Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 27th November 2019, 23:04   #1
Drest
Registered User

[CaA]Termoidraulico sul tetto che scotta

Salve agorò, vi pongo un quesito

La caldaia è morta, caldaia del 1694, quindi con l'installazione della nuova è obbligatorio l'adeguamento della canna fumaria, con inserimento di tubazione in acciaio salcazzo.
Cosa che deve essere fatta dal tetto, ovviamente.

Ora - la casa ha circa sedicimila anni, non ha parapetti, non ha linea di vita, non ha nulla. La ditta chiamata ad effettuare questi lavori, dopo esplicita richiesta, ha detto che non ci sono problemi, che vanno su tramite botola in assoluta sicurezza e si figuri, siamo noi responsabili, blablabla.

A me sta spiegazione fa un po' acqua, dove si attaccano se non c'è niente a cui attaccarsi, la canna fumaria sta dalla parte opposta del tetto rispetto alla botola, ed è pure sul bordo?
Se uno casca e si fa male, (considerato anche si tratta di una decina di metri, almeno) mi confermate che ci vado di mezzo io?

Devo insistere sull'utilizzo di una piattaforma? cos'altro posso fare?
ovviamente la priorità numero uno è che non si faccia male nessuno - la due che non mi trovi nella situazione di non avere bisogno di cambiare la caldaia perché tanto la casa la devo vendere per risarcire il poveraccio

Grazie agorò
Drest is offline   Reply With Quote
Old 27th November 2019, 23:09   #2
Abufinzio
Prot

Abufinzio's Avatar

Quote:
Originally Posted by Drest View Post
Se uno casca e si fa male, (considerato anche si tratta di una decina di metri, almeno) mi confermate che ci vado di mezzo io?
Ma il cazzo, se è una ditta quanto meno in regola devono avere tutto loro, comprese le responsabilità.
Ti chiedono pure dei soldi, mica ti fanno i lavori gratis
Abufinzio is online now   Reply With Quote
Old 27th November 2019, 23:20   #3
Hans Win
Registered User

Hans Win's Avatar

https://www.diritto.it/obblighi-e-re...nto-di-lavori/

La norma è chiara. Il committente ha precisi obblighi e se la prende al culo col sabbione se succede qualcosa di serio. Occhio alle imprese che la mattina viene il titolare e il pomeriggio quando non ci sei manda il tizio "amico" in nero che se cade e crepa finisce che eri tu che hai chiamato il tizio in nero e l'impresa negherà di conoscerlo.
Hans Win is offline   Reply With Quote
Old 27th November 2019, 23:27   #4
[NiGhTmArE]
Zappel

[NiGhTmArE]'s Avatar

avevo letto terremoto sul tetto che scotta

sono fuso
Frappr is dead
[NiGhTmArE] is offline   Reply With Quote
Old 28th November 2019, 01:50   #5
Drest
Registered User

Quote:
Originally Posted by Hans Win View Post
https://www.diritto.it/obblighi-e-re...nto-di-lavori/

La norma è chiara. Il committente ha precisi obblighi e se la prende al culo col sabbione se succede qualcosa di serio. Occhio alle imprese che la mattina viene il titolare e il pomeriggio quando non ci sei manda il tizio "amico" in nero che se cade e crepa finisce che eri tu che hai chiamato il tizio in nero e l'impresa negherà di conoscerlo.
quindi ho ragione ad impuntarmi?
devono usare un trabattello o qualcosa di simile?
Old 28th November 2019, 02:20   #6
GnR!

GnR!'s Avatar

Devono darti certificazione che fanno tutto in sicurezza ed a norma di legge, poi son bei cazzi loro
Old 28th November 2019, 16:09   #7
Hans Win
Registered User

Hans Win's Avatar

Quote:
Originally Posted by GnR! View Post
Devono darti certificazione che fanno tutto in sicurezza ed a norma di legge, poi son bei cazzi loro
Esiste anche la colpa in eligendo e in vigilando. Quella in eligendo non la auguro a nessuno visto che nel paese dei falsi chirurghi figurati se ti metti a rompere il cazzo all'idraulico con le certificazioni per farti montare la lavatrice. Poi se muore fulminato sono cazzi interstellari. La verità è che preghi che non accadano casini. Il pezzo di carta non esime il committente dal controllare che tutto proceda in sicurezza e rispetto delle norme. L'orientamento giurisprudenziale in caso di morti è del tipo: "ci dimostri che lei di è adoperato affinchè non accadesse? Si è accertato che suo cuggino giggino disponesse dei requisiti professionali e tecnici?" o cose del tipo "quindi lei sapeva ma ha chiuso gli occhi perche c'era il pezzo di carta?". È bella feroce la norma sulla sicurezza.
Hans Win is offline   Reply With Quote
Old 28th November 2019, 16:20   #8
Maui
No Social

Maui's Avatar

Quote:
Salve agorò, vi pongo un quesito

La caldaia è morta, caldaia del 1694, quindi con l'installazione della nuova è obbligatorio l'adeguamento della canna fumaria, con inserimento di tubazione in acciaio salcazzo.
Cosa che deve essere fatta dal tetto, ovviamente.

Ora - la casa ha circa sedicimila anni, non ha parapetti, non ha linea di vita, non ha nulla. La ditta chiamata ad effettuare questi lavori, dopo esplicita richiesta, ha detto che non ci sono problemi, che vanno su tramite botola in assoluta sicurezza e si figuri, siamo noi responsabili, blablabla.

A me sta spiegazione fa un po' acqua, dove si attaccano se non c'è niente a cui attaccarsi, la canna fumaria sta dalla parte opposta del tetto rispetto alla botola, ed è pure sul bordo?

Devo insistere sull'utilizzo di una piattaforma? cos'altro posso fare?
ovviamente la priorità numero uno è che non si faccia male nessuno - la due che non mi trovi nella situazione di non avere bisogno di cambiare la caldaia perché tanto la casa la devo vendere per risarcire il poveraccio

Grazie agorò
Come committente sei sempre il responsabile, sia penalmente che amministrativamente (D.Lgs. 81/2008 titolo IV) quindi valuta bene le autocertificazioni (lol) e DIFFIDA da faciloni e facilonerie.
Old 28th November 2019, 16:55   #9
Drest
Registered User

Gli ho detto che sul tetto non c'andava senza un trabattello.
ha chiamato "el parun" e dopo un tot è arrivato qualcuno a montare il tutto, porconando tutto il tempo che lui son 40 anni che va sui tetti e che ne ha 60 e non ha intenzione di morire e bla bla bla - meglio così che rischiare la galera.
Ora posso tornare a farmi docce a >3° C

Grazie agorò!
Old 28th November 2019, 17:06   #10
Maui
No Social

Maui's Avatar

Quote:
ha chiamato "el parun" e dopo un tot è arrivato qualcuno a montare il tutto, porconando tutto il tempo che lui son 40 anni che va sui tetti e che ne ha 60 e non ha intenzione di morire e bla bla bla - meglio così che rischiare la galera.

Grazie agorò!
dicono tutti la stessa cosa, anche quelli che poi si sono spatasciati a terra
Old 28th November 2019, 17:08   #11
mbiu
arrr capitano

mbiu's Avatar

apriamo un sub forum " beghe di condominio " ??? pls

ma io un papà nn lho quindi mi pisceró addosso.
mbiu is online now   Reply With Quote
Old 28th November 2019, 17:30   #12
Drest
Registered User

Quote:
Originally Posted by Maui View Post
dicono tutti la stessa cosa, anche quelli che poi si sono spatasciati a terra
eh, io gliel'ho detto "guardi, a me basta che non caschi qua, fuori può fare come crede"
Old 28th November 2019, 22:40   #13
MiStO
Killing Spritz!

MiStO's Avatar

Confermo quanto detto da altri: qualche settimana fa ho fatto il corso sicurezza sul lavoro e han proprio spiegato questo caso come esempio:

https://www.impreseinsicurezza.it/ne...a-il-reato.asp

Praticamente tu committente devi assicurarti che siano applicate, da chi esegue l'opera, le fondamentali basi di sicurezza sul lavoro, pena cazzi amarissimi: la signora del link si è presa una condanna per omicidio colposo :/
Old 28th November 2019, 23:33   #14
shikky
Registered User

Quote:
Gli ho detto che sul tetto non c'andava senza un trabattello.

Grazie agorò!
Pensa che io una volta ho chiamato una ditta che non mi ha voluto fare il lavoro.

I suoi dipendenti, proprio quel giorno,volevano cadere dal sesto piano ma io,pur abitando all'ultimo piano, stavo solamente al quarto.

Quando s'inpuntano che vogliono cadere da almeno x metri non c'è storia

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
Old 28th November 2019, 23:37   #15
GnR!

GnR!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by MiStO View Post
Confermo quanto detto da altri: qualche settimana fa ho fatto il corso sicurezza sul lavoro e han proprio spiegato questo caso come esempio:

https://www.impreseinsicurezza.it/ne...a-il-reato.asp

Praticamente tu committente devi assicurarti che siano applicate, da chi esegue l'opera, le fondamentali basi di sicurezza sul lavoro, pena cazzi amarissimi: la signora del link si è presa una condanna per omicidio colposo :/
Vabbe questa è pura Magic Italy o la tipa ha il peggior avvocato della storia

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules