Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 9th April 2021, 20:43   #1
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

prezzo beni alimentari

era forse prevedibile e comunque era un pò che se ne parlava, ma ultimamente ho la percezione anche nella mia sfera personale di stare spendendo un pò di più per i beni alimentari.

qui un pezzo del sole24 che spiega un pò la situazione a livello globale. come potrebbe proseguire il trend in questo ambito? voi nel vostro quotidiano state riscontrando cambiamenti sostanziali nelle uscite riservate alla spesa alimentare (poi c'è il rincaro energetico, ma forse merita 3d a parte vista la complessità dell'argomento)? discuss
CrazyWildhog is online now   Reply With Quote
Old 9th April 2021, 20:47   #2
KaiserSouser
Feel Good.

KaiserSouser's Avatar

non si può fare altro, direi abbastanza scontato no ?
Old 9th April 2021, 20:54   #3
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

in che senso? "noi" no, teoricamente bisognerebbe adeguare i salari all'aumento del caro vita (sì lo so, fantascienza).

personalmente potrei tagliare ulteriormente le spese alimentari quotidiane, che già non sono alle stelle
Old 9th April 2021, 23:20   #4
Harlock76
Registered User

Harlock76's Avatar

Da Esselunga a Eurospin in un blip !
Harlock76 is offline   Reply With Quote
Old 9th April 2021, 23:30   #5
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

Eurospin
Comunque l'aumento è proporzionale ovunque eh
Old 10th April 2021, 00:34   #6
Rui
0rs3770 > 4ll

Rui's Avatar

Non ci ho fatto caso ma considera che l'aumento del prezzo di alcune materie prime può avere un impatto su alcuni tipi di prodotti ma magari non in maniera percettibile. Pensa all'olio di palma grezzo che viene citato nell'articolo, anche se il prezzo passa da 500 euro a 1000 euro a tonnellata e te lo fanno pagare tutto nel prodotto finito, stiamo parlando di costi in valore assoluto estremamente bassi di cui magari non ti rendi conto nel prodotto finale.
Su prodotti con tanti livelli di raffinazione e tanti step nella filiera non hai una conseguenza diretta sul prodotto finito, che magari risente più di altri tipi di costi.

Invece altri prodotti dove la filiera è più breve ed il costo della materia prima più alto di partenza (prodotti caseari ad esempio, ma non so se siano saliti) potrebbero risentirne di più.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Old 10th April 2021, 11:00   #7
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Non riesco a trovarlo, ma avevo letto uno studio che diceva che col cambiamento climatico il costo degli alimenti tornerà ad essere la spesa principale delle persone entro un ventennio.
Old 10th April 2021, 11:11   #8
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

Spesa principale nel senso che i prezzi schizzeranno in orbita?
Old 10th April 2021, 11:25   #9
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

La gran parte dell'aumento è derivato dalla GDO, non dai produttori
Old 10th April 2021, 13:23   #10
La Fayette
Registered User

Avoja, con 100€ mi accorgo di comprare poco e un cazzo.
Con tanto di prodotti in fake offerta
La Fayette is online now   Reply With Quote
Old 10th April 2021, 14:12   #11
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Quote:
Originally Posted by CrazyWildhog View Post
Spesa principale nel senso che i prezzi schizzeranno in orbita?
Si.
E' comunque un ritorno alla norma. Per la maggior parte della storia, la maggior parte delle spese per la maggior parte delle persone e' stata il cibo. E' anche per questo che la Cura Annonae e' stato forse il principale motivo (se se ne deve trovare uno) del successo della repubblica romana.
Old 10th April 2021, 17:56   #12
prikedelik
manicomio fa ràde :|

prikedelik's Avatar

sticazzi io non mangio
Old 10th April 2021, 18:03   #13
Tummarellox
Registered User

Tummarellox's Avatar

Non ho avuto questa percezione per il momento. I prezzi mi sembrano bene o male quelli di sempre. Piuttosto alzassero i prezzi delle passate di pomodoro e pagassero piu di 2€ l'ora i braccianti in Puglia, che la passata a 60 centesimi significa che dentro c'è il sangue di quei poveracci.
Tummarellox is offline   Reply With Quote
Old 10th April 2021, 18:17   #14
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

Quote:
Originally Posted by Tummarellox View Post
Non ho avuto questa percezione per il momento. I prezzi mi sembrano bene o male quelli di sempre. Piuttosto alzassero i prezzi delle passate di pomodoro e pagassero piu di 2€ l'ora i braccianti in Puglia, che la passata a 60 centesimi significa che dentro c'è il sangue di quei poveracci.
apri un capitolo enorme, su cui hai ragione ma che penso valga non solo nell'ambito pomodori.
resta comunque interessante ricordare quanto coldiretti ha pianto quando causa covid non gli facevano rientrare gli schiavi, perchè così sono trattati, dai paesi d'origine. giusto per rimarcare al netto di tutte le stronzate leghiste/salviniane quanto invece la presenza di extracomunitari è volutissima da una buona fetta delle "classi alte"
Old 10th April 2021, 18:44   #15
Tummarellox
Registered User

Tummarellox's Avatar

Quote:
Originally Posted by CrazyWildhog View Post
apri un capitolo enorme, su cui hai ragione ma che penso valga non solo nell'ambito pomodori.
resta comunque interessante ricordare quanto coldiretti ha pianto quando causa covid non gli facevano rientrare gli schiavi, perchè così sono trattati, dai paesi d'origine. giusto per rimarcare al netto di tutte le stronzate leghiste/salviniane quanto invece la presenza di extracomunitari è volutissima da una buona fetta delle "classi alte"
Ah sì figurati, ho citato i pomodori per comodità, si applica su una enorme varietà di prodotti. I sikh nel basso lazio e i magrebini/africani nel sud Italia sono tutti trattati come schiavi, e non può essere altrimenti visti i prezzi assurdamente folli su cui spingono le grandi catene di distribuzione.
Interessante lettura, anche se alla fine sono fatti che conosciamo già bene probabilmente: https://www.internazionale.it/video/...-distribuzione

Ma siamo OT mi sa, ad ogni modo un aumento di prezzi spingerà ancora di più la gente, sempre più impoverita, a mangiare di merda. Cosa che in genere già accade ma che può solo andare a peggiorare. Ci manca un po' la cultura della nutrizione sana e un po' la voglia e il tempo di cucinare, aggiungici che mancano i soldi e i prezzi che salgono ed ecco il cocktail perfetto per passare una vita a mangiare di merda, con tutte le conseguenze del caso che ormai conosciamo tutti.
Tummarellox is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules