Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Gaming > All GameZ

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 4th January 2019, 19:49   #1
raving
King of 5, Vis*6

raving's Avatar

VR set. Si? no? quale? quando?

Ciao! Ho la scimmia che mi uccide.

Voglio un vive.

In realtà la situazione è più complessa.
Non ho mai provato un set VR e prima di fare l'acquisto almeno l'oculus ed il vive vorrei testarli, purtroppo non sono cose che al MediaWorld di zona hanno, come si fa in questi casi? Fiere varie?

Quale dei due conviene prendere? L'oculus costa un po' meno ma il vive è meglio dal punto di vista monitor se non ho capito male.

Esperienze? Consigli?

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk
Old 4th January 2019, 19:50   #2
Hank
Vortex Surfer

Hank's Avatar

Non lo so ma voglio Beat Sabers
Hank is offline   Reply With Quote
Old 4th January 2019, 19:52   #3
raving
King of 5, Vis*6

raving's Avatar

Quote:
Originally Posted by Hank View Post
Uno dei due motivi per cui sono in scimmia, l'altro è sword n sorcery

Ovviamente mi piacerebbe anche abbinarlo a qualche bel simulatore di guida dato che ho già un bel volante

Old 4th January 2019, 20:37   #4
meschio94
essere meschino

meschio94's Avatar

Io ti consiglio di aspettare la prossima gen di visori

Presto detto, googla knuckles, sono i nuovi controlli della Valve e hanno il tracking delel singole dita, che sicuro permetteranno interazioni superiori senza perdere il feedback di un controller (cosa che i guanti ti tolgono, l'oculus ha uno pseudoprotipo ma dubito lo vedremo la prossima gen)

I knuckles poi in teoria vanno pure con il tracking del vive se proprio non puoi aspettare

Io ho un oculus, ti dico i suoi punti di forza:
-Pesa meno di un vive
-ha qualche gioco esclusivo
-costa meno
-controller per ora migliori alle wand del vive

Ora ti dico perchè mi fa cagare:
-sistema di tracking NETTAMENTE inferiore di un vive, nello specifico della soluzione valve che si chiama lighthouse

Perchè:
Il sistema constellation di oculus (facebook) necessita una porta usb per ogni sensore, e per avere un tracking a 360 gradi perfetto son richiesti 3 sensori ---> x3 porte usb 3.0 (volendo dal secondo in poi van bene anche 2.0) solo per i sensori + una porta hdmi e usb 3.0 per il visore (NB i lterzo sensore è a parte per soli 70€)

Vs lighthouse valve (opensource, lo usano e useranno altri produttori e sono compatibili tra di loro)

Sensori indipendenti, richiedono solo l'alimentazione, non devi tirare le usb per tutta la cazzo di stanza e occupare ventordici porte usb del fisso, quindi necessiti solo di una usb 3.0 e una hdmi per il visore. e con due sensori inclusi hai il 360 gradi.

scalabilità del sistema della valve, i nuovi pad saranno compatibili con i sensori della valve lighthouse, il sistema constellation oculus è obsoleto al confronto e sicuro il prossimo VR usa un sistema nuovo e butti tutto nel cesso, senza contare che il lighthouse coem accennato prima funziona anche con altre marche, esempio LG prossima uscita o quella marca indipendente che ora non ricordo più altre, quello oculus funziona solo con il suo e basta

-Sistema chiuso

la differenza è che Steam VR funziona con tutto, basta implementarlo, se compri un gioco su steam quel gioco se ha il supporto funziona col vive, con oculus e con windows mixed reality, oculus ? sullo store oculus la roba che compri li funziona solo con il loro HW, se provi ad usare un gioco comprato su oculus store, che in teoria potrebbe funzionare col vive, sei tagliato fuori, auguri a cambiare headset in futuro, ti giochi tutta la libreria se hai comprato da loro.

Tipo come se da domani alcuni giochi funzionano solo con le tastiere Razer, prendi una logitech ? beh fanculo tutta la tua libreria di giochi va a farsi fottere.

(Si lo so che ci sono alcuni escamotage software, ma loro li rompono ogni 2x3 per sbaglio, ops, poi magari in futuro non andranno più e ciaone)

Si l'oculus ha delle belle esclusive, ma a che prezzo Lone echo è molto valido, ma però 40€ solo per giocarlo con il loro visore, se tra 3 anni prendo quello LG ? sta cosa è impensabile, e non va supportata.

Io compro tutto su steam, e apro una aprentesi sul loro launcher

-launcher malware
l'oculus launcher è necessario a far funzionare il loro visore anche con giochi terzi, ora anche se non lo avvii, parte un servizio sul pc che sta sempre li e manda dati su quello che fai, sembra che collezionino tutto, ora io ho un telefono android con google, fanno uguale, ma io pago l'HW alla marca poi i servizi che mi da google tra maps etc è roba premium che non pago e in qualche modo devono finanziarsi, io il visore VR lo ho pagato profumatamente e lo uso per giocare, non mi stanno dando niente ed è osceno che prendino dati visto che i giochi non me li danno gratis.

E il loro launcher fa il furbo quando provi ad usarlo con roba che non apssa da loro store e le prestazioni potrebbero essere migliori, ma purtroppo non posso escluderlo altrimenti non va un cazzo

non prendere oculus, questa è il mio consiglio con le mie motivazioni, oltre a non andare supportati per motivi etici visto che sono un cancro per la piattaforma e anche per il consumatore, in ottica futura il loro VR non è scalabile con nuovi pad a differenza di valve e se alcuni giochi richiedono i nuovi controller devi buttare tutto nel cesso.

Last edited by meschio94; 4th January 2019 at 20:40.
meschio94 is offline   Reply With Quote
Old 4th January 2019, 22:35   #5
Fire Phoenix
Dirett. della Sang|orgio

Fire Phoenix's Avatar

Quote:
Originally Posted by meschio94 View Post
oltre a non andare supportati per motivi etici visto che sono un cancro per la piattaforma e anche per il consumatore, in ottica futura il loro VR non è scalabile con nuovi pad a differenza di valve e se alcuni giochi richiedono i nuovi controller devi buttare tutto nel cesso.
Purtroppo da quando l'ha comprato facebook è diventato istantaneamente merda cancerogena.
Spyware, sistema chiuso, esclusive di staceppa, statene alla larga, visto che per fortuna ci sono le alternative.

Il Vive tra l'altro non ha anche quella feature in più, che in caso sei in piedi, ti avvisa quando ti stai avvicinando a un muro?
Old 4th January 2019, 22:44   #6
acct-eliminato.105
account eliminato su richiesta

Quote:
Originally Posted by Fire Phoenix View Post
Il Vive tra l'altro non ha anche quella feature in più, che in caso sei in piedi, ti avvisa quando ti stai avvicinando a un muro?
Ma vuoi dirmi sul serio che l'oculus non ce l'ha?
acct-eliminato.105 is offline   Reply With Quote
Old 4th January 2019, 23:33   #7
raving
King of 5, Vis*6

raving's Avatar

Quote:
Originally Posted by meschio94 View Post
Io ti consiglio di aspettare la prossima gen di visori
.
Post fantastico, sono da mobile quindi quoto solo un pezzo: ok la next gen, avevo comunque intenzione di prenderlo tra 6/8 mesi ma non mi va di spendere 1k e oltre. Già il vive + l'upgrade alla gpu sono bei soldi... Si sa qualcosa dei prezzi dei nuovi?

Edit: ma i knuckles sul sito steam dicono di usarli con il vive, pensavo fosse un set completo. Della next gen di visori cosa si sa al momento?

Last edited by raving; 4th January 2019 at 23:41.
raving is offline   Reply With Quote
Old 4th January 2019, 23:46   #8
qund
Ex ore tuo te judico

qund's Avatar

Grossomodo, da possessore del rift, quoto quanto detto da meschio ma aggiungo una cosa: molto dipende anche da cosa giochi.
Mi spiego, se sei un casual gamer quindi vuoi provare la vr e farti qualche partita a diversi tipi di giochi e sfruttare magari anche il 360, allora ha ragione meschio e anzi, aggiungo che il rift dopo qualche mese lo lascerai li a prendere polvere. Discorso diverso però se sei un appassionato di simulazioni (guida o aerei), perché in quel caso allora l'esperienza è impagabile e fidati che non ti pentirai dell'acquisto.
Old 4th January 2019, 23:54   #9
Justicar
Registered User

Justicar's Avatar

Quote:
Originally Posted by Hank View Post
con quello che ti costa il vive ti compri una saber e un anno di corso presso una scuola seria
Justicar is offline   Reply With Quote
Old 4th January 2019, 23:59   #10
raving
King of 5, Vis*6

raving's Avatar

Quote:
Originally Posted by qund View Post
Grossomodo, da possessore del rift, quoto quanto detto da meschio ma aggiungo una cosa: molto dipende anche da cosa giochi.
Mi spiego, se sei un casual gamer quindi vuoi provare la vr e farti qualche partita a diversi tipi di giochi e sfruttare magari anche il 360, allora ha ragione meschio e anzi, aggiungo che il rift dopo qualche mese lo lascerai li a prendere polvere. Discorso diverso però se sei un appassionato di simulazioni (guida o aerei), perché in quel caso allora l'esperienza è impagabile e fidati che non ti pentirai dell'acquisto.
Quindi con il vive niente sim? Come mai?

Old 5th January 2019, 00:06   #11
qund
Ex ore tuo te judico

qund's Avatar

Quote:
Originally Posted by raving View Post
Quindi con il vive niente sim? Come mai?
No aspetta, non dicevo quello.
Riprendevo il post di meschio e facevo un discorso generico sulla vr ma valeva sia per il rift che il vive.
Riguardo ai sim, tra il vive e il rift c'è pochissima differenza,
Imho trascurabile, (vabbeh eccetto per il prezzo) dato che giocando da una postazione fissa il tracking viene sfruttato poco...
Old 5th January 2019, 00:32   #12
Diaclo
Registered User

Diaclo's Avatar

io ho preso visto un'offerta su amazon di recente l'oculus rift, pagato con anche i touch controllers 350. Martedì prossimo dovrebbe arrivarmi il tutto e ti farò una recensione più accurata.

Per i 600 richiesti dal vive non ci avrei nemmeno pensato di avvicinarmi al vive o al vr in generale.

Da quello che ho visto il vive pesa di più (tenerti un carro armato in testa, fidati che dopo un po' ti pesa)

controllers peggiori

costo maggiore di molto

sistema di tracking migliore.

per tutto il resto ha ragione meschio, ma se proprio vuoi provare, io investirei sempre il meno possibile, anche perché se in secondo momento vuoi liberartene, non ti sei dissanguato..
Diaclo is offline   Reply With Quote
Old 5th January 2019, 01:30   #13
meschio94
essere meschino

meschio94's Avatar

Quote:
Originally Posted by Mille View Post
Ma vuoi dirmi sul serio che l'oculus non ce l'ha?
ovviamente ce lo ha anche l'oculus
Old 5th January 2019, 01:37   #14
meschio94
essere meschino

meschio94's Avatar

Aggiungo, l'oculus di pro ha le cuffie incluse comode, col vive devi averle a parte, ora io le ho wireless e mi cambia poco e le alterno con quelle standlone dell'oculus, che sono smontabili

ma averle incluse è comodo indubbiamente

Il Grosso problema dell'oculus a livello di esperienza out of the box, è che devi tirare i cavi, i loro sensori son molto pignoli con la posizione e nella stanza ho fatico a trovare il compromesso giusto, e visto che usano tante porte usb 3.0 che erano già tutte occupate, per non mettere i fili anteriormente (che non andrebbe nemmeno bene perchè vogliono essere collegati direttamente sulla scheda madre) ho dovuto comprare una scheda di espansione pci express (assolutamente NO HUB è anche spcificato da loro, non te l ofa nemmeno configurare) solo per avere altre porte usb 3.0, e la prima non la sopportava bene coi suoi driver, ho dovuto fare il reso su amazon e prenderne un altra più costosa cercando sui forum specializzati.

L'oculus ha anche dalla sua il prezzo è vero, se proprio lo prendi ti consiglio di non comprare niente sul loro store, mettendo da parte l'etica, se in futuro vorrai cambiare visore, non ti conviene legarti a loro, prendi tutto su steam.
Old 5th January 2019, 16:34   #15
raz3r
1928 Certified Member

raz3r's Avatar

Basta che vai a praticamente qualsiasi fiera, uno stand lo si trova sempre, io ti consiglio di provarlo ma so che alla scimmia è difficile resistere.
raz3r is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules