Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 26th March 2020, 08:14   #46
Abufinzio
Prot

Abufinzio's Avatar

Il provvedimento sulle intercettazioni è legge
https://www.agi.it/politica/news/202...ovita-7247955/

Last edited by Abufinzio; 26th March 2020 at 08:52.
Abufinzio is online now   Reply With Quote
Old 26th March 2020, 08:49   #47
borzo
maggioranza silenziosa

borzo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Pjem View Post
Si, fino ad un certo punto.
Nel senso che google la tua posizione la traccia anche se non usi i suoi servizi, anche se gli dici esplicitamente che non vuoi che lo faccia, lo fa solo di meno
E comunque anche allo stato dai la tua posizione in cambio di un servizio, il contenimento di una pandemia.

Concordo che comunque in generale ci vogliono regolamentazioni che proteggano, ma non sono necessariamente peggio nel caso dello stato rispetto a quello che rappresentano al giorno d'oggi le corporation.
Voglio dire, al di fuori dell'Italia con quei dati possono farci di tutto, incluso in un futuro ormai prossimo darle in pasto all'AI non lineare quadridimensionale che decide se assumerti o no, non mi sembra meno rilevante che darlo allo stato.
Senza manco entrare nel fatto che altri governi come quello americano tutte ste informazioni gia' se le prendono da google, per cui boh.
Beh no, in teoria no. In teoria tu puoi optare per non essere tracciato e non esserlo. Poi se vogliamo fare i complottari che google hatuttiimieidatiomgcosacifanno1111!!! allora ok. Ma è una cosa che posso scegliere.

Avere il governo che mi traccia per il motivo X e poi per caso il tracking rimane attivo anche dopo che il problema X è risolto perchè per un governo tracciare la gente è il top, beh questo non mi sta bene.

E' molto diverso che il governo va a chiedere i dati per un motivo specifico alla corporation rispetto al governo che ha già tutti i dati e un sistema di tracciamento e controllo attivo.
Old 26th March 2020, 09:22   #48
Void
Ágætis byrjun

Void's Avatar

due cose di stamattina

https://rep.repubblica.it/pwa/interv...C12-P3-S3.3-T1

l Garante della privacy: “Sì al tracciamento dei contatti, ma con un decreto legge temporaneo"
25 MARZO 2020
Il team di Antonello Soro sta studiando la strategia “coreana” del governo: contact tracing tramite app dei soggetti a rischio contagio. “Le società coinvolte devono rispondere ai nostri protocolli di sicurezza e garanzia sulla protezione dei dati. I privati gestirebbero dati con pseudonimi (o anonimi), lasciando allo Stato la re-identificazione in caso di necessità"

https://www.lastampa.it/tecnologia/n...mia-1.38636482

SOS Italia, ecco come potrebbe essere l’app per il monitoraggio dell’epidemia
Sviluppata da AIDR in collaborazione con Sielte, attuale gestore SPID, l’applicazione è già pronta per andare online. Può facilitare il monitoraggio del contagio e degli spostamenti del cittadino nel rispetto della privacy
Old 26th March 2020, 09:27   #49
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Quote:
Originally Posted by borzo View Post
Beh no, in teoria no. In teoria tu puoi optare per non essere tracciato e non esserlo. Poi se vogliamo fare i complottari che google hatuttiimieidatiomgcosacifanno1111!!! allora ok. Ma è una cosa che posso scegliere.

Avere il governo che mi traccia per il motivo X e poi per caso il tracking rimane attivo anche dopo che il problema X è risolto perchè per un governo tracciare la gente è il top, beh questo non mi sta bene.

E' molto diverso che il governo va a chiedere i dati per un motivo specifico alla corporation rispetto al governo che ha già tutti i dati e un sistema di tracciamento e controllo attivo.
Ma non è vero, non sai come funziona la geolocalizzazione di Google.
Quando lo blocchi su Android, blocchi il passaggio di informazioni alle app, non la query di per se’. Non si tratta di essere complottari.

Comunque nel mio post che quoti dico proprio che in un caso del genere il governo dovrebbe avere un mandato circoscritto all’emergenza, con chiari limiti.
Old 26th March 2020, 14:56   #50
Payback
BANNED

Payback's Avatar

Quote:

Comunque nel mio post che quoti dico proprio che in un caso del genere il governo dovrebbe avere un mandato circoscritto all’emergenza, con chiari limiti.
Non avevo dubbi che un lib dem Sjw volesse la dittatura
Payback is offline   Reply With Quote
Old 26th March 2020, 15:17   #51
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

?
qualcuno ha capito che dice?
Old 26th March 2020, 15:28   #52
Shpongle
Are You Shpongled?

Shpongle's Avatar

Quote:
?
qualcuno ha capito che dice?
Questo:

Old 27th March 2020, 19:42   #53
P1-N0
Silvestre

P1-N0's Avatar

https://www.ansa.it/sito/notizie/tec...cbe2b0856.html

Quote:
L'app Zoom condividerebbe i dati con Facebook.
Solo versione iPhone, anche se non hanno account social.

Zoom, l'applicazione per videochiamate di gruppo diventata molto popolare per il telelavoro e la didattica in seguito all'epidemia di coronavirus, nella sua versione per iPhone invia alcuni dati sugli utenti a Facebook, anche se gli utenti non hanno un account sul social, e senza renderlo chiaro nelle condizioni sulla privacy. A scoprirlo è stata un'analisi condotta dal magazine tecnologico Motherboard

La condivisione delle informazioni avviene perché Zoom, come molte altre applicazioni, usa il kit di sviluppo software di Facebook per implementare funzionalità del social nella app. Il problema - si evidenzia - è che nei termini d'utilizzo non viene ben specificato il tipo di dati condivisi, una cosa che è invece richiesta da Facebook come condizione d'uso del suo kit.

Zoom cita la possibilità di raccogliere dati relativi al profilo Facebook dell'utente, ma non menziona la possibilità di condividere i dati di persone che non hanno un account su Facebook. Zoom - riporta sempre Vice - notifica inoltre a Facebook quando la app viene aperta, il tipo di dispositivo usato dall'utente, la sua posizione e l'operatore con cui ha un contratto.

La replica di Facebook

"È prassi comune che gli sviluppatori condividano informazioni con un'ampia varietà di piattaforme per la pubblicità e l'analisi dei dati. Utilizziamo i dati che le aziende condividono con noi come indicato nella nostra Normativa sui dati e per fornire alle aziende i servizi standard del settore. Chiediamo agli sviluppatori di app di essere chiari con i loro utenti sulle informazioni che condividono con noi". E' quanto afferma un portavoce di Facebook.

Viva la privacy.
Old 27th March 2020, 19:46   #54
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Zoom e' un incubo della privacy, e in questo momento in cui tutti stanno correndo ai ripari sta impazzando, e' quasi impossibile evitarla.
Old 27th March 2020, 20:00   #55
inglo
Bad Hombre

inglo's Avatar

Per installarsi quella roba bisogna volersi male.
Old 27th March 2020, 20:06   #56
Abufinzio
Prot

Abufinzio's Avatar

mai sentita, cazz'è?
Abufinzio is online now   Reply With Quote
Old 27th March 2020, 23:29   #57
geps
Registered User

geps's Avatar

Quote:
Originally Posted by Abufinzio View Post
mai sentita, cazz'è?
dovrebbe essere un'app per videoconferenze di gruppo, torna utile ad esempio se insegni e hai una classe di qualche decina di alunni o anche per organizzare una riunione di lavoro a distanza.
geps is offline   Reply With Quote
Old 28th March 2020, 23:27   #58
Void
Ágætis byrjun

Void's Avatar

A proposito di privacy. Leggo sule testate online che i tedeschi stanno pensando a un modello zero privacy simil coreano
Old 29th March 2020, 00:06   #59
Sheika
such user title

Sheika's Avatar

Quote:
Originally Posted by P1-N0 View Post
molto bene, tutto il mio istituto (200+ persone) usa sta roba per meeting individuali, di lab, talks e seminari
Sheika is offline   Reply With Quote
Old 29th March 2020, 10:08   #60
Void
Ágætis byrjun

Void's Avatar

Quote:
Originally Posted by Sheika View Post
molto bene, tutto il mio istituto (200+ persone) usa sta roba per meeting individuali, di lab, talks e seminari

Ma in ambito aziendale corporate lo usano tutti e nessuno si è posto il problema

Peró mi sembra molto strano. Abbiamo cybersecurity officer e data protection officer che sono molto attenti (p.e. ufficialmente non possiamo usare whatsapp per comunicazioni sensibili aziendali tanto che è bloccato di default l’accesso di whatsapp alla rubrica e all’account outlook. e abbiamo una lista di blacklisted sw sia per cell che per pc lunga come una casa)

Zoom ce l’abbiamo in whitelist da ben prima quindi non so se facto che info davvero passi a Facebook

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules