Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 16th May 2019, 16:37   #1
Derek Zoolander
Blue Steel

Derek Zoolander's Avatar

Dichiarazione dei redditi - Riacquisto prima casa con Legge di Stabilità 2016

Popolo di Agorà mi servirebbe una mano in merito alla risoluzione del seguente problema, per gli operatori CAF che ho interpellato non hanno saputo rispondere.

Nel 2016 ho acquista casa usufruendo delle agevolazioni prima casa, l'anno successivo ho scaricato in dichiarazione 730 gli interessi passivi, spese di notaio, intermediazione immobiliare ecc. Tutto nella norma insomma.

Nel dicembre 2018 ho acquistato un'altra casa con la mia compagna, in comproprietà al 50%, io mi sono avvalso nuovamente delle agevolazioni sul riacquisto della prima casa come da Legge di Stabilità 2016, la quota della mia compagna invece è stata acquistata come seconda casa. Ho spostato la residenza nella casa nuova i primi giorni di marzo 2019.

A fine marzo 2019 ho venduto la vecchia casa, rientrando nei parametri dati dalla Legge di Stabilità 2016 per mantenere le agevolazioni anche sul secondo acquisto, cioè vendere la precedente casa entro un anno dal rogito della nuova.

Il mio cruccio è: posso detrarre/dedurre, oltre agli interessi passivi del nuovo mutuo dalla data di spostamento di residenza, anche le spese accessorie come appunto la fattura del notaio, soprattutto alla luce del fatto che le fatture sono state emesse nell'anno 2018 e che la prima rata del mutuo nuovo l'ho iniziata a pagare nel gennaio 2019?
Grazie mille per l'attenzione.

P.s.
non comprate casa, è una rottura di cazzo continua.

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules