Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 6th May 2014, 18:41   #61
dinofly
BANNED

dinofly's Avatar

Pensavo che quel lavoro di scansione 3d si potesse fare solo con il laser scan, non con fotografie normali...
dinofly is offline   Reply With Quote
Old 6th May 2014, 19:00   #62
Goran
The Wizard

Goran's Avatar

Thief ma ci sono dettagli in più su quello che state facendo da qualche altra parte (o ci saranno) o è roba topsecret?

Perchè a me interessa molto l'argomento.
Goran is offline   Reply With Quote
Old 6th May 2014, 21:01   #63
thief
the e.lurk Xperience

thief's Avatar

Posso darvi tutti i dettagli che volete in quanto gran parte di quello che stiamo facendo e abbiamo fatto è stato già fatto da altri, l'unica eccezione forse è qualche script che ho scritto in 3ds max per automatizzare qualche passaggio ma di simili ne sono già stati implementati da altri per gimp in python e per maya in mel.

Non posso mostrare risultati finali o parziali sull'edificio in questione, in quanto quelli che lavorano con me potrebbero incazzarsi ma se volete informazioni su software, workflow etc. domandate che, se sono in grado, rispondo

Comunque i dettagli sull'edificio in questione e sulle lavorazioni ci saranno dopo giugno. Non è niente di eccezionale in quanto lavorazioni simili sono state fatte anche da altri ma, siccome questo ambito di lavorazione è abbastanza recente, qualcosina di nuovo forse riusciamo ancora a dirlo. Anche se apparteniamo all'Università di Camerino che è talmente pezzente da non potersi permettere uno scanner laser o un drone e tutto ciò che utilizziamo siamo costretti ad affittarlo pagandolo a peso d'oro.

Last edited by thief; 6th May 2014 at 21:05.
thief is offline   Reply With Quote
Old 20th October 2014, 12:44   #64
Knu
(\/) (;,,;) (\/)

Knu's Avatar

scusate il gravedig semiOT, qualcuno ha filmati da drone ridistribuibili? mi servono per alcuni test
Old 20th October 2014, 17:05   #65
tennents
Antifascista, sempre

tennents's Avatar

approfitto del dig per segnalarvi questo: http://virtualrobotix.it/index.php/i...300-rtf-detail

costa un pacco, ma funziona benissimo ed è tutto open software e open hardware
Old 20th October 2014, 17:10   #66
montex
Signore di Agorà

montex's Avatar

buco che mi interessano i quadcopter per farci tante cose
montex is offline   Reply With Quote
Old 20th October 2014, 17:17   #67
SnakeNBF
Uttaro old School

SnakeNBF's Avatar

Io ho preso questo un paio di mesi fa:

Per 30 € è un gioiello tecnologico, ha pure la modalità expert che gli permette di ruotare TOTALMENTE in qualsiasi direzione.
SnakeNBF is offline   Reply With Quote
Old 20th October 2014, 17:18   #68
montex
Signore di Agorà

montex's Avatar

30 euro??? need info!

autonomia? distanza? la camera che foto fa?

pezzi di ricambio costano uno stonfo o si trovano da varie parti e produttori diversi?
Old 20th October 2014, 17:31   #69
Kiantati
*mentalità tenerosa*

Kiantati's Avatar

Io volevo prendere il rolling spider (quadricoso minidrone parrot) ma poi ho preferito il Jumping Sumo e devo dire che è spettacolare.
Batteria che dura il doppio (quella del quadricottero si scarica in 8 minuti, 6 se ci monti le ruote, a fronte di un tempo di ricarica di 60 minuti) e evoluzioni divertenti e spassose.

Magari lo spider me lo faccio portare da babbo natale

Manicomio non è per tutti.
Kiantati is offline   Reply With Quote
Old 20th October 2014, 17:34   #70
montex
Signore di Agorà

montex's Avatar

Quote:
Originally Posted by thief View Post
Eh il rilievo può avere molti scopi:
è necessario prima di un intervento (restauro, ristrutturazione, ampliamento, demolizione etc.);
serve quando bisogna fare delle verifiche sismiche;
può servire per la realizzazione di filmati, applicazioni di realtà aumentata, proiezioni videoarchitetturali e tutto ciò che serve per la comunicazione e la pubblicizzazione (o il censimento) di un bene architettonico.

La maggior parte delle volte la restituzione del rilievo si concretizza nella realizzazione di elaborati grafici bidimensionali (piante, prospetti, sezioni etc.)
In altri casi invece si genera anche un modello tridimensionale (texturizzato o meno)

Il rilievo può essere eseguito con diversi metodi e strumentazioni (molto spesso li si integra per raggiungere il risultato): fettuccia, distanziometro laser, stazione totale, scanner laser, fotogrammetria etc.

Con gran parte dei metodi la parte di rilievo delle coperture è sempre difficoltosa.
Il drone, unito ai sistemi di restituzione fotogrammetrica risolve gran parte dello scazzo

Nel mio caso il rilievo servirà principalmente per censire il bene, per effettuare delle verifiche sismiche e per svolgere delle valutazioni economiche sull'edificio.

PS
proverò anche a farci un livello di q3 o di unreal tournament

si ma poi crea un modello mesh 3d (.dae o .obj), così poi lo vendi su second life come landa esplorabile
Old 20th October 2014, 17:36   #71
acct-eliminato.70
account eliminato su richiesta

Quote:
Originally Posted by montex View Post
30 euro??? need info!

pezzi di ricambio costano uno stonfo o si trovano da varie parti e produttori diversi?
l'autonomia mi pare di ricordare sia all'incirca 10/15 minuti.. la camera è molto meh (c'è anche il modello senza.. che a sto punto preferirei, per evitare che la camera freghi troppa batteria) e per i pezzi di ricambio non credo ne valga molto la pena, per 30 euro te lo ricompri nuovo (le alette di ricambio, in ogni caso dovrebbero costare una fesseria immagino)
acct-eliminato.70 is offline   Reply With Quote
Old 20th October 2014, 17:40   #72
SnakeNBF
Uttaro old School

SnakeNBF's Avatar

Quote:
Originally Posted by montex View Post
30 euro??? need info!

La batteria dura circa 6-7 minuti, la distanza è da rilevare, ma sembra estesa. Il modello che ho io ha una webcam da 0.3 mp, ma esistono modelli superiori. I pezzi di ricambio costano un cazzo e si trovano vagonate di tutorial che spiegano come sostituire qualsiasi pezzo.
Inoltre nella confezione trovi 4 eliche di ricambio, il paracolpi per le eliche e il cavetto usb per la ricarica.
Old 20th October 2014, 17:42   #73
(blackdevil]
Registered User

(blackdevil]'s Avatar

Quote:
Originally Posted by SnakeNBF View Post
Io ho preso questo un paio di mesi fa:

Per 30 € è un gioiello tecnologico, ha pure la modalità expert che gli permette di ruotare TOTALMENTE in qualsiasi direzione.
link
starcraft II : blackdevil #405

Majicoo: Ma stai zitto, sennò vengo lì di persona eh.
(blackdevil] is offline   Reply With Quote
Old 20th October 2014, 17:43   #74
montex
Signore di Agorà

montex's Avatar

Quote:
Originally Posted by SnakeNBF View Post
La batteria dura circa 6-7 minuti, la distanza è da rilevare, ma sembra estesa. Il modello che ho io ha una webcam da 0.3 mp, ma esistono modelli superiori. I pezzi di ricambio costano un cazzo e si trovano vagonate di tutorial che spiegano come sostituire qualsiasi pezzo.
Inoltre nella confezione trovi 4 eliche di ricambio, il paracolpi per le eliche e il cavetto usb per la ricarica.
ottimo..

peccato per la webcam veramente scarsina.

anche 6 minuti mi sembrano pochini.. ma credo che per 30 euro sia un giusto compromesso per iniziare almeno a vedere se c'è passione per la cosa oppure no.

ottimo anche il fatto dei tutorial e pezzi di ricambio.
Old 20th October 2014, 17:45   #75
SnakeNBF
Uttaro old School

SnakeNBF's Avatar

Cerca su Ebay: Hubsan X4

Oppure qui: http://www.banggood.com/buy/Hubsan-X4.html

Ovviamente a questi prezzi solo spediti dalla Cina. Almeno un mesetto di attesa.
Reply

Tags
1 non far volare, 2 droni a bollate, con o senza portamonete?, ora droni fa figo, quadriroditori, una volta modellismo, zi ba drone

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules