Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 11th October 2021, 17:53   #31
tennents
Antifascista, sempre

tennents's Avatar

c'è imho da fare un distinguo:
-voto elettronico in remoto, da casa: big no
-voto elettronico al seggio: why not

le tecnologie per avere un sistema sicuro e affidabile sono presenti e mature.
pensandoci giusto 2 minuti, ogni seggio potrebbe essere una subordinate CA ed emettere certificati anonimi per gli elettori. dal ministero potrebbero così verificare che ogni "scheda" riporti la firma applicata con un certificato effettivamente emesso dal seggio, certificato ovviamente non associabile all'elettore.

All'atto del voto si potrebbe anche pensare di stampare, magari in busta cieca, una ricevuta che venga poi conservata dal seggio e che riporti il seriale del certificato, la data e l'ora di votazione e la preferenza espressa, in modo da avere una controprova cartacea in caso di contestazioni o riconteggi.

matita e pezzetto di carta mi sembra un metodo un po' primitivo sinceramente... gli strumenti per avere un voto elettronico sicuro li abbiamo, è solo questione di volontà e di bontà della soluzione
Old 11th October 2021, 18:18   #32
Kaldais
yes?

Kaldais's Avatar

Quote:
Originally Posted by tennents View Post
All'atto del voto si potrebbe anche pensare di stampare, magari in busta cieca, una ricevuta che venga poi conservata dal seggio e che riporti il seriale del certificato, la data e l'ora di votazione e la preferenza espressa, in modo da avere una controprova cartacea in caso di contestazioni o riconteggi.
Che è praticamente il voto cartaceo meno anonimo
Quote:
Originally Posted by Pompolus View Post
ripeto, rendendo pubblici gli identificativi anonimizzati dei votanti e utilizzando software open source, questi sono tutti probalemi risolvibili con la crittografia piuttosto banalmente.
Secondo me stai minimizzando il problema, o meglio, restringendolo solo all'atto del voto. Ripeto: i dati dove vengono messi? Come passano? In internet? VPN? Non è semplice e non ne vale la pena perché piuttosto che semplificare complica il processo di voto
Old 11th October 2021, 18:38   #33
geps
Registered User

geps's Avatar

Quote:
Originally Posted by tennents View Post
c'è imho da fare un distinguo:
-voto elettronico in remoto, da casa: big no
-voto elettronico al seggio: why not
perché ti dichiari favorevole al voto elettronico al seggio?
quali vantaggi tangibili apporterebbe, oltre a quello di risparmiare agli scrutatori la fatica di contare a mano i voti e compilare a mano qualche verbale?
geps is offline   Reply With Quote
Old 11th October 2021, 18:58   #34
mtt
Registered User

Quote:
Originally Posted by geps View Post
quali vantaggi tangibili apporterebbe, oltre a quello di risparmiare agli scrutatori la fatica di contare a mano i voti e compilare a mano qualche verbale?
beh immagino ci sia un enorme risparmio economico no? mi pare che si prendano 100 euro a turno mediamente gli scrutatori.
io l'ho fatto tipo 15 anni fa quando ero giovane, in un paesino di 1300 abitanti di cui forse meno di 1000 votanti, eravamo tipo 4 scrutatori e 1 presidente di seggio, fai tu un po il conto di quanti soldi si spendono.
da una veloce ricerca google mi dice 400 milioni di euri

detto questo, si da informatico ti dico "nessun computer e' sicuro" pero' poi bisogna anche vivere, una volta che hai una grossa confidenza che un sistema e' sicuro e rispetta tutte le best practice / standard internazionali / open source / testato indipendentemente etc non credo abbia senso continuare con la matita e la carta.
Old 11th October 2021, 19:10   #35
geps
Registered User

geps's Avatar

Quote:
Originally Posted by mtt View Post
beh immagino ci sia un enorme risparmio economico no? mi pare che si prendano 100 euro a turno mediamente gli scrutatori.
io l'ho fatto tipo 15 anni fa quando ero giovane, in un paesino di 1300 abitanti di cui forse meno di 1000 votanti, eravamo tipo 4 scrutatori e 1 presidente di seggio, fai tu un po il conto di quanti soldi si spendono.
da una veloce ricerca google mi dice 400 milioni di euri

detto questo, si da informatico ti dico "nessun computer e' sicuro" pero' poi bisogna anche vivere, una volta che hai una grossa confidenza che un sistema e' sicuro e rispetta tutte le best practice / standard internazionali / open source / testato indipendentemente etc non credo abbia senso continuare con la matita e la carta.

enorme risparmio economico come gli inutili tablet del cazzo comprati da maroni a peso d'oro per la pagliacciata del referendum in lombardia di qualche anno fa?
Old 11th October 2021, 19:27   #36
Algorab
Ottimismo e ignorantezza!

Algorab's Avatar

Quote:
Originally Posted by inglo View Post

possiamo votare elettronicamente se bannare Hans?
Algorab is online now   Reply With Quote
Old 11th October 2021, 19:55   #37
mtt
Registered User

Quote:
enorme risparmio economico come gli inutili tablet del cazzo comprati da maroni a peso d'oro per la pagliacciata del referendum in lombardia di qualche anno fa?
eh son d'accordo ma il problema non e' la tecnologia ma come al solito l'incapacita' delle bestie che votiamo a governarci
Old 12th October 2021, 07:25   #38
Brande
The saddest king

Brande's Avatar

Favorevole, i mezzi ci sono e i brogli si sono sempre fatti anche con la carta.
Per capire perché è una buona cosa basta vedere i referendum cannabis/eutanasia negli ultimi mesi: se si fosse potuto votare solo ai banchetti/ufficio del comune non avrebbero mai raggiunto i numeri record che hanno registrato. Considerato che l'astensionismo è in effetti una piaga reale anche in Italia potrebbe cambiare un po' le cose a mio parere.
Brande is online now   Reply With Quote
Old 12th October 2021, 07:38   #39
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

Comunque 3d interessante, gg hans

Sì brande anche questo è vero, mó però mi spieghi perché la facoltà firme per l'ubi da portare in parlamento eu sta facendo flop ()
CrazyWildhog is offline   Reply With Quote
Old 12th October 2021, 07:41   #40
Brande
The saddest king

Brande's Avatar

Quote:
Originally Posted by CrazyWildhog View Post
Comunque 3d interessante, gg hans

Sì brande anche questo è vero, mó però mi spieghi perché la facoltà firme per l'ubi da portare in parlamento eu sta facendo flop ()
Perche non è stato per nulla pubblicizzato da nessuno oltre che da te su un singolo topic di NGI
Old 12th October 2021, 07:47   #41
CrazyWildhog
Registered User

CrazyWildhog's Avatar

In realtà l'ho scoperto anch'io grazie a qualche altro utente che l'ha postato per primo, non ricordo chi, forse supremo?
Comunque sì copertura mediatica zero.
In rl l'ho spammato aoe, ma alla fine hanno firmato in pochi (tra chi "non ho la spid e non ho cazzo di farla" oppure "non mi convince perché stronzata random) etc.

Poi vabbe anche se raggiungeva il numero finiva nel cestino dell'europarlamento in tempo zero, ma almeno era qualcosa
CrazyWildhog is offline   Reply With Quote
Old 12th October 2021, 09:19   #42
tennents
Antifascista, sempre

tennents's Avatar

Quote:
oltre a risparmio economico, hai i risultati prima, ti affranchi da errori o malizie degli scrutatori, puoi avere molti più seggi senza aumentare troppo i costi.

i primi che mi vengono in mente.
Old 12th October 2021, 10:03   #43
ScIEnzY
Armata baccanale

ScIEnzY's Avatar

Per quanto possa avere dei difetti intrinseci a livello di sicurezza, il voto digitale è l'unico modo per superare la "democrazia" rappresentativa in una comunità che supera qualche migliaio di membri.
Se applicato al sistema attuale ha forse poco senso, però imho va pensato in un'ottica di rivisitazione del processo democratico in toto
Old 12th October 2021, 10:03   #44
geps
Registered User

geps's Avatar

Quote:
Originally Posted by Brande View Post
Favorevole, i mezzi ci sono e i brogli si sono sempre fatti anche con la carta.
Per capire perché è una buona cosa basta vedere i referendum cannabis/eutanasia negli ultimi mesi: se si fosse potuto votare solo ai banchetti/ufficio del comune non avrebbero mai raggiunto i numeri record che hanno registrato. Considerato che l'astensionismo è in effetti una piaga reale anche in Italia potrebbe cambiare un po' le cose a mio parere.
Hai mischiato una raccolta firme per un referendum con il voto vero e proprio, sono 2 problemi TOTALMENTE differenti.

Per la raccolta firme il problema è che colui che firma deve essere identificato in modo certo e bisogna accertarsi che abbia diritto di voto (cittadino italiano maggiorenne etc.) per cui per ogni firma ci vuole un funzionario del comune o un notaio che certifica l'autenticità della firma dopo essersi accertato dell'identità.
In questo caso, la firma online attraverso lo spid è perfetta perché lo spid garantisce l'accertamento dell'identità.

Per quanto riguarda il voto, la problematica è completamente diversa e il sistema dovrebbe garantire contemporaneamente l'identificazione di chi vota, la registrazione di cosa ha votato e l"anonimizzazione del suo voto.

Per quanto riguarda i brogli alle urne, con il cartaceo sono sicuramente possibili brogli a livello di singolo seggio, ma sono praticamente impossibili a livello nazionale perché significherebbe riuscire a corrompere tutti gli scrutatori e rappresentanti di lista di tutti i seggi senza che nessuno se ne accorga o parli, impossibile. Inoltre, in caso di sospetti sui risultati di un determinato seggio, in teoria è sempre possibile scoprire il broglio tramite il riconteggio dei voti cartacei.
Con il voto elettronico basta corrompere pochissime persone nella stanza dei bottoni e puoi far uscire qualsiasi risultato senza peraltro possibilità di verifica a posteriori.
Old 12th October 2021, 10:06   #45
Brande
The saddest king

Brande's Avatar

Quote:
Hai mischiato una raccolta firme per un referendum con il voto vero e proprio, sono 2 problemi TOTALMENTE differenti.

Per la raccolta firme il problema è che colui che firma deve essere identificato in modo certo e bisogna accertarsi che abbia diritto di voto (cittadino italiano maggiorenne etc.) per cui per ogni firma ci vuole un funzionario del comune o un notaio che certifica l'autenticità della firma dopo essersi accertato dell'identità.
In questo caso, la firma online attraverso lo spid è perfetta perché lo spid garantisce l'accertamento dell'identità.

Per quanto riguarda il voto, la problematica è completamente diversa e il sistema dovrebbe garantire contemporaneamente l'identificazione di chi vota, la registrazione di cosa ha votato e l"anonimizzazione del suo voto.

Per quanto riguarda i brogli alle urne, con il cartaceo sono sicuramente possibili brogli a livello di singolo seggio, ma sono praticamente impossibili a livello nazionale perché significherebbe riuscire a corrompere tutti gli scrutatori e rappresentanti di lista di tutti i seggi senza che nessuno se ne accorga o parli, impossibile. Inoltre, in caso di sospetti sui risultati di un determinato seggio, in teoria è sempre possibile scoprire il broglio tramite il riconteggio dei voti cartacei.
Con il voto elettronico basta corrompere pochissime persone nella stanza dei bottoni e puoi far uscire qualsiasi risultato senza peraltro possibilità di verifica a posteriori.
Sì, in effetti è differente.
Vuoi dirmi però che nel 2022 non siamo in grado di gestire questo tipo di processo? Perlomeno sulla carta?
Reply

Tags
boomer

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules