Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 20th June 2018, 21:55   #16
enry
oh lawd!

enry's Avatar

Quote:
Originally Posted by Brande View Post
Sisi montato e usato tante volte, ottimo acquisto.

Ma quindi tornando IT: un cavo USB 3 ricarica più in fretta di un cavo USB 2?
la specifica USB non c'entra niente, dipende dalla resistenza dei fili del cavo più la resistenza dei connettori USB.

più la sezione del cavo è grossa minore è la perdita di voltaggio, minore è la perdita di voltaggio e più corrente riesce a passarci attraverso.
chiaramente conta anche la lunghezza, più i cavi sono lunghi e più si ha disperzione di differenza di potenziale.

facendo un calcolo al volo:
AWG 20, 1 metro, 1A - perde circa 0.18v su 5
AWG 28, 1 metro, 1A - perde circa 0.54v su 5
AWG 20, 1 metro, 2A - perde circa 0.37v su 5
AWG 28, 1 metro, 2A - perde circa 1.09v su 5

considera anche che la resistenza del connettori USB non è sempre uguale e quindi questi valori possono cambiare in meglio o in peggio.

concludendo la regola è prendere il cavo con la sezione più grande possibile e più corto possibile.
Old 21st June 2018, 12:40   #17
fusion

:#

fusion's Avatar

L'importante e' usare i cavi usb "fast charge" che solitamente hanno sezioni di cavo corrette per supportare il carico necessario.
La batteria della macchina avra' pure 12 volt ma abbastanza ampere da ricaricare 92 telefoni contemporaneamente
E l'accendisigari non e' che fosse da meno comunque, riscaldare cosi' tanto una resistenza a 12V non e' che assorba proprio poco.

Io ho un charger USB (non ricordo la marca) da 2A + 1A e usando un cavo fast charge ricarico il Mi5 in meno di un'ora.

: why is it drug addicts and computer aficionados are both called users?
: stealing net bandwidth since 1995.
fusion is offline   Reply With Quote
Old 25th June 2018, 23:02   #18
Brande
Incognito

Brande's Avatar

Quote:
Originally Posted by fusion View Post
L'importante e' usare i cavi usb "fast charge" che solitamente hanno sezioni di cavo corrette per supportare il carico necessario.
La batteria della macchina avra' pure 12 volt ma abbastanza ampere da ricaricare 92 telefoni contemporaneamente
E l'accendisigari non e' che fosse da meno comunque, riscaldare cosi' tanto una resistenza a 12V non e' che assorba proprio poco.

Io ho un charger USB (non ricordo la marca) da 2A + 1A e usando un cavo fast charge ricarico il Mi5 in meno di un'ora.
Che modello di cavo hai? Si chiamano fast charge?
Brande is offline   Reply With Quote
Old 26th June 2018, 01:11   #19
fusion

:#

fusion's Avatar

Quote:
Originally Posted by Brande View Post
Che modello di cavo hai? Si chiamano fast charge?
Uso questi

ICZI Cavo USB C a USB 3.0 [1 m - Confezione da 3] in Nylon Intrecciato Capo d'Alluminio, Cavo USB Type Tipo C con Connettori Placcati in Oro per Samsung Galaxy S8/S8 Plus, Macbook Pro, Nexus 5X/6P, Huawei P9/P10/Mate 9/Honor 8/Honor 9, LG G5/G6, One Plus 5/3T/3, Nientendo Switch e Altri (Nero/Rosso) https://www.amazon.it/dp/B06ZXZTJ3R/..._VwxmBb4TV07GQ

Però sono USB C.
Se ti serve micro USB, su Amazon ne trovi di buoni della Aukey. Basta che ci sia scritto fast charge /ricarica rapida o che portino almeno 2A (meglio se 3)

Inviato dal mio MI 5 utilizzando Tapatalk

: why is it drug addicts and computer aficionados are both called users?
: stealing net bandwidth since 1995.
fusion is offline   Reply With Quote
Old 26th June 2018, 07:59   #20
GnR!
Hai preso appuntamento?

GnR!'s Avatar

Brande e la scoperta del concetto di voltaggio vs amperaggio.

A 35 anni.
GnR! is online now   Reply With Quote
Old 27th June 2018, 12:20   #21
Brande
Incognito

Brande's Avatar

Quote:
Originally Posted by GnR! View Post
Brande e la scoperta del concetto di voltaggio vs amperaggio.

A 35 anni.
Allora,
prima di tutto non ho 35 anni

Secondo, pensavo che oltre a questi concetti base ci fosse qualche altra tecnologia sottesa di cui non ero a conoscenza
Old 27th June 2018, 12:39   #22
tennents
Antifascista, sempre

tennents's Avatar

Da quando è mod di mac&games TUTTI hanno l'età di gnr
Old 27th June 2018, 16:59   #23
Brande
Incognito

Brande's Avatar

Ma poi per esempio la tecnologia Quick Charge non è una cosa che prescinde da voltaggio e amperaggio? Non è una nuova tecnologia? Sia il carica batterie da auto che il Lenovo P2 che sto usando dovrebbero avercela. A quel punto è il cavo che dipende solamente dalle caratteristiche tecniche, no?
Old 27th June 2018, 18:27   #24
P1-N0
Silvestre

P1-N0's Avatar

Il Quick Charge è una tecnologia (proprietaria) che gestisce dinamicamente la potenza assorbita dalla batteria.

Da quel che mi par di capire, molto superficialmente, violenti la batteria con la massima corrente che questa può sopportare. Se la batteria comincia a surriscaldarsi, allora la corrente viene ridotta (per evitare di danneggiare la batteria).

Quindi il Quick Charge è nel telefono.

Il resto (cavo, caricabatterie, presa di corrente) può supportare il Quick Charge o meno.

In altre parole:

- cavo e caricabatterie devono essere in grado di sopportare determinate correnti senza prendere fuoco;

- la presa di corrente (ed, in questo caso, la batteria della macchina) deve essere in grado di erogare la corrente richiesta.

Quindi, rispondendo alla tua domanda...

No, il corretto funzionamento della tecnologia Quick Charge non prescinde né dal voltaggio né dall'amperaggio.

Last edited by P1-N0; 27th June 2018 at 18:31.
P1-N0 is offline   Reply With Quote
Old 27th June 2018, 20:49   #25
Baltico
#SOON™

Baltico's Avatar

ametto di non aver capito perchè quello dell'op dovrebbe essere il miglior caricabatterie del mercato

io uso quello ufficiale di One Plus per il 5T e non ha le stesse performance domestico ma ci si avvicina parecchio
Baltico is offline   Reply With Quote
Old 28th June 2018, 09:28   #26
Brande
Incognito

Brande's Avatar

Quote:
Originally Posted by Baltico View Post
ametto di non aver capito perchè quello dell'op dovrebbe essere il miglior caricabatterie del mercato

io uso quello ufficiale di One Plus per il 5T e non ha le stesse performance domestico ma ci si avvicina parecchio
Perché costa di più e ha la texture in fibra di carbonio
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules