|
![]() |
#1 |
Registered User
|
prezzo beni alimentari
era forse prevedibile e comunque era un pò che se ne parlava, ma ultimamente ho la percezione anche nella mia sfera personale di stare spendendo un pò di più per i beni alimentari.
qui un pezzo del sole24 che spiega un pò la situazione a livello globale. come potrebbe proseguire il trend in questo ambito? voi nel vostro quotidiano state riscontrando cambiamenti sostanziali nelle uscite riservate alla spesa alimentare (poi c'è il rincaro energetico, ma forse merita 3d a parte vista la complessità dell'argomento ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Feel Good.
|
non si può fare altro, direi abbastanza scontato no ?
![]() |
#3 |
Registered User
|
in che senso? "noi" no, teoricamente bisognerebbe adeguare i salari all'aumento del caro vita (sì lo so, fantascienza
![]() personalmente potrei tagliare ulteriormente le spese alimentari quotidiane, che già non sono alle stelle |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
Da Esselunga a Eurospin in un blip !
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Registered User
|
Eurospin
![]() Comunque l'aumento è proporzionale ovunque eh ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
0rs3770 > 4ll
|
Non ci ho fatto caso ma considera che l'aumento del prezzo di alcune materie prime può avere un impatto su alcuni tipi di prodotti ma magari non in maniera percettibile. Pensa all'olio di palma grezzo che viene citato nell'articolo, anche se il prezzo passa da 500 euro a 1000 euro a tonnellata e te lo fanno pagare tutto nel prodotto finito, stiamo parlando di costi in valore assoluto estremamente bassi di cui magari non ti rendi conto nel prodotto finale.
Su prodotti con tanti livelli di raffinazione e tanti step nella filiera non hai una conseguenza diretta sul prodotto finito, che magari risente più di altri tipi di costi. Invece altri prodotti dove la filiera è più breve ed il costo della materia prima più alto di partenza (prodotti caseari ad esempio, ma non so se siano saliti) potrebbero risentirne di più. Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
![]() |
#7 |
La gaia scienza
|
Non riesco a trovarlo, ma avevo letto uno studio che diceva che col cambiamento climatico il costo degli alimenti tornerà ad essere la spesa principale delle persone entro un ventennio.
![]() |
#8 |
Registered User
|
Spesa principale nel senso che i prezzi schizzeranno in orbita?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
1St. Division Clan
|
La gran parte dell'aumento è derivato dalla GDO, non dai produttori
Originally posted by MostlyHarmless:il sesso è come dod: "se ti diverti bene, altrimenti cambia server" Originally posted by Folpidu: Il simpatico bug della bomba che uccideva i compagni nei sever ff of e' scomparso nei flutti della programmazione grazie alle "peggiorie" offerte dalla 1.3 in poi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Registered User
|
Avoja, con 100€ mi accorgo di comprare poco e un cazzo.
Con tanto di prodotti in fake offerta ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
La gaia scienza
|
Quote:
E' comunque un ritorno alla norma. Per la maggior parte della storia, la maggior parte delle spese per la maggior parte delle persone e' stata il cibo. E' anche per questo che la Cura Annonae e' stato forse il principale motivo (se se ne deve trovare uno) del successo della repubblica romana.
![]() |
![]() |
#13 |
Registered User
|
Non ho avuto questa percezione per il momento. I prezzi mi sembrano bene o male quelli di sempre. Piuttosto alzassero i prezzi delle passate di pomodoro e pagassero piu di 2€ l'ora i braccianti in Puglia, che la passata a 60 centesimi significa che dentro c'è il sangue di quei poveracci.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
|
Quote:
resta comunque interessante ricordare quanto coldiretti ha pianto quando causa covid non gli facevano rientrare gli schiavi, perchè così sono trattati, dai paesi d'origine. giusto per rimarcare al netto di tutte le stronzate leghiste/salviniane quanto invece la presenza di extracomunitari è volutissima da una buona fetta delle "classi alte" |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Registered User
|
Quote:
Interessante lettura, anche se alla fine sono fatti che conosciamo già bene probabilmente: https://www.internazionale.it/video/...-distribuzione Ma siamo OT mi sa, ad ogni modo un aumento di prezzi spingerà ancora di più la gente, sempre più impoverita, a mangiare di merda. Cosa che in genere già accade ma che può solo andare a peggiorare. Ci manca un po' la cultura della nutrizione sana e un po' la voglia e il tempo di cucinare, aggiungici che mancano i soldi e i prezzi che salgono ed ecco il cocktail perfetto per passare una vita a mangiare di merda, con tutte le conseguenze del caso che ormai conosciamo tutti. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Rate This Thread | |
|
|