Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 27th January 2019, 16:01   #46
NeliaM
Gentlemen...

NeliaM's Avatar

Confermo a grandi linee quanto detto da Dn2k! che tra l'altro è un chimico "puro" come me e ha fatto chimica a Roma come me!! quindi in teoria potrei anche conoscerti
NeliaM is offline   Reply With Quote
Old 27th January 2019, 16:33   #47
N'uovo
Registered User

N'uovo's Avatar

Scusate ma organizziamo un network ngi e pimpiamoci gli impact factor a caso citandoci a vicenda
N'uovo is offline   Reply With Quote
Old 27th January 2019, 17:39   #48
Dn2k!
The e.chemicXperience

Dn2k!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by NeliaM View Post
Confermo a grandi linee quanto detto da Dn2k! che tra l'altro è un chimico "puro" come me e ha fatto chimica a Roma come me!! quindi in teoria potrei anche conoscerti
Io ho studiato alla Sapienza, "insider" mi dicono che il dipartimento (grazie alle ottime gestioni) in futuro verrà annesso a Farmacia perchè fa eccesivamente cagare e non ha più senso farlo essere un dipartimento a se stante visti i numeri

Chi va al mulino s'infarina

Last edited by Dn2k!; 27th January 2019 at 17:40.
Dn2k! is offline   Reply With Quote
Old 28th January 2019, 10:14   #49
Aresio
Soft computer

Aresio's Avatar

Quote:
Originally Posted by N'uovo View Post
Scusate ma organizziamo un network ngi e pimpiamoci gli impact factor a caso citandoci a vicenda

ma

magari però si può collaborare davvero. in che ambito lavori N'uovo?
Old 28th January 2019, 15:02   #50
DEMIURGO
OMG NOOB!

DEMIURGO's Avatar

Quote:
Sei a litigare con le mediane eh?
Talent will not: Nothing is more common than unrewarded talent. Education alone will not: The world is full of educated failures. Persistence alone is omnipotent.
(Calvin Coolidge)

DEMIURGO is offline   Reply With Quote
Old 28th January 2019, 15:17   #51
cippo
Scienziato

cippo's Avatar

Non c'e' la sezione scienza?
Va beh i miei due cent.
Problemi Italiani:
1) Accountability
2) Mentalita' della meritocrazia

Detto questo seguo e dibatto con alcuni dei qui presenti su AIRI. Io sono sconvolto della mentalita' di molti ricercatori base italiani.
Immagino che ia dovuto all'ambiente in cui vivono, ma hanno una concezione della ricerca a mio modo di vedere folle.
Faccio degli esempi:
1) Non concepiscono il concetto di contratto, diritti lavorativi
2) Immaginano un mondo ideale dove 'ti sbatti = carriera', ignorando parametri fondamentali come 'l'avere culo', 'saper fare politica', 'avere un ruolo concettuale, piuttosto che tecnico'.
3) Mitizzano l'estero sulla base di esperienze di 2 settimane alla magistrale in erasmus.
4) Non hanno idea del mercato del lavoro e della ricerca a livello mondiale e quindi fanno scelte spesso incoerenti.

Ah anche questa ossessione per abilitazioni, concorsi, cazzilli vari e' ridicola.
Abolire tutto. TUTTO.
Si tirino fuori i coglioni, si assuma chi si vuole e dopo tot anni si faccia una verifica e si facciano cadere teste a destra e manca senza pieta'.

Detto questo credo che a livello di sistema invece ci sia un problema fondamentale.
Il cittadino medio, il governo, il tessuto produttivo, etc etc deve trovare un patto sociale per poter rispondere alla semplice domanda:
"Perche' il 2/3/40/100% delle mie tasse dovrebbe andare a finanziare la formazione universitaria?"
Oggi mi pare esistano due sistemi contrapposti.
Quello del 'Perche' si'. La cultura fa benem crea ricchezza, e' importante studiare i suoni gutturali degli etruschi perche' ci fa capire meglio il presente' e quello del ' fare gli sghei'.
Ora, la verita' sta nel mezzo con due grosse contraddizioni che emergono in ambedue i modelli.
Nel primo perche' l'Italia vive di patrimonio culturale, ma questo patrimonio va valorizzato piu' che creato, e nel secondo perch'e la PMI ha una necessita' di laureati inferiore rispetto alla grande impresa.
E infatti anche qui, ma anche tra laureati spesso in materie ingegneristiche, salta fuori il discorso che la laure a'e inutile, io mi sono laureato male, fuori corso e guadagno i soldi perche; ho fatto un internship al perito...
Che poi in Italia e' tristemente vero, ho molti amici/conoscenti di liceo che mai han studiato un giorno e fanno molti piu' soldi del sottoscritto che pure ha i geni brianzoli nel sangue.

Last edited by cippo; 28th January 2019 at 15:23.
cippo is offline   Reply With Quote
Old 28th January 2019, 18:23   #52
Nomeacaso
Enthusiast Steroid Abuser

Nomeacaso's Avatar

Quote:
Originally Posted by cippo View Post
Che poi in Italia e' tristemente vero, ho molti amici/conoscenti di liceo che mai han studiato un giorno e fanno molti piu' soldi del sottoscritto che pure ha i geni brianzoli nel sangue.
Non di solo pane vive l'uomo..

Comunque buco con interesse
Nomeacaso is offline   Reply With Quote
Old 28th January 2019, 18:44   #53
maROUuu
TurboLiberista!

maROUuu's Avatar

Quote:
Sai che non dici una cazzata?
maROUuu is offline   Reply With Quote
Old 28th January 2019, 18:57   #54
char
Diamine!

char's Avatar

Mi espongo pesantemente ma il problema dell'accountability non è solo lato accademico ma è pure lato PTA.
char is offline   Reply With Quote
Old 28th January 2019, 19:12   #55
Supalova10
Registered User

Supalova10's Avatar

Quote:
oh mi mancano due citazioni per fare scattare l'h-index di un punto
BattleTag Supalova#2811
Supalova10 is offline   Reply With Quote
Old 28th January 2019, 21:05   #56
Dn2k!
The e.chemicXperience

Dn2k!'s Avatar

Palermo, parentopoli al concorso universitario: il Tar boccia tre volte la gara

https://www.repubblica.it/scuola/201...C6-P10-S1.6-T1

Finchè oltre ad annullare il concorso non si licenzierà chi è nella commissione non se ne uscirà

Chi va al mulino s'infarina

Last edited by Dn2k!; 28th January 2019 at 21:12.
Dn2k! is offline   Reply With Quote
Old 28th January 2019, 21:32   #57
NeliaM
Gentlemen...

NeliaM's Avatar

Quote:
Non c'e' la sezione scienza?
Va beh i miei due cent.
Problemi Italiani:
1) Accountability
2) Mentalita' della meritocrazia

Detto questo seguo e dibatto con alcuni dei qui presenti su AIRI. Io sono sconvolto della mentalita' di molti ricercatori base italiani.
Immagino che ia dovuto all'ambiente in cui vivono, ma hanno una concezione della ricerca a mio modo di vedere folle.
Faccio degli esempi:
1) Non concepiscono il concetto di contratto, diritti lavorativi
2) Immaginano un mondo ideale dove 'ti sbatti = carriera', ignorando parametri fondamentali come 'l'avere culo', 'saper fare politica', 'avere un ruolo concettuale, piuttosto che tecnico'.
3) Mitizzano l'estero sulla base di esperienze di 2 settimane alla magistrale in erasmus.
4) Non hanno idea del mercato del lavoro e della ricerca a livello mondiale e quindi fanno scelte spesso incoerenti.

Ah anche questa ossessione per abilitazioni, concorsi, cazzilli vari e' ridicola.
Abolire tutto. TUTTO.
Si tirino fuori i coglioni, si assuma chi si vuole e dopo tot anni si faccia una verifica e si facciano cadere teste a destra e manca senza pieta'.

Detto questo credo che a livello di sistema invece ci sia un problema fondamentale.
Il cittadino medio, il governo, il tessuto produttivo, etc etc deve trovare un patto sociale per poter rispondere alla semplice domanda:
"Perche' il 2/3/40/100% delle mie tasse dovrebbe andare a finanziare la formazione universitaria?"
Oggi mi pare esistano due sistemi contrapposti.
Quello del 'Perche' si'. La cultura fa benem crea ricchezza, e' importante studiare i suoni gutturali degli etruschi perche' ci fa capire meglio il presente' e quello del ' fare gli sghei'.
Ora, la verita' sta nel mezzo con due grosse contraddizioni che emergono in ambedue i modelli.
Nel primo perche' l'Italia vive di patrimonio culturale, ma questo patrimonio va valorizzato piu' che creato, e nel secondo perch'e la PMI ha una necessita' di laureati inferiore rispetto alla grande impresa.
E infatti anche qui, ma anche tra laureati spesso in materie ingegneristiche, salta fuori il discorso che la laure a'e inutile, io mi sono laureato male, fuori corso e guadagno i soldi perche; ho fatto un internship al perito...
Sul mitizzare le esperienze all'estero per 2 settimane di visiting student non posso che alzarmi in piedi e fare la ola.

Se c'è uno degli aspetti che mi manca meno dell'accademico è tutto quel circolo vizioso di fare pubblicazioni sempre e comunque, h index, citazioni e tutti i vari mal di fegato per la lista dei nomi sul paper, chi va prima e chi va dopo.

Un circo vero, alimentato da tutta la burocrazia che viene richiesta per far carriera. Questo non solo in Italia . In alcune realtà dove ho lavorato ho visto perdere proprio il senso di fare ricerca mirata e finalizzata ad ottenere un prodotto finito, reale e magari anche utile.

Lo spammare pubblicazioni è una cosa che ho sempre odiato e anche una relativa perdita di tempo.

Sent from my MI 8 using Tapatalk
NeliaM is offline   Reply With Quote
Old 29th January 2019, 00:49   #58
Barlume
N sta per Nello World

Barlume's Avatar

Quote:
Originally Posted by NeliaM View Post
Sul mitizzare le esperienze all'estero per 2 settimane di visiting student non posso che alzarmi in piedi e fare la ola.

Se c'è uno degli aspetti che mi manca meno dell'accademico è tutto quel circolo vizioso di fare pubblicazioni sempre e comunque, h index, citazioni e tutti i vari mal di fegato per la lista dei nomi sul paper, chi va prima e chi va dopo.

Un circo vero, alimentato da tutta la burocrazia che viene richiesta per far carriera. Questo non solo in Italia . In alcune realtà dove ho lavorato ho visto perdere proprio il senso di fare ricerca mirata e finalizzata ad ottenere un prodotto finito, reale e magari anche utile.

Lo spammare pubblicazioni è una cosa che ho sempre odiato e anche una relativa perdita di tempo.

Sent from my MI 8 using Tapatalk
Ho lasciato la ricerca accademica (temporaneamente?) e non dover pubblicare per pubblicare non mi dispiace.

Come valutereste la qualità di un ricercatore al posto delle follie h-index e co?

Ps. Mi servono 3 citazioni e salgo di livello pure io
Old 29th January 2019, 11:15   #59
Aresio
Soft computer

Aresio's Avatar

Quote:
Abolire tutto. TUTTO.

Su questo sfondi una porta aperta. Anche perché è tutto esposto al peggio arbitrio, mascherato da "legalità" grazie a una burocrazia asfissiante.
Old 29th January 2019, 13:25   #60
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Quote:
Originally Posted by Supalova10 View Post
oh mi mancano due citazioni per fare scattare l'h-index di un punto
you guys are cute

Tags
unicz, unicz's mvp, unigom, unistocz

Thread Tools
Rate This Thread