Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 21st December 2022, 06:41   #46
GnR!

GnR!'s Avatar

Mha
GnR! is offline   Reply With Quote
Old 21st December 2022, 07:20   #47
GnR!

GnR!'s Avatar

Si amico Fritz, però se dici “finiamola” per me significa finiamola non che ti passi mezz’ora a editare il post parola per parola per aggiungerci tre quarti di post.

Non so se tu te ne fossi accorto mentre eri impegnato a fare il bene comune, ma è una cosa di humor italiano piuttosto diffuso quello di far battute sul posto fisso statale.
Non lo dico io, ci han fatto su letteralmente decine di film, di sketch, di libri.
Io sarei sul forum anche per scherzare e non farmi revisionare i post da una commissione etica perché hai lo humor di uno scaldabagno e ti viene l’infiammazione alla bargigia.

Il post serio te l’ho fatto al primo reply e ci sei andato giù critico anche tu.
Se dopo tre pagine dove si parla a carattere generale dei bandi pubblici mi scappa la battuta, una battuta del tutto innocente, sta a te fartici sopra una risata se ti fa ridere, ignorare se non ti tocca direttamente, o decidere di fare il villanzone tirando in ballo titoli di studio e competenze completamente fuori contesto, peraltro “unlucky” perché è esattamente quello che ho studiato e per cui avrei competenze, non si fosse inteso da vent’anni che posto a tema.
Te le hai tirate fuori, te ti sei fatto i cazzi miei, non di certo il contrario

Adesso cosa facciamo, ogni tuo post dove parli di appendere gli imprenditori per i piedi mi metto a bozzarti perché mi sento tirato in causa? Sei serio?
Pensi che se se tu avessi postato una battuta sul fatto che detesti la libera impresa sarebbe stato accettabile risponderti con un “Non ne avresti comunque le competenze quindi taci”?

Davvero, non voglio mettermi a fare metaforum, e chiusa qui, ma certe volte mi chiedo se siete sfasati pure dal vivo così o se è il forum che incanala queste frustrazioni.

Last edited by GnR!; 21st December 2022 at 07:22.
GnR! is offline   Reply With Quote
Old 21st December 2022, 09:52   #48
NeliaM
Gentlemen...

NeliaM's Avatar

Ho inoltrato il bando di Pjem a 3 persone, che applicheranno, tutte che hanno CAPITO VERAMENTE il beneficio che comporta lavorare in una simile struttura pesato non solo sul lato stipendiale che ovviamente è BASSO rispetto ad altri standard ma su questo non è che si può far molto.

Ma di certo la mentalità un po' da cummenda che dimostrate qua dentro non aiuta a migliorare queste situazioni.

Le motivazioni per cui uno non applicherebbe son tutte leggittime ma non è che la frase fatta "il pubblico in italia...." vi porta qualche argomentazione di peso.
Tra l'altro è INFN che è una struttura con una qualità del lavoro e gestione risorse che non si inquadra propriamente con lo stereotipo del pubblico. Ma questo non lo sapete e parlate.

Guardate che il pubblico in italia non è solo il dipendente comunale X che fa fotocopie e si piglia caffé tutto il giorno.

Avete una mentalità veramente ristretta.

Last edited by NeliaM; 21st December 2022 at 09:56.
NeliaM is offline   Reply With Quote
Old 21st December 2022, 10:37   #49
Barlume
N sta per Nello World

Barlume's Avatar

Quote:
Originally Posted by NeliaM View Post

Avete una mentalità veramente ristretta.
Piano con le offese
È solo GNR, ma lo sappiamo che è un po' così.
Non sarebbe neanche qualificato a portare un caffè alla gente che lavora lì dentro, e non capisce neanche che la maggior parte del suo benessere dipende dal pubblico e dalla ricerca pubblica

Gli altri hanno sottolineato che, essendo più bassa l'offerta rispetto al settore, diventa difficile trovare gente per condizioni materiali.
Per esempio, con l'aumento dei prezzi attuali, io non me la sentirei di rischiare (e i salari manco si rivalutano come in Belgio).
Ci vorrebbero salari che permettano una vita tranquilla, non necessariamente alti rispetto al privato. Ma è una questione vs capitalismo e sfruttamento del lavoro

Però se uno è un ricercatore o vuole lavorare nel settore, è un lavoro molto interessante.
Old 21st December 2022, 10:38   #50
NeliaM
Gentlemen...

NeliaM's Avatar

Barlume mi riferivo un po' in generale a tutti e nessuno in particolare.

Poi il discorso che fai sullo stipendio è leggittimo e son il primo a criticarlo che nonostante il bel lavoro poi non tutti se lo possono permettere e anche una scelta sulla base della RAL è ultra leggittima.
NeliaM is offline   Reply With Quote
Old 21st December 2022, 11:29   #51
Barlume
N sta per Nello World

Barlume's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pjem View Post
Scusate se creo un nuovo thread, ma questa e' un'opportunita' abbastanza interessante e qui potrebbero esserci tanti informatici che leggono.

All'interno del PNRR l'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare sta assumendo 72 tecnologi, in tutta Italia, per lavorare su temi informatici (da gestione Cloud a quantum computing, a farm di calcolo per esperimenti a LHC e futuri acceleratori, etc).
Il contratto e' da tecnologo (che e' un ricercatore "tecnico") da due anni, ma con la forte volonta' dell'ente di stabilizzare il piu' possibile queste figure in quanto comunque servono.

Stiamo cercando di trasmetterlo ovunque perche' ci sono serie possibilita' che molti posti vadano deserti. Se avete domande chiedetemi pure. Si tratta di fare il lavoro di un informatico ma nell'ambito della ricerca e dell'innovazione, che puo' essere molto stimolante.

Qui il bando
https://jobs.dsi.infn.it/concorsi/se..._selezione.pdf

Per poter applicare e' necessario avere la laurea magistrale o vecchio ordinamento.

UPDATE:, sono aperti anche diversi concorsi per tecnologi (con laurea) e tecnici (con diploma) in tantissimi ambiti tecnici, sempre connessi con il PNRR.

Qui i bandi
https://jobs.dsi.infn.it/index.php?t...%20Determinato

Questa la suddivisione (la sigla iniziale indica solo la citta' in cui si terra' il concorso, ma i posti sono un po' ovunque)
Concorsi per tecnologi

BO/T3/25102/PNRR - tecnologi per il calcolo
LNF/T3/25101/PNRR - tecnologi per acceleratori, rivelatori di particelle e laser
LNGS/T3/25103/PNRR - tecnologi per ingegneria civile
GE/T3/25104/PNRR - tecnologi per elettronica ed elettrotecnica
MI/T3/25105/PNRR - tecnologi per meccanica, vuoto e criogenia

Concorsi per tecnici

NA/C6/25105/PNRR - tecnici informatici
CT/C6/25107/PNRR - tecnici elettronici/elettrotecnici
PD/C6/25108/PNRR - tecnici meccanici
Puoi portare esempi di progetti a cui si andrebbe a lavorare?

Dico con link ai vari progetti.
Old 21st December 2022, 13:52   #52
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Certo, ci sono progetti come KM3, un telescopio di neutrini al laboratorio nazionale del sud (ma ci lavorano gruppi da un po’ tutte le sedi) che ad esempio ha questo prospetto

Un altro grande progetto è l’Einstein Telescope, un rivelatore di onde gravitazionali che si vuole costruire in Sardegna e che impiegherebbe centinaia di persone, qui più dettagli
https://home.infn.it/it/news-infn/54...LkZWYiL_D1NR1Q

Vi sono poi posizioni per lavorare in varie sedi che hanno Tier per il calcolo di LHC e delle nuove generazioni di acceleratori. L’INFN sta facendo una transizione da modello a GRID a cloud e ha bisogno di persone che ci lavorino. Siamo anche i coordinatori PNRR di vari progetti di potenziamento del calcolo per ricerca in Italia, ad esempio siamo legati col Cineca per Leonardo e ci sono diverse attività infrastrutturali da portare a termine a Bologna.
Old 21st December 2022, 13:58   #53
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Per dire, l’Einstein telescope produrrà ordine di una decina di Petabyte di dati all’anno, che va storato in maniera custodiale e deve essere accessibile da centinaia di ricercatori contemporaneamente assieme ad un database delle condizioni di dimensioni simili, e tutta questa infrastruttura va pensata, organizzata e creata. Nel frattempo ci sono già da gestire le simulazioni, i calcoli di progetto etc.
Poi io non sono super esperto di tutto ma se volete informazioni molto dettagliate su un progetto specifico posso mettere il candidato in contatto con chi se ne occupa

Last edited by Pjem; 21st December 2022 at 14:00.
Pjem is online now   Reply With Quote
Old 21st December 2022, 22:46   #54
Aldo_Raine
Registered User

Aldo_Raine's Avatar

Comunque dai, dire che 45k all’anno in Italia è un salario basso mi sembra un’esagerazione
Ok, non sei Onassis, ma non crepi di fame.
Paragoni con Paesi diversi dall’Italia poi devono tenere conto anche del costo della vita… 2500 euro in una città italiana media credo che valgano di più di 4500 euro a Bruxelles
giocherellare a palla, con il proprio cervello.
Aldo_Raine is offline   Reply With Quote
Old 21st December 2022, 23:24   #55
Cardoza
Cuoco temerario

Cardoza's Avatar

Quote:
Originally Posted by Aldo_Raine View Post
Comunque dai, dire che 45k all’anno in Italia è un salario basso mi sembra un’esagerazione
Paragoni con Paesi diversi dall’Italia poi devono tenere conto anche del costo della vita… 2500 euro in una città italiana media credo che valgano di più di 4500 euro a Bruxelles
Ma è Agorà.

Ruspindono in 30. 27 non hanno le qualifiche, 2 non hanno le qualifiche ma se gli dai una chance loro sono meglio solo che devi dargli più soldi, uno ha le qualifiche è ha già un lavoro che paga 3 volte tanto.

E non puoi confermare niente di quelllo che dicono.

Old 22nd December 2022, 01:26   #56
|[email protected]|
Minchiology

|Di@blo|'s Avatar

Io da laureato in informatica e lavoro come programmatore da 12 anni sarei anche tentato perchè figo è figo, per carità...ma al di là dello stipendio, rinunciare oggi ad un tempo indeterminato in una grande azienda dove sono ora per tentare la fortuna dopo 2 anni di determinato? Dessero qualche mese di prova e poi direttamente indeterminato pure pure, ma così non me la rischio, considerando che dove sono ora mi trovo particolarmente bene (e dopo sicuro non potrei rientrare se me ne andassi)...
|Di@blo| is offline   Reply With Quote
Old 22nd December 2022, 02:10   #57
Barlume
N sta per Nello World

Barlume's Avatar

Quote:
Originally Posted by Aldo_Raine View Post
45k in Italia (fuori da Milano, Roma e forse Bologna) per un indeterminato nello statale sono eccellenti.
Se fossi stato un informatico, mi sarebbe interessato.

La questione è sui 36k (1900 netti al mese) con un determinato. Però i progetti sono fighi e si farebbe un'esperienza eccezionale.
Dipende dalle inclinazioni personali.
Old 22nd December 2022, 19:44   #58
Aresio
Soft computer

Aresio's Avatar

Intervengo per dire tre cose on the fly:
  • assumere persone qualificate è sostanzialmente impossibile, gli stipendi statali non sono confrontabili col privato (e non parliamo dell'estero...). l'unica è puntare sul fatto che è immensamente più interessante come tematiche del lavoro quadratico medio. c'è di buono che di solito recluti solo persone altamente motivate;
  • non si può assumere a babbo guardando GITHUB perché tra Costituzione e leggi ordinarie c'è più di un vincolo, tra cui il non trascurabile fatto che i posti statali vanno assegnati per concorso. si potrebbe decidere di mettere tra i requisiti il fatto di avere un profilo su GITHUB con dentro dei progetti, ma a quel punto le commissioni dovrebbero andare ad analizzare il codice in esso contenuto, e mi pare evidentemente non feasibile (se non capite perché, dovreste provare a far parte di una commissione di concorso);
  • personalmente, credo sia più semplice parlare con questa persona. si vede subito se hai davanti un Carmack o un Fantozzi wannabe.
Old 22nd December 2022, 19:47   #59
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Poi però quando scioperiamo per stipendi più alti ci vengono a dire “statali privilegiati”, casualmente la stessa gente eh è roba da diagnosi di schizofrenia
Old 22nd December 2022, 22:22   #60
Barlume
N sta per Nello World

Barlume's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pjem View Post
Poi però quando scioperiamo per stipendi più alti ci vengono a dire “statali privilegiati”, casualmente la stessa gente eh è roba da diagnosi di schizofrenia
Dovreste imparare:

Reply

Tags
zeru tituli

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules