'è qualcos altro che dovrei sapere?
ad esempio; i fori di fissaggio sulla scheda madre sono standard o hanno differenti misure? i distanziali case - mb sono forniti insieme alla mb o vanno recuperati a parte tipo "hardware item"? i cavi mb - pulsanti sono forniti con la mb o con il case?
per capire invece se il case ha posteriormente tutti i fori necessari per i connettori della MB, si va con la semplice comparazione delle foto oppure c'è qualche altro metodo?
consigliatemi incentivatemi desistetemi sconfortatemi

Last edited by oblivionGohma; 26th June 2020 at 14:28.
oblivionGohma is offline   Reply With Quote
Old 25th June 2020, 00:20   #2
char
Suddenly, a cold breeze.

char's Avatar

Ti do una prima risposta relativamente non elaborata. Quando vedi "atx", "microatx", sono formati di scheda madre, i cui fori per l'aggancio al case sono secondo standard.

Come mai, comunque, ryzen serie 2 e non serie 3?

Last edited by char; 25th June 2020 at 08:44.
char is offline   Reply With Quote
Old 25th June 2020, 10:39   #3
oblivionGohma
GIMPatore di vecchia data

oblivionGohma's Avatar

solo per una questione di prezzo; ho visto che da 1600 a 2600 passano una decina di euro, mentre da 2600 a 3600 ne passano una cinquantina. Considerando che giocherò 1, 2 ore a settimana, preferisco risparmiare il più possibile.
Ho trovato la tabella con le diverse misure e sigle delle MB. Mantenendo lo stesso case, passerei da questa:
https://www.asrock.com/mb/Intel/4Cor...#Specification
a questa
https://www.asus.com/it/Motherboards...50M-A/gallery/
Come dimensioni non incontrerò problematiche dato che la scheda nuova sarà più piccola.
A livello di fori, confrontando le fotografie intuisco che i fori della B450 siano tutti presenti nella 1600Twins, quindi anche il fissaggio MB-Case no dovrebbe riservarmi sorpese. Come distanziali riutilizzerò quelli già presenti, se non dovessero fornirli nella confezione della MB.
Sono i connettori posteriori della MB a lasciarmi il dubbio, mi sembra di capire che non ho altra soluzione che confrontare la foto con i fori posteriori del case, ed eventualmente optare se cambiare modello o armarmi di trapano o flex per crearmeli.
Ho notato ora che con B450 non si identifica un solo modello di scheda madre, ma sono presenti diverse B450 da diversi produttori. Potrei provare a confrontane qualcuna per cercare di capirne le differenze.

edit; forse nel preventivo ho fatto un errore nella scelta delle ram. leggo nella MB la dicitura
Quote:
4 x DIMM, Max. 128GB, DDR4 4400(O.C)/3466(O.C.)/3200(O.C.)/3000(O.C.)/2800(O.C.)/2666/2400/2133 MHz Un-buffered Memory
Dual Channel Memory Architecture
ECC Memory (ECC mode) support varies by CPU.
la sigla O.C. sta per overclock? quindi sono accettate ram fino a 2666 MHz, mentre per installare ram con maggiori MHz dovrei intervenire manualmente per abilitare o in qualche modo impostare l'overclock? e delle diciture un-buffered memory e dual channel ne devo tenere conto per la scelta della ram? e che cazzè ECC Memory support varies by CPU? devo tenere conto anche della associazione processore - ram? Sto iniziando a pensare che forse è meglio copiare da configurazioni già pronte e progettate da chi ne sa più di me piuttosto che azzardarmi a scegliere i pezzi per conto mio.

Last edited by oblivionGohma; 25th June 2020 at 11:01.
oblivionGohma is offline   Reply With Quote
Old 25th June 2020, 13:50   #4
aquatoid
Ad aratrum natus

aquatoid's Avatar

Ogni scheda madre dovrebbe avere la sua "mascherina" da applicare sul foro posteriore del case, se non addirittura integrata su quelle in fascia alta, quindi se da ATX passi ad ATX dovresti avere zero problemi; l'unico rischio è il case, che se è vecchio ha cassettine e supporti per floppy/HD/lettori che potrebbero rompere le scatole ad una scheda video troppo grossa (ma non mi pare questo il caso), ad ogni modo con un po' di bricolage risolveresti comunque.

Last edited by aquatoid; 25th June 2020 at 13:52.
aquatoid is offline   Reply With Quote
Old 30th June 2020, 00:23   #5
_kAr!
Pokemon skilled

_kAr!'s Avatar

La ram prendila da 3200 almeno, è sufficiente abilitare il profilo xmp da bios per farla andare alla frequenza di OC, semplice e indolore.

Per il resto come configurazione low budget ci sta.

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules