Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 12th February 2019, 11:13   #211
Void
Ágætis byrjun

Void's Avatar

Quote:
Originally Posted by il turista View Post
un po' di anni fa, Lady Gaga ha inciso un disco con Tony Bennett, uno degli ultimi jazzisti "classici" ancora in vita (ha 92 anni), dimostrando di avere una voce fuori dal comune.

Lo stesso Tony ha dichiarato che sia un peccato che Lady Gaga faccia musica di merda con la voce che ha, e che dovrebbe fare solo jazz
fuori dal comune non saprei, ma ironizzare sul fatto che non sa cantare è l'altro estremo senza senso

basta vedere spezzoni del video del tubo che ho messo prima per capire che è una cacata
Old 12th February 2019, 13:04   #212
CrisM1
il Bellissimo Bedoon

CrisM1's Avatar

Quote:
Originally Posted by gigawat View Post
Hai parlato giustamente di formula magica. La formula magica fortunatamente è innestata in uno lasso temporale definito dalla moda e dal gusto estetico.
Non sarà sempre così e raggiunto un livello di saturazione qualcuno comincia a cambiare, riutilizzare elementi precedenti o inventarsene di nuovi.
Poi parliamo comunque di musica di facile ed immediata comprensibilità fatta per vendere, chiaro che è tutto materiale fatto con lo stampino.
E' un discorso diverso che va oltre il gusto o il trend. A prescindere dalla decade musicale con il suo stile, prima prendevi, generalmente, il meglio di quello che offriva lo scenario, veniva curato, veniva seguito. Oggi invece fai statistiche psicometriche sulla formula media che più vende ( VI - I - IV - V) e spingi solo su quello. E' una catena di montaggio, il massimizzare i profitti col minimo sforzo del capitalismo applicato alla musica. Non è che ti scassi i maroni della composizione, ti scassi i maroni dell'hip hop, ma poi applicano la stesso concetto base sul prossimo stile che tira.

Last edited by CrisM1; 12th February 2019 at 13:07.
CrisM1 is offline   Reply With Quote
Old 12th February 2019, 14:53   #213
cippo
Scienziato

cippo's Avatar

Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

Poi io sono andato al concerto di questi.
La musica odierna dovrebbe tutta essere cosi, nuova, fresca...
Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

Old 12th February 2019, 15:01   #214
cippo
Scienziato

cippo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Hans Win View Post
Io non mi capacito perchè questa esibizione non ha vinto un cazzo:

https://youtu.be/cs9KqjoXNfs

Se la cantava Lady Gaga e Selena Gomez vinceva 25 grammy in una sera, faceva 2 miliardi di views e il video dell'esibizione diventava l'official del brano come quando madonna a sanremo cantò frozen e scrisse che la scenografia e la regia della sua esibizione gli era sembrata tra le migliori di sempre.
Petizione NOW per fare la cover in Inglese.

Che poi potremmo fare il festival di Sanremo monoautore con Mark the Hammer.
Old 12th February 2019, 16:03   #215
char
Diamine!

char's Avatar

Quote:
Originally Posted by CrisM1 View Post
E' un discorso diverso che va oltre il gusto o il trend. A prescindere dalla decade musicale con il suo stile, prima prendevi, generalmente, il meglio di quello che offriva lo scenario, veniva curato, veniva seguito. Oggi invece fai statistiche psicometriche sulla formula media che più vende ( VI - I - IV - V) e spingi solo su quello. E' una catena di montaggio, il massimizzare i profitti col minimo sforzo del capitalismo applicato alla musica. Non è che ti scassi i maroni della composizione, ti scassi i maroni dell'hip hop, ma poi applicano la stesso concetto base sul prossimo stile che tira.
Però questa cosa non è universale e tout court.
Mi viene in mente la produzione di Beyoncé, per dire - Countdown, proprio per individuarne una (però è vero che si tratta di un pezzo del 2011), che mi domando come possa essere frutto di analisi psicometrica.

Poi io aggiungerei anche l'imbastardimento del medium.
Leggi il testo di This is America e ti scatena una reazione, la ascolti e te ne scatena un'altra.

Il prodotto però è pensato per essere ascoltato e visto.

Poi, in tutto questo, nella discussione permane l'idea che il fruitore del prodotto musicale sia incapace di capire cosa lo faccia stare bene, cosa che io personalmente contesto. Lo sa benissimo cosa gli piace, o meglio: sa benissimo che nell'ora ed adesso, quella certa cosa gli piace. La domanda da porsi, semmai, è "perché" gli piaccia.

Detto ciò, è da sempre che si cerca il modo di vendere un disco di platino senza fare sforzo, è che alla fine di questa decade sono nati gli strumenti per aggregazione ed analisi dati, ed io ci metto anche uno scenario sociale che ha nelle sue differenze tratti più accentuati rispetto agli analoghi casi dell'immediato passato.

Last edited by char; 12th February 2019 at 16:05.
char is offline   Reply With Quote
Old 12th February 2019, 16:11   #216
Maui
No Social

Maui's Avatar

Quote:
Originally Posted by hackboyz View Post
Beh gli Zen Circus erano abbastanza conosciuti a livello nazionale, da anni ormai, anche se ovviamente parliamo sempre di scena indie che magari non fa i numeroni alla Calcutta.

Ascoltati il disco "nati per subire" o "la terza guerra mondiale ".

Il pezzo di Sanremo è liricamente potente e ben arrangiato ma non ha speranze.

Ecco con "l'anima non conta" (a mio avviso una delle più belle canzoni degli ultimi 15 anni) avrebbero fatto bingo anche perché è un pezzo più "paraculo" in ottica sanremese.

Inviato dal mio Redmi 4X utilizzando Tapatalk
Quote:
Originally Posted by Ɍorschach View Post
Fixed

Ma che oooooh underground cosa oooooh ma che fai serio?

Comunque scherzi a parte ascoltane anche altre degli zen perché ne han fatte svariate molto belle.

Appino.

Certo

Mamma mia quanto è bella quella canzone.
Ma ne hanno fatte svariate belle.
Le prime che mi vengono in mente tipo rockstar, buon anno, viva, il testamento etc etc.
Grazie, lo faccio di sicuro. Espandere le conoscenze è un principio fondamentale.
Old 12th February 2019, 16:30   #217
char
Diamine!

char's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ch4kra View Post
Ti direi di ascoltare Elettrico+Acustico, poi Silenzio, poi l'EP Sunshine, e infine Musica per bambini.

Per me Silenzio è il suo lavoro migliore, comunque.
Ripassavo il thread, +1
Elettrico penso sia il disco introduttivo giusto. Cioè, se non piace quello, non credo possa piacere Rancore.
Old 12th February 2019, 16:33   #218
mbiu
arrr capitano

mbiu's Avatar

porca vacca le scimmie urlatrici

https://www.giornalettismo.com/archi...rimborso-aiace

e poi l'orango che cerca attenzione

https://www.giornalettismo.com/archi...-per-colpa-mia

ma io un papà nn lho quindi mi pisceró addosso.
mbiu is offline   Reply With Quote
Old 12th February 2019, 17:47   #219
CrisM1
il Bellissimo Bedoon

CrisM1's Avatar

Quote:
Originally Posted by char View Post
Però questa cosa non è universale e tout court.
Mi viene in mente la produzione di Beyoncé, per dire - Countdown, proprio per individuarne una (però è vero che si tratta di un pezzo del 2011), che mi domando come possa essere frutto di analisi psicometrica.
Dipende dal potere contrattuale dell'artista. Beyonce è ad un livello dove può auto produrre il cazzo che le pare ed in radio passa lo stesso, lei stessa è un marchio fortissimo. Ad esempio Love on Top di Beyonce fu stranissima per una canzone Pop, un ascoltato diverso per il fruitore di radio medio, con tutti i cambi di chiave nella parte finale

Quote:
Poi, in tutto questo, nella discussione permane l'idea che il fruitore del prodotto musicale sia incapace di capire cosa lo faccia stare bene, cosa che io personalmente contesto.
Ma mica lo penso io questo, lo pensano le case discografiche, o in generale tutto ciò che il capitalismo produce. Si da per scontato che il fruitore X sia un cretino e si risparmia dove si può per massimizzare i profitti. La formula standard non è una trending stilistico, è appunto una formula ridotta ad i minimi termini che funziona e permette produzione seriale e facile di brani. La gente poi abitua l'orecchio ed intanto si continuano a mass produrre brani per ingozzare le radio.

Quote:
Lo sa benissimo cosa gli piace, o meglio: sa benissimo che nell'ora ed adesso, quella certa cosa gli piace. La domanda da porsi, semmai, è "perché" gli piaccia.
La gente che ascolta la radio e basta non ha consapevolezza di cosa piace perchè, in virtù di statistiche e guadagni sicuro, le formule proposte sono sempre le stesse. Come dicevano appunto nel video linkato, mia sorella, nata nel 2000, non avrebbe concezione di come suoni un accordo di settima dominante perchè in radio non è mai passato un brano oltre una certa complessità

Quote:
Detto ciò, è da sempre che si cerca il modo di vendere un disco di platino senza fare sforzo, è che alla fine di questa decade sono nati gli strumenti per aggregazione ed analisi dati, ed io ci metto anche uno scenario sociale che ha nelle sue differenze tratti più accentuati rispetto agli analoghi casi dell'immediato passato.
Chiaro che si punta al platino, ma prima si andavano a scovare gli "artigiani" che per comporre un riff ci mettevano maniacalmente anche 2 mesi. I produttori dovevano essere innanzitutto skillati loro per fare previsione di come un ragazzotto di 18 anni poteva esplodere, seguirlo, aiutarlo, avere orecchio, seguire la scena etc... non ingegneri gestionali che compilano spreadsheet Oggi non solo devi sborsare di mano per farti produrre dalle big, ti tocca pure stare a sentire che su quell'accordo meglio togliere "la nona" ed è anche meglio se ti vesti in una certa maniera per colpire ad una certa fascia, in tutto questo devi anche condividere le vendite
Old 12th February 2019, 18:02   #220
qund
Ex ore tuo te judico

qund's Avatar

Attenzione, attenzione!

E' arrivato Morgan che ha riscritto la canzone di Achille Lauro infacerndola di personaggi meno pop e piu "colti"...

Rolls Royce diventa Tolstoj: Morgan canta la versione colta del brano di Achille Lauro
https://video.repubblica.it/dossier/.../326928/327530

Questo ci dimostra che basta darsi un tono con 4 nomi colti, non importa in che modo e una banalissima canzonetta diventa automaticamente un messaggio profondo!
Old 12th February 2019, 18:18   #221
-Shotgun-
Social Juggler

-Shotgun-'s Avatar

Livelli altissimi.
Ma critici che chiamano la merda col suo nome ne esistono ancora in italia o no?

Last edited by -Shotgun-; 12th February 2019 at 22:26.
-Shotgun- is offline   Reply With Quote
Old 12th February 2019, 18:52   #222
char
Diamine!

char's Avatar

Quote:
Ma mica lo penso io questo, lo pensano le case discografiche, o in generale tutto ciò che il capitalismo produce. Si da per scontato che il fruitore X sia un cretino e si risparmia dove si può per massimizzare i profitti. La formula standard non è una trending stilistico, è appunto una formula ridotta ad i minimi termini che funziona e permette produzione seriale e facile di brani. La gente poi abitua l'orecchio ed intanto si continuano a mass produrre brani per ingozzare le radio.

La gente che ascolta la radio e basta non ha consapevolezza di cosa piace perchè, in virtù di statistiche e guadagni sicuro, le formule proposte sono sempre le stesse. Come dicevano appunto nel video linkato, mia sorella, nata nel 2000, non avrebbe concezione di come suoni un accordo di settima dominante perchè in radio non è mai passato un brano oltre una certa complessità
Non intendevo dire che fosse tua opinione, intendevo dire che, accertato che la produzione musicale (nel senso di rilasciare pezzi) di massa over-prodotta (nel senso cui il produttore ci mette molto il becco) c'è almeno almeno dagli anni '80, il vero ago sta nel quanto l'ascoltatore apprezzi più o meno questo filler. La discussione tra "non apprezzatori" non mette in preventivo che la piacevolezza di una canzone per una persona non se ne sta esclusivamente nel testo, nella composizione, nell'esecuzione, e via dicendo, ma include anche cose che vanno al di là quali l'identità sociale a cui una canzone/artista/scena fa da collante. Il che è quel che genera la possibilità di emergere di nuove formule.

Quote:
Chiaro che si punta al platino, ma prima si andavano a scovare gli "artigiani" che per comporre un riff ci mettevano maniacalmente anche 2 mesi. I produttori dovevano essere innanzitutto skillati loro per fare previsione di come un ragazzotto di 18 anni poteva esplodere, seguirlo, aiutarlo, avere orecchio, seguire la scena etc... non ingegneri gestionali che compilano spreadsheet Oggi non solo devi sborsare di mano per farti produrre dalle big, ti tocca pure stare a sentire che su quell'accordo meglio togliere "la nona" ed è anche meglio se ti vesti in una certa maniera per colpire ad una certa fascia, in tutto questo devi anche condividere le vendite
Rick Rubin dice di togliere la nona da 30 anni. Se ricordo bene, proprio in un video di Rick Beato viene mostrato Rick Rubin che dice a Flea "come deve scrivere la sua linea di basso", per Give it Away.
-Youtube aiutami- Eccolo, https://youtu.be/UJEd8bCiLHc?t=166

Però è anche vero che lo faceva Rick Rubin e se volevi che te lo facesse, andavi e stipulavi un contratto con lui, non era condizione indispensabile per poter stare sul mercato. Però il metodo funziona, e la ricerca di un sistema per ottenere risultati da Rubin senza pagarlo, alla fine, è quel che porta alla situazione odierna.

In b4 "Sì ma usi Rubin come esempio che è il filo conduttore di tutta la musica di successo dagli anni '80 ad oggi", la pratica esiste da un bel po', è il non pensare di poterne fare a meno il problema, penso.

Last edited by char; 12th February 2019 at 18:54.
Old 12th February 2019, 18:52   #223
CrisM1
il Bellissimo Bedoon

CrisM1's Avatar

Quote:
Originally Posted by qund View Post
Attenzione, attenzione!

E' arrivato Morgan che ha riscritto la canzone di Achille Lauro infacerndola di personaggi meno pop e piu "colti"...

Rolls Royce diventa Tolstoj: Morgan canta la versione colta del brano di Achille Lauro
https://video.repubblica.it/dossier/.../326928/327530

Questo ci dimostra che basta darsi un tono con 4 nomi colti, non importa in che modo e una banalissima canzonetta diventa automaticamente un messaggio profondo!
porca merda, che macchietta
Old 12th February 2019, 21:03   #224
Khaderbai
Registered User

Khaderbai's Avatar

Quote:
*
Old 12th February 2019, 21:17   #225
Void
Ágætis byrjun

Void's Avatar

Quote:
Un vero peccato che si sia bruciato cosi tanto il cervello con la coca

Tags
achille neuro, atl vecchio, figa>>>>>>>>sanremo, hans sbrocca, sanremo = omernas, sanremo = sanremo, sanremo<calcio

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules