Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Filosofia

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 20th November 2018, 23:32   #16
Ximenes Uzeda
He's watching you

Ximenes Uzeda's Avatar

Quote:
Originally Posted by Son8erg View Post
Ximenes Uzeda,
evidentemente si, trattandosi di vita spontanea e non certo costretta come quella mediamente patita in un allevamento.
Per quanto riguarda la vita vegetale, volendo prenderti seriamente,.
E chi lo ha deciso? Tu?

meglio vivere un'ora e mezza spontaneamente o qualche anno in cattività?

meglio un giorno la leone o cent'anni da pecora?

Pder il resto sei tu che parli di spiriti ( ) per cui già dalle premesse è difficile prendere sul serio il tuo discorso che, alla fine, si traduce in: "se io fossi... cosa sceglierei?"

He loved Big Brother.

Last edited by Ximenes Uzeda; 20th November 2018 at 23:34.
Ximenes Uzeda is offline   Reply With Quote
Old 20th November 2018, 23:44   #17
Son8erg
Registered User

Quote:
Originally Posted by Ximenes Uzeda View Post
E chi lo ha deciso? Tu?

meglio vivere un'ora e mezza spontaneamente o qualche anno in cattività?

meglio un giorno la leone o cent'anni da pecora?

Pder il resto sei tu che parli di spiriti ( ) per cui già dalle premesse è difficile prendere sul serio il tuo discorso che, alla fine, si traduce in: "se io fossi... cosa sceglierei?"
Lo spirito è intuizione, la vita stessa.
Con che spirito mi rispondi?
Son8erg is offline   Reply With Quote
Old 20th November 2018, 23:50   #18
Ximenes Uzeda
He's watching you

Ximenes Uzeda's Avatar

Quote:
Lo spirito è intuizione, la vita stessa.
Con che spirito mi rispondi?
Senza offesa con lo spirito nel quale ho immerso le mie palle per preservarle dopo che mi sono cadute leggendo il tuo post...

He loved Big Brother.
Ximenes Uzeda is offline   Reply With Quote
Old 20th November 2018, 23:54   #19
Son8erg
Registered User

Old 2nd December 2018, 00:59   #20
Number Six
Persona non grata

Number Six's Avatar

Nob ti vuole bene e ha fatto lo split, il periodo del tuo ban è finito... Di cosa vuoi parlare, z4nz4r0?
Old 2nd December 2018, 18:05   #21
Son8erg
Registered User

[Son8erg ... perché continui a chiamarmi "z4nz4r0", vorresti che fossi lui?]

Si tratta sempre di scegliere che cosa tenere stretto e che cosa lasciare andare per la sua strada. Sono i due atteggiamenti fondamentali che fanno la vita: uno di attenzione e di sforzo, l'altro di distrazione e rilassatezza. Per mantenere qualcosa è necessario uno sforzo, per lasciarla basta non fare quello sforzo e rilassarsi.

Dedicandosi a raggruppare ciò che sta bene insieme, su ogni piano in cui si può intelligentemente distinguere e distribuire l'immaginazione, disponendosi nell'ordine che si vuole, si fa uno sforzo. Senza sforzo le cose capitano un po' a caso come in un sogno, più che essere scelte.

Ora dissociarsi dal sentimento di pietà a che cosa porta in fin dei conti?
Tecnologie certamente, dove spirito e virtù riposano comodamente.
Ma quanta comodità di ogni genere abbiamo già e di quante fregature dispone già la cultura capitalista, quanto è profondo il sonno dell'intuizione, in che genere di mondo ci si vuole risvegliare?

Incubi di numeri enormi che continuano a crescere inflazionando qualità.

Sogni di unità che integrano qualità.

Ora, qui ti voglio:
se tu fossi certo che, quando quello che ora è il tuo corpo comincerà a decomporsi e la tua presa attiva sulla realtà presente verrà meno, vivrai la stessa costrizione di una vita allevata in funzione di alcune tue attuali scelte di cui ora percepisci solo la parte di esperienza che ti piace ma la quale è causalmente legata a una parte di esperienza per te ora inconscia che si suppone non ti garberebbe altrettanto ... se ti sentissi certo di ciò (e lascia perdere il fatto che evidentemente ti senti certo del contrario o che non hai mai voluto affrontare il discorso per non curarti "troppo" della vita in generale) ... non faresti più attenzione nelle tue valutazioni, scorgendo una maggior profondità in ogni scelta che coinvolge gravemente la vita da cui il tuo, ora potente, sguardo si distrae?

Semplificando:
Dal momento in cui fossi certo che ti toccherà rinascere nelle forme che ora sei abituato a sfruttare impunemente, non sosterresti, ora, lo sforzo necessario per cambiare questa abitudine?

Last edited by Son8erg; 2nd December 2018 at 18:09.
Old 7th December 2018, 11:37   #22
Number Six
Persona non grata

Number Six's Avatar

Negli ultimi giorni ho avuto le mani un po' piene e non sono riuscito a trovare il tempo per risponderti. Rimedio ora.

Quote:
Ora, qui ti voglio:
se tu fossi certo che, quando quello che ora è il tuo corpo comincerà a decomporsi e la tua presa attiva sulla realtà presente verrà meno, vivrai la stessa costrizione di una vita allevata in funzione di alcune tue attuali scelte di cui ora percepisci solo la parte di esperienza che ti piace ma la quale è causalmente legata a una parte di esperienza per te ora inconscia che si suppone non ti garberebbe altrettanto ... se ti sentissi certo di ciò (e lascia perdere il fatto che evidentemente ti senti certo del contrario o che non hai mai voluto affrontare il discorso per non curarti "troppo" della vita in generale) ... non faresti più attenzione nelle tue valutazioni, scorgendo una maggior profondità in ogni scelta che coinvolge gravemente la vita da cui il tuo, ora potente, sguardo si distrae?

Semplificando:
Dal momento in cui fossi certo che ti toccherà rinascere nelle forme che ora sei abituato a sfruttare impunemente, non sosterresti, ora, lo sforzo necessario per cambiare questa abitudine?
Ma ultimamente ti sei fissato su di una sorta di etica emotivista come qualche anno fa eri fissato sull'utilitarismo?

Comunque non c'intendiamo. Io la mia risposta te l'ho già data, e prescinde dal patetico e dall'assurdo del tuo ragionamento (se rinascessi mucca...). Io sono contrario all'inflizione di sofferenze materiali e psicologiche negli animali; ovviamente nei limiti logico-trascendentali di un'accettazione della vita come pratica che costantemente produce sofferenza come propria esternalità ovvero per il mantenimento di se stessa (vedi sopra, e anche le discussioni degli anni passati).
Il punto è che, come anche ti ho già detto, alla mucca "non gliene frega niente di essere mangiata". E, se io rinascessi mucca e dovessero mangiare me, conseguentemente non me ne fregherebbe niente, e non me ne frega ora pensando a quell'eventualità.
D'altra parte, il mio interesse per il benessere della mucca è già attuale e prescinde dalla mia capacità d'immaginare che io possa rinascere mucca. Semplicemente non identifico il benessere della mucca con una sua (immaginaria e antropomorfizzante) volontà di non essere mangiata o di vivere in un certo modo anziché in un altro.

Quote:
non hai mai voluto affrontare il discorso per non curarti "troppo" della vita in generale) ... non faresti più attenzione nelle tue valutazioni, scorgendo una maggior profondità in ogni scelta che coinvolge gravemente la vita da cui il tuo, ora potente, sguardo si distrae?
Queste sono tue farneticazioni in contrasto col mio atteggiamento nei confronti di questi temi, come ho anche mostrato in questa discussione. E sono la dimostrazione che a te non interessa discutere, ma solo fare il predicatore da quattro soldi, completamente avulso dalla discussione.
Old 7th December 2018, 14:55   #23
Son8erg
Registered User

Quote:
Originally Posted by Number Six View Post
Comunque non c'intendiamo. Io la mia risposta te l'ho già data, e prescinde dal patetico e dall'assurdo del tuo ragionamento (se rinascessi mucca...).
Ho detto che stavo semplificando, ma senza attaccarsi troppo alla forma si può intuire il senso.
E d'altra parte quali sono i limiti entro cui l'esperienza si trasforma continuamente? E cosa rende propria un'esperienza se non una contiguità di scelte e di responsabilità che si conservano nella memoria?

Quote:
Io sono contrario all'inflizione di sofferenze materiali e psicologiche negli animali; ovviamente nei limiti logico-trascendentali di un'accettazione della vita come pratica che costantemente produce sofferenza come propria esternalità ovvero per il mantenimento di se stessa (vedi sopra, e anche le discussioni degli anni passati).
Ma perché ricamare sulla "lotta per la sopravvivenza"? (o anche semplicemente tirarla in ballo).
La vita è in buona parte avventura e rischio, se non è parte di un allevamento artificiale. Si prende la vita di cui si ha bisogno e si cerca di scampare alla morte finché ne vale la pena. Il punto è che una certa vita, che si fatica anche a chiamarla tale (essendo più una mera sopravvivenza in cui la varietà degli stimoli è ridotta al minimo), con un piccolo sforzo si può facilmente intuire che non vale mai la pena di essere vissuta.
O ti andrebbe?

Last edited by Son8erg; 7th December 2018 at 16:18.
Old 8th December 2018, 23:07   #24
Number Six
Persona non grata

Number Six's Avatar

Quote:
Ho detto che stavo semplificando, ma senza attaccarsi troppo alla forma si può intuire il senso.
Infatti non mi sono attaccato alla forma, al di là di un commento legittimo, dato che il contenuto è anche la forma; ti ho risposto.

Quote:
E d'altra parte quali sono i limiti entro cui l'esperienza si trasforma continuamente? E cosa rende propria un'esperienza se non una contiguità di scelte e di responsabilità che si conservano nella memoria?
Non sono sicuro della pertinenza di queste osservazioni. Se ti aspetti una risposta in relazione a queste osservazioni, potresti esplicitarne il nesso rispetto alla questione della quale stiamo discutendo?

Quote:
Ma perché ricamare sulla "lotta per la sopravvivenza"? (o anche semplicemente tirarla in ballo).
Perché la "lotta per la sopravvivenza" è reale. La pila di teschi sotto i tuoi piedi tu non la vedi?

Quote:
La vita è in buona parte avventura e rischio, se non è parte di un allevamento artificiale. Si prende la vita di cui si ha bisogno e si cerca di scampare alla morte finché ne vale la pena. Il punto è che una certa vita, che si fatica anche a chiamarla tale (essendo più una mera sopravvivenza in cui la varietà degli stimoli è ridotta al minimo), con un piccolo sforzo si può facilmente intuire che non vale mai la pena di essere vissuta.
O ti andrebbe?
Col mio cervello, no. Col cervello di una mucca, non farebbe molta differenza.

Last edited by Number Six; 8th December 2018 at 23:14.
Number Six is offline   Reply With Quote
Old Yesterday, 02:45   #25
Son8erg
Registered User

Quote:
Non sono sicuro della pertinenza di queste osservazioni. Se ti aspetti una risposta in relazione a queste osservazioni, potresti esplicitarne il nesso rispetto alla questione della quale stiamo discutendo?
Facciamo rispondere lo zio Henri.
Secondo lo zio Henri (che trovo sempre molto convincente e persuasivo), gli estremi dell'esperienza sono da una parte il "ricordo puro" e dall'altra la "percezione immediata" (o pura). Sono limiti ideali che esistono più di diritto che di fatto poiché nell'esperienza concreta si trovano sempre allo stato misto, mescolati in qualche grado. Il ricordo (che è percezione passata, che non agisce più nel presente) non si dà mai puro nell'esperienza concreta in quanto per riemergere alla coscienza e prender parte come guida all'azione che si prepara nel presente deve essere rivitalizzato dalla percezione (che lo richiama per contiguità e somiglianza, come un'apertura adatta al suo passaggio); la percezione (che è una realtà colta intuitivamente) in quanto azione virtuale che resterebbe indeterminata se non traesse dal passato la sua direzione - sicché prende dal ricordo, (che è in concreto ricordo-immagine) la sua forma.
La pertinenza di queste osservazioni segue...

Quote:
Perché la "lotta per la sopravvivenza" è reale. La pila di teschi sotto i tuoi piedi tu non la vedi?
Di queste osservazioni non vedo io la pertinenza.

Quote:
Col mio cervello, no. Col cervello di una mucca, non farebbe molta differenza.
Il cervello, sempre in accordo con lo stimatissimo zio Henri, non è altro che un sistema di meccanismi motori: un organo o strumento che accumula abitudini. Con il resto del corpo è strumento di azione e solo questo. È ciò che tiene lo "spirito" (l'intuizione) aggrappato alla realtà del presente. Un sistema di meccanismi motori o, in altre parole, di azioni nascenti. In nessun caso genera percezioni e rappresentazioni, si limita ad organizzarle nella "memoria motoria" (che per inciso non è la vera memoria).
Ora, che il tuo cervello, insieme al resto del tuo corpo, sarà soggetto a decomposizione, significa niente di più che le tue personali abitudini (o meccanismi motori) saranno smontate (almeno fino a livello molecolare), che quindi la peculiarità di un'esperienza che ora non riesci a concepire diversamente, sarà liberata da questi meccanismi di azioni nascenti; e ancora, ciò significa che l'emergere dei ricordi ora regolato e tenuto a bada dal meccanismo cerebrale, non seguirà più alcuna logica attuale. L'esperienza di decomposizione sarà verso un'estremizzazione del sogno.
Il sistema di abitudini che ora caratterizzano l' "umano N6" si saranno squagliate e insieme ad esso l'esperienza caratteristica che accompagnavano.
Ma chissà, in questa visione di "materia e memoria", che luogo potrebbero avere il tormento di non aver fatto la giusta scelta o la tranquillità di averla fatta; l'aver difeso certe abitudini o l'avergliene voluto opporre altre, poiché un'ampia popolazione di complesse abitudini continuerà ad esistere e ordinerà a modo suo quel che resterà di ognuno di noi, ciò che consisterà per lo più nell'esempio dato.

Last edited by Son8erg; Yesterday at 02:52.
Old Yesterday, 04:45   #26
Son8erg
Registered User

Il ricordo sarà che una certa realtà ci va bene così / non ci va bene così.

La realtà colta intuitivamente (la percezione che evocherà quel ricordo-immagine) potrà essere in buona parte quella che in un modo o nell'altro, coscientemente o no, avremo scelto.

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules