Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 4th May 2021, 18:17   #76
Hicks!
Only one.

Hicks!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by La Fayette View Post
Io ricordo che si faceva un terrorismo pazzesco per il burn-in anche sui plasma.... e non ne ho mai visto, francamente.

Sugli OLED è davvero così o è il solito allarmismo, come fa giustamente notare Hicks?
Sul Plasma si imprimevano le immagini direttamente, era diverso.

I miei avevano un plasma (anzi, ce l'hanno ancora e dopo 10 anni che non lo accendono mio papà ha deciso la settimana scorsa di buttarlo ) e ricordo che il salva schermo entrava al massimo dopo un paio di minuti in cui rilevava l'immagine fissa.

Sugli OLED vedete sopra il test di rtings e traete le vostre conclusioni.

Tra l'altro usano il c7 che ho io.
Old 4th May 2021, 18:48   #77
Cunz
Isi gamer

Cunz's Avatar

Quote:
Originally Posted by lollazzo View Post
io che non voglio cambiare la tv spesso (uso dei televisori samsung che hanno più di 10 anni) devo prendere una tv LED?
io prima di prendere oled l'anno scorso mi sono documentato a lungo. il discorso è molto semplice, non è una questione di sfiga o di fortuna, semplicemente i pixel oled si degradano con l'uso, dipende unicamente da quanto utilizzi il televisore.
il tempo medio stimato per iniziare a vedere qualche burn in condizione di utilizzo normale è di 9000 ore, ergo se sei uno che utilizza poco il televisore tipo due ore al giorno di media, il televisore ti può durare più di dieci anni.
se invece in famiglia il televisore rimane acceso quasi tutto il giorno e non hai voglia di cambiare televisore dopo tre anni orientati decisamente su altro.

Q3 :: Cunz
Wc3FT :: Cunz
Cunz is offline   Reply With Quote
Old 5th May 2021, 09:39   #78
_Marcos_
Registered User

_Marcos_'s Avatar

ma il discorso burn-in vale anche per i qled?
Old 5th May 2021, 09:44   #79
Hicks!
Only one.

Hicks!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by _Marcos_ View Post
ma il discorso burn-in vale anche per i qled?
i Qled, bellissimo nome per trarre in inganno i polli visto che la Q sembra una O, sono dei normalissimi pannelli a LED, leggermente più evoluti, quindi no, non hanno il problema degli OLED.
Old 5th May 2021, 15:52   #80
Diocrin0
Registered User

Diocrin0's Avatar

Quote:
Originally Posted by Hicks! View Post
i Qled, bellissimo nome per trarre in inganno i polli visto che la Q sembra una O, sono dei normalissimi pannelli a LED, leggermente più evoluti, quindi no, non hanno il problema degli OLED.
Quote:
https://www.rtings.com/tv/learn/real...d-burn-in-test

A me pare che sia un problema sovrastimato.. oltre 9.000 ore e i danni principali sono visibili solo nei due schermi tenuti al massimo della luminosità e sempre sullo stesso canale.

Mi sembrano sostanzialmente irrealistico avere danni simili usando la TV normalmente, in tutta sincerità.

Poi bho, m2c.
E' proprio quello che si capisce da questo test, usi il pannello per proiettare la stessa immagine 5 ore al giorno su immagine statica? Non succede in casa.
Nell'uso normale, non te ne accorgi proprio.

Poi se vuoi usare l'OLED per proiettare il PC tutto il giorno, tutto l'anno, non e' stato valutato bene che cosa ti serviva.

Stesso discorso su 'gli oled si degradano', fa molto inizio tecnologia come affermazione, nei test non si vede nessun decadimento apprezzabile, e sono comunque pannelli di 4 anni fa, nel frattempo siamo nel 2021 e quest'anno sono riusciti a mettere un ulteriore substrato (sui top di gamma) per migliorare ulteriormente la luminosità (oltre ai controlli per evitare stampaggi presenti nell'elettronica di controllo).

Poi ognuno fa come gli pare.

Quote:
i Qled, , non hanno il problema degli OLED.
hanno il problema dei LED, non essere all'altezza di un OLED per guardare materiale cine
Old 5th May 2021, 16:01   #81
_Marcos_
Registered User

_Marcos_'s Avatar

Gli OLED hanno un unico GROSSO problema: il prezzo
Old 5th May 2021, 16:07   #82
Hicks!
Only one.

Hicks!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by _Marcos_ View Post
Gli OLED hanno un unico GROSSO problema: il prezzo
Non è vero manco quello, sono scesi un sacco, anche se restano più cari, ma generalmente perchè nessuno dei produttori si prende la briga di fare TV del cazzo mettendoci un OLED come pannello

Alla fine i 65" adesso si trovano ampiamente sotto i 2k, io per trovare il mio sotto i 2k (1.999 tra l'altro ) ho dovuto beccare l'uber promozione E telefonare a una 20ina di negozi prima di trovarne uno della catena che ne avesse uno ancora imballato e non solo quelli da esposizione a quel prezzo, altrimenti meno di 2,7 non lo trovavi.

Per il resto, prendetevi un video in 4k+HDR di quelli che usa LG per promuovere gli OLED, piazzatelo in una stanza buia e guardatelo lì o in un qled di Samsung, poi capirete tante cose
Old 5th May 2021, 17:01   #83
Diocrin0
Registered User

Diocrin0's Avatar

E comunque da quest'anno LG inonda di pannelli il mercato, il prezzo dovrebbe iniziare a calare sensibilmente.
Ricordo che al vecchio single days si rimediavano i BX 55' a 910€, ma comunque a 1000€ piu' volte durante l'anno si sono visti (insieme a offerte sul corrispondente Panasonic e Philips a quel prezzo).
Old 5th May 2021, 18:28   #84
Asdone
Registered User

Ma poi vi dimenticate che qualsiasi tecnologia, anche gli lcd, hanno il difetto dell'immagine e luminosita' che si degradano nel tempo, oltre a tutti gli altri difetti tipici degli lcd.

Oppure pensate che dopo 10-15 anni di uso medio/intenso un lcd abbia la stessa immagine delle prime settimane di vita?

Il degrado della luminosita' media totale dell'immagine nel tempo in un Oled e' pari a quello di un LCD di fascia alta (e migliore di quella di un lcd di fascia bassa) e il tempo di dimezzamento è dato per 100.000 ore, altro che 9000.
A 9000 ore di immagine statica con luminosita' massima e logo con colore saturo e' il burn in e praticamente oggi lo devi volere per farlo venire o usare la tv in modo totalmente improprio, tipo tabellone dei voli agli areoporti h24 per piu' di un anno.
Qualsiasi reviewer serio, come rtings o vincent teoh, è giunto alla conclusione dopo vari test e anni di lavoro con gli OLED che la durata del pannello e il burn in NON SONO problemi realistici per un home consumer, specialmente coi pannelli nuovi e se si evita un uso scorretto è molto difficile incappare in questo problema anche giocando 10 ore al giorno tutti i giorni.
E' la classica storia dell'internet che ingigantisce le cose.
Asdone is offline   Reply With Quote
Old 5th May 2021, 18:42   #85
Cunz
Isi gamer

Cunz's Avatar

certo che anche i led perdono luminosità, ma molto più lentamente degli oled, e soprattutto visto che sono relegati al ruolo di retroilluminazione la cosa non comporta una disuniformità dell'immagine.
il burn in è dato dal fatto che alcuni pixel si degradano più velocemente degli altri o per utilizzo maggiore, o perchè gli oled adibiti ad emettere un certo spettro luminoso tendono a consumarsi più velocemente.

Old 5th May 2021, 19:32   #86
Asdone
Registered User

Quote:
Originally Posted by Cunz View Post
certo che anche i led perdono luminosità, ma molto più lentamente degli oled, e soprattutto visto che sono relegati al ruolo di retroilluminazione la cosa non comporta una disuniformità dell'immagine.
il burn in è dato dal fatto che alcuni pixel si degradano più velocemente degli altri o per utilizzo maggiore, o perchè gli oled adibiti ad emettere un certo spettro luminoso tendono a consumarsi più velocemente.

Negli oled WRGB, ovvero tutte le tv oled odierne, questa cosa non accade sono sempre uniformi nel degradarsi (l'illuminazione è fatta col bianco), tranne nel burn in che, ripeto, e' un problema veramente di nicchia. Nessuno ha riscontrato mai questi problemi e ormai sono piu' di un lustro nel mercato.
Quello che dici e' vero negli RGB Oled che oggi non sono nel mercato consumer. Sono vecchi problemi dei primissimi pannelli oled.

Gamma colori dopo letteralmente migliaia di ore

https://i.rtings.com/assets/pages/ez...arge-large.jpg

Gli lcd non degradano la luminosita' molto piu' lentamente, anzi alcuni molto piu' velocemente...

https://i.rtings.com/assets/pages/ez...arge-large.jpg
Old 5th May 2021, 20:20   #87
Cunz
Isi gamer

Cunz's Avatar

Quote:
Originally Posted by Asdone View Post
Negli oled WRGB, ovvero tutte le tv oled odierne, questa cosa non accade sono sempre uniformi nel degradarsi (l'illuminazione è fatta col bianco), tranne nel burn in che, ripeto, e' un problema veramente di nicchia. Nessuno ha riscontrato mai questi problemi e ormai sono piu' di un lustro nel mercato.
Quello che dici e' vero negli RGB Oled che oggi non sono nel mercato consumer. Sono vecchi problemi dei primissimi pannelli oled.
no, negli oled wrgb ognuno dei 4 pixel emette luce, e non sono uniformi nel degradarsi, i pixel nelle aree che rimangono più luminose più a lungo si degradano prima.
quello che scrivi sarebbe comunque falso anche se l'illuminazione derivasse unicamente dai pixel bianchi, cosa che non è.
l'unico modo per avere un degrado uniforme è avere una fonte di retroilluminazione uniforme (negli oled non c'è retroilluminazione).

riguardo al degrado dei comuni pannelli led avevo letto diversamente, e la mia vecchia sony led è durata più di dieci anni (in realtà l'ho regalata a mio padre che la usa ancora) senza nessun degrado percettibile.

foto macro di un pannello oled wrgb

Last edited by Cunz; 5th May 2021 at 20:23.
Old 5th May 2021, 20:39   #88
Asdone
Registered User

Si mi sono confuso, scusate, negli WRGB anche gli altri colori contribuiscono alla luminosita' ma in maniera molto minore per questo non c'e' un calo di luminosita' e non ci sono aree che si degradano prima nonostante test estensivi da 10000 ore continuative (test rtings, che conclude che i pannelli LG non hanno problemi per uso consumer).

Prima di arrivare ad un dimezzamento della luminosità, ma anche un deterioramento visibile, statisticamente una tv oled o lcd muore prima per "morte" dell'elettronica. Quindi sono problemi virtuali, oltre al fatto che anche se si deteriorasse (e non lo fa) in 10 anni sarebbe irrilevante per il 99% dell'utenza, che dopo 10 anni vorrebbe comunque cambiare il pannello ormai vetusto e superato in tutto. Anzi, gia' dopo 5-6 anni chi acquista una buona tv pensa gia' al rimpiazzo visto che le migliorie galoppano ogni anno.
Old 5th May 2021, 21:26   #89
Cunz
Isi gamer

Cunz's Avatar

Quote:
Originally Posted by Asdone View Post
Si mi sono confuso, scusate, negli WRGB anche gli altri colori contribuiscono alla luminosita' ma in maniera molto minore per questo non c'e' un calo di luminosita' e non ci sono aree che si degradano prima nonostante test estensivi da 10000 ore continuative (test rtings, che conclude che i pannelli LG non hanno problemi per uso consumer).

Prima di arrivare ad un dimezzamento della luminosità, ma anche un deterioramento visibile, statisticamente una tv oled o lcd muore prima per "morte" dell'elettronica. Quindi sono problemi virtuali, oltre al fatto che anche se si deteriorasse (e non lo fa) in 10 anni sarebbe irrilevante per il 99% dell'utenza, che dopo 10 anni vorrebbe comunque cambiare il pannello ormai vetusto e superato in tutto. Anzi, gia' dopo 5-6 anni chi acquista una buona tv pensa gia' al rimpiazzo visto che le migliorie galoppano ogni anno.
nei pannelli wrgb i led rgb contribuiscono alla luminosità in maniera proporzionale alla saturazione dei colori, ergo poco/tanto è a seconda dell'immagine.
sui colori primari puri il led bianco neanche si accende.
che i pixel che vengono usati di più si usurino prima creando una disuniformità del pannello è un dato di fatto universalmente riconosciuto dai produttori, non c'è dibattito a riguardo. le uniche variabili sono longevità dei pixel e tecnologie per rendere l'emissione uniforme.
sul resto va contro qualsiasi cosa abbia mai letto a riguardo, dai test approfonditi alle esperienze degli utenti, ma non sto a discutere.
immagini che i diretti interessati faranno le proprie ricerche.

Old 6th May 2021, 11:28   #90
La Fayette
Registered User

Ma io francamente tutta sta gente che vuole cambiare tv dopo 4-5 anni non la conosco.
La Fayette is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules