Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Il Confessionale

Reply

Thread Tools
Old 15th December 2018, 21:31   #151
RoMZERO
Every dog has its day

RoMZERO's Avatar

Premetto che il costo di abbonamento ai journal scientifici lo trovo stellare e sono nauseato dal business che si è creato, compreso l'open access e le riviste predatorie.
Capisco anche che arxiv di la possibilità di pubblicare senza i rallentamenti di una peer review e che questo sia fondamentale nel momento si abbia la necessità di pubblicare una scoperta prima di un competitor nel tuo stesso campo.
Tuttavia, rimango perplesso proprio perché non è soggetto a referaggio (anche se puoi ricevere feedback dall'utenza).

Boh... c'ho trovato roba interessante e molto innovativa, ma anche tanta merda...
Old 16th December 2018, 08:32   #152
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Quote:
Originally Posted by RoMZERO View Post
Premetto che il costo di abbonamento ai journal scientifici lo trovo stellare e sono nauseato dal business che si è creato, compreso l'open access e le riviste predatorie.
Capisco anche che arxiv di la possibilità di pubblicare senza i rallentamenti di una peer review e che questo sia fondamentale nel momento si abbia la necessità di pubblicare una scoperta prima di un competitor nel tuo stesso campo.
Tuttavia, rimango perplesso proprio perché non è soggetto a referaggio (anche se puoi ricevere feedback dall'utenza).

Boh... c'ho trovato roba interessante e molto innovativa, ma anche tanta merda...
Ma arXiv infatti non e' una pubblicazione. Nessuno nel nostro settore lo vede cosi'.

E' un repository di PDF. E' comodo per avere un riferimento mentre sottometti il papero alla rivista e non c'e' ancora una referenza bibliografica, o per comunicazioni per cosi' dire marginali, che nessuna rivista decente ti pubblicherebbe (e che magari manco ti interessa pubblicare). Se vuoi fare il punto veloce su un problema, metti un paper su arXiv e la gente sa come la pensi.
Old 16th December 2018, 09:02   #153
RoMZERO
Every dog has its day

RoMZERO's Avatar

Ah... Pensavo che sottometterlo su arxiv potesse creare problemi in una fase di sottomissione successiva: giustamente ti chiedono che non sia mai stato pubblicato.
Old 16th December 2018, 09:18   #154
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Quote:
Ah... Pensavo che sottometterlo su arxiv potesse creare problemi in una fase di sottomissione successiva: giustamente ti chiedono che non sia mai stato pubblicato.
Si, e in generale ormai moltissime universita' e centri di ricerca obbligano chi lavora con le loro risorse a pubblicare su riviste che hanno policy di open access.

Ricordo le lotte al coltello con gli americani all'inizio di LHC quando si voleva adottare questa policy, che loro cercarono di combattere strenuamente perche' alcune delle loro riviste di alto profilo non erano aperte. Si dovettero adattare.

Tra l'altro era ancora comprensibile che le riviste avessero certe richieste quando pubblicavano in cartaceo, che aveva dei costi seri. Al giorno d'oggi, una rivista specializzata offre come servizio principale il peer reviewing, cioe' in pratica mantenere contatti anonimi tra persone che fanno il lavoro per te. Il servizio e' fondamentale eh, ma non e' che possono mica avere piu' tutte ste pretese.
Old 16th December 2018, 15:42   #155
RoMZERO
Every dog has its day

RoMZERO's Avatar

Ah, mi pareva strano infatti.
Comunque l'open access a me non piace granché, anche se a volte come dicevi è obbligatorio
Old 16th December 2018, 20:47   #156
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Perche' no?
Old 17th December 2018, 17:39   #157
char
Diamine!

char's Avatar

Quote:
concordo con te, infatti per l'analisi ed il plot dei dati io preferisco di gran lunga R

per quanto riguarda Python, non volevo scendere nei dettagli, ma io lo uso per ciò che R non mi consente di fare:
- il controllo di periferiche tramite seriale
- controllo di telecamere tramite lo standard USB3 vision
- analisi di immagine tramite OpenCV
- deep learning (anche se su R c'è qualcosa)

R comunque è il mio primo ammmore

Per altre cose mi rivolgo a Matlab per esempio

Infatti alla fine Jupyter è arrivato come una manna dal cielo, perché per alcune cose mi consente di integrare più linguaggi insieme (e quindi sfruttare le librerie di vari environments)

Go sta creandosi una qualsiasi forma di reputazione nell'ambito di analisi dati?
Da me stiamo valutando la possibilità di farne uso ma a quanto mi sembra di vedere, la direzione che ha intrapreso sembra fortemente orientata a soppiantare python in ambito server scripting e backend, non nell'analisi dati.

Last edited by char; 17th December 2018 at 17:57.
char is online now   Reply With Quote
Old 17th December 2018, 20:17   #158
cecio
San Marten Mosser

cecio's Avatar

Quote:
Originally Posted by char View Post
Go sta creandosi una qualsiasi forma di reputazione nell'ambito di analisi dati?
Da me stiamo valutando la possibilità di farne uso ma a quanto mi sembra di vedere, la direzione che ha intrapreso sembra fortemente orientata a soppiantare python in ambito server scripting e backend, non nell'analisi dati.

Onestamente mai sentito associato ad analisi dati, descrittiva o predittiva che sia...

Sent from my iPhone using Tapatalk
Old 17th December 2018, 20:55   #159
darthrevan
:v

darthrevan's Avatar

Mai sentito neanche io. Al momento e' tutto Python e in parte R.
Julia sembra possa avere qualche utilita' ma nel mondo reale mai visto per il momento
darthrevan is online now   Reply With Quote
Old 18th December 2018, 10:10   #160
char
Diamine!

char's Avatar

Ok, confermate l'impressione. Mi occupo anche di preparazione di ambienti di lavoro, ci siamo imbattuti in Go appunto per modificare attuali sistemi di backend ma avevo letto di sfuggita che c'era qualcuno che ne paventava caratteristiche funzionali per l'analisi dati.

Nel mentre gli studenti usano R, Stata, Python e Matlab.
char is online now   Reply With Quote
Old 22nd December 2018, 07:14   #161
RoMZERO
Every dog has its day

RoMZERO's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pjem View Post
Perche' no?
Perché ha creato un mercato, gestito da riviste predatorie, che è deprimente.
Un esempio su tutti: su riviste del genere ci sono pubblicazioni che "dimostrano" che l'omeopatia funziona. Immaginati i danni che stanno facendo.

Riguardo al linguaggio Go, mai sentito nemmeno io.
Old 4th January 2019, 22:23   #162
Barlume
N sta per Nello World

Barlume's Avatar

Quote:
Perché ha creato un mercato, gestito da riviste predatorie, che è deprimente.
Un esempio su tutti: su riviste del genere ci sono pubblicazioni che "dimostrano" che l'omeopatia funziona. Immaginati i danni che stanno facendo.

Riguardo al linguaggio Go, mai sentito nemmeno io.
Le riviste predatorie sono diverse dall'open access.
Open access vuol dire aperto a tutti.
E io apprezzo alcune riviste tipo quelle di intelligenza artificiale in cui Elsevier e co sono state escluse, creando vero open access in sottomissione e lettura.

Bisogna sapere quali sono quelle predatorie e quelle normali.
Ma in quelle standard si vedono porcate pure.
Un editor si è aggiunto ad un nostro articolo senza avere fatto nulla e la rivista era in teoria top Elsevier.
O organizza conferenze in luoghi isolati per fare soldi con gli alberghi.
Old 8th January 2019, 23:12   #163
Arësius
Soft computer

Arësius's Avatar

Le predatorie possono anche essere non OA, i due fenomeni non sono collegati.

Cmq un editor che si aggiunge all'articolo è una roba da attentato
Old 9th January 2019, 08:21   #164
Barlume
N sta per Nello World

Barlume's Avatar

Quote:
Originally Posted by Arësius View Post

E farsi pagare in contanti alla conferenza per la quota di partecipazione? Presi dalla moglie?
Per fortuna non erano fondi miei, but still...

In quell'articolo, di cui per fortuna non ero main author, altrimenti avrei fatto scoppiare una guerra, persino il prof si è messo come primo autore, passando al secondo posto il ragazzo che aveva organizzato il lavoro (e me al terzo).

E ho bloccato un articolo per 6 mesi quando un postdoc ha cercato di mettersi come primo autore in un mio lavoro in cui lui aveva solo tagliato dei pezzi...

Fortunatamente, le mie competenze tecniche e personalità mi hanno permesso di finire bene i miei lavori (e ricevere offerte di lavoro da loro senza condizioni sugli articoli), ma è stata una battaglia continua.

Ora devo pubblicare ancora due cose, ma decido io ordine e presenza su tutto senza ripercussioni (li ho lasciati e ora ho un lavoro permanente).
Old 11th February 2019, 21:35   #165
RoMZERO
Every dog has its day

RoMZERO's Avatar

Quote:
Originally Posted by Barlume View Post
Le riviste predatorie sono diverse dall'open access.
Open access vuol dire aperto a tutti.
E io apprezzo alcune riviste tipo quelle di intelligenza artificiale in cui Elsevier e co sono state escluse, creando vero open access in sottomissione e lettura.

Bisogna sapere quali sono quelle predatorie e quelle normali.
Ma in quelle standard si vedono porcate pure.
Un editor si è aggiunto ad un nostro articolo senza avere fatto nulla e la rivista era in teoria top Elsevier.
O organizza conferenze in luoghi isolati per fare soldi con gli alberghi.
Quote:
Originally Posted by Arësius View Post

D'accordo, ma per la stragrande maggioranza le riviste predatorie sono OA
Reply

Thread Tools

Posting Rules