Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Sportttttttttt !!!!!!!!! > Calcioooo !!!!

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 20th May 2019, 15:41   #181
maROUuu
TurboLiberista!

maROUuu's Avatar

Lo capiranno che devono portarla a 18 squadre...
maROUuu is offline   Reply With Quote
Old 20th May 2019, 15:47   #182
licher
* Toc Toc Toc * Wardas!

licher's Avatar

Quote:
Originally Posted by elindur View Post
senza fare nessun conto particolare la risposta è no, basta considerare il caso dove tutte le partite finiscono in pareggio, avremmo tutte le squadre a pari punti a 38 punti.
Non te la prendere eh, ma che c'entra?
Dunderduck ha chiesto: "A 41 si è matematicamente certi della salvezza?"
e tu hai risposto: "No, ad esempio con 38 pt si può retrocedere"
Risposta ovviamente senza senso

Per rispondere alla sua domanda, come ho già sopra fatto, dovresti prenderti tutte le combinazioni possibili di risultati, (una matrice 10x38 formata da elementi 1-X-2), ottenendo 3^380=2*10^181 possibili classifiche, e eliminando tra queste quelle simili sia per nome (es: diversi risultati ma con identica classifica) sia per punteggio (es: invece di essere prima la Juventus c'è primo il Sassuolo ma i punteggi della prima, seconda, etc..... sono gli stessi). Ottenute le classifiche rimanenti valuti qual è il punteggio minimo X con cui ti salvi con tutte. Poi vedi se è 41 o maggiore. Per esperienza del 2005 sai che non può essere 40
licher is offline   Reply With Quote
Old 20th May 2019, 16:00   #183
elindur
swimming in the bloodpool

elindur's Avatar

Quote:
Originally Posted by licher View Post
Non te la prendere eh, ma che c'entra?
Dunderduck ha chiesto: "A 41 si è matematicamente certi della salvezza?"
e tu hai risposto: "No, ad esempio con 38 pt si può retrocedere"
Risposta ovviamente senza senso

Per rispondere alla sua domanda, come ho già sopra fatto, dovresti prenderti tutte le combinazioni possibili di risultati, (una matrice 10x38 formata da elementi 1-X-2), ottenendo 3^380=2*10^181 possibili classifiche, e eliminando tra queste quelle simili sia per nome (es: diversi risultati ma con identica classifica) sia per punteggio (es: invece di essere prima la Juventus c'è primo il Sassuolo ma i punteggi della prima, seconda, etc..... sono gli stessi). Ottenute le classifiche rimanenti valuti qual è il punteggio minimo X con cui ti salvi con tutte. Poi vedi se è 41 o maggiore. Per esperienza del 2005 sai che non può essere 40
come al solito non ci hai capito un cazzo, ma facciamo finta di niente.

Senza fare nessun conto ti ho mostrato un caso dove a 38 punti si salvano 17 squadre su 20, quindi è falso dire che servono almeno 41 punti per salvarsi.
elindur is online now   Reply With Quote
Old 20th May 2019, 16:07   #184
licher
* Toc Toc Toc * Wardas!

licher's Avatar

Quote:
Originally Posted by elindur View Post
come al solito non ci hai capito un cazzo, ma facciamo finta di niente.

Senza fare nessun conto ti ho mostrato un caso dove a 38 punti si salvano 17 squadre su 20, quindi è falso dire che servono almeno 41 punti per salvarsi.
Allora sei tu che con ostentazione continui a non capire
Dunderduck ha chiesto se CON 41 PUNTI SEI SICURO DI ESSERE SALVO (o se in caso si conosca il punteggio che ti assicuri la matematica salvezza). Non ti ha chiesto se devi per forza fare 41 punti per salvarti. Per rispondergli sensatamente gli avresti dovuto fare un esempio in cui una squadra retrocede con 41

Per favore Dunderduck intervieni
Old 20th May 2019, 16:18   #185
Picard
Capitano

Picard's Avatar

Quote:
...il Milan che vince in casa della Spal (non c'è riuscita nemmeno la Juventus sia in casa che fuori)
in casa abbiamo vinto
Old 20th May 2019, 16:45   #186
Drunkenduck
Il buon vin è quello nero

Drunkenduck's Avatar

Sì mi sono espresso male sulla domanda... intendevo quello che ha capito licher

si dice sempre "obiettivo quota 41 (salvezza)", mi chiedevo se era una soglia data dalla matematica (prese tutte le combinazioni possibili è la soglia minima per avere la CERTEZZA - a prescindere - di essere salvi) o come dice licher qualcosa tirato fuori in maniera empirica (leggasi, la storia vuole che con 41 punti sei sempre salvo)

la domanda mi è venuta perché non ricordo un caso in cui ci fossero così tante squadre così vicine ai 41 punti (per l'esattezza a 40...) e non ancora matematicamente salve

Last edited by Drunkenduck; 20th May 2019 at 16:46.
Drunkenduck is offline   Reply With Quote
Old 20th May 2019, 16:52   #187
elindur
swimming in the bloodpool

elindur's Avatar

Quote:
Originally Posted by Drunkenduck View Post

si dice sempre "obiettivo quota 41 (salvezza)", mi chiedevo se era una soglia data dalla matematica (prese tutte le combinazioni possibili è la soglia minima per avere la CERTEZZA - a prescindere - di essere salvi) o come dice licher qualcosa tirato fuori in maniera empirica (leggasi, la storia vuole che con 41 punti sei sempre salvo)
è una soglia empirica ovviamente, esiste una famiglia di combinazione di risultati dove per esempio tre squadre hanno 41 punti e la quarta 42.

Esempio 1: basta supporre che quella che si salva fa 14 vittorie su 38 gare e le altre tre 13 vittorie e 2 pareggi.

Altro esempio tra migliaia di casi: due squadre a zero punti, una a 41 e un'altra a 42 e così via
elindur is online now   Reply With Quote
Old 20th May 2019, 17:06   #188
licher
* Toc Toc Toc * Wardas!

licher's Avatar

Quote:

la domanda mi è venuta perché non ricordo un caso in cui ci fossero così tante squadre così vicine ai 41 punti (per l'esattezza a 40...) e non ancora matematicamente salve
Eh

Comunque se hai capito la procedura di calcolo che ho in mente ti rendi conto della mole di calcolo di cui parliamo. 2*10^181 possibili diverse classifiche. Da qui poi la parte più difficile: selezionare quelle che sono identiche e eliminarle. Dovresti applicare una sorta di filtro che ti analizza i 2*10^181 vettori punteggio possibile (ciascun vettore di grandezza 20x1) e ti conta quelli simili. Alla fine hai l'insieme delle classifiche univoche possibili e ti calcoli il valore massimo degli elementi della 18° riga. Quel punteggio +1 è il valore di matematica certezza della salvezza

A pensarci con un po' di programmazione e una discreta possibilità di calcolo si potrebbe pure fare tranquillamente
Old 20th May 2019, 17:12   #189
licher
* Toc Toc Toc * Wardas!

licher's Avatar

L'autrice dello striscione criptico della Curva Sud di ieri

Un like e un amen per andare in CL
Old 20th May 2019, 17:13   #190
ApocalypseNow
Premium Netgamers

ApocalypseNow's Avatar

Comunque è interessante ricordare come quest'anno abbiamo giocato con lo stesso centrocampo merdoso dell'anno scorso e senza Rafinha che ci aveva dato uno sprint in più da gennaio in poi.

Nainggolan ha iniziato a giocare decentemente da tipo 1 mese.

Ma anche se il belga avesse giocato bene tutto l'anno, mi domando come si possa iniziare una stagione con 2 centrocampisti bravi (Brozovic e Nainggolan) e il terzo posto dedicato a merde varie in rotazione (Vecino, Borja, Gagliardini e Ciao Mario).

Poi succede che il belga prende sotto gamba la nuova esperienza e ti ritrovi Brozovic a dialogare con Bebe Vio e Zanardi.

Last edited by ApocalypseNow; 20th May 2019 at 17:15.
ApocalypseNow is online now   Reply With Quote
Old 21st May 2019, 08:51   #191
Dark 1.0
Stable version?

Dark 1.0's Avatar

Quote:

Un like e un amen per andare in CL

Striscione imbarazzante, ci mancava solo la foto di una donna con inquadratura sul culo mentre guarda il mare.
Old 21st May 2019, 09:18   #192
nosse
NOSSIMISTI

nosse's Avatar

Quote:
Originally Posted by Dark 1.0 View Post

Striscione imbarazzante, ci mancava solo la foto di una donna con inquadratura sul culo mentre guarda il mare.
si veramente, pareva scritto da un emo
Old 21st May 2019, 14:43   #193
LorenzoLamas
Genio Delle Indagini

LorenzoLamas's Avatar

Quote:

la solita frase fatta binaria cisgender
Old 21st May 2019, 21:20   #194
Ximenes Uzeda
He's watching you

Ximenes Uzeda's Avatar

Quote:
Comunque l'empoli è a sei punti dalla decima
penso che mai come quest'anno si sia arrivati così vicini a smentire la regola dei 41 punti

tra l'altro, mi sono sempre chiesto... 41 è effettivamente la soglia minima per la matematica o è una soglia ricavata empiricamente?
empiricamente, potenzialmente se anche solo tutte le partite fosserop pareggiate sarebbero tutte le squadre a 38 punti, comprese quelle retrocesse e quelle salvate...

He loved Big Brother.
Ximenes Uzeda is online now   Reply With Quote
Old 21st May 2019, 23:14   #195
Kenny
Registered User

Kenny's Avatar

Quote:
Eh

Comunque se hai capito la procedura di calcolo che ho in mente ti rendi conto della mole di calcolo di cui parliamo. 2*10^181 possibili diverse classifiche. Da qui poi la parte più difficile: selezionare quelle che sono identiche e eliminarle. Dovresti applicare una sorta di filtro che ti analizza i 2*10^181 vettori punteggio possibile (ciascun vettore di grandezza 20x1) e ti conta quelli simili. Alla fine hai l'insieme delle classifiche univoche possibili e ti calcoli il valore massimo degli elementi della 18° riga. Quel punteggio +1 è il valore di matematica certezza della salvezza

A pensarci con un po' di programmazione e una discreta possibilità di calcolo si potrebbe pure fare tranquillamente
Boh a mente e senza troppe seghe mentali, per me la matematica certezza di salvezza è a 64 punti. Poi fai te

Last edited by Kenny; 21st May 2019 at 23:21.
Kenny is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules