Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Fotografia, Arte e Design

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 31st July 2018, 15:32   #226
LeChuck
Registered User

LeChuck's Avatar

Quote:
Originally Posted by Arėsius View Post
Credo fosse un allocco degli Urali

Che dici cosģ?

[IMG]https://imageshack.com/a/img923/9718/uaa5Iq.jp*[/IMG]
Sarą il mio monitor, ma io il bianco lo vedo ancora bluastro. Perņ mi sembra gią meglio.
Metti una mask sul soggetto e tira gił ulterioremente gli highlights aumentando leggermente l'exp.

Se riesco questa sera da casa provo a giocarci, dall'uff non ce la faccio
Old 31st July 2018, 16:22   #227
Arėsius
Soft computer

Arėsius's Avatar

Il WB mi sembra migliorato, ma ho la sensazione che abbia perso di rotonditą e tridimensionalitą. Forse ho esagerato con l'abbassamento degli highlights?

Last edited by Arėsius; 31st July 2018 at 16:24.
Arėsius is online now   Reply With Quote
Old 31st July 2018, 16:42   #228
LeChuck
Registered User

LeChuck's Avatar

A me sembra decisamente pił naturale che la prima versione.
Puoi tirar gił la clarity dell'immagine intera per aumentare l'effetto bokeh e pomparla un pochettino solo sul soggetto per farlo risaltare un po' di pił. Ma non dirlo in giro che č un segreto
Old 31st July 2018, 23:29   #229
LeChuck
Registered User

LeChuck's Avatar

Come la vedi cosģ?

---->

Last edited by LeChuck; 31st July 2018 at 23:34.
LeChuck is offline   Reply With Quote
Old 1st August 2018, 09:59   #230
Arėsius
Soft computer

Arėsius's Avatar

Decisamente meglio
Old 19th August 2018, 10:10   #231
Andak
ingegnere montanaro

Andak's Avatar

Help:

ho elaborato sta foto e comunque la sistemo, quando la vedo dallo smartphone, prende un contrasto assurdo. Ho rielaborato togliendo i contrasti ma continuo a vederla troppo contrastata dai cellulari.
(non solo: vedo gli arancioni esplodere e in generale la vivedezza salire).

Ormai dal mio monitor sembra sbiadita.. non so che pesci pigliare. Nel senso che se continuo ad abbassare contrasti\vivedezza etc fa cagare dal monitor.
Spoiler:

questa sarebbe la mia elaborazione con contrasti gią abbassati.

questa invece č una foto al monitor (si.. una foto al monitor uch: ) che vi fa capire quanto c'ho i contrasti diversi. Ho provato a vedere la calibrazione del monitor e ok che non č perfetta ma mi sembra accettabile..

come li sistemo sti contrasti\vividezza per evitare di avere una patacca arancione al posto di portovenere quando viene vista dai cellulari (instagram ) ?

ps: in generale consigli sempre ben accetti eh

grazie

Last edited by Andak; 19th August 2018 at 10:15.
Andak is offline   Reply With Quote
Old 8th September 2018, 10:10   #232
Ardo
Like blind man at 1 orgy

Ardo's Avatar

Stavo guardando di comprare Lightroom perchč mi costa la metą di Capture One (che costa il doppio perchč da la licenza per 3 macchine ma io non ci faccio nulla )

I piani abbonamento sono 2 ma non capisco la differenza tra LR classic e LR , uno ha 20gb e l'altro 1t di spazio e poi ?

Se provo a comprarlo mi dice che non č in vendita nella tua area geografica (Afghanistan)
E' un mondo: falso, bastardo, di bench, ricariche, pieno di parassiti, ipocriti, bruciati, cervelli pieni di merda, falsi bigotti, indottrinati, onesti derisi, giusti compianti, analfabeti moderni, portatori sani d'invidia, dispensatori di cazzate, tassi d'interesse cumulativi e Triggerati

La corruzione di una repubblica nasce dal proliferare delle leggi. (Tacito)
Ardo is offline   Reply With Quote
Old 23rd October 2018, 00:51   #233
LeChuck
Registered User

LeChuck's Avatar

Cazzari a me...

questo fine settimana mi č capitato di fare un paio di scatti alla luna che reputo "interessanti".
Almeno, sul momento li reputavo interessanti, il risultato RAW mi soddisfa veramente poco e le mie skill in post per questo tipo d'immagini sono molto limitate.

Quindi chiedo consiglio qui...

1) Questa l'ho gią pastrugnata un po'. Che ne dite?

2) Questa, fresca di qualche ora fa l'ho scattata in giardino tornado dal lavoro.
Quali sono le buone mosse per farne qualche cosa di potabile? Cioč č possibile
farne qualche cosa di potabile?

Discuss...
Old 23rd October 2018, 15:45   #234
OPEN MIND
Registered User

Quote:
Originally Posted by Andak View Post
Help:

ho elaborato sta foto e comunque la sistemo, quando la vedo dallo smartphone, prende un contrasto assurdo. Ho rielaborato togliendo i contrasti ma continuo a vederla troppo contrastata dai cellulari.
(non solo: vedo gli arancioni esplodere e in generale la vivedezza salire).

Ormai dal mio monitor sembra sbiadita.. non so che pesci pigliare. Nel senso che se continuo ad abbassare contrasti\vivedezza etc fa cagare dal monitor.
Spoiler:

questa sarebbe la mia elaborazione con contrasti gią abbassati.

questa invece č una foto al monitor (si.. una foto al monitor uch: ) che vi fa capire quanto c'ho i contrasti diversi. Ho provato a vedere la calibrazione del monitor e ok che non č perfetta ma mi sembra accettabile..

come li sistemo sti contrasti\vividezza per evitare di avere una patacca arancione al posto di portovenere quando viene vista dai cellulari (instagram ) ?

ps: in generale consigli sempre ben accetti eh

grazie

dovresti assegnare un profilo colore quando salvi per il web (ma cmq anche in generale sempre utilizzare un profilo colore)
quell'immagine che hai caricato č senza profilo colore (prova_ps.jpg)
quando la salvi per il web spunta "incorpora profilo colore" e "converti in srgb"
Old 28th October 2018, 11:40   #235
Ardo
Like blind man at 1 orgy

Ardo's Avatar

Ricordate l' Upupa che non riuscivo a staccare dallo sfondo ?

Beh, pur rimanendo il problema (senza agire drasticamente come ho fatto poi togliendo le foglie ) , bisogna dire che il sistema di maschere di Capture One č decisamente migliorato tantissimo

Adesso se magari mettessero il prezzo di CO a singola licenza invece che x3 andrei in Danimarca a baciarli uno per uno alla francese
E' un mondo: falso, bastardo, di bench, ricariche, pieno di parassiti, ipocriti, bruciati, cervelli pieni di merda, falsi bigotti, indottrinati, onesti derisi, giusti compianti, analfabeti moderni, portatori sani d'invidia, dispensatori di cazzate, tassi d'interesse cumulativi e Triggerati

Last edited by Ardo; 28th October 2018 at 13:37.
Old 6th December 2018, 21:29   #236
D4rkW0lf
At my signal unleash hell

D4rkW0lf's Avatar

Ma, domanda.

Quando ci si approccia alla post di una foto, c'č una sorta di "principio" da seguire?

Perché personalmente spesso quando elaboro mi ritrovo a procedere un po' per caso. Il problema č che partendo da uno stesso raw di base, posso ottenere n elaborazioni differenti, magari tutte belle a modo loro...ma nessuna che sento veramente "mia", perché questo modo di procedere a "tentoni" non mi piace: per mia forma mentale preferirei un approccio del tipo "voglio ottenere questo risultato, quindi so che devo compiere questi passi".

Solo che non ho ancora trovato nessun tutorial/libro che mi indirizzasse su questa strada.

E' una pippa mentis?
Voi come affrontate la post?
Old 6th December 2018, 22:49   #237
OPEN MIND
Registered User

il fatto č che lo stesso risultato č raggiungibile in svariati modi diversi, e non c'č un modo piu giusto dell'altro, soprattutto se in ambito non-lavorativo.
Old 6th December 2018, 22:55   #238
[En][gma]
Registered User

[En][gma]'s Avatar

da newbie mi verrebbe da dire che invece del metodo sembra mancarti la conoscenza degli strumenti a disposizione; essendo che dici di capire da dove parti e dove vuoi arrivare.
Quindi un buon corso/libro che ti spiega nel dettaglio come usare un certo software.

Personalmente non ho un metodo...
Perché ci son foto che in fase di post vorrei solo "riportarle" com'era la visione dal vivo, altre in cui mi sento di esaltare una sensazione che mi trasmette, altre magari mi piace virarle verso qualcos'altro a livello di luce, linee...

quindi non applico un metodo, non sempre lo stesso sicuramente.
Old 7th December 2018, 11:29   #239
Arėsius
Soft computer

Arėsius's Avatar

Io ho una sequenza iniziale che ripeto meccanicamente:

- correzioni della lente (barrel, aberrazioni cromatiche)
- correzioni di prospettiva/crop/composizione
- bilanciamento del bianco
- correzione dell'esposizione
- se ci sono dei neri, li porto a essere neri; stessa cosa per i bianchi

Da lģ inizio la post sulla base dei miei ricordi/sensazioni del luogo. Questa parte non credo possa diventare meccanica, a meno che tu non faccia sempre lo stesso tipo di foto. Ma allora tanto vale crearsi un preset
Old 7th December 2018, 18:48   #240
Ardo
Like blind man at 1 orgy

Ardo's Avatar

Quote:
Originally Posted by [En][gma] View Post
Perché ci son foto che in fase di post vorrei solo "riportarle" com'era la visione dal vivo, altre in cui mi sento di esaltare una sensazione che mi trasmette, altre magari mi piace virarle verso qualcos'altro a livello di luce, linee...

quindi non applico un metodo, non sempre lo stesso sicuramente.
Pił o meno la stessa cosa

Per le "fotine" (cioč il 99% delle mie foto dato che purtroppo non ho molte occasioni per fotorgrafare cose sfiziose al di fuori della fauna) mi basta svilupparle in modo "pulito" e che si veda bene la differenza da una fatta col cellulare

Per 1% delle foto un pņ pił interessanti cerco di spingerle un pochino di pił per trasmettere meglio come la scena l'ho vista nella testa allo scatto , escludendo ovviamente nutellate come finti lens flare o bokeh , se ci stą un vignettatura ... si fa sparire qualche inestetismo... cose del genere

p.s

E in genere faccio non meno di 3 livelli maschera per cielo-sfondo-primo piano

Last edited by Ardo; 7th December 2018 at 18:52.
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules