Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > ♪...and Music for all!... ♪

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 14th September 2021, 13:18   #1
Eleclipse
Old one

Eleclipse's Avatar

Chitarre elettriche per principianti

Ed ecco il preannunciato thread per l'acquisto di una prima chitarra elettrica.

Sono appena entrato nel settore e ho giusto preso qualche lezione usando una classica, ne vorrei una elettrica per fare pratica la sera tardi o in altri orari strani (e perchè mi piace).

Non ho idea di dove partire e non vorrei spendere troppo essendo all'inizio e dovendo capire cosa mi piace e cosa no.

Prendo lezioni in un'area dentro un negozio per cui mi hanno già proposto un kit, da 300 ma boh!

Ho visto qualche consiglio di kit:

Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

Ma mi pare di capire che anche nell'usato vada bene.

Consigli?
Old 14th September 2021, 13:32   #2
]BliZ[
I'm trying.

]BliZ['s Avatar

Con pochi soldi il problema non è tanto la chitarra quanto l'ampli, che mediamente fa pietà. Io voto Yamaha col THR5 come ampli per spendere poco, magari pure usato per risparmiare qualcosa, funziona molto bene permettendoti tanti suoni diversi e suonando molto più "costoso" di quanto sia, ed è assolutamente perfetto per uso casalingo come volumi. Discorso diverso se avessi in mente di suonare fin da subito con altre persone, in quel caso un batterista ti copre. Come chitarra mi cercherei qualcosa con due single coil ed un humbucker al ponte, hai una delle configurazioni più versatili in assoluto, anche qui yamaha va molto bene con le pacifica 112, però ci sono anche altri produttori validi.

I kit tutto compreso non so, tendenzialmente ero rimasto fossero un po' delle porcherie, specie appunto sul versante amp.

Last edited by ]BliZ[; 14th September 2021 at 13:48.
]BliZ[ is online now   Reply With Quote
Old 14th September 2021, 13:52   #3
Il FaS
65 Kg di cazzimma

Il FaS's Avatar

Yamaha Pacifica a mani basse.

A meno di 400 euro ti danno una chitarra il cui equivalente di altri marchi ti costa 800.
and i still hold on to yesterday

cit. Adre: Carota appesa a una molla a un soffitto che pigia tasti a caso su una tastiera tedesca
Il FaS is offline   Reply With Quote
Old 14th September 2021, 13:56   #4
]BliZ[
I'm trying.

]BliZ['s Avatar

Io devo dire che avevo una pacifica 611 (p90 + H al ponte) e non mi sono mai trovato col manico, ma è gusto personale, era costruita benissimo.
Old 14th September 2021, 15:48   #5
Eleclipse
Old one

Eleclipse's Avatar

Grazie mille dei consigli!

Per ora suono da solo ma sai mai più avanti, nel caso basterebbe cambiare amp (per iniziare) immagino?
Old 14th September 2021, 15:51   #6
]BliZ[
I'm trying.

]BliZ['s Avatar

Si certo, poi dipende anche da che situazione abitativa hai tu, cosa puoi usare in casa, è un discorso un po' personale. A me urta tantissimo suonare a volumi anche solo medi in appartamento, ma c'è chi usa degli ampli veri tenendoli bassi e ci riesce.
Che è probabile è che se compri una cosa tipo Yamaha THR, in casa gli trovi un utilizzo anche il giorno che hai un amplificatore più grosso.
Old 14th September 2021, 16:36   #7
Eleclipse
Old one

Eleclipse's Avatar

Fantastico grazie!

Per la chitarra secondo voi va bene anche un usato? vedo su ebay che ci sono offerte che mi paiono buone, tipo questa
Old 14th September 2021, 16:46   #8
]BliZ[
I'm trying.

]BliZ['s Avatar

Usato sec me va benissimo. Dai un occhio anche su mercatinomusicale.com, negli anni ci ho sia preso che venduto un po' di cose trovandomi sempre bene.
Old 14th September 2021, 16:47   #9
Il FaS
65 Kg di cazzimma

Il FaS's Avatar

Occhio e croce direi che e' esattamente quello che fa per te.

Io ne presi una circa 20 anni fa, quando iniziai a suonare.
Ora sta a casa dei miei e qui da me ho un paio di chitarre ben piu' blasonate, tra cui una Jacaranda di liuteria che adoro.

Ogni volta che torno dai miei la prendo in mano e rimango basito di come quella Pacifica sia bene costruita, in relazione al prezzo che costa.

E' proprio un'altra storia, rispetto a squier, ibanez o epiphone entry level.
and i still hold on to yesterday

cit. Adre: Carota appesa a una molla a un soffitto che pigia tasti a caso su una tastiera tedesca
Il FaS is offline   Reply With Quote
Old 14th September 2021, 17:23   #10
Eleclipse
Old one

Eleclipse's Avatar

Fantastico grazie mille!

In questi giorni do una bella occhiata in giro (ho visto che le vendono anche su Amazon, chissà se nel black friday, boh).

Tra l'altro ho notato che esiste pure un kit, questo qua
Old 14th September 2021, 17:44   #11
]BliZ[
I'm trying.

]BliZ['s Avatar

È che gli spider V fanno brutto , il settaggio "insane" del gain era diventato un meme da quanto era osceno.
Old 14th September 2021, 18:33   #12
Eleclipse
Old one

Eleclipse's Avatar

Quote:
Originally Posted by ]BliZ[ View Post
È che gli spider V fanno brutto , il settaggio "insane" del gain era diventato un meme da quanto era osceno.
Ti prego spiegami cosa vuol dire (seriamente, ne so ancora troppo poco per capire )
Old 14th September 2021, 18:49   #13
]BliZ[
I'm trying.

]BliZ['s Avatar

Lo spider V è uno di quegli amplificatori che "simula" via digitale altri ampli, però era una tecnologia ancora abbastanza acerba e l'elettronica dentro chiaramente è al risparmio rispetto ad altri prodotti line6 molto più costosi. Se usavi i modelli con più distorsione, diciamo che non suonavano proprio splendidamente , o meglio ti richiedevano parecchio lavoro per tirare fuori buoni suoni. Se lo vuoi usare perlopiù pulito, è già molto più facile lavorarci.

Last edited by ]BliZ[; 14th September 2021 at 18:55.
Old 14th September 2021, 18:55   #14
Eleclipse
Old one

Eleclipse's Avatar

ahaha ok grazie mille!

ultimissima domanda giuro! io pensavo di prenderlo più avanti ma son saltati fuori su subito due tipi vicini a me:

questo

e questo (che guarda caso vende pure un ampli, starà cambiando ), so che non è un parametro ma in legno è bello

Cosa dite tra i due?
Old 14th September 2021, 18:58   #15
]BliZ[
I'm trying.

]BliZ['s Avatar

Non esperienza col Vox Adio, è della combricola di yamaha THR/Boss Katana Air, ma ho solo visto delle demo una vita fa. Per 170€ mi cercherei un THR5 usato, che ha avuto più successo per motivi validi.
Le chitarre vanno benissimo entrambe.

https://www.mercatinomusicale.com/mm...u612i2kKTEX25#

Per esempio. Se ti interessa roba metal invece meglio il modello nero.

Last edited by ]BliZ[; 14th September 2021 at 19:02.
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules