Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 7th May 2010, 14:02   #256
-Colossus-
Hungry and Foolish

-Colossus-'s Avatar

Quote:
Originally Posted by rebel.yell View Post
l'eolico non va bene? sei un folle, è una tecnologia QUASI pronta a produrre energia a prezzi competitivi SENZA l'aiuto degli incentivi.
Sono scemi quella danimarca che si fanno il 50% del loro fabbisogno?
Saranno idioti anche gli inglesi che stanno montando off-shore a gogo.

Il problema italiano è uno:
- basse potenzialità (rispetto ad altri stati s'intende) di solare e eolico (nb: basse potenzialità se consideriamo tutto il territorio. Solo il sud ha buone risorse).
- nessuno vuole mai un cazzo nel suo piccolo intorno (pale on-shore in questo caso)
- fondali marini troppo profondi per un off-shore degno di nota. Non c'è ancora la tecnologia delle strutture per i fondali profondi come i nostri.
Questione di tempo.
Un generatore eolico richiede una velocità MINIMA del vento di 3-5 m/s.

Dal grafico è evidente che la superficie adatta ad investire sull'eolico sia minima e che l'italia debba puntare su ben altre cose.

Attenzione non ho detto che l'eolico è inutile bla bla bla. Ho detto che non è la soluzione per l'italia, così come può esserlo per i paesi del nord (danimarca, uk come giustamente fai notare tu). Quindi dove si può fare bisogna farlo, ma sicuramente non risolverà il problema.

Bisogna puntare su altro.
-Colossus- is offline   Reply With Quote
Old 7th May 2010, 14:53   #257
rebel.yell
buono no?

rebel.yell's Avatar

Quote:
Originally Posted by groin View Post
*

è l'essenza del capitalismo, il profitto e il fatto che ogni risorsa va sfruttata fino a che cessa la sua esistenza poi si passa alla successiva.

Il capitalismo e il profitto sono il più grande freno alla tecnologia che esista, e questo è così in ogni ambito, dalla telefonia, alle macchine , energia ecc ecc.
vero.
è iol sistema economico mondiale che va cambiato.
il target non deve essere creare profitto da ogni cosa (anche perche poi è una equazione che va a zero: non possiamo mica essere tutti ricchi )

Quote:
Originally Posted by -Colossus- View Post
Un generatore eolico richiede una velocità MINIMA del vento di 3-5 m/s.

Dal grafico è evidente che la superficie adatta ad investire sull'eolico sia minima e che l'italia debba puntare su ben altre cose.

Attenzione non ho detto che l'eolico è inutile bla bla bla. Ho detto che non è la soluzione per l'italia, così come può esserlo per i paesi del nord (danimarca, uk come giustamente fai notare tu). Quindi dove si può fare bisogna farlo, ma sicuramente non risolverà il problema.

Bisogna puntare su altro.
e io che ho detto? l'italia ad oggi non risolverà un tubo con le rinnovabili e nemmeno in futuro con l'eolico.

l'italia dovrà comunque puntare in futuro all'off-shore, tecnologie che ora non ci sono per i ns fondali ed altezze troppo basse della navetta.
La percentuale sarà modesta ma, se il costo è competitivo, perché non sfruttare quel poco che abbiamo?
Io comunque avevo mappe diverse.

@groin:

riguardo ai pannelli sulle alpi:
il problema non è il posto, la superficie o gli spazi. Noi abbiamo tanto sole ma non ci sono tecnologie competitive, ancora.
Il problema sono i bassi rendimenti abbinati ad alti costi di investimento e installazione.
Ad oggi il fotovoltaico suca. Suca e basta. Punto.

Riguardo invece a fusione fredda, nuove tecnologie, bla bla.
Si sono tutti buoni propositi ma bisogna far conto che per passare da una situazione di LABORATORIO ad una situazione INGEGNERISTICA COMMERCIABILE servono decenni.

Es. celle a combustibile: in laboratorio tirano rendimenti di 70% e oltre.
A livello industriale siamo circa come un motore a combustione interna ma non con la stessa affidabilità.
Questo punto è fondamentale.

Last edited by rebel.yell; 7th May 2010 at 15:06.
rebel.yell is offline   Reply With Quote
Old 7th May 2010, 15:04   #258
Dalm0
BANNED

Dalm0's Avatar

Quote:
Originally Posted by Tuco Benedicto View Post
Guardate che non c'è solo la fusione fredda, si stanno facendo progressi notevoli anche sulla fusione convenzionale (o "calda", per capirci).
In via sperimentale sono già state effettuate le prime reazioni con bilancio energetico positivo.
certo ma se il mio amico prima mi dice che il palladio la rende antieconomica... beh a confronto della fusione calda non sembra poi così antieconomica
Dalm0 is offline   Reply With Quote
Reply

Tags
#care, dennis32 castigalauree, in b4 chernobyl, muzzune show, nucolare si dice nucolare, si tuco ciao tuco, si9mmciao9mm, via col vento

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules