Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Cucina

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 31st January 2018, 16:02   #1
ThinkInk
odi fati

ThinkInk's Avatar

slow cooker

cucino in maniera sconsolata e ho poco tempo, però il mio macellaio ha carni ottime e mi fa tutti i tagli che voglio. li investo sti 100 euro? qualcuno ha esperienze? ci posso cucinare altre cose, a parte la carne e immagino il pesce? Come la mettiamo coi consumi?? Modelli da suggerire?

ThinkInk is offline   Reply With Quote
Old 31st January 2018, 16:07   #2
joyrex
triggering

joyrex's Avatar

ho poco tempo -> slow cooker

fallacia logica detected, vai su una pentola a pressione a limite
joyrex is offline   Reply With Quote
Old 31st January 2018, 16:54   #3
ThinkInk
odi fati

ThinkInk's Avatar

ho poco tempo per cucinare = stare dietro ai fornelli, ho letto recensioni mirabolanti sul fatto che prima di andare a dormire, appronti il piatto (carne, verdure ecc... nello stesso momento) e dai l'avvio. La pentola cucina per tutta la notte e al mattino è pronto. In certe sc puoi settare il riscaldamento fino a tot ore.
Insomma, il mio sogno, cazzo, una pentola che cucina mentre dormo è la svolta a tutti i miei disagi casalinghi. Oltre al fatto che tiene la cottura in maniera eccezionale, almeno dovrebbe, i cibi restano umidi, non si attacca e non si brucia mai niente per via della temperatura e i liquidi non vengono evaporati.
Se la vuoi te ne vendo una

Old 1st February 2018, 01:21   #4
Nakiami
symbolic

Nakiami's Avatar

Quote:
Originally Posted by ThinkInk View Post
ho poco tempo per cucinare = stare dietro ai fornelli, ho letto recensioni mirabolanti sul fatto che prima di andare a dormire, appronti il piatto (carne, verdure ecc... nello stesso momento) e dai l'avvio. La pentola cucina per tutta la notte e al mattino è pronto. In certe sc puoi settare il riscaldamento fino a tot ore.
Insomma, il mio sogno, cazzo, una pentola che cucina mentre dormo è la svolta a tutti i miei disagi casalinghi. Oltre al fatto che tiene la cottura in maniera eccezionale, almeno dovrebbe, i cibi restano umidi, non si attacca e non si brucia mai niente per via della temperatura e i liquidi non vengono evaporati.
Se la vuoi te ne vendo una
Io la uso, ci faccio sia carne (spezzatino di manzo, di pollo, gulasch, pulled pork), sia verdure, minestroni, zuppe, ragù e anche il polpo che viene uno spettacolo. Sto ancora sperimentando, ma è un grande strumento.

È vero che risparmi tempo perché metti tutti gli ingredienti, fai partire la cottura e te ne dimentichi finché non è pronto, non devi girare né controllare, non schizza e non sporca, mantiene pure in caldo per quante ore vuoi (quindi torni e trovi la pappa pronta e calda) solo che ovviamente devi programmare il pasto in anticipo.

Ti consiglio di dare un’occhiata a questo blog http://www.ricetteslowcooker.it/
Ci trovi ricette testate da ragazzi italiani, io ne ho provate un bel po’ e sono tutte ottime, magari ti fai un’idea pure di cosa si può preparare. C’è anche una sezione con le faq che ti sarà utile soprattutto se hai dubbi.

Si possono fare anche i legumi ma quelli preferisco prepararli con la pentola a pressione pressione (che è un altro ottimo strumento).

Spesso, di mattina, preparo il pranzo con la pentola a pressione e imposto la slow cooker per la cena, così in mezz’ora/tre quarti d’ora di preparazione mi risolvo la giornata
Nakiami is offline   Reply With Quote
Old 1st February 2018, 01:36   #5
goemon1985
Surfer

goemon1985's Avatar

parlo da possessore di bimby, mai voluto mi è sempre piaciuto cucinare ma la mia compagna ha insistito per farcelo regalare e alla fine l'hanno accontentata.
anche se non una macchina di "ultima generazione" (quelle che vanno con chiavetta) posso dirti che la uso sicuramente più di quanto avrei pensato, sopratutto per le cotture al vapore, risotti e pappe per il pupo
è sicuramente un'attrezzo perfetto per quando non hai tempo di seguire una cottura o ti arriva gente all'improvviso per cena (i risotti alla zucca mi hanno sempre salvato la vita )

detto questo,

Quote:
Originally Posted by Nakiami View Post
Si possono fare anche i legumi ma quelli preferisco prepararli con la pentola a pressione pressione (che è un altro ottimo strumento).
non posso che straquotarla!
per me questo è l'attrezzo fondamentale che alla fine ti permette di fare tantissime cose quasi senza preparazione e più che dimezzando i tempi di cottura e volendo la puoi usare praticamente per tutto, legumi, carne, pesce, verdure e anche qui risotti
goemon1985 is offline   Reply With Quote
Old 1st February 2018, 01:41   #6
joyrex
triggering

joyrex's Avatar

se non li avete mai fatti (dubito) provate anche gli arrosti in pentola a pressione
joyrex is offline   Reply With Quote
Old 1st February 2018, 08:01   #7
El_topo
70's power

El_topo's Avatar

Edit

Last edited by El_topo; 1st February 2018 at 08:04.
El_topo is offline   Reply With Quote
Old 1st February 2018, 12:06   #8
Nakiami
symbolic

Nakiami's Avatar

Quote:
Originally Posted by goemon1985 View Post
parlo da possessore di bimby, mai voluto mi è sempre piaciuto cucinare ma la mia compagna ha insistito per farcelo regalare e alla fine l'hanno accontentata.
anche se non una macchina di "ultima generazione" (quelle che vanno con chiavetta) posso dirti che la uso sicuramente più di quanto avrei pensato, sopratutto per le cotture al vapore, risotti e pappe per il pupo
è sicuramente un'attrezzo perfetto per quando non hai tempo di seguire una cottura o ti arriva gente all'improvviso per cena (i risotti alla zucca mi hanno sempre salvato la vita )

detto questo,

non posso che straquotarla!
per me questo è l'attrezzo fondamentale che alla fine ti permette di fare tantissime cose quasi senza preparazione e più che dimezzando i tempi di cottura e volendo la puoi usare praticamente per tutto, legumi, carne, pesce, verdure e anche qui risotti
Risotti in 6 minuti, astenersi sommelier del risotto però vengono più che buoni, non ci credevo quando ho provato.

Le mie ultime scoperte con la pentola a pressione sono carciofi e patate/crema di carciofi per la pasta in 10 minuti e vengono buoni come quelli che faceva la mia mamma.

Ieri ho addirittura fatto il purè in 10 minuti senza sporcare nulla, solo la PaP, ho cotto le patate con metà acqua e metà latte (perché il latte in pentola a pressione schiuma e non andrebbe usato), poi le ho sbattute con le fruste direttamente in pentola, sono venute sofficissime, vellutate, zero grumi, una meraviglia (e non collose ovviamente, temevo che le fruste facessero effetto frullatore e invece no).

Ormai tra slow cooker e pentola a pressione, uso le padelle normali pochissimo.
Old 1st February 2018, 12:08   #9
Nakiami
symbolic

Nakiami's Avatar

Quote:
Originally Posted by joyrex View Post
se non li avete mai fatti (dubito) provate anche gli arrosti in pentola a pressione
Ci ho provato una volta e ho sbagliato leggermente il tempo di cottura, era appena appena troppo cotto.

Tu quanto fai cuocere per kg di carne?
Old 1st February 2018, 12:11   #10
El_topo
70's power

El_topo's Avatar

Io adoro lo stracotto, 5 ore di cottura per i brasati
Old 1st February 2018, 12:44   #11
ThinkInk
odi fati

ThinkInk's Avatar

Quote:
Io la uso, ci faccio sia carne (spezzatino di manzo, di pollo, gulasch, pulled pork), sia verdure, minestroni, zuppe, ragù e anche il polpo che viene uno spettacolo. Sto ancora sperimentando, ma è un grande strumento.

È vero che risparmi tempo perché metti tutti gli ingredienti, fai partire la cottura e te ne dimentichi finché non è pronto, non devi girare né controllare, non schizza e non sporca, mantiene pure in caldo per quante ore vuoi (quindi torni e trovi la pappa pronta e calda) solo che ovviamente devi programmare il pasto in anticipo.

Ti consiglio di dare un’occhiata a questo blog http://www.ricetteslowcooker.it/
Ci trovi ricette testate da ragazzi italiani, io ne ho provate un bel po’ e sono tutte ottime, magari ti fai un’idea pure di cosa si può preparare. C’è anche una sezione con le faq che ti sarà utile soprattutto se hai dubbi.

Spesso, di mattina, preparo il pranzo con la pentola a pressione e imposto la slow cooker per la cena, così in mezz’ora/tre quarti d’ora di preparazione mi risolvo la giornata
grazie mille !!!!!
io la pentola a pressione non l'ho mai avuta ne' usata, per i legumi gli dedico praticamente una mattina a settimana cucinando tutto il possibile dopo la notte in ammollo, però in effetti è un consumo di gas enorme per me che ho la cisterna sotterranea e non l'allaccio urbano

Old 1st February 2018, 13:12   #12
vine
baccanale = brotherhood

vine's Avatar

ma quindi slow cooker != vaporiera != sous vide, giusto?
Old 1st February 2018, 13:46   #13
goemon1985
Surfer

goemon1985's Avatar

Quote:
Le mie ultime scoperte con la pentola a pressione sono carciofi e patate/crema di carciofi per la pasta in 10 minuti e vengono buoni come quelli che faceva la mia mamma.
Carciofi dipende solo se li fai interi, a metà o a quarti ci mettono 0 e vengono buonissimi (e puoi fare scherzoni con l'acuqa che diventa blu il giorno dopo )

Molto spesso ci cucino (i tempi variano in base al tipo di prodotto o allo spessore dello stesso)

risotti - 5/7 min
salmone - 6/8 min
spezzatino - 20/25 min
fagiolini - 2 min
finocchi - 3 min (di solito dopo li ripasso al forno col pangrattato e olive)
carciofi - 3-6 min (li faccio o in 4 o a metà)

Io la straconsiglio, risparmi tantissimo tempo e consumi ed è anche una cottura molto più salutare di altre che andresti a fare con gli stessi prodotti
goemon1985 is offline   Reply With Quote
Old 1st February 2018, 14:45   #14
El_topo
70's power

El_topo's Avatar

Qualcuno ha questa?

https://www.lidl.de/de/silvercrest-s...200-b1/p256051
Old 1st February 2018, 15:32   #15
Nakiami
symbolic

Nakiami's Avatar

Quote:
Originally Posted by ThinkInk View Post
grazie mille !!!!!
io la pentola a pressione non l'ho mai avuta ne' usata, per i legumi gli dedico praticamente una mattina a settimana cucinando tutto il possibile dopo la notte in ammollo, però in effetti è un consumo di gas enorme per me che ho la cisterna sotterranea e non l'allaccio urbano
Io grazie alla pentola a pressione ora li faccio spessissimo, prima li congelavo sempre proprio perché era una scocciatura prepararli sempre freschi, conta che i tempi di cottura sono:

- ceci e fagioli 25 minuti (con ammollo);
- lenticchie, piselli spezzati, fave secche 15-20 minuti (senza ammollo!).

E cuociono sul fornello più piccolo al minimo, il risparmio è notevole.

Se prendi una pentola non troppo grande, in meno di 5 minuti va in pressione (io ne ho due, una da 3 litri che uso per legumi, carne, risotti e una da 4,5 litri che uso per brodo, minestrone, verdure voluminose).

Quindi, per dire, la zuppa di lenticchie è diventata addirittura una cosa che mi salva quando sono in ritardo, non ho fatto la spesa e non ho nulla in frigo

Quote:
Originally Posted by vine View Post
ma quindi slow cooker != vaporiera != sous vide, giusto?
Beh sì, la slow cooker non cuoce a vapore, simula la cottura lenta che si faceva una volta con i pentoloni sui fornelli, con la differenza che non devi controllare se si brucia, non devi girare... è pensata per chi lavora fuori tutta la giornata e tornando a casa puo' trovare un pasto salutare, saporito e caldo.

Il sous vide è un'altra cosa, è a temperatura controllata, mentre la slow cooker non è uno strumento professionale: ha impostazioni generiche, low, medium e high che corrispondono a un range di temperature che varia anche da un modello a un altro, poi pensa che quando alzi il coperchio la temperatura scende e ci vuole tempo prima che torni a quella impostata (per questo si consiglia di prolungare la cottura di almeno 20 minuti ogni volta che si alza il coperchio per qualche motivo).

Quote:
Originally Posted by goemon1985 View Post
Carciofi dipende solo se li fai interi, a metà o a quarti ci mettono 0 e vengono buonissimi (e puoi fare scherzoni con l'acuqa che diventa blu il giorno dopo )

Molto spesso ci cucino (i tempi variano in base al tipo di prodotto o allo spessore dello stesso)

risotti - 5/7 min
salmone - 6/8 min
spezzatino - 20/25 min
fagiolini - 2 min
finocchi - 3 min (di solito dopo li ripasso al forno col pangrattato e olive)
carciofi - 3-6 min (li faccio o in 4 o a metà)

Io la straconsiglio, risparmi tantissimo tempo e consumi ed è anche una cottura molto più salutare di altre che andresti a fare con gli stessi prodotti
I carciofi interi devo ancora provare, questo weekend magari li faccio ripieni
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules