Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Addio

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 22nd February 2019, 21:49   #31
Heaven - Lord
i'm not cool or funny

Heaven - Lord's Avatar

Quote:
Originally Posted by ch4ntal View Post
paroxetina ed uno psicoterapeuta cognitivo comportamentale non sembrano essere la via.
a quanto pare agiscono su una parte di cervello e/o pensiero che però il problema non è là.

lunedì vedo una psicoterapeuta "Costruttivista" vediamo cosa mi dice... mi è stata consigliata da altri psicoterapeuti
per quanto tempo hai provato tale terapia?

slave of my brain™
Heaven - Lord is offline   Reply With Quote
Old 24th February 2019, 01:58   #32
Ficus
[triggered]:)[/triggered]

Ficus's Avatar

Per me la vita vale la pena di essere vissuta per tante piccole cose che ti piace fare.

Personalmente c'è giocare ai videogiochi, uscire/viaggiare con gli amici, giocare a calcetto/squash, trombare. Per altri c'è leggere, guardare serie tv/film, suonare, dipingere, fare (o guardare) teatro, fare volontariato, imparare una lingua, etc.

Banalmente anche solo il leggere il volumetto nuovo di un manga che segui con interesse è piacevole e sei contento di farlo.

Ovviamente ci sono anche giorni negativi, ma è giusto che sia così, perché ti insegnano ad apprezzare di più quelli positivi (così come appena sei guarito dall'influenza ti godi di più la salute che prima davi per scontato).
Ficus is offline   Reply With Quote
Old 26th February 2019, 10:07   #33
ch4ntal
"Live fast, die GG"

ch4ntal's Avatar

Quote:
Originally Posted by Heaven - Lord View Post
per quanto tempo hai provato tale terapia?
anni fa, mesi, cambiato un cazzo, poi mi son rotto le palle e ho interrotto, stiamo parlando di boh... 8/9 anni fa.

sto giro ho inziato con la paroxetina 2/3 settimane fa, e ancora non percepisco un cazzo di niente.

la psicoterapeuta di ieri mi ha rimbalzato ad un suo collega, non mi ha detto perchè
ch4ntal is offline   Reply With Quote
Old 26th February 2019, 10:54   #34
Madian2
eternal creature

Madian2's Avatar

Non ti posso dire il perché dovresti vivere, ma posso perché non dovresti ammazzarti.

Perché tanto non cambierebbe un cazzo, e quindi cosa ti costa provare a migliorare la tua situazione?

Da dove pensi che derivi questo tuo malessere? Perché la sorgente è la risposta a come puoi stare meglio.
Sei così perché non hai soldi e quindi ti tocca lavorare 9-18 in trappola per tutta la vita?
Sei così perché non sei bravo con le donne e quindi vergine e ti senti solo?
Sei così perché cazzo ne posso sapere?

Quando è così c'è sempre una soluzione, se invece il tuo malessere deriva da "Io non mi sento di vivere", ti saresti già ammazzato senza provare a stare meglio con terapie varie.

Quindi, CERCA il motivo del male, poi puoi tornare e ti si può dare un mano.

Sai perché tutto questo è difficile? perché nessuno può farlo per te.
Old 26th February 2019, 11:56   #35
panserbjorne
Registered User

panserbjorne's Avatar

Quote:
Originally Posted by Madian2 View Post
Non ti posso dire il perché dovresti vivere, ma posso perché non dovresti ammazzarti.

Perché tanto non cambierebbe un cazzo, e quindi cosa ti costa provare a migliorare la tua situazione?

Da dove pensi che derivi questo tuo malessere? Perché la sorgente è la risposta a come puoi stare meglio.
Sei così perché non hai soldi e quindi ti tocca lavorare 9-18 in trappola per tutta la vita?
Sei così perché non sei bravo con le donne e quindi vergine e ti senti solo?
Sei così perché cazzo ne posso sapere?

Quando è così c'è sempre una soluzione, se invece il tuo malessere deriva da "Io non mi sento di vivere", ti saresti già ammazzato senza provare a stare meglio con terapie varie.

Quindi, CERCA il motivo del male, poi puoi tornare e ti si può dare un mano.

Sai perché tutto questo è difficile? perché nessuno può farlo per te.
occorre un professionista competente che faccia una diagnosi precisa e individui un percorso terapeutico, "cercare il motivo del male" da soli è come giocare a mosca cieca in autostrada.

@ch4ntal: trovare il terapeuta giusto e la terapia giusta non è una cosa che avviene nel momento in cui dici "mi faccio aiutare", anche se questo è il primo necessario passo. usa la tua intelligenza per cercare di capire se la terapia proposta è efficace, è un difficile equilibrio fra il fidarsi di un professionista e allo stesso tempo valutarlo. sicuramente mettersi nell'ottica di voler stare meglio e di fare qualcosa è già di per sè positivo.
secondo me c'è da tener presente che una patologia come la depressione purtroppo si nutre anche di pensieri ed angosce che accompagnano per tutta la vita, perchè sono caratteristici della condizione umana: bisogna imparare a convivere con una certa mancanza di senso di molte cose, e si può fare, l'importante è che siano pensieri che anche se ricorrenti non inficino la qualità della vita (in soldoni la depressione è questa: pensieri disfunzionali che deflettono patologicamente il tono dell'umore e correlate emozioni e sensazioni negative invalidanti), bisogna imparare che sono solo pensieri e che vanno presi con leggerezza ed allontanati, perchè fanno solo star male.

Quote:
anni fa, mesi, cambiato un cazzo, poi mi son rotto le palle e ho interrotto, stiamo parlando di boh... 8/9 anni fa.

sto giro ho inziato con la paroxetina 2/3 settimane fa, e ancora non percepisco un cazzo di niente.

la psicoterapeuta di ieri mi ha rimbalzato ad un suo collega, non mi ha detto perchè
non sono un medico e la mia situazione è diversa dalla tua, ma mi sembra che 2/3 settimane siano davvero poca cosa (fra l'altro si tratta del solo approccio farmacologico, la psicoterapia è una cosa molto più lunga), conta che io ci ho messo più o meno sei/sette anni di tentativi con terapie farmacologiche diverse e tre diversi professionisti per trovare la luce in fondo al tunnel

comunque rileggendo il post d'apertura mi sono reso conto che stiamo reiterando un teatrino già visto innumerevoli volte su addio, mentre la domanda dell'op era diversa:

Quote:
ciao,

premesso che sto già seguendo una terapia farmacologica e psicoterapeutica, iniziate da poco (sta volta) ma tanto è un problema cicliclo, ho già fatto vai percorsi.

ma la domanda è sempre la stessa, domani mattina, perchè devo vivere? perchè devo lottare per ottenere un 1% di non tristezza in mezzo ad altri 50 anni di vita che teoricamente mi aspettano?

non voglio avere figli, non ho affetti, ho la mia famiglia certo, ed è l'unica ragione per la quale il peso morale non mi ha ancora fatto mettermi un sacchetto in testa.

domani mattina, e le mattine dopo, e le mattine per altri 50 anni... per cosa dovrei continuare a trascinarmi? perchè?
perchè vivere?
io vivo per il profumo del primo caffè la mattina, per il piacere di stare con la mia famiglia, per il sole che scalda la pelle nelle fresche mattine di primavera, per l'odore dell'autunno, per il calore umano delle mie tre uniche amiche, per il sapore del risotto al gorgonzola (sono un mostro coi risotti), per la bilancia che mi dice che sono sceso di un kg, per gioire con mio fratello che si è sposa, per lavare i panni e cucinare per i miei altri due impegnatissimi fratelli quando i miei vanno al mare un mese, per il sogno erotico che ti fa svegliare barzotto, per farmi le maratone Star Wars e LOTR, e tante altre cose che mi piacciono.

Last edited by panserbjorne; 26th February 2019 at 12:14.
panserbjorne is offline   Reply With Quote
Old 6th March 2019, 15:27   #36
Marshall Banana
Registered User

Marshall Banana's Avatar

Quote:
io non ricordo un periodo, nemmeno dalle elementari, in cui "stavo bene", in cui davo per scontato il vivere come una cosa naturale.
Credo che questo sia il problema principale.
Senza voler offendere, sembra una frase che si adatterebbe a uno di quei serial killer privi di empatia di cui vai a leggere la Bio su Wiki e trovi infanzie disastrate senza amore e conseguentemente speranza.
Io ho per esempio un ricordo vivido da bimbo seduto in macchina con mio papà dove mi sembrava tutto bellissimo, il mio cervello in espansione era uno stupido sbrodolio di endorfine e dentro di me pensavo "che bello vivere".
Poi crescendo ovviamente si è guastato tutto, ma ho comunque momenti belli e vividi cui aggrapparmi che mi regalano emozione anche a distanza di anni.
Non saprei dire perchè a me abbia funzionato in questo modo, a te il contrario.
Al tuo posto credo non smetterei mai di affidarmi ai farmaci della felicità.
Come dicevano sopra, a tirarti il collo si fa sempre a tempo, e anzi credo che il suicidio declinato nella giusta misura sia il modo migliore per liberarci da questa valle di lacrime.
Old 6th March 2019, 20:17   #37
Heaven - Lord
i'm not cool or funny

Heaven - Lord's Avatar

Quote:

mesi è poco.

In ogni caso, l'importante è che ti abbiano spiegato fino in fondo gli effetti della paroxetina...

slave of my brain™
Heaven - Lord is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules