Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Gaming > All GameZ

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 24th November 2022, 15:39   #256
Van
Helter Skelter

Van's Avatar

secondo me in 3 con voice e iniziando a fare robe un minimo più avanzate può regalare discrete perle/bestemmie

It wasn't I who was at fault! It was the world!
Van is offline   Reply With Quote
Old 24th November 2022, 17:13   #257
oblivionGohma
ESDF player

oblivionGohma's Avatar

vi sottopongo la mia situazione:
(tag spoiler per evitare i wall of text a chi non interessa)
Spoiler:
ryzen 5 2600 X
radeon RX 580 8 gb
16 gb di ram
Warzone 1 mi ha sempre funzionato alla grande con qualsiasi settaggio grafico, ma ho sempre preferito giocare a dettagli minimi con gli fps cappati a 60 per tenere le ventole della gpu a basso regime nelle sessioni di gaming notturno; non sono fanatico della qualità grafica, e il mio monitor di risoluzione nativa è un residuo bellico del 2005 1280x720.
Ripeto, warzone 1 ha funzionato egregiamente anche dopo l'introduzione dell'anticheat ricochet... fino all'ultima stagione , in cui il gioco ha iniziato ad andare a 10 fps.. nei menù, con le voci di menù inconsultabili (ritardo di 5 - 10 secondi tra il click e l'aprirsi della maschera).
Ho pensato a qualche errore o bug grafico nella lobby che portava ad occupare risorse inutili sul mio pc rallentando il gioco... ho aspettato a qualche aggiornamento che cambiasse la lobby, ma quando è avvenuto, a metà stagione, non ho goduto di miglioramenti.
Ho fatto diverse prove, tra il reinstallare il gioco e reinstallare il sistema operativo in una ssd secondaria e assicurando che qualsiasi driver fosse aggiornato... ma niente, menù inconsultabili e sessioni di gioco altrettanto ingiocabili.
Addirittura ho scoperto che il gioco girava meglio impostando windows in modalità risparmio energetico, impostando un cap al 20% sulle prestazioni del processore... in questo modo i menù diventavano consultabili con un piccolissimo ritardo , mentre il gioco girava a 20 fps e con dei micro stuttering fastidiosi. Ripristinando le prestazioni elevate del processore, ritornavano i menù laggosi a 5 fps e sessioni di gioco ingiocabili.
Rinunciai quindi a giocare a Wz1 aspettando di testare il 2, e confidando sul fatto che fosse roba programmata ex novo.

Perchè sto scrivendo di warzone 1 se è uscito wz2?
Perché Warzone 2 mi si comporta esattamente come l'ultima stagione di warzone 1... a "Prestazioni massime" di windows, i menù sono inconsultabili, il gioco ingiocabile. Ho provato a giocare in modalità "risparmio di energia", ovviamente provando diverse configurazioni grafiche tra superbasse, basse, medie e alte (sia mai che qualche settaggio a low scazzi) ma senza risultati utili. Ho provato a ripristinare la modalità "prestazioni massime" a match già avviato, peggio che andar di notte. Ma se a laggare sono addirittura i menù, non penso si tratti di qualche settaggio di qualità grafica. Possibile che abbiano appesantito Ricochet e questo si metta ad occupare risorse durante la fase di lobby? Perché, riducendo le prestazioni del processore (o per meglio dire, di Windows), il gioco funziona, male ma funziona?

Per testare qualche altro gioco ho provato Overwatch 2; settato a grafica ultra, gira a 60 fps altalenanti con windows impostato su "Risparmio energetico" mentre contemporaneamente catturo lo schermo video con OBS... Attivando le "prestazioni massime" ovviamente le prestazioni migliorano.
PUBG che rimane "il gioco ottimizzato di merda" funziona senza problemi, non ho fatto lo "stess test" con il risparmio energetico e OBS attivo, ma non mi interessa.
Testato sia sulla ssd regolare ceh sulla ssd di test con installazione pulita e drivers scaricati ex novo.
Su YT trovo gameplay di gente con il Ryzen 5 2600 X o con la RX 580, nessuno con entrambi i dispositivi, e comunque il gioco gira senza problemi.
Activision dice che i miei requisiti per WZ2 rientrano tra quelli raccomandati.
Cercando su internet non riesco a trovare nessuno col mio problema, trovo solo ovvie guide del tipo "want more fps? set all to low! :dentoni: "
Ormai le rare sere in cui riesco ad accendere il pc per qualche mezzoretta scarsa si sono ridotte a fare tentativi su tentativi, ma si riduce sempre tutto a vedere i menù laggare a prestazioni massime.

qualcuno ha qualche idea? qualcosa che mi sia sfuggito ?

Last edited by oblivionGohma; 24th November 2022 at 17:15.
oblivionGohma is offline   Reply With Quote
Old 24th November 2022, 21:15   #258
|[email protected]|
Minchiology

|Di@blo|'s Avatar

Quote:
Originally Posted by oblivionGohma View Post
Spoiler:
ryzen 5 2600 X
radeon RX 580 8 gb
16 gb di ram
Warzone 1 mi ha sempre funzionato alla grande con qualsiasi settaggio grafico, ma ho sempre preferito giocare a dettagli minimi con gli fps cappati a 60 per tenere le ventole della gpu a basso regime nelle sessioni di gaming notturno; non sono fanatico della qualità grafica, e il mio monitor di risoluzione nativa è un residuo bellico del 2005 1280x720.
Ripeto, warzone 1 ha funzionato egregiamente anche dopo l'introduzione dell'anticheat ricochet... fino all'ultima stagione , in cui il gioco ha iniziato ad andare a 10 fps.. nei menù, con le voci di menù inconsultabili (ritardo di 5 - 10 secondi tra il click e l'aprirsi della maschera).
Ho pensato a qualche errore o bug grafico nella lobby che portava ad occupare risorse inutili sul mio pc rallentando il gioco... ho aspettato a qualche aggiornamento che cambiasse la lobby, ma quando è avvenuto, a metà stagione, non ho goduto di miglioramenti.
Ho fatto diverse prove, tra il reinstallare il gioco e reinstallare il sistema operativo in una ssd secondaria e assicurando che qualsiasi driver fosse aggiornato... ma niente, menù inconsultabili e sessioni di gioco altrettanto ingiocabili.
Addirittura ho scoperto che il gioco girava meglio impostando windows in modalità risparmio energetico, impostando un cap al 20% sulle prestazioni del processore... in questo modo i menù diventavano consultabili con un piccolissimo ritardo , mentre il gioco girava a 20 fps e con dei micro stuttering fastidiosi. Ripristinando le prestazioni elevate del processore, ritornavano i menù laggosi a 5 fps e sessioni di gioco ingiocabili.
Rinunciai quindi a giocare a Wz1 aspettando di testare il 2, e confidando sul fatto che fosse roba programmata ex novo.

Perché Warzone 2 mi si comporta esattamente come l'ultima stagione di warzone 1... a "Prestazioni massime" di windows, i menù sono inconsultabili, il gioco ingiocabile. Ho provato a giocare in modalità "risparmio di energia", ovviamente provando diverse configurazioni grafiche tra superbasse, basse, medie e alte (sia mai che qualche settaggio a low scazzi) ma senza risultati utili. Ho provato a ripristinare la modalità "prestazioni massime" a match già avviato, peggio che andar di notte. Ma se a laggare sono addirittura i menù, non penso si tratti di qualche settaggio di qualità grafica. Possibile che abbiano appesantito Ricochet e questo si metta ad occupare risorse durante la fase di lobby? Perché, riducendo le prestazioni del processore (o per meglio dire, di Windows), il gioco funziona, male ma funziona?

Per testare qualche altro gioco ho provato Overwatch 2; settato a grafica ultra, gira a 60 fps altalenanti con windows impostato su "Risparmio energetico" mentre contemporaneamente catturo lo schermo video con OBS... Attivando le "prestazioni massime" ovviamente le prestazioni migliorano.
PUBG che rimane "il gioco ottimizzato di merda" funziona senza problemi, non ho fatto lo "stess test" con il risparmio energetico e OBS attivo, ma non mi interessa.
Testato sia sulla ssd regolare ceh sulla ssd di test con installazione pulita e drivers scaricati ex novo.
Su YT trovo gameplay di gente con il Ryzen 5 2600 X o con la RX 580, nessuno con entrambi i dispositivi, e comunque il gioco gira senza problemi.
Cercando su internet non riesco a trovare nessuno col mio problema, trovo solo ovvie guide del tipo "want more fps? set all to low! :dentoni: "
Ormai le rare sere in cui riesco ad accendere il pc per qualche mezzoretta scarsa si sono ridotte a fare tentativi su tentativi, ma si riduce sempre tutto a vedere i menù laggare a prestazioni massime.

non ti è sfuggito nulla, è CoD che su PC fa CAGARE ai massimi livelli come dico da tempo

a me è successa la stessa cosa col primo Warzone che ho abbandonato per disperazione: menù che scattava e soprattutto crash random frequenti praticametne ad ogni partita, tutto questo dopo un update a caso tra i tanti fatti...sono andato sul forum ufficiale ed ho visto che sta cosa succede praticamente a mezzo mondo, è pieno di topic aperti da persone alle quali da un momento all'altro dopo una qualunque patch il gioco comincia a crashare e scattare, così senza alcun motivo, ed il bello che la cosa pare non essere reversibile, una volta che ci caschi te lo tieni così

insomma con sto gioco se ti dice culo fila tutto liscio, altrimenti incontri tutta una serie di problematiche ad oggi (a quanto pare) ancora irrisolte...secondo me dipende da chissà quale problematica del motore di gioco che cozza all'improvviso con chissà quale incrocio di hardware vari, vai a sapere, del resto ti basta andare a leggere le recensioni negative su steam di MW2, dove la gente lamenta per l'appunto freeze e crash continui

personalmente alla fine ho risolto giocandoci sulla ps5 se trovi una soluzione in futuro condividila perchè io non ne ho idea

Last edited by |[email protected]|; 24th November 2022 at 21:17.
|Di@blo| is offline   Reply With Quote
Old 25th November 2022, 08:40   #259
-Il Drugo-
Carpet Owner

-Il Drugo-'s Avatar

Io invece ho scoperto perché i primi minuti di gioco mi scattava a merda e anche nei menù.
Mi ero dimenticato di modificare la cartella per l'installazione quando ho fatto il download e l'avevo messo sul meccanico che uso come storage
Spostato sull'ssd e va a razzo.
Mi pareva strano che con il mio pc andasse così a merda
Old 25th November 2022, 10:26   #260
Supalova10
Registered User

Supalova10's Avatar

https://www.reddit.com/r/modernwarfa...ers_fps_drops/

forse questo puo aiutare?
BattleTag Supalova#2811
Supalova10 is online now   Reply With Quote
Old 25th November 2022, 10:46   #261
oblivionGohma
ESDF player

oblivionGohma's Avatar

Quote:
Originally Posted by Supalova10 View Post
proverò stasera, grazie.
Quote:
If u have a 6-12 core CPU,use Task manager and set affinity to CPU 0,1,2,3.
ieri sera invece ho provato un altra soluzione che consisteva nel fare tasto destro sul desktop - impostazioni schermo - scendere fino a 'impostazioni grafica' , ho scoperto questa maschera nella quale si può impostare la modalità con la quale la GPU deve eseguire un determinato software o meno (se a risparmio o prestazioni massime).
Scopro che come preferenza mi ritrovo l'eseguibile del launcher di cod (qualcosa come codLauncher.exe), e non l'exe vero e proprio di cod sotto la cartella _retail_\cod.exe . In ogni caso, impostando anche "cod.exe" a prestazioni massime non ho risolto nulla.

Questa sera proverò quel "set affinity to CPU 0,1,2,3" , sono fiducioso dato che è più facilmente collegabile al mio problema (prestazioni migliori riducendo le prestazioni del processore)
Old 25th November 2022, 11:17   #262
ScorpionRa
Ade

ScorpionRa's Avatar

Quote:
Spoiler:
ryzen 5 2600 X
radeon RX 580 8 gb
16 gb di ram

non è che hai aggiornato i driver della scheda video e ti hanno sputtanato tutto?

cmq io ti dico che con una 3060ti devo mettere tutto su basso medio per giocare decentemente su warzone2 , e a volte mi si abbassano cosi a caso gli fps mentre gioco
ScorpionRa is online now   Reply With Quote
Old 25th November 2022, 11:30   #263
ScorpionRa
Ade

ScorpionRa's Avatar

ahh avevo trovato un altra cosa per chi ha processori intel

https://www.youtube.com/watch?v=QaYC...annel=Metaphor

al minuto 2:30 , c'è da fare una modifica su un file di settaggio del gioco, non so se è per questa modifica , ma warzone 2.0 non mi ha mai crashato da quando lo sto usando.
ScorpionRa is online now   Reply With Quote
Old 25th November 2022, 17:25   #264
oblivionGohma
ESDF player

oblivionGohma's Avatar

per l'ultima stagione di WZ1 non avevo aggiornato i driver della scheda video, ma nell'installazione su secondo ssd invece si , dato che avevo il sistema operativo pulito, quindi ho avuto modo di testare WZ1 in entrambe le situazioni.
per Wz2 invece mi ha obbligato il gioco ad aggiornarli all'ultima release dei driver, datata novembre 2022.
settaggi grafici tengo sempre tutto su low o un gradino più alto.

tralaltro questi qui di powned https://www.powned.it/cod-warzone-ne...warzone-2-fps/ suggeriscono che alcuni settaggi vanno messi a ultra per evitare cali di fps... boh stasera mi leggerò l'articolo con più calma.
Old 26th November 2022, 10:30   #265
.ph
Intelligenza al silicio

.ph's Avatar

Madonna se mi manda matto sto cazzo di gioco, praticamente ho metà delle win segnate perché crasho mentre c'è il filmetto celebrativo
Old 26th November 2022, 13:59   #266
|[email protected]|
Minchiology

|Di@blo|'s Avatar

Quote:
proverò stasera, grazie.

ieri sera invece ho provato un altra soluzione che consisteva nel fare tasto destro sul desktop - impostazioni schermo - scendere fino a 'impostazioni grafica' , ho scoperto questa maschera nella quale si può impostare la modalità con la quale la GPU deve eseguire un determinato software o meno (se a risparmio o prestazioni massime).
Scopro che come preferenza mi ritrovo l'eseguibile del launcher di cod (qualcosa come codLauncher.exe), e non l'exe vero e proprio di cod sotto la cartella _retail_\cod.exe . In ogni caso, impostando anche "cod.exe" a prestazioni massime non ho risolto nulla.

Questa sera proverò quel "set affinity to CPU 0,1,2,3" , sono fiducioso dato che è più facilmente collegabile al mio problema (prestazioni migliori riducendo le prestazioni del processore)
si ma anche funzionasse, rendiamoci conto di cosa uno deve fare per farlo andare...mi pare chiaro che sia programmato a cazzo di cane, vi pare normale dover fare ste robe per giocare?
|Di@blo| is offline   Reply With Quote
Old 26th November 2022, 17:43   #267
.ph
Intelligenza al silicio

.ph's Avatar

Quote:
proverò stasera, grazie.

La butto lì, giusto per:

hai provato a scaricare il gioco sia su steam che bnet?

probabilmente cambia un cazzo, ma farei na prova giusto per
Old 26th November 2022, 17:55   #268
oblivionGohma
ESDF player

oblivionGohma's Avatar

La soluzione dell affinity non è applicabile, mi apppare "operazione negata" come se non stessi utilizzando un account administrator. Rimuovendo l UAC stessa cosa.
Un comando per lanciare cod.exe con l affinity che voglio non funziona, dato che il gioco si avvia solo da.bnet.
Boh, non sapevo fosse scaricabile anche da Steam , proverò anche da li, tanto non so cos altro provare

Last edited by oblivionGohma; 26th November 2022 at 19:48.
Old 26th November 2022, 22:11   #269
Supalova10
Registered User

Supalova10's Avatar

ma se lo compri da b.net lo puoi scaricare pure da steam?
BattleTag Supalova#2811
Supalova10 is online now   Reply With Quote
Old 27th November 2022, 02:10   #270
oblivionGohma
ESDF player

oblivionGohma's Avatar

Quote:
Originally Posted by .ph View Post
La butto lì, giusto per:

hai provato a scaricare il gioco sia su steam che bnet?

probabilmente cambia un cazzo, ma farei na prova giusto per
Allora; scaricarlo da steam ho ottenuto lo stesso risultato di bnet, ovvero gioco e menu laggosi. tuttavia, a differenza di bnet, il processo cod.exe a quanto pare eredita le stesse affinity associate al processo steam.exe . Ho quindi effettuato l operazione di affinity del processo steam.exe ai core 0,1,2,3, e il gioco questa volta sembra funzionare e mi permette di scorrere i menu senza ritardi anche a "prestazioni elevate". Tuttavia l esperienza di gioco fa ancora cacare, dato che in game ogni 5 secondi mi si presentano dei lag, e ho sempre il sospetto che la causa non sia una insufficienza hardware

Last edited by oblivionGohma; 27th November 2022 at 02:11.
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules