Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 24th November 2022, 15:24   #31
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Anche perche' pur essendo un regime demmerda che dovrebbe scoppiare, l'Iran in quella zona e' l'unico contrappeso all'Arabia Saudita, un altro regime demmerda che dovrebbe scoppiare.
Io un medioriente completamente sotto il controllo dell'AS non lo vedo particolarmente messo meglio di ora.
Old 24th November 2022, 15:25   #32
Void
Ágætis byrjun

Void's Avatar

dato che si parla di informazione, a livello italiano consiglio di seguire

https://www.instagram.com/social_mentepericolosa/?hl=en

ovvero Eddi Marcucci (per chi non sapesse chi è: https://www.rollingstone.it/politica...otetto/630328/ )

che ne sta parlando quotidianamente nelle stories riportando molte fonti locali

stasera cecilia sala fa una diretta per il foglio a riguardo

https://www.instagram.com/stories/ce...3872397407489/

My music on youtube, soundcloud, facebook and instagram
Void is offline   Reply With Quote
Old 24th November 2022, 16:02   #33
Gavise
Registered User

Gavise's Avatar

Quote:
Originally Posted by Drest View Post
assolutamente. Anche perché storicamente sono un popolo le cui radici sono state represse da varie direzioni - l'iran non ha radici islamiche, per esempio. Parlano farsi, non arabo. Sono persiani, in qualche misura, per quanto abbiano provato (gli "invasori" arabi) a rimuovere quella parte.

Parlamento europeo - parlamentare tedesca se non sbaglio, Hannah Neumann
GUAI a scambiarli per Arabi

Quote:
Originally Posted by char View Post
Sì, è l'impressione che ho anche io alla fine. Sono lasciati effettivamente soli perché l'ingerenza esterna potrebbe essere solo di stampo colonialista, o almeno io faccio enorme fatica a vedere un'azione esterna contro il governo che possa esser fatta in "buona" fede.
Asteriscone. Praticamente nessun altro player importante della zona ha interesse diverso dal vederli smembrati/innocui/sfruttati. Parliamoci chiaro, fino a fine '800 hanno fatto sempre la parte del leone in medio oriente, spesso anche un leone affamato di sangue. Culturalmente hanno pisciato sopra a tutti i vicini praticamente per almeno 2 millenni

Quote:
Originally Posted by Paranoid30 View Post
Io non so mai cosa augurarmi, tifo sempre per la rivoluzione ma ho paura dell'effetto Egitto. Una volta caduto il dittatore han fatto le elezioni e le ha stravinte il partito estremista islamico, poi colpo di stato, giunta militare, altre elezioni, ecc. Non so se "si stava meglio prima", ma di certo non si sta bene neanche adesso.

In Iran il governo attuale esiste in conseguenza di una rivoluzione popolare, partita davvero dalle campagne e che avuto il supporto di una percentuale enorme della popolazione. C'erano unioni di donne e gruppi marxisti assieme a Khomeini, hanno sostenuto una rivoluzione puramente ideologica e reazionaria, ma è stata pur sempre un'insurrezione popolare vera e propria.

Credo sia tra i motivi per cui un regime così estremo è durato tanto: ha il supporto di una grossa parte di popolazione. Una volta crollato, se crolla, non so mica se quello dopo sarà un miglioramento...
Che io sappia in realtà è una popolazione molto giovane e sempre più distante dalle logiche della rivoluzione che fù. Sentono più la mancanza dei diritti sociali basilari che le difficoltà economiche causate da decenni di embargo. Anche per questo la rivoluzione sembra "matura"
Gavise is online now   Reply With Quote
Old 24th November 2022, 17:02   #34
Drest
Registered User

Quote:
Originally Posted by Gavise View Post
GUAI a scambiarli per Arabi

Asteriscone. Praticamente nessun altro player importante della zona ha interesse diverso dal vederli smembrati/innocui/sfruttati. Parliamoci chiaro, fino a fine '800 hanno fatto sempre la parte del leone in medio oriente, spesso anche un leone affamato di sangue. Culturalmente hanno pisciato sopra a tutti i vicini praticamente per almeno 2 millenni

Che io sappia in realtà è una popolazione molto giovane e sempre più distante dalle logiche della rivoluzione che fù. Sentono più la mancanza dei diritti sociali basilari che le difficoltà economiche causate da decenni di embargo. Anche per questo la rivoluzione sembra "matura"
la polizia non viene più usata per tenere la folla per paura che si uniscano direttamente a loro (cosa già successa in qualche città).
allo stesso modo l'esercito non è saldamente in mano al regime, perché umiliato per anni in favore della guardia rivoluzionaria (che è praticamente l'esercito del regime).

è veramente una pentola a pressione che sta sfiatando, bisogna vedere se il regime riesce a farla sfiatare piano o se il fuoco che continua a bruciare sotto la fa esplodere.
Drest is offline   Reply With Quote
Old 24th November 2022, 19:06   #35
Arkler
Parcotrafficante

Arkler's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pjem View Post
Io ho l'impressione che ci sia un rischio concreto di guerra civile... che in un paese enorme, militarizzato e potente nella sua regione come l'Iran e' una di quelle robe che sai dove inizia ma non sai dove finisce.
Era inevitabile che prima o poi sarebbe accaduto, secondo me. Una situazione troppo esplosiva tenuta insieme col costante terrore e con una pressione della componente religiosa oltre la soglia praticamente da sempre.
In genere gli stati autoritari tendono a voler avere sotto controllo la religione per tener buone le masse, non tendono ad ESSERE la religione che vuole avere sotto controllo le masse.
Old 24th November 2022, 19:32   #36
T3mp
Registered User

T3mp's Avatar

Quote:
Originally Posted by Nomeacaso View Post
Sara anche ora che comincino a mettere bombe sotto le auto di quei politicanti

Mi becco il ban per incitazione al terrorismo?
se va bene ai mod, no
Old 24th November 2022, 19:43   #37
Drest
Registered User

Quote:
Originally Posted by Pjem View Post
Anche perche' pur essendo un regime demmerda che dovrebbe scoppiare, l'Iran in quella zona e' l'unico contrappeso all'Arabia Saudita, un altro regime demmerda che dovrebbe scoppiare.
Io un medioriente completamente sotto il controllo dell'AS non lo vedo particolarmente messo meglio di ora.
Uno dei problemi grossi di queste rivolte è che non c'è nessuno in grado di guidarle e canalizzarle verso qualcosa.

Non hanno partiti di opposizione, gli iraniani espatriati non sono visti molto bene (a torto o a ragione), tra le personalità pubbliche a sostegno della rivolta non c'è nessuna figura "adeguata".

La sinistra (i comunisti) in iran è vista malissimo in generale, dopo essere stata spazzata via da khomeini dopo la rivoluzione del 79 che avevano aiutato a realizzare
Old 24th November 2022, 20:42   #38
Matricola 107
Il fake di mestesso

quella del funerale è stata riportata dai media

a parte questo

Non era Grillo che diceva "in Iran si vive benissimo" ?
Matricola 107 is offline   Reply With Quote
Old 26th November 2022, 01:40   #39
Drest
Registered User

Javanrood

medici e personale sanitario fanno un cordone attorno all'ambulanza per evitare che i feriti vengano rapiti da IRGC

Poche notizie dalle aree kurde e balochs (hanno tagliato corrente e internet) quindi si temono brutte cose.

Dzap - Baloch

Sempre balochs

È stata mandata una circolare ai militari di "non postare niente sui social" - il regime ha paura che l'esercito collassi o cambi sponda. (speculazione, credo, del mio amico)

A livello nazioni unite, c'è stata una risoluzione
Non ho capito perché non ci sia l'italia tra i votanti, voi ne avete idea? Vanno a rotazione?

Il testo della risoluzione
Old 26th November 2022, 01:54   #40
Oath
l'uomo pollo

Oath's Avatar

Quote:
Originally Posted by Drest View Post

A livello nazioni unite, c'è stata una risoluzione
Non ho capito perché non ci sia l'italia tra i votanti, voi ne avete idea? Vanno a rotazione?
Si tipo a rotazione

https://en.wikipedia.org/wiki/United...Rights_Council

Liberta' per i diffidati!

Oath is offline   Reply With Quote
Old 26th November 2022, 02:00   #41
Drest
Registered User

Quote:
Originally Posted by Oath View Post
Ero perplesso dal fatto fossero così poche.
Old Yesterday, 01:58   #42
Drest
Registered User

Hanno arrestato la nipote di khamenei per aver rilasciato un video in cui chiede ai paesi stranieri di smettere di supportare un "Child-killing regime".

Il portavoce per il ministro per gli esteri Iraniano ha dichiarato che non collaboreranno con la unhrc dicendo, testuali parole "We are brave enough to take responsibility for what we do"

Altri ragazzi morti:

Mohammad Hossein kamandloo. A 17 yo got killed In Tehran

Mohammad zamani 15 yo. Killed in saveh.

Maede hashemi. 16 yo died blunt force trauma to her head, beaten to death with a police baton. Shiraz

Reza kazemi. A kurd 16 yo. Shoot by IRGC. Died on Sunday as a result of the wounds.

Momento tragicomico

Spoiler:

Girl posts stuff about shoes - disgusting basiji warns her to take down the picture since it could be used as "foot fetish" - "Delete it if you think it's necessary"

Vagamente minaccioso.

Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules