Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 30th April 2021, 20:14   #61
Matricola 107
Il fake di mestesso

Non mi pare giapponese
Matricola 107 is offline   Reply With Quote
Old 30th April 2021, 22:34   #62
Asdone
Registered User

I televisori oled sono tutti LG come pannelli, perche' e' l'unica a produrre pannelli adatti ai televisori (WRGB) che hanno una durata paragonabile agli LCD e un costo di produzione basso (persino piu' basso degli lcd top gamma).
Le altre marche comprano da LG il pannello, compresa SONY e Panasonic che sono le marche migliori, oled e non oled, per guardare film. Se non erro Sono anche le uniche due che hanno contratti con hollywood per quanto riguarda i pannelli nell'ambito professionale, quindi le tv TOP di queste due marche escono con delle impostazioni perfette per i film e una cura particolare sul bilanciamento di tutto (colori naturali, non sparati etc etc). Insomma, le uniche che hanno veramente esperienza su come mostrare un film su uno schermo al meglio, collaborando strettamente coi professionisti del cinema.
Pero' gli Oled LG ormai sono al 95% della fedeltà di un oled SOny/panasonic: solo gli esperti saprebbero individuare le piccole differenze tra le tv in alcune scene una volta calibrate professionalmente.
Ma LG ha il vantaggio del lato gaming (piu' opzioni, meno input lag) e l'enorme vantaggio del costo, cosa da non sottovalutare, pagare 1000 euro in piu' per un minuscolo ritorno non è per tutti.

A 1000 o poco piu' euro gia' si trovano, quelli in forte sconto dell'anno scorso, ma 55 pollici.
Altrimenti di fascia media c'e' un po' di tutto a quella cifra 65 pollici se si considerano gli sconti, Rtings e' tuo amico.

Last edited by Asdone; 30th April 2021 at 22:35.
Asdone is offline   Reply With Quote
Old 30th April 2021, 22:44   #63
Diocrin0
Registered User

Diocrin0's Avatar

Ho letto una bella recensione su mini led, ma secondo me hanno costi di produzione peggiori dell'oled (se non ricordo male lg per il 55 vuole sui 200 dollah).
Con l'aumento della capacità produttiva delle lastre nella fabbrica cinese, da questo anno Lg inondera' il mercato di pannelli, dai 48 in su, e i prezzi dovrebbero abbassarsi sensibilmente.
Capita spesso di trovare pannelli oled di bassa gamma (bx e corrispondenti) , in mezzo alla stagione 2020, sui 1000€, i 55.
Solo Sony continua comunque a sovrapprezzare sullo stesso pannello. Anche in offerta, i 55 sotto 1300 mai visti

Inviato dal mio SM-T580 utilizzando Tapatalk
Old 30th April 2021, 22:51   #64
meschio94
essere meschino

meschio94's Avatar

i microled quando carbureranno saranno i migliori, i pro degli oled senza i contro (burn in o luminosità che cala nel tempo)

Però probabilmente almeno altri 4 anni serviranno e i primi pannelli costeranno una fucilata
meschio94 is offline   Reply With Quote
Old 1st May 2021, 03:00   #65
Asdone
Registered User

Quote:
Originally Posted by meschio94 View Post
i microled quando carbureranno saranno i migliori, i pro degli oled senza i contro (burn in o luminosità che cala nel tempo)

Però probabilmente almeno altri 4 anni serviranno e i primi pannelli costeranno una fucilata

ci sta anche che non decollera' mai come tecnologia consumer, i costi non e' detto che si abbassino abbastanza.

Il vantaggio sugli oled sara' la luminosita' massima e un ABL non aggressivo, il burn in con gli oled odierni te lo devi proprio andare a cercare. E' una storiella ingigantita a dismisura dall'internet e dai detrattori
Asdone is offline   Reply With Quote
Old 1st May 2021, 09:05   #66
Hicks!
Only one.

Hicks!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by meschio94 View Post

Tanto ormai il ciclo di vita di una TV è di 5 anni, gli OLED in quel tempo non si rovinano mica.
Old 1st May 2021, 09:49   #67
meschio94
essere meschino

meschio94's Avatar

Quote:
Originally Posted by Hicks! View Post
Tanto ormai il ciclo di vita di una TV è di 5 anni, gli OLED in quel tempo non si rovinano mica.
Io le TV le faccio durare molto di più di 5 anni

Col Cell ora sono sui 4 anni ad esempio dopo cambio della batteria, in 7/10 anni i pannelli OLED non reggono bene
meschio94 is offline   Reply With Quote
Old 1st May 2021, 10:57   #68
Hicks!
Only one.

Hicks!'s Avatar

Bho, secondo me chi si compra un OLED non lo lascia invecchiare così tanto, lo cambia prima.
Old 4th May 2021, 10:53   #69
lollazzo
What What (In the Butt)

lollazzo's Avatar

Quote:
Bho, secondo me chi si compra un OLED non lo lascia invecchiare così tanto, lo cambia prima.
io che non voglio cambiare la tv spesso (uso dei televisori samsung che hanno più di 10 anni) devo prendere una tv LED?
lollazzo is offline   Reply With Quote
Old 4th May 2021, 11:03   #70
Hicks!
Only one.

Hicks!'s Avatar

Quote:
Originally Posted by lollazzo View Post
io che non voglio cambiare la tv spesso (uso dei televisori samsung che hanno più di 10 anni) devo prendere una tv LED?
I problemi degli OLED sono:

1) il burn-in ovvero talune immagini particolarmente luminose potrebbero rimanere "impresse" sul pannello; ad esempio se giocate a Fifa sull'OLED 8 ore al giorno, tutti i giorni, per 2 anni di fila ALLORA potrebbero rimanere i segni delle righe bianche del campo sul pannello.

Di fatto l'uso però dovrebbe essere talmente intensivo e prolungato, sulla stessa imamgine, che è irrealistico pensare che con un uso normale vi sia burn in sul pannello.

Altro esempio: il simbolo di uncanale televisivo, ad esempio.

2) essendo un materiale "organico" tendono ad esaurirsi, diventando meno luminosi e potenzialmente "sbilanciati" nei colori, ma anche là, si parla di ANNI di uso intensivo = 8 ore al giorno di tv accesa.

Sono tutte cose che ogni anno,con i nuovi pannelli, LG migliora, ad esempio il Burn IN nelle nuove serie - dal 2017/2018 in poi è decisamente minore che in passato.

Non è che smette di funzionare, sia ben chiaro, ma ci sono delle cose da tenere a mente quando si sceglie un OLED.
Old 4th May 2021, 16:23   #71
Drest
Registered User

il burn-in su un televisore oled (si, anche recente) è ben altro che irrealistico - va un po' a culo, ma nel giro di 3-4-5 anni (che non so voi, ma per un televisore per me sono pochissimi) è matematico che qualcosa si fissa, a meno veramente di usarlo molto poco.

aspettate i miniled che ormai ci siamo quasi.
Drest is offline   Reply With Quote
Old 4th May 2021, 16:35   #72
Hicks!
Only one.

Hicks!'s Avatar

https://www.rtings.com/tv/learn/real...d-burn-in-test

A me pare che sia un problema sovrastimato.. oltre 9.000 ore e i danni principali sono visibili solo nei due schermi tenuti al massimo della luminosità e sempre sullo stesso canale.

Mi sembrano sostanzialmente irrealistico avere danni simili usando la TV normalmente, in tutta sincerità.

Poi bho, m2c.
Old 4th May 2021, 17:52   #73
La Fayette
Registered User

Io ricordo che si faceva un terrorismo pazzesco per il burn-in anche sui plasma.... e non ne ho mai visto, francamente.

Sugli OLED è davvero così o è il solito allarmismo, come fa giustamente notare Hicks?
La Fayette is offline   Reply With Quote
Old 4th May 2021, 17:59   #74
borzo
maggioranza silenziosa

borzo's Avatar

Quote:
ma che dici hicks
Old 4th May 2021, 18:00   #75
Diocrin0
Registered User

Diocrin0's Avatar

Quote:
Originally Posted by La Fayette View Post
Io ricordo che si faceva un terrorismo pazzesco per il burn-in anche sui plasma.... e non ne ho mai visto, francamente.

Sugli OLED è davvero così o è il solito allarmismo, come fa giustamente notare Hicks?
Allarmismo, tra l'altro sono anni che hanno implementato tutti dei circuiti di protezione.
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules