Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 21st January 2016, 11:58   #1
Pjem
The real Goblin Co.

Pjem's Avatar

Global warming

Non mi pare che esista un thread apposta, mi ricordo che se ne e' discusso in maniera sparsa in tanti diversi thread. Ma visto che probabilmente e' il fenomeno che rendera' tutti noi poveri e fara' morire la maggior parte dei vostri discendenti, magari vale la pena di avere un thread dedicato

Apro con l'ultimo e piu' aggiornato studio NASA http://www.giss.nasa.gov/research/news/20160120/

Dall'articolo:

Quote:
2015 was the warmest year since modern record-keeping began in 1880, according to a new analysis by NASA’s Goddard Institute for Space Studies. The record-breaking year continues a long-term warming trend — 15 of the 16 warmest years on record have now occurred since 2001.

Qualche mese fa era girata anche questa mappa sulla media temperatura massima prevista al 2100, dove si vede che sostanzialmente vaste zone del pianeta non saranno piu' in grado di sostenere la vita

Old 21st January 2016, 12:00   #2
Hicks!
Only one.

Hicks!'s Avatar

Chissenefrega, io c'ho il condizionatore (Cit.)
Old 21st January 2016, 12:05   #3
Cenobite
BANNED

Lo avevo aperto in passato ma finì nel complottismo.
Seguo con interesse.
Spero però di non crepare all'alba della fine del mondo, se deve andare tutto in merda voglio vedere con i miei occhi.
Cenobite is offline   Reply With Quote
Old 21st January 2016, 12:18   #4
iuta
-.-

iuta's Avatar

seguo con preoccupazione.
proprio stamattina leggendo google edicola mi sono detto "figa, 3 articoli su 5 sono allarmi riguardo il cambiamento climatico e noi stiamo qui nel nostro tram tram quotidiano fondamentalmente sbattendocene le palle di quello che stiamo facendo a questo mondo malato, l'importante è incrementare il business"

Non credo per nostra natura che riusciremo in qualche modo a cambiare rotta, sono pessimista vero, però:
A nessuno vuole internalizzare seriamente l'inquinamento in quanto è un costo, se lo pagano tutti non lo paga nessuno (fino al punto di non ritorno ok);
B non è percepito se non in senso lato dalla popolazione. Mi spiego, innondazione ==> allarme ==> gestiamo. Il link innondazione ==> climate change non è così sentito, e anche se lo fosse il problema rimane local, ci saranno sempre qualche milione di persone dall'altra parte del mondo che non lo sentono vicino ==> continuano a versare merda in acqua e andare in giro con dei 6000 benzina (che sono sempre meglio che dei 1200 diesel della wv ok)

Last edited by iuta; 21st January 2016 at 12:20.
iuta is offline   Reply With Quote
Old 21st January 2016, 12:22   #5
Hicks!
Only one.

Hicks!'s Avatar

Ma non è vero, ci sono politiche ambientali che hanno funzionato in passato.

Vedi l'eliminazione dei CFC che stavano disintegrando il buco dell'ozono

Il problema è che il riscaldamento globale non è nemmeno percepito coem un rischio da tutte le nazioni.

Andate a chiedere in Norvegia se per loro è un problema avere 2 gradi in più...

Al massimo iniziano a coltivare qualcosa di decente
Old 21st January 2016, 12:23   #6
Metik
Registered User

Metik's Avatar

ancora non è un vero pericolo, quando la temperatura minima diventerà 50° vedrai che cominceranno a muoversi, as usual, poi mi parlano di prevenzione di qua e di la, gli manderei un orso bafanculo
Old 21st January 2016, 12:25   #7
Chimay
Cortázar

Chimay's Avatar

curioso che le zone che nel 2100 avranno temperature impossibili da sostenere siano proprio nordafrica e messico, per me è un complotto degli immigrati clandestini che vogliono fare le vittime e giustificare l'invasione di europa e USA.
Va bhe ma anche dovesse succedere, in fondo un po' se lo meritano.
Old 21st January 2016, 12:26   #8
FollowTheMedia
MoVimento 5 Pinne

FollowTheMedia's Avatar

Quote:
Originally Posted by Chimay View Post
curioso che le zone che nel 2100 avranno temperature impossibili da sostenere siano proprio nordafrica e messico, per me è un complotto degli immigrati clandestini che vogliono fare le vittime e giustificare l'invasione di europa e USA.
Va bhe ma anche dovesse succedere, in fondo un po' se lo meritano.
Old 21st January 2016, 12:27   #9
iuta
-.-

iuta's Avatar

beh mi sa che pure milano non sarà un gran che abitabile
iuta is offline   Reply With Quote
Old 21st January 2016, 12:30   #10
Metik
Registered User

Metik's Avatar

il punto è che nel 2100 saremo morti comunque, di la arriva il grandioso "e kissene"?
Old 21st January 2016, 12:30   #11
darthrevan
:v

darthrevan's Avatar

Quote:
Originally Posted by Hicks! View Post
Ma non è vero, ci sono politiche ambientali che hanno funzionato in passato.

Vedi l'eliminazione dei CFC che stavano disintegrando il buco dell'ozono

Il problema è che il riscaldamento globale non è nemmeno percepito coem un rischio da tutte le nazioni.

Andate a chiedere in Norvegia se per loro è un problema avere 2 gradi in più...

Al massimo iniziano a coltivare qualcosa di decente
non funziona proprio cosi

ai poli la situazione e' amplificata esponenzialmente, si chiama polar amplification:

http://link.springer.com/article/10....382-003-0332-6

http://www.nature.com/ngeo/journal/v.../ngeo2071.html

ma ci sono molti altri esempi

alle Svalbard ad esempio il sea-ice e' quasi totalmente scomparso ed in generale la copertura di ghiaccio dell'artico e' calata talmente tanto che si stanno aprendo nuove rotte mercantili che passano per il polo
darthrevan is offline   Reply With Quote
Old 21st January 2016, 12:30   #12
]Rik[
The e.Fuffa eXperience

]Rik['s Avatar

insomma è il momento di investire in terreni siberiani?
Old 21st January 2016, 12:31   #13
Pjem
The real Goblin Co.

Pjem's Avatar

Io sono pessimisticamente ottimista.

Ho un'estrema fiducia nella capacita' dell'uomo di risolvere problemi. E' la cosa che sappiamo fare meglio.

PERO' bisogna che
- si riconosca il problema
- lo si riconosca in tempo per essere in grado di trovare una soluzione

Non mi e' chiaro che questo avverra', perche' riconoscere il global warming per quello che e', cioe' una minaccia per la sopravvivenza della specie, vuol dire ridiscutere tutto l'assetto politico e economico delle nostre societa'.
Old 21st January 2016, 12:32   #14
Malanic
For Ugly

Malanic's Avatar

E' troppo tardi per intervenire oramai, il riscaldamento ha troppi cicli di autosostentamento attivi.
Malanic is online now   Reply With Quote
Old 21st January 2016, 12:33   #15
Pjem
The real Goblin Co.

Pjem's Avatar

Quote:
Originally Posted by Metik View Post
il punto è che nel 2100 saremo morti comunque, di la arriva il grandioso "e kissene"?
il punto e' che il danno maggiore avverra' molto prima del 2100.
Se sono un problema ora i profughi che arrivano da un buco di culo come la Siria, immaginati l'allegria tra 20 anni quando i residenti di un territorio grande come gli stati uniti cercheranno di venire da noi perche' da loro non cresce piu' niente.

In media, saremo tutti ancora vivi quando le ripercussioni del global warming saranno visibili.

Tags
at tanagra, darmok and jalad, fermiparadox is amused, kangarolocaust, la sorpresa arriverà, movimento 50 celsius, nomea cazzo, nuclear winter is coming, si nomeacaso ciao nomeaca, tutte cazzate, vedi sonne poi emetti

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules