Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

View Poll Results: Chi voterai il 25 settembre alle politiche ?
Fratelli D'Italia 20 7.38%
Lega 2 0.74%
Forza Italia/Altri centro-dx 1 0.37%
PD 56 20.66%
Verdi-sinistra italiana 66 24.35%
+Europa/Altri centro-sx 26 9.59%
Azione-Italia Viva 31 11.44%
Movimento 5 Stelle 14 5.17%
Unione Popolare 13 4.80%
Italexit 3 1.11%
Altri 5 1.85%
Non voto/fetta di mortadella 34 12.55%
Voters: 271. You may not vote on this poll

Closed Thread

Thread Tools Rate Thread
Old 17th August 2022, 14:44   #16
JaKo
Bastonator cortese

JaKo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Cardoza View Post
io sono più o meno del tuo stesso pensiero e voterò Possibile*.
Non c'è molta altra scelta imho.

*aspetto di vedere le liste prima, ma punto in quella direzione
occhio che il simbolo di Possibile NON sarà sulla scheda, da quello che ho capito l'accordo con SI/Verdi è di fare le liste in modo che se si arriva al 4% entra un deputato di Possibile. In ogni caso per "votare Possibile" la croce va messa su SI/Verdi.

Si fa quel che si può

JaKo is offline  
Old 17th August 2022, 14:54   #17
Cardoza
Dresden Addicted

Cardoza's Avatar

Quote:
Originally Posted by JaKo View Post
occhio che il simbolo di Possibile NON sarà sulla scheda, da quello che ho capito l'accordo con SI/Verdi è di fare le liste in modo che se si arriva al 4% entra un deputato di Possibile. In ogni caso per "votare Possibile" la croce va messa su SI/Verdi.

Si fa quel che si può
grazie per averlo scritto che io non c'avevo voglia, ma lo sapevo già
Old 17th August 2022, 15:03   #18
Steeve
oneoneoneleven!1!1!!

Steeve's Avatar

Quote:
Originally Posted by Microemozioni View Post
Cmq io per dire la mia voterò un partito della coalizione di centrosinistra, non so ancora se PD o +Europa.

Questo centrodestra è pericoloso e invotabile, tra l'altro il combinato disposto tra legge elettorale e frammentazione delle opposizioni rischia di lasciare praticamente tutti i collegi uninominali maggioritari al centrodestra, se ciò accadesse il centrodestra potrebbe arrivare ad avere il 66% dei seggi e così facendo cambiare la costituzione senza dover passare dal referendum.
Hanno già detto che vogliono introdurre il presidenzialismo, basta leggersi la proposta di Fratelli d'Italia sul presidenzialismo, non c'è alcun contrappeso istituzionale in quella proposta. per fare un esempio ora il Presidente della Repubblica è un potere neutrale/super partes, e infatti in base a ciò ha il potere di nominare 1/3 dei giudici costituzionali, nella proposta di Fratelli d'Italia questo potere rimane al presidente nonostante diventi eleggibile e capo di governo (quindi non più super partes), ma i giudici costituzionali devono giudicare sulla costituzionalità delle leggi.
Oppure ancora rimarrebbe il potere di nomina di 5 senatori a vita, ma un presidente capo di governo li nominerebbe della propria parte politica per rafforzare la sua maggioranza al Senato, senza contare che al Senato ora ci sono solo più 200 senatori quindi inciderebbero ancora di più.
Il rischio di una deriva autoritaria è molto forte e io non intendo assecondarlo in nessun modo, né esserne un complice diretto o indiretto.
Le derive alla Orban vorrei evitarle al nostro paese.

L'unica coalizione che ha la possibilità di strappare collegagi sull'uninominale è quella di centrosinistra, quindi il mio voto andrà a uno di quei partiti.
Si ecco, hai espanso il mio pensiero in maniera praticamente perfetta sulla deriva presidenzialista la pensiamo allo stesso modo.

Votare uno qualsiasi dei partiti a destra è da pazzi, ma al tempo stesso ci sono personaggi a sinistra che riuscirebbero a combinare danni altrettanto gravi.

Non voglio sentirmi responsabile, perciò dateci dentro e aiutatemi a votare, la mia X toglie un mattoncino ai fascisti e la voglio tracciare responsabilmente
Old 17th August 2022, 15:06   #19
Steeve
oneoneoneleven!1!1!!

Steeve's Avatar

Quote:

Si fa quel che si può
Votando SI/Verdi quindi non aiuto nessuno dei personaggi che ho elencato poco sopra?
Old 17th August 2022, 15:06   #20
Heaven - Lord
i'm not cool or funny

Heaven - Lord's Avatar

Quote:
Originally Posted by Steeve View Post
Qualcuno di voi fanboy della politica mi spiega perfavore chi votare EVITANDO di aiutare o favorire in qualsiasi modo i seguenti soggetti:

- qualsiasi partito di destra
- Letta
- Renzi
- Di Maio
- Adinolfi
- Conte

Grazie in anticipo
Quote:
Si ecco, hai espanso il mio pensiero in maniera praticamente perfetta sulla deriva presidenzialista la pensiamo allo stesso modo.

Votare uno qualsiasi dei partiti a destra è da pazzi, ma al tempo stesso ci sono personaggi a sinistra che riuscirebbero a combinare danni altrettanto gravi.

Non voglio sentirmi responsabile, perciò dateci dentro e aiutatemi a votare, la mia X toglie un mattoncino ai fascisti e la voglio tracciare responsabilmente
mi sembra che il tuo primo post vada in contrasto con quanto voglia fare Microemozioni e che su cui ti dici d'accordo...

Lui vota un partito della coalizione di centrosinistra, quindi temo vada ad aiutare o favorire Letta...

slave of my brain™
Heaven - Lord is offline  
Old 17th August 2022, 15:07   #21
Steeve
oneoneoneleven!1!1!!

Steeve's Avatar

Quote:
Originally Posted by Heaven - Lord View Post
mi sembra che il tuo primo post vada in contrasto con quanto voglia fare Microemozioni e che su cui ti dici d'accordo...

Lui vota un partito della coalizione di centrosinistra, quindi temo vada ad aiutare o favorire Letta...
Ho ninjaeditato, mi sono espresso male, la pensiamo allo stesso modo sul presidenzialismo.
Old 17th August 2022, 15:08   #22
Microemozioni
Premium Netgamers

Microemozioni's Avatar

Se non piace Letta e il PD, si può votare uno degli altri partiti della coalizione come la Lista Verdi/Sinistra o +Europa.

Però la coalizione di centrosinistra è l'unica che può strappare dei seggi sull'uninominale al centrodestra e che può impedire alla destra di raggiungere il 66% seggi con cui potrebbero modificare la costituzione senza passare per il referendum popolare
Microemozioni is offline  
Old 17th August 2022, 15:10   #23
Steeve
oneoneoneleven!1!1!!

Steeve's Avatar

Quote:
Se non piace Letta e il PD, si può votare uno degli altri partiti della coalizione come la Lista Verdi/Sinistra o +Europa.

Però la coalizione di centrosinistra è l'unica che può strappare dei seggi sull'uninominale al centrodestra e che può impedire alla destra di raggiungere il 66% seggi con cui potrebbero modificare la costituzione senza passare per il referendum popolare
Ecco ora mi metti in grossa crisi
Old 17th August 2022, 15:13   #24
Ufo13
Premium Netgamers

Ufo13's Avatar

Quote:
Cmq io per dire la mia voterò un partito della coalizione di centrosinistra, non so ancora se PD o +Europa.

Questo centrodestra è pericoloso e invotabile, tra l'altro il combinato disposto tra legge elettorale e frammentazione delle opposizioni rischia di lasciare praticamente tutti i collegi uninominali maggioritari al centrodestra, se ciò accadesse il centrodestra potrebbe arrivare ad avere il 66% dei seggi e così facendo cambiare la costituzione senza dover passare dal referendum.
Hanno già detto che vogliono introdurre il presidenzialismo, basta leggersi la proposta di Fratelli d'Italia sul presidenzialismo, non c'è alcun contrappeso istituzionale in quella proposta. per fare un esempio ora il Presidente della Repubblica è un potere neutrale/super partes, e infatti in base a ciò ha il potere di nominare 1/3 dei giudici costituzionali, nella proposta di Fratelli d'Italia questo potere rimane al presidente nonostante diventi eleggibile e capo di governo (quindi non più super partes), ma i giudici costituzionali devono giudicare sulla costituzionalità delle leggi.
Oppure ancora rimarrebbe il potere di nomina di 5 senatori a vita, ma un presidente capo di governo li nominerebbe della propria parte politica per rafforzare la sua maggioranza al Senato, senza contare che al Senato ora ci sono solo più 200 senatori quindi inciderebbero ancora di più.
Il rischio di una deriva autoritaria è molto forte e io non intendo assecondarlo in nessun modo, né esserne un complice diretto o indiretto.
Le derive alla Orban vorrei evitarle al nostro paese.

L'unica coalizione che ha la possibilità di strappare collegagi sull'uninominale è quella di centrosinistra, quindi il mio voto andrà a uno di quei partiti.

Insomma il solito tappiamoci il naso.
Ufo13 is offline  
Old 17th August 2022, 15:18   #25
Microemozioni
Premium Netgamers

Microemozioni's Avatar

Abbiamo una destra (adesso nemmeno più centrodestra) che non ha senso delle istituzioni democratiche, se c'è una destra così personalmente non posso fare altro che cerca ostacolarla, se non posso impedirgli di vincere le elezioni almeno impedire di avere una maggioranza tanto larga da potersi cambiare la costituzione senza referendum.
Per me impedire una deriva autoritaria rimane prioritario.
Poi io in ogni caso mi riconosco di più in una coalizione di centrosinistra progressista, laica e riformista.
Microemozioni is offline  
Old 17th August 2022, 15:35   #26
Attela
CHZO LOVE ME

Attela's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ufo13 View Post
Insomma il solito tappiamoci il naso.
Oh ma almeno è coerente eh? Avesse detto che votava Renzi era altra storia
Old 17th August 2022, 15:42   #27
JaKo
Bastonator cortese

JaKo's Avatar

Quote:
Votando SI/Verdi quindi non aiuto nessuno dei personaggi che ho elencato poco sopra?
beh SI/Verdi è coalizzato col PD, per essere certo di non aiutare nessuno dei personaggi di cui sopra hai da esplorare nella galassia a sinistra (PAP, Unione Popolare, ecc).

Però sì, votando SI/Verdi potresti "aiutare" il PD nel senso che se il candidato all'uninominale del tuo collegio è del PD il tuo voto va "al PD".

(Tutto questo se mi ricordo bene come funziona sta merda di legge elettorale, auspico correzioni nel caso )

JaKo is offline  
Old 17th August 2022, 15:42   #28
Blackbear
Registered User

Blackbear's Avatar

minchia per votare +Europa ci vuole davvero fegato, giù il cappello
Blackbear is offline  
Old 17th August 2022, 15:45   #29
Attela
CHZO LOVE ME

Attela's Avatar

@steeeve, vota il Sacro Romano Impero Cattolico e Pacifista
Old 17th August 2022, 15:46   #30
Microemozioni
Premium Netgamers

Microemozioni's Avatar

Quote:
beh SI/Verdi è coalizzato col PD, per essere certo di non aiutare nessuno dei personaggi di cui sopra hai da esplorare nella galassia a sinistra (PAP, Unione Popolare, ecc).

Però sì, votando SI/Verdi potresti "aiutare" il PD nel senso che se il candidato all'uninominale del tuo collegio è del PD il tuo voto va "al PD".

(Tutto questo se mi ricordo bene come funziona sta merda di legge elettorale, auspico correzioni nel caso )
Sì va anche al candidato del collegio uninominale che potrebbe essere un candidato del PD o di +Europa, però per la quota proporzionale rimane comunque alla lista di candidati del partito che hai votato.
Mi sembra un compromesso accettabile.
Anche perché nel collegio uninominale maggioritario tanto se non vince il candidato del centrosinistra vince il quello del centrodestra.

Last edited by Microemozioni; 17th August 2022 at 15:50.
Microemozioni is offline  
Closed Thread

Tags
a noi, arditi, eja eja alala

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules