|
![]() |
#1 |
"Live fast, die GG"
|
motivazioni ed inerzia
ciao,
premesso che sto già seguendo una terapia farmacologica e psicoterapeutica, iniziate da poco (sta volta) ma tanto è un problema cicliclo, ho già fatto vai percorsi. ma la domanda è sempre la stessa, domani mattina, perchè devo vivere? perchè devo lottare per ottenere un 1% di non tristezza in mezzo ad altri 50 anni di vita che teoricamente mi aspettano? non voglio avere figli, non ho affetti, ho la mia famiglia certo, ed è l'unica ragione per la quale il peso morale non mi ha ancora fatto mettermi un sacchetto in testa. domani mattina, e le mattine dopo, e le mattine per altri 50 anni... per cosa dovrei continuare a trascinarmi? perchè?
![]() |
#2 |
Don' t Panic!
|
perchè no?
![]() |
#3 |
"Live fast, die GG"
|
perchè sì? e poi che cazzo di risposta è?
-Mr.Pain Un'iniziativa femminista che risulta come una stronzata autocommiserativa? ma dai, davvero?! non succede mai! Last edited by ch4ntal; 12th February 2019 at 12:04. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Registered User
|
Domanda non da poco ch4ntal.
Io credo che ognuno di noi sia chiamato costantemente nell'arco della propria vita ad accennare una risposta a questo interrogativo, a rinnovare di volta in volta il proprio senso di esistere. Di sicuro nessuno qui dentro potrà darti delle valide ragioni di vita. Farlo sarebbe troppo presuntuoso. Quello che puoi fare però è cercare. Cerca nella tua vita, tra i tuoi cassetti, nei tuoi ricordi, nelle persone che ti hanno voluto bene, in ciò che ti fa sentire vivo davvero, nelle pagine di un libro comprato per puro "caso". Per me già il porsi questa domanda significa che da qualche parte una fiamma è accesa. Non è una cosa scontata. Molte persone semplicemente esistono. C'è chi vive per soldi, chi per amore, chi per il proprio gatto, chi per le proprie passioni, chi perché ama camminare in montagna. Lorenzo Farinelli, il medico morto ieri per cancro e a cui avevo fatto una donazione dopo aver sentito le sue parole nel video messaggio, voleva vivere perché aveva delle promesse da mantenere e ha lottato fino al suo ultimo secondo. Nello stesso giorno, molti anni fa, moriva suicida Sylvia Plath. Due vite agli antipodi se ci pensi. Eppure per me sono entrambe persone che hanno vissuto la loro vita cercando un senso. Mi sono sempre battuto contro il mito della felicità a tutti i costi. Lo trovo un grande inganno e una pericolosa illusione. La vita è fatta anche di momenti difficili come quello che immagino tu stia vivendo. Però ecco, non smettere mai di cercare anche intorno a te. Cerca di trovare dei canali tra te, il tuo mondo interiore, e il mondo che ti circonda. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Stay awhile and listen
|
ma il punto è che la nostra vita non ha uno scopo, o glie lo trovi tu, o niente
siamo macchine biologiche il cui unico vero scopo è trasmettere il proprio dna alla generazione successiva, vale dal batterio, all'insetto, al leone, all'essere umano ![]() messo da parte questo, se la tua vita ha uno scopo, dipende solo da te. e sugli scopi è importante quello che importa a te, non quello che importa agli altri. Per qualcuno lo scopo sarà assecondare il nostro imput biologico e figliare, avere famiglia ecc, per qualcuno d'altro sarà diventare campione in qualche sport, e per altri sarà "solo" vedersi un altro episodio di qualche stupida serie TV ma che ti fa sbellicare dalle risate o ti fa emozionare.
![]() |
#6 | |
Registered User
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Chikara to Seishin
|
Quote:
How happy is the blameless vestal's lot! The world forgetting, by the world forgot. Eternal sunshine of the spotless mind! Each pray'r accepted, and each wish resign'd; Labour and rest, that equal periods keep; "Obedient slumbers that can wake and weep". |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Lurking lurker
|
Trova qualche videogioco e farma. Il rilascio di endorfine dovuto agli happy click ti potra sostentare per anni mentre vivi ogni cazzo di giorno uguale a quello precedente
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Registered User
|
Quote:
![]() ![]() ![]() che poi in realtà se non ci si mette h24 non è un consiglio sbagliato a prescindere, ognuno si trova le endorfine dove meglio gli pare e secondo i propri gusti, credo. videogiocare di per sè non è un male, diciamo che est modus in rebus, l'importante è essere equilibrati e coscienti di quel che si fa e del perchè lo si fa. la vita, poi, spesso va a fasi, ci sono cose che in un periodo servono e sono positive, magari poi ti accorgi che vuoi altro, ma intanto hai fatto quel che volevi e sei stato bene. siamo quel che siamo e non c'è da vergognarsi. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Enthusiast Steroid Abuser
|
Buddha direbbe che devi analizzare la natura di quello che ti causa questo malessere
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Lurking lurker
|
Quote:
La scienza ci ha privato della fede, il capitalismo del desiderio di una famiglia. O ti droghi o ti fai esplodere o ti rassegni cazzo vuoi fare ![]() Ti puoi inventare uno scopo, ma lo annovero nella sezione droghe. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Enthusiast Steroid Abuser
|
Si anche lo scopo é un palliativo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Heil myself!
|
E' la risposta de Il mito di sisifo, non è banale. Nel senso che anche anche se t'ammazzi non cambia un cazzo. Poi vedila così, ad ammazzarsi c'è sempre tempo, mica dico che non ti devi ammazzare, ma tanto hai tutta la vita per farlo, take your time
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Registered User
|
mi pare di capire che l'op non è così solo dopotutto, il che non mi porterebbe a dire "mal comune.. etc", mi soffermerei sul fatto che a volte sapere di essere compresi vuol dire molto
direi anche che qualsiasi strategia che abbia l'esplicito scopo di superare in maniera diretta il problema di fondo è destinata a fallire, credo che siamo nel campo dei problemi che si risolvono quando si è distratti, più che focalizzati. distrarsi apposta ovviamente è inutile ![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
For Ugly
|
Beh, forse gia' il porsi il quesito e' in per se stesso uno scopo, magari senza un fine definito ancora, ma un primo passo verso una tensione al proprio progresso psicologico, un miglioramento; non ti abbattare nel porti queste domande, sono tra le piu' comuni e le meno banali, porsele e' forse cio' che divide la vita dall'esistenza.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Thread Tools | |
Rate This Thread | |
|
|