Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Il Confessionale

Reply

Thread Tools
Old 28th February 2021, 10:48   #226
Dogghi
Registered User

Dogghi's Avatar

Beh li sta dalla bravura di chi effettivamente cucina
La differenza la farà chi, nonostante l'innovazione nella gestione di queste cucine, riesce comunque a trasmettere ancora qualcosa col cibo. Però per forza di cose non può più esistere solo il tipico Giorgione orto e cucina che vive solo della sua passione per la cucina che porta avanti nel ristorante familiare da 3 generazioni senza neanche sapere quanto gli costa un piatto di pasta.

Per come siamo fatti noi italiani, magari molti non sono capaci nella gestione con una visione a lungo termine, ma sono abbastanza sicuro che il cibo non diventerà mai un "bene indifferenziato", anche perché per quanto ignorante un cliente possa essere, sentirebbe la differenza.

Edit:

Il posto sta prendendo forma, un giorno di questi inizio a mettere giù due righe e qualche foto se vi interessa.
Ho iniziato pure a farmi un google sheets fin troppo complicato per essere un cuoco

E magari chiedo a qualche mod/admin se posso farmi la marchetta una volta aperto il posto (puntiamo al 15 di Marzo galoppando)
Anche se per quanto riguarda il delivery rimarrà abbastanza limitato alla zona sud di Milano per il momento, puntiamo ad aprire contemporaneamente con la gastronomia "particolare" e una linea di carne marinata e/o cbt pronta da finire a casa o sulla griglia.

Se qualcuno ha comunque consigli, richieste, proposte, spunti sono tutte bene accetti.
Soprattutto per quanto riguarda esperienza con gestionali da ristorazione, magazzino, ricette, ecc.
(Magari su questa parte più tech NGI è più esperta)
Io ne ho visti diversi negli anni, però sempre usati da cani, pensare di iniziare subito ad usare Oracle con un solo punto vendita secondo me è fuori budget, per ora siamo indirizzati su Cassanova che avevo conosciuto in startup 4 anni fa e nonostante "l'odio" per Apple mi piaceva.

Last edited by Dogghi; 28th February 2021 at 10:59.
Dogghi is online now   Reply With Quote
Old 1st March 2021, 21:19   #227
Nicks
Registered User

Quote:
Originally Posted by darthrevan View Post
si anche secondo me, il rovescio della medaglia e' commoditizzare ancora di piu tutto il settore, che e' abbastanza triste, ma questo e' boomerismo

Un po’ come gli inglesismi
Nicks is offline   Reply With Quote
Old 1st March 2021, 21:22   #228
Nicks
Registered User

Quote:
Originally Posted by Dogghi View Post
Beh li sta dalla bravura di chi effettivamente cucina
La differenza la farà chi, nonostante l'innovazione nella gestione di queste cucine, riesce comunque a trasmettere ancora qualcosa col cibo. Però per forza di cose non può più esistere solo il tipico Giorgione orto e cucina che vive solo della sua passione per la cucina che porta avanti nel ristorante familiare da 3 generazioni senza neanche sapere quanto gli costa un piatto di pasta.

Per come siamo fatti noi italiani, magari molti non sono capaci nella gestione con una visione a lungo termine, ma sono abbastanza sicuro che il cibo non diventerà mai un "bene indifferenziato", anche perché per quanto ignorante un cliente possa essere, sentirebbe la differenza.

Edit:

Il posto sta prendendo forma, un giorno di questi inizio a mettere giù due righe e qualche foto se vi interessa.
Ho iniziato pure a farmi un google sheets fin troppo complicato per essere un cuoco

E magari chiedo a qualche mod/admin se posso farmi la marchetta una volta aperto il posto (puntiamo al 15 di Marzo galoppando)
Anche se per quanto riguarda il delivery rimarrà abbastanza limitato alla zona sud di Milano per il momento, puntiamo ad aprire contemporaneamente con la gastronomia "particolare" e una linea di carne marinata e/o cbt pronta da finire a casa o sulla griglia.

Se qualcuno ha comunque consigli, richieste, proposte, spunti sono tutte bene accetti.
Soprattutto per quanto riguarda esperienza con gestionali da ristorazione, magazzino, ricette, ecc.
(Magari su questa parte più tech NGI è più esperta)
Io ne ho visti diversi negli anni, però sempre usati da cani, pensare di iniziare subito ad usare Oracle con un solo punto vendita secondo me è fuori budget, per ora siamo indirizzati su Cassanova che avevo conosciuto in startup 4 anni fa e nonostante "l'odio" per Apple mi piaceva.
Non so se puoi parlare un po’ di economics, ma sarebbe molto interessante

Tipo quanto vi siete preposti come investimento iniziale
Old 1st March 2021, 22:03   #229
Dogghi
Registered User

Dogghi's Avatar

Ah ancora non lo so, io sono un dipendente
Old 2nd March 2021, 21:51   #230
Dogghi
Registered User

Dogghi's Avatar

Quote:
Originally Posted by Nicks View Post
Non so se puoi parlare un po’ di economics, ma sarebbe molto interessante

Tipo quanto vi siete preposti come investimento iniziale
Per rispondere un po' meglio comunque

La società è a nome di uno dei due "capi", io e il responsabile pasticceria saremo due dipendenti.

Il posto è in affitto ed era già un laboratorio da catering funzionante al 100%
Le cose base le hanno lasciate li ma c'è stato e c'è ancora molto da aggiungere.

Non so ancora quanto venga l'affitto e quanto gli abbiano chiesto per gli elettrodomestici e attrezzature varie già presenti.

Tassa sui rifiuti, corrente, gas, ecc. ovviamente non li conosco ancora anche perché l'attività non è ancora ufficialmente partita.

L'unica cosa certa è che essendo una "startup" come stipendio iniziale saranno forse 30€ in più al mese di quello che prendevo prima e per iniziare mi sta anche bene, ma se l'attività va bene non mi farò di certo problemi a chiedere quanto mi spetta

Per quanto riguarda l' "economics" vera e propria anche solo una macchina sottovuoto può andare da 500€ a 5000€ quindi sarà tutto un po' in divenire in base anche ai numeri che faremo, di certo non impazzirò per fare cose se non ho le attrezzature adatte a farle; per iniziare di certo ci stiamo facendo andare bene anche occasioni di usato con manutenzione/revisione che soprattutto in questo periodo (locali su locali che chiudono) dovrebbe essere più facile trovare.

Io sto puntando molto sulla termosaldatrice per i contenitori sia della gastronomia sia del delivery. Trovo un valore aggiunto che il prodotto ti arrivi a casa termosigillato e non in una scatoletta del cazzo chiusa solo con un'adesivo, soprattutto per l'inizio che useremo sicuramente driver delle note piattaforme di delivery che passano il tempo ad appoggiare gli zaini termici per terra. Quella nuova che ho trovato io sarà sui 2000€ penso.

Last edited by Dogghi; 2nd March 2021 at 22:55.
Old 15th March 2021, 20:35   #231
Nicks
Registered User

Quote:
Originally Posted by Dogghi View Post
Per rispondere un po' meglio comunque

La società è a nome di uno dei due "capi", io e il responsabile pasticceria saremo due dipendenti.

Il posto è in affitto ed era già un laboratorio da catering funzionante al 100%
Le cose base le hanno lasciate li ma c'è stato e c'è ancora molto da aggiungere.

Non so ancora quanto venga l'affitto e quanto gli abbiano chiesto per gli elettrodomestici e attrezzature varie già presenti.

Tassa sui rifiuti, corrente, gas, ecc. ovviamente non li conosco ancora anche perché l'attività non è ancora ufficialmente partita.

L'unica cosa certa è che essendo una "startup" come stipendio iniziale saranno forse 30€ in più al mese di quello che prendevo prima e per iniziare mi sta anche bene, ma se l'attività va bene non mi farò di certo problemi a chiedere quanto mi spetta

Per quanto riguarda l' "economics" vera e propria anche solo una macchina sottovuoto può andare da 500€ a 5000€ quindi sarà tutto un po' in divenire in base anche ai numeri che faremo, di certo non impazzirò per fare cose se non ho le attrezzature adatte a farle; per iniziare di certo ci stiamo facendo andare bene anche occasioni di usato con manutenzione/revisione che soprattutto in questo periodo (locali su locali che chiudono) dovrebbe essere più facile trovare.

Io sto puntando molto sulla termosaldatrice per i contenitori sia della gastronomia sia del delivery. Trovo un valore aggiunto che il prodotto ti arrivi a casa termosigillato e non in una scatoletta del cazzo chiusa solo con un'adesivo, soprattutto per l'inizio che useremo sicuramente driver delle note piattaforme di delivery che passano il tempo ad appoggiare gli zaini termici per terra. Quella nuova che ho trovato io sarà sui 2000€ penso.
Grazie mille per o dettagli anche se non sono proprio... económics

Per quelli era interessante sapere qual è il fatturato obbiettivo che si sono prefissati, con quanti clienti (e quindi importo ordine medio), ricarico sulle materie prime, costi di investimento e personale, suppergiù
Old 15th March 2021, 21:26   #232
Dogghi
Registered User

Dogghi's Avatar

Diciamo che l'unica linea generale che ci siamo imposti per ora è di cercare di far incidere food cost + packaging per un massimo del 25% (magari sarà una media tra i vari "piatti" non che tutti stiano singolarmente sotto il 25%)
Delle previsioni esatte in soldoni ancora non ne ho parlato con i due proprietari, devono comunque ricalcolare un po' di cose in base alle spese che ci sono state finora.
All'inizio, anche visto il momento Covid, saremo molto elastici nell'offerta, partiamo con certe linee e piatti ma sarà tutto in evoluzione almeno fino a fine anno. Se apriamo e spacchiamo magari si aggiunge personale che inizialmente non avevi calcolato...
Quindi i calcoli fatti due mesi fa non sono già validi, e rifatti ora prima di partire saranno sicuramente poco utili tra altri due mesi.

Vi aggiornerò comunque appena ho dati meno vaghi
Old 20th March 2021, 11:18   #233
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

posso solo buttarti là un: avete valutato, visto che parli di sottovuoto, di usare sacchetti termoretraibili?
Per quanto l' utilità sia pari a zero, l' impressione che dai sul prodotto è più curata.

Poi, se ti servono formaggi "stellati" sentiamoci
Old 4th April 2021, 18:14   #234
Dogghi
Registered User

Dogghi's Avatar

E' arrivato il momento di spammare un po'

Mercoledì 31 Marzo (il giorno del mio compleanno tra l'altro ) abbiamo tirato su per il primo giorno della Gastronomia.
Ovviamente in un mix di soft-opening e zona rossa niente inaugurazioni o che...
Vediamo cosa succederà.

Via Ripamonti 242, 20141, Milano
Per ora aperti dalle 10 circa alle 20 / 21, a meno che non finiamo le cose prima, diciamo che sull'orario stiamo ancora capendo come funziona il quartiere.

Pagina instagram
https://www.instagram.com/thehungryghost_milano/

Questa prima settimana abbiamo fatto un "menu" per il banco della gastronomia che fosse adatto per le feste pasquali; settimana prossima inizieremo le preparazioni delle linee delivery che in parte andranno anche a riempire l'offerta del banco gastronomia sostituendo parte di quello che si poteva comprare fino a oggi.
Il delivery partirà appena riusciamo (troviamo qualche aiuto in cucina / lavaggio), per ora siamo io e il pasticcere, e io altre 75 ore in una settimana non le reggo

La Gastronomia è un mix di piatti e sapori tradizionali e internazionali, mentre le prime linee delivery che partiranno saranno a base Bao, Tacos e Dolci

I Bao con ispirazione Cinese, Taiwanese, Orientale in generale, senza volerli spacciare per i bao "Originali"
https://www.instagram.com/baoland_milano/

I Tacos con ispirazione Messicana ma stessa filosofia dei bao, io manco sono mai stato in Messico
https://www.instagram.com/tacolibre_milano/

I dolci invece da tutto il mondo
https://www.instagram.com/sweetrevolution_milano/

La parte "social" di questi giorni è buttata su al volo per l'apertura, non so ancora come vogliano muoversi veramente ma spero non con il comic sans nelle story ancora per molto
E' anche vero che per la gastronomia è perfetto visto che è un quartiere col 90% di boomerzzz

Vi lascio un po' di foto fatte al volo

Vi aspetto, ma fate presto visto che nel quartiere già dicono che i prezzi sembrano bassi, si sa mai che li aumentiamo

A chi entra urlando "Campobasso" offro un pastel de Belém (sappiate però che 90% non sarò io al banco gastronomia quando entrate )
Old 5th April 2021, 22:31   #235
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

Pazzo, veramente aprite una gastronomia in questo momento?
Oh in bocca al lupo ovviamente, però mi pare azzardato. O magari no visto che la gente d'asporto prende più di prima boh
CrazyWildhog is offline   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 09:28   #236
Feror
Stay awhile and listen

Feror's Avatar

fico peccato non abitare a milano
Old 7th April 2021, 09:49   #237
darthrevan
:v

darthrevan's Avatar

grandissimo lavoro!! in bocca al lupo!!

sui social sicuramente c'e' da lavorare ma tutta la roba mi fa un sacco di voglia solo a vederla!
darthrevan is offline   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 09:49   #238
vine
baccanale = brotherhood

vine's Avatar

cazzo abitavo a 10min da lì, sarei entrato subito urlando campobasso
Old 7th April 2021, 19:37   #239
JB
ՂB

JB's Avatar

Guarda te cosa non hai fatto pur di non offrirmi una fiorentina

Last edited by JB; 7th April 2021 at 23:29.
JB is offline   Reply With Quote
Old 7th April 2021, 22:10   #240
Dogghi
Registered User

Dogghi's Avatar

Quote:
Originally Posted by JB View Post
Guarda te cosa non hai fatto pur di non offrirmi una fiorentina
Beh sono i ristoranti che hanno chiuso
Reply

Tags