Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Addio

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 26th March 2020, 10:00   #106
CrisM1
Ciao povery!

CrisM1's Avatar

Ma frequenti una ancap, mica è intellettuale
* Best post ROTFL 2008 - Premio Caffè del Dr. Freeman 2008
* Dark Slayer su CrisM1 - click
CrisM1 is online now   Reply With Quote
Old 26th March 2020, 10:05   #107
Ch4kra
Blueneck

Ch4kra's Avatar

Quote:
Originally Posted by CrisM1 View Post
Ma frequenti una ancap, mica è intellettuale
In realtà non le sto già parlando più, mi ha scocciato , non sa articolare tre parole in Inglese e devo sempre inerpicarmi per capire cosa voglia dire, quindi anche no.

Anche io che ti rispondo seriamente, sono furbo

Last edited by Ch4kra; 26th March 2020 at 10:06.
Ch4kra is offline   Reply With Quote
Old 26th March 2020, 11:08   #108
Shpongle
Are You Shpongled?

Shpongle's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ch4kra View Post
Ed infine, sì, sento proprio di star sprecando gli anni migliori della mia vita, e ciò mi fa star molto male.
L'ho già scritto 12 volte ma, cos'è che stai/non stai facendo per dire questo? Non si capisce mai dalle altre cose che scrivi
Old 26th March 2020, 12:18   #109
Ch4kra
Blueneck

Ch4kra's Avatar

Quote:
Originally Posted by Shpongle View Post
L'ho già scritto 12 volte ma, cos'è che stai/non stai facendo per dire questo? Non si capisce mai dalle altre cose che scrivi
Esco poco, e quando lo faccio è sempre con le stesse persone e non conosco quasi mai nessuno.
Old 26th March 2020, 12:22   #110
Shpongle
Are You Shpongled?

Shpongle's Avatar

Quote:
Esco poco, e quando lo faccio è sempre con le stesse persone e non conosco quasi mai nessuno.
Boh hai tutto il tempo per farlo anche a un ritmo per te sostenibile.
Old 26th March 2020, 18:38   #111
CrisM1
Ciao povery!

CrisM1's Avatar

Quote:
Anche io che ti rispondo seriamente, sono furbo
eeeeeeh non esagerare adesso, io tvb
Old 26th March 2020, 18:55   #112
N'uovo
Registered User

N'uovo's Avatar

Quote:
per me l'emotività non è il fondo del pensiero da cui attingere ciò che poi va elaborato razionalmente. Cioè sostanzialmente emotività e logica sono entrambi pensieri, e se si presenta un cattivo funzionamento, un'incoerenza ecc. può essere da entrambi i lati
scusate il piccolo OT... cos'è l'emotività per te Sphongle? se è anch'essa pensiero, da cosa si distingue da quello che chiamiamo razionale? Curiosità.
N'uovo is offline   Reply With Quote
Old 26th March 2020, 19:13   #113
Shpongle
Are You Shpongled?

Shpongle's Avatar

Quote:
Originally Posted by N'uovo View Post
scusate il piccolo OT... cos'è l'emotività per te Sphongle? se è anch'essa pensiero, da cosa si distingue da quello che chiamiamo razionale? Curiosità.
I pensieri non sono razionali finché non li rendi logicamente coerenti tra loro e con la realtà sensibile, entro uno schema di pensiero appunto.

Non è l'unico modo di pensare, a parte pensieri sconnessi, incoerenti, schizofrenici , paranoici ecc. ci sono anche esempi con una connotazione non deleteria, come il pensiero poetico, il pensiero mistico, il pensiero emotivo, il pensiero onirico...

La contrapposizione in forma di binomio tra emozione e razionalità per me è sbagliata perché non esiste tale binomio, essendo due tra un certo numero di possibili forme di pensiero. E' come dire l'eterna lotta tra mele e pere, quando poi ci sono le arance e i kiwi.

Ma ovviamente non è un caso, è che secondo me chi imposta il discorso con questo binomio ha valutato incorrettamente cosa significhi prendere una decisione. Cioè quasi sempre serve a dire qualcosa rispetto a un processo decisionale che non si vuole accettare fino in fondo, per esempio pensando che una ragione del cuore possa giustificare un'incoerenza logica, o viceversa.
Old 26th March 2020, 19:20   #114
CrisM1
Ciao povery!

CrisM1's Avatar

Si oltre ad essere sort-of-bullshitto negli psicocampi scientifici diventa anche strumento politico senza accorgercene. Emotività vs Razionalità, emotività appannaggio femminile, incontrollabile, caotica, circuibile inferiore rispetto alla razionalità > fare cose aberranti però poi ammantate di "razionalità" è ok.

E' anche la base d'appoggio per la roba ultra maschilista tipo seduzione su cui basa la razionalità (come tratto core maschile) come strumento per circuire, veicolare ed in ultima istanza manipolare la forza incontrollabile, il fiume in piena, dell'emotività femminile

Last edited by CrisM1; 26th March 2020 at 19:25.
Old 26th March 2020, 19:23   #115
Shpongle
Are You Shpongled?

Shpongle's Avatar

Anche viceversa, l'emotività è superiore o più fondamentale o fondante, ed è dove trovi i nodi che se sciolti ti risolvono i conflitti psichici, il malessere ecc. Se guardi dentro di te e sciogli i nodi emotivi poi starai bene ecc. Invece spesso è solo perché non sei capace di ragionare in maniera obiettiva. Oppure ciò che le emozioni ti dicono in quel momento è sieg heil. Oppure di tollerare posizioni aberranti negli altri perché devi avere empatia. Ecc.

E' un'impostazione politicamente reazionaria, un meme delle destre in generale, sì.
Old 26th March 2020, 19:26   #116
e1ke
Wolf in sheep cloth

e1ke's Avatar

Quote:
Originally Posted by ch4kra View Post
esco poco, e quando lo faccio è sempre con le stesse persone e non conosco quasi mai nessuno.
Quote:
Originally Posted by shpongle View Post
boh hai tutto il tempo per farlo anche a un ritmo per te sostenibile.
A wild QUARANTENA appears!
...
It's super effective!1!!!!11
Old 26th March 2020, 19:34   #117
Shpongle
Are You Shpongled?

Shpongle's Avatar

Quote:
Originally Posted by e1ke View Post
A wild QUARANTENA appears!
...
It's super effective!1!!!!11
Old 26th March 2020, 21:03   #118
N'uovo
Registered User

N'uovo's Avatar

Quote:
I pensieri non sono razionali finché non li rendi logicamente coerenti tra loro e con la realtà sensibile, entro uno schema di pensiero appunto.

Non è l'unico modo di pensare, a parte pensieri sconnessi, incoerenti, schizofrenici , paranoici ecc. ci sono anche esempi con una connotazione non deleteria, come il pensiero poetico, il pensiero mistico, il pensiero emotivo, il pensiero onirico...

La contrapposizione in forma di binomio tra emozione e razionalità per me è sbagliata perché non esiste tale binomio, essendo due tra un certo numero di possibili forme di pensiero. E' come dire l'eterna lotta tra mele e pere, quando poi ci sono le arance e i kiwi.

Ma ovviamente non è un caso, è che secondo me chi imposta il discorso con questo binomio ha valutato incorrettamente cosa significhi prendere una decisione. Cioè quasi sempre serve a dire qualcosa rispetto a un processo decisionale che non si vuole accettare fino in fondo, per esempio pensando che una ragione del cuore possa giustificare un'incoerenza logica, o viceversa.
Sì chiaro, penso che ciò che è stato chiamato emotivo sia stato definito negativamente attraverso ciò che tu chiami un pensiero divenuto razionale. Mi chiedo se si possa comunque dividere in due campi astratti (che come tutte le dicotomie va presa per quello che è, un modello astratto) e prevedere commistioni. Mettiamo a un polo il pensiero puramente razionale e dall'altro quello puramente irrazionale (finzioni teoriche che non esistono in realtà se non mischiate tra di loro) e concepire vari mix. In questo modo, il pensiero onirico, poetico, schizofrenico sarebbero dei miix di essi. Il pensiero poetico, come tutto il pensiero artistico, non muove da una completa illogicità (la poesia è comunque linguaggio) ma al contempo viola princìpi (non-contraddizione per esempio) tipici del pensiero non razionale. Mi sembra un'intuizione che procede dalla terza critica kantiana in poi.

Quote:
Originally Posted by CrisM1 View Post
Si oltre ad essere sort-of-bullshitto negli psicocampi scientifici diventa anche strumento politico senza accorgercene. Emotività vs Razionalità, emotività appannaggio femminile, incontrollabile, caotica, circuibile inferiore rispetto alla razionalità > fare cose aberranti però poi ammantate di "razionalità" è ok.

E' anche la base d'appoggio per la roba ultra maschilista tipo seduzione su cui basa la razionalità (come tratto core maschile) come strumento per circuire, veicolare ed in ultima istanza manipolare la forza incontrollabile, il fiume in piena, dell'emotività femminile
Sì l'uso politico di queste divisione è palese e abbastanza immediato da vedere. La domanda è: ha origine nella politica e nell'uso politico che se ne fa, o altrove? E se anche avesse origine nell'esigenza dell'organizzazione sociale, si possono rintracciare tendenze a prescindere da queste origine? è chiaro, come ho scritto sopra, che dividere i due campi nettamente non ha senso. Ma possiamo, supponendo altre logiche di funzionamento che non chiameremmo quelle del pensiero "razionale", cercare di comprendere queste altre forme di pensiero?

Se il pensiero che chiamiamo razionale è quello dell'indagine scientifica, mettiamo le mele, possiamo capire a partire dalle mele le pere, i kiwi ecc.?

Quote:
Anche viceversa, l'emotività è superiore o più fondamentale o fondante, ed è dove trovi i nodi che se sciolti ti risolvono i conflitti psichici, il malessere ecc. Se guardi dentro di te e sciogli i nodi emotivi poi starai bene ecc. Invece spesso è solo perché non sei capace di ragionare in maniera obiettiva. Oppure ciò che le emozioni ti dicono in quel momento è sieg heil. Oppure di tollerare posizioni aberranti negli altri perché devi avere empatia. Ecc.

E' un'impostazione politicamente reazionaria, un meme delle destre in generale, sì.
Sì l'emotività è spesso vista come fonte di autenticità, condivido che non lo sia. Ma mi pare che spesso rimanga il conflitto tra queste diverse forme di pensiero. Perché c'è un conflitto in primo luogo? Perché un pensiero pensa diversamente dall'altro?
N'uovo is offline   Reply With Quote
Old 26th March 2020, 21:18   #119
Shpongle
Are You Shpongled?

Shpongle's Avatar

Quote:
Originally Posted by N'uovo View Post
Sì chiaro, penso che ciò che è stato chiamato emotivo sia stato definito negativamente attraverso ciò che tu chiami un pensiero divenuto razionale.
Dipende da chi e da quale pensiero razionale. Nella mia concezione non è per forza definito negativamente (in entrambi i sensi), basta definire il pensiero emotivo descrittivamente e abbiamo una definizione positiva.

Ovviamente razionale non significa corretto, può comunque commettere errori, per mancanza di informazioni o per problematiche metodologiche sottili ecc.

Quote:
Mi chiedo se si possa comunque dividere in due campi astratti (che come tutte le dicotomie va presa per quello che è, un modello astratto) e prevedere commistioni. Mettiamo a un polo il pensiero puramente razionale e dall'altro quello puramente irrazionale (finzioni teoriche che non esistono in realtà se non mischiate tra di loro) e concepire vari mix. In questo modo, il pensiero onirico, poetico, schizofrenico sarebbero dei miix di essi. Il pensiero poetico, come tutto il pensiero artistico, non muove da una completa illogicità (la poesia è comunque linguaggio) ma al contempo viola princìpi (non-contraddizione per esempio) tipici del pensiero non razionale. Mi sembra un'intuizione che procede dalla terza critica kantiana in poi.
Potrebbero essere possibili classificazioni più che mix di tipi di pensiero. Cioè, i pensieri sono pensieri e basta, attività mentale cosciente se vuoi. E puoi classificarli in un modo o nell'altro, a quel punto hai dei mix di descrizioni. Ma non sono mix di tipi di pensieri. Per esempio "questo pensiero è razionale e un po' onirico", non "questo è un mix di un pensiero razionale e un po' di pensiero onirico".

Penso sia facile da vedere in certi espedienti letterari che un filo di pensieri perfettamente coerenti, a prima vista razionale, può poi rivelarsi assolutamente allucinato.

In questo modo hai automaticamente risposto alla domanda successiva, cioè comprendere pensieri seguendo l'una o l'altra descrizione.

E' solo un'ipotesi.

Quote:
Sì l'uso politico di queste divisione è palese e abbastanza immediato da vedere. La domanda è: ha origine nella politica e nell'uso politico che se ne fa, o altrove? E se anche avesse origine nell'esigenza dell'organizzazione sociale, si possono rintracciare tendenze a prescindere da queste origine?
Non lo so.
Old 1st April 2020, 05:24   #120
*OrangE
Uhmm...

*OrangE's Avatar

Cioè ho appena letto Shpongle che razionalizza il razionale con un uovo?

Mi drogo?
*OrangE is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules