Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 26th January 2019, 12:09   #1
Number Six
Persona non grata

Number Six's Avatar

[TIUR] Topic Istruzione, Università & Ricerca

Senza il consenso dei moderatori, provo ad aprire un nuovo topic contenitore. Mi capita spesso di voler discutere questioni o notizie relative al mondo dell'università e della ricerca, ma non c'è il topic adatto, e non sono sufficientemente importanti da aprirne uno ad hoc. Quindi proviamo col topic contenitore.
Sul forum ci sono diverse persone che bazzicano questo mondo, e poi sono questioni che dovrebbero interessare un uditorio più ampio, quindi magari ci sarà di che discutere.

Apro con questo articolo (con video) della Gabanelli, che fotografa il problema finanziario dell'Università italiana:

https://www.corriere.it/dataroom-mil...cb9a3-va.shtml
Old 26th January 2019, 12:29   #2
Drunkenduck
Il buon vin è quello nero

Drunkenduck's Avatar

qualcuno sa se sta cosa è andata avanti?

https://www.repubblica.it/scuola/201...ume-193978910/

Io credo sia fondamentale prima di tutto incentivare (a salire) l'assunzione di laureati, laureati magistrali e dottori di ricerca. porto un esempio specifico: per uno studente triennale in informatica a conti fatti NON conviene andare a fare la magistrale, conviene piuttosto farsi due anni da schiavo ad accenture

non parliamo del dottorato...

Detto ciò, come ho sempre detto il fatto che ci siano pochi laureati di per sé vuol dire poco SE la scuola superiore preparasse a sufficienza, e soprattutto se la laurea fosse garanzia di preparazione e qualità. Invece si risolve il problema semplificando i corsi di laurea, stringendo i programmi e facendo pressione sui professori affinché promuovano il più possibile.
Questo porta all'effetto contrario a quello sperato: le aziende valutano meno di quanto valutavano in passato la laurea, e in ogni caso non sono incentivate (o lo sono poco) ad assumere un magistrale piuttosto che un triennale con due anni di esperienza. e oltre al resto in moltissimi casi manco sanno la differenza tra laureato triennale/magistrale e "dottore"

Cioè, quello che voglio dire è che oltre a guardare al "numero di laureati in germania" dobbiamo anche guardare come funziona tutto il resto

Last edited by Drunkenduck; 26th January 2019 at 12:37.
Drunkenduck is offline   Reply With Quote
Old 26th January 2019, 13:06   #3
Nic6
Aka braccobaldobau

Nic6's Avatar

Quote:
Originally Posted by Drunkenduck View Post
qualcuno sa se sta cosa è andata avanti?

https://www.repubblica.it/scuola/201...ume-193978910/

Io credo sia fondamentale prima di tutto incentivare (a salire) l'assunzione di laureati, laureati magistrali e dottori di ricerca. porto un esempio specifico: per uno studente triennale in informatica a conti fatti NON conviene andare a fare la magistrale, conviene piuttosto farsi due anni da schiavo ad accenture

non parliamo del dottorato...

Detto ciò, come ho sempre detto il fatto che ci siano pochi laureati di per sé vuol dire poco SE la scuola superiore preparasse a sufficienza, e soprattutto se la laurea fosse garanzia di preparazione e qualità. Invece si risolve il problema semplificando i corsi di laurea, stringendo i programmi e facendo pressione sui professori affinché promuovano il più possibile.
Questo porta all'effetto contrario a quello sperato: le aziende valutano meno di quanto valutavano in passato la laurea, e in ogni caso non sono incentivate (o lo sono poco) ad assumere un magistrale piuttosto che un triennale con due anni di esperienza. e oltre al resto in moltissimi casi manco sanno la differenza tra laureato triennale/magistrale e "dottore"

Cioè, quello che voglio dire è che oltre a guardare al "numero di laureati in germania" dobbiamo anche guardare come funziona tutto il resto
Però ciò va in contrapposizione a quanto si diceva nell'altro topic riguardo all' "apprezzamento" della media dei laureati italiani in ingegneria e stem (e relativi corsi di studio) all'estero

Il ragionamento sta li, mi pare che le aziende (ma anche il mercato del lavoro in generale) abbiano questa visione un po' ottusa nel voler "inquadrare" il laureato triennale+n anni di lavoro (o il perito) e il dottorato +0 anni di lavoro allo stesso modo. Manca proprio la valorizzazione del titolo di studio di per se, indipendentemente dalla reale preparazione che quel titolo da.
Nic6 is online now   Reply With Quote
Old 26th January 2019, 13:10   #4
Inox
F=m*a wins alone.

Inox's Avatar

Mah giusto ieri ho fatto un bellissimo colloquio in agenzia per medio-alto profili, con due persone molto competenti e, almeno per ingegneria, mi è stato detto che alcune aziende non fanno colloqui se non hai magistrale. Bisogna vedere se è la maggioranza e in base alla grandezza della azienda.
Old 26th January 2019, 14:02   #5
Drunkenduck

Drunkenduck's Avatar

Quote:
Originally Posted by Nic6 View Post
Però ciò va in contrapposizione a quanto si diceva nell'altro topic riguardo all' "apprezzamento" della media dei laureati italiani in ingegneria e stem (e relativi corsi di studio) all'estero

Il ragionamento sta li, mi pare che le aziende (ma anche il mercato del lavoro in generale) abbiano questa visione un po' ottusa nel voler "inquadrare" il laureato triennale+n anni di lavoro (o il perito) e il dottorato +0 anni di lavoro allo stesso modo. Manca proprio la valorizzazione del titolo di studio di per se, indipendentemente dalla reale preparazione che quel titolo da.
È quello che volevo dire
Attenzione però, questo apprezzamento all'estero dei nostri laureati andrà via via scemando se continuiamo così, perché i corsi stanno diventando più semplici, si tende a promuovere MOLTO di più e di conseguenza la preparazione cala

Detto ciò, la vedo NERISSIMA, soprattutto per questo motivo:

Dove vogliamo andare se le premesse sono "non serve la laurea, la vita insegna di più"?

Last edited by Drunkenduck; 26th January 2019 at 14:05.
Old 26th January 2019, 15:13   #6
Aresio
Soft computer

Aresio's Avatar

Sono un buon ministro, citando quell'altra, "lo dice lei".

Non a caso, agendo a caso e ignorando completamente la legge, si è beccato una denuncia.

Se avesse studiato, invece.
Old 26th January 2019, 17:23   #7
Drunkenduck

Drunkenduck's Avatar

Se avesse studiato non sarebbe lì ad intossicarci con questa sua propaganda malsana (ma magari ci sarebbe qualcun altro)
Old 26th January 2019, 17:28   #8
sciallo
Registered User

sciallo's Avatar

Quote:
Se avesse studiato non sarebbe lì ad intossicarci con questa sua propaganda malsana (ma magari ci sarebbe qualcun altro)
non credo che si sia un nesso causale tra le 2 cose.
Old 26th January 2019, 21:03   #9
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Ottima idea, buco.
A volte ho news sul mondo dell'universita' e della ricerca che finisco col mettere nel thread politico per mancanza di un topic dedicato.
Old 27th January 2019, 02:57   #10
Barlume
N sta per Nello World

Barlume's Avatar

Qual è il grande male dell'università italiana, secondo voi?
Old 27th January 2019, 10:04   #11
Marshall Banana
Registered User

Marshall Banana's Avatar

l'Italia
Old 27th January 2019, 10:06   #12
Drunkenduck

Drunkenduck's Avatar

Quote:
Originally Posted by Barlume View Post
Qual è il grande male dell'università italiana, secondo voi?
La mancanza di soldi e la mancanza di "accountability", nell'ordine
Old 27th January 2019, 11:03   #13
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Quote:
La mancanza di soldi e la mancanza di "accountability", nell'ordine
le due non sono scollegate
Old 27th January 2019, 11:08   #14
Drunkenduck

Drunkenduck's Avatar

vero, ma risolvendo per magia il primo problema il secondo rimarrebbe tale e quale, risolvendo il secondo magari alla lunga il primo (e di conseguenza tutto il resto) migliora

Last edited by Drunkenduck; 27th January 2019 at 11:10.
Old 27th January 2019, 11:19   #15
Number Six
Persona non grata

Number Six's Avatar

L'Università italiana ha lo stesso problema dell'Italia: il fatto che l'Africa del Nord non è ricca

Tags
unicz, unicz's mvp, unigom, unistocz

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules