Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Cucina

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 9th August 2010, 18:18   #61
Leung
lungicrinito

Leung's Avatar

Cividale del Friuli (UD)
Trattoria 'Al Campanile', perché sta proprio sotto il campanile di Cividale.
http://www.alcampanile.com/

Dal sito si può consultare il menu, che prevalentemente offre cibo della cucina povera friulana.

Consiglio:
- Rosso
- Frittata alle erbe
- Salame all'aceto con cipolla
- Frico con patate, di cui allego una foto a fondo post.

Hanno un po' rimaneggiato le dosi. Inoltre, il frico con patate sembra, a prima vista, poco abbondante. In realtà dopo 5 minuti muori.

Old 9th August 2010, 21:27   #62
Muzzune
BANNED

Ok per i milanesi, questa ve la segnalo perche` e` effettivamente anomala: quantita` infinita a modica cifra, ovvero buffet illimitato a 20 euro (10 a pranzo) comprendente cucina giapponese classica (dal sushi in poi), carne e pesce grigliati al momento nella cucina a vista, vari altri ben di dio. Qualita` provata sulla mia pelle, o meglio sul mio intestino esigente da fighetto, e tornero` sicuro. Allego link: http://www.ristorante168.com/home.html
Muzzune is offline   Reply With Quote
Old 10th August 2010, 07:47   #63
Muzzune
BANNED

Ristorante "Marina", Olgiate Olona, IL pesce crudo, fresco, preparato divinamente.
http://www.altissimoceto.it/2007/05/...iate-olona-va/
Portatevi un po' di carte di credito.

Last edited by Muzzune; 10th August 2010 at 10:23.
Old 10th August 2010, 09:48   #64
groin
Gelinho

groin's Avatar

trattoria al passo - Campalto (Ve)

http://www.poweredbysararlo.it/sched...o-campalto-ve1

costa un bel pò ma si mangia pesce crudo e non (cannolicchi sui ferri sono squisiti), di qualità eccelsa, molte cose sono pescate all'amo, le verdure vengono da un orto cresciute con cura, l'olio usato è biologico locale.
il locale non è per niente fighetto.

Io non preferirei né l'uno né l'altro; ma, se fosse necessario o commettere ingiustizia o subirla, sceglierei il subire ingiustizia piuttosto che il commetterla.

Last edited by groin; 10th August 2010 at 10:07.
groin is offline   Reply With Quote
Old 10th August 2010, 10:05   #65
Muzzune
BANNED

Lo prendo come un affronto! Ma prendo anche nota..
E rilancio con Trattoria La Madonnina a Cusago nei pressi di Milano, chiuso nei weekend, ottimo per pranzi di lavoro ma anche per portarci la fidanzata la sera. Conduzione familiare, il marito in cucina e la moglie con squisito accento britannico ai tavoli. Rapporto qualita' prezzo buono, cucina del territorio e non, di stagione, semplice e casereccia. Dolci spettacolari.
http://www.trattorialamadonnina.it/ristorante.php

Last edited by Muzzune; 10th August 2010 at 10:09.
Old 10th August 2010, 10:17   #66
Muzzune
BANNED

Ah visto che si parla di Veneto a me fa morir dal ridere andare Al Tormeno a Vicenza (dintorni, raggiungibile preferibilmente in macchina, sta mezzo inculato dalle parti dei Colli Berici)
http://www.paginegialle.it/pizzeriaaltormeno
Ho sempre mangiato bene, soprattutto pesce (ma anche pizza) niente di ricercato, ma buono, fresco, e tanto. Vino del territorio come se piovesse. Porzioni abbondanti, prezzo basso, posto alla mano ma carino, sempre pieno di gente del posto. Il gestore e' un ragazzo giovane, Paolo, che fa morir dal ridere, a fine pasto quando sarete satolli ordinate una grappa, verra' lui col suo carrettino di grappe a raccontarvi nella sua parlata assurda di quando vennero al suo locale i Subsonica a cenare e lui a fine cena dopo averci parlato per due ore fece una fdm da facepalm dicendo *inserire cadenza veneta* "ma lo sai a chi somigli tu, al cantante dei Subsonica.."
No lo so, non so raccontarle, ma lui dal vivo fa ridere
Ma andate anche perche` merita!

Last edited by Muzzune; 10th August 2010 at 10:18.
Old 10th August 2010, 10:50   #67
groin
Gelinho

groin's Avatar

Santa Severa (RM) - L'isola del Pescatore.

risotrante in riva al mare di fronte al castello odescalchi, ci sarò andato una decina di volte sempre mangiato benissimo.

Sono andato anche il giorno della laurea con 3 amici, i migliori.
Dietro c'era Oscar Luigi Scalfaro e di fronte un tavolo con un anziano e credo i figli.

a un certo punto il vecchio, che ho di fronte, comincia a diventare paonazzo, si sta strozzando...io urlo (eravamo a fine dei primi con 2 bocce di ribolla già andate.

Un amico seduto di fronte a me che è di spalle al vecchio perciò si alza urlando "Sono abilitato al primo soccorso", l'amico a suo fianco si alza per aiutarlo e stile film rovescia tovaglia e tavolo del vecchio a terra blaterando frasi a caso.

Io e il mio vicino continuiamo a bere guardando la scena così

dopo 15 minuti circa arriva l'autombulanza e riprendiamo il pranzo, alla fine ci regalano qualcosa manco ricordo.

http://www.tripadvisor.it/Restaurant...era_Lazio.html

come dicono qua ci beccate spesso pure calciatore della roma e altra gente.

Piatti consigliati:

Menu del giorno, primi e secondi in base al pesce di giornata.
Zuppetta di cozze locali.
Insalata di campo (verdura selvatica molto amara )
Insalata di astice(astice spaccato a metà su insalata e verdura).
Crudo con salsina di cipolla di tropea (dipende dal pescato)
Dolce,fatto da loro ed è lo stesso consigliato su trip advisor che è un tronchetto di torroncino freddo con sopra cioccolato caldo fuso, non ho mai mangiato in un ristorante un dolce così buono è da orgasmatron

Prezzi (tasto dolente): diciamo che se vi regolato ci state dentro le 40 euro se no per mangiare e assaggiare più cose vi tocca cacciare sui 70 euro.
Ma ad esempio l'insalata di Astice o il crudo basta per due persone.

In definitiva:

zuppetta di cozze
primo del giorno
dolce
vino

tra i 30 e i 40 (dipende dal vino).

Io non preferirei né l'uno né l'altro; ma, se fosse necessario o commettere ingiustizia o subirla, sceglierei il subire ingiustizia piuttosto che il commetterla.
Old 10th August 2010, 10:53   #68
groin
Gelinho

groin's Avatar

Quote:
Originally Posted by Muzzune View Post
Ah visto che si parla di Veneto a me fa morir dal ridere andare Al Tormeno a Vicenza (dintorni, raggiungibile preferibilmente in macchina, sta mezzo inculato dalle parti dei Colli Berici)
http://www.paginegialle.it/pizzeriaaltormeno
Ho sempre mangiato bene, soprattutto pesce (ma anche pizza) niente di ricercato, ma buono, fresco, e tanto. Vino del territorio come se piovesse. Porzioni abbondanti, prezzo basso, posto alla mano ma carino, sempre pieno di gente del posto. Il gestore e' un ragazzo giovane, Paolo, che fa morir dal ridere, a fine pasto quando sarete satolli ordinate una grappa, verra' lui col suo carrettino di grappe a raccontarvi nella sua parlata assurda di quando vennero al suo locale i Subsonica a cenare e lui a fine cena dopo averci parlato per due ore fece una fdm da facepalm dicendo *inserire cadenza veneta* "ma lo sai a chi somigli tu, al cantante dei Subsonica.."
No lo so, non so raccontarle, ma lui dal vivo fa ridere
Ma andate anche perche` merita!
a Vicenza consiglio Antica Osteria DA PENACIO (ricette tipiche ma rivisitate e ricercate) sui colli berici dopo la moreietta per chi è della zona a cui caga in testa o L'altro Penacio che è ad Altavilla vicentina, qui trovate il fratello che è bravissimo e fa cucina più ricercata e pesce (fa catering con Vissani in giro per il mondo e ha cucinato per i terremotati e per il mio matrimonio ).

Old 10th August 2010, 13:27   #69
Muzzune
BANNED

Grazie, questi ultimi me li segno: com'e` l'ambiente e come sono i prezzi?
Old 10th August 2010, 14:51   #70
groin
Gelinho

groin's Avatar

Quote:
Originally Posted by Muzzune View Post
Grazie, questi ultimi me li segno: com'e` l'ambiente e come sono i prezzi?
L'antica Osteria ha un ambiente semplice ma comunque curato, il locale è bello così come tovaglie,posate e bicchieri.
La cucina è del luogo ma molto ricercata, ad esempio fanno il Polpo cotto 360 ore o una tagliata cotta sullo spiedo per ore.
Il baccalà mantecato è assolutamente da prendere così come il risotto ai tartufi dei colli Berici (minimo 2 persone e 18 minuti di attesa per la cottura al momento).
A fine pasto immancabile è il gelato alla nocciola che fanno loro.
Ottima cantina dei vini, con cose da fuori di testa e un ottima scelta di vini Maculan che solo per loro fa un Merlot (il Merlot Penacio) anche in bottiglie magnum che è ottimo.
Costi dipende molto da cibo che si sceglia e dal vino, diciamo che in relazione ai vari piatti non sono alti, con 30 40 euro mangi e bevi bene.

L'altro Penacio è più elegante, cucina più ricercata il cuoco è molto estroso, appunto dicevo lavora spesso con Vissani e per catering in ogni dove per i manager ad esempio della Sony in giapponia.
Anche qui il baccalà è superbo così come i piatti di crudo o al vapore, molte cose sono fuori menù e dipende dalla stagione (ad esempio i bisi, funghi vari, erbe di campo tipo bruscandoli o rosole, la Giardiniera che è qualcosa di mostruoso).
Vini come sopra, qui Maculan fa per loro il Perenzo (enzo è il nome dello chef), un vino bianco semplice ma molto buono.
Prezzi, anche qua dipende molto da cosa mangi e bevi, diciamo che con 50 vai tranquillo.
Se puoi spendere di più fai un pasto che ti ricordi per molto.

Old 10th August 2010, 15:01   #71
groin
Gelinho

groin's Avatar

riporto un mio post da un altro topic
Quote:
a Vicenza c'è Giorgio e Chiara, un'ottima pizzeria con prodotti buonissimi, tonno e salmone lo affumicano loro stessi e hanno birre super (lista belga,microbirrifci,birra del mese ecc).

le pizze sono buone e leggere, gli ingredienti si vede che sono di qualità e hanno sempre 2 pizze del mese con i prodotti locali e freschi.

Lo chef è specializzato anche in cucina tedesca e ha vinto numerosi olimpiadi e gare.

http://www.giorgioechiara.it/

prezzi sotto la media, da provare!
con 15-20 mangi e bevi birra
Recensico anche una pescheria

zona Montecchio Maggiore (VI) - Centro Commerciale Sorelle Ramonda

All'interno di questo centro commerciale (un pò caretto ma ha qualità superiore ad altri centri tipo Auchan ecc, ha prodotti ricercati), c'è una pescheria che non fa parte del centro ma è stato locato il banco a una famiglia.
Beh il pesce è divino, provare per credere.
Si parte dagli Scampi Vivi, Orate di Mare, Branzino enormi di Mare,Ostriche, Gamberoni, ecc.
Ha una grossa sezione del Crudo che preparano davanti a a te, tonno,ricciola,scampi,gamberi ecc.
I prezzi ahimè sono alti, ma ne vale la pena almeno secondo preferisco mangiare pesce poche volte ma bene che tante ma con pesce vecchio o di dubbia provenienza e comunque di allevamento.

Old 15th August 2010, 20:50   #72
padanius
Registered User

Quote:
Originally Posted by NAzkreg View Post
Val D'Aosta
Loc. Valpelline "La Vecchia Suisse" pizza alla valdostana incredibilmente saporita con mocetta e fontina e Zuppa a la Valpellinetze strabuona.

No ragazzi, non ci siamo. Ero ieri 14/8/2010 al Vecchio Suisse di Valpelline a provare la Pizza Gran Combin (moccetta, mozzarella e fonduta) ma la pizza era proprio scarsa, molto scarsa. Piccola, molto bassa, quasi bruciata e con poco condimento. Molta folla (ma era la vigilia di ferragosto) e servizio molto sgarbato, direi per nulla accogliente. La carta (menu) offre molte pizze, qualche piatto tipico ma nulla di speciale.

Passi per la "moccetta" o carne secca distesa sopra la pizza, ma da queste parti si trova ovunque e generalmente a buon prezzo. La Zuppa Valpellinetze è molto caratteristica. Nulla di liquido come ci aspettavamo ma pane, fonduta/fontina, cavoli imbevuti in po' di brodo e passati al forno e serviti in terrina. Da sola non valeva davvero la pena della gita a Valpelline.

Direi che la pizza è molto meglio lasciarla ai napoletani (molto buona al Rosso Pomodoro di Aosta, vicino al Mac Donald sulla statale a destra in uscita da Aosta verso Ivrea).

Segnalo invece in zona il piccolo ristorante La Luge di Ollomont (sopra Valpelline), con una carta assai migliore di specialità della zona. Abbiamo degustato delle ottime crespelle di farina integrale con prosciutto e fontina, veramente buone, e un'ottima tagliata di manzo. Buono anche il semifreddo fatto in casa e i dolci. Yummi Yummi!
padanius is offline   Reply With Quote
Old 8th March 2011, 18:39   #73
ThinkInk
odi fati

ThinkInk's Avatar

ROMA

zona Montesacro: via Monte Bianco
Buffet Mongolo
cucina orientale mongola con qualche piatto cinese, menù fisso a 15 euro formula buffet. Io ci abitavo due traverse dopo, ci andavo spesso anche a pranzo. Sono puliti e gentili, a pranzo non c'è quasi mai nessuno, a cena spesso c'è il pienone e ci fanno anche feste di compleanno.
Il menù è a buffet e la sera c'è un ricambio continuo dei vassoi, quindi non si mangia mai cibo tiepido e di solito trovi tutto quello offerto sul menù. Ve lo consiglio perchè è economico e c'è lo spazio per tavolate grosse, e poi è una alternativa diversa al solito cinese o al giapponese

Corso Trieste
Eleonora D'Arborea
E' un ristorante sardo ma non è che faccia grandi specialità, lo segnalo perchè ci ho mangiato diverse volte ed era tutto davvero buono. Il costo è alto però è uno di quei ristoranti che si possono sfruttare per fare bella figura con i suoceri o con la ragazza di turno. Però vi consiglio di mangiare all'interno, l'affaccio esterno sulla Nomentana non è granchè e poi c'è sempre la polizia che staziona li accanto perchè sopra ci abita Fini, sempre che non si sia trasferito ultimamente

Via Nomentana
Hostaria Nomentana
E' un altro ristorante, tipico sardo, di amici, specializzato in pesce. E' piccolo, serve la prenotazione perchè è sempre pieno. Il pesce è favoloso, io lo mangio spesso fuori e questo qui è davvero fresco e notevole, non lo dico perchè sono amici eh!
Sono gentili, è a conduzione familiare, il proprietario prima era il braccio destro di Fualdè, ora ha aperto questo da diversi anni e va sempre molto bene. I prezzi sono contenuti e i piatti abbondanti, ci sono i dolci e i vini sardi. Direi che è un ristorante alla portata di tutti e di qualità medio alta.

SARDEGNA

Olbia
Corso Vittorio Veneto
Kult
Se ci capitate entro la fine di giugno, è un ottimo ristorantino con pub/piano bar dove cucinano del buon pesce, soprattutto la frittura non è per niente male e i prezzi sono ancora contenuti. Le birre hanno quasi un costo simbolico, il che non è affatto male!! Da giugno a settembre evitatelo, non troverete mai posto e il pesce è surgelato.

MONTI (prov. Olbia-Tempio)
Su Furreddu
E' l'agriturismo di una amica, posso garantire personalmente per la freschezza del cibo. I maialetti sono quelli del suo allevamento, a parte in estate che si rifornisce da altri contadini del luogo perchè non riesce a far fronte alle richieste! Il menù è fisso con qualche variazione a seconda dei prodotti stagionali. Di base antipasti di salumi e formaggi del posto, verdure impanate e grigliate, cinghiale in vari modi, maialetto sardo, primi tipici della gallura (zuppa di monti, ravioli di ricotta, gnocchi al ragù di cinghiale), piatti di formaggio caldo, dolci tipici tipo le seadas (si, anche in estate!) e dolci secchi, vini della zona (Monti è la città del Vermentino) e vino della casa.
Ci sono anche sei stanze di cui una per disabili, è un agriturismo animal friendly (ma i cani di grossa taglia restano fuori dal ristorante, quelli da braccio possono entrare), ci sono i cavalli, animali da fattoria e spazio per bambini. I dolci e il pane li fa la proprietaria e qualche volta quando ci sono, le do una mano anche io

ThinkInk is offline   Reply With Quote
Old 20th May 2011, 02:11   #74
L3v1stus
Good Boy

L3v1stus's Avatar

Emilia Romagna (spiegatemi come sia possibile che nessuno abbia messo uno straccio di ristorante/trattoria di questa regione )

Ristorante Dogana
Via Virgiliana Pilastri di Bondeno (FE)
Ottimo ristorante sia di carne che di pesce con una buona cantina. Il menu di pesce e' qualcosa di spaziale.

Agriturismo Il Quadrifoglio
Via per San Felice Camposanto (MO)

In mezzo alla campagna, in tranquillita' e in un ambiente rustico ma elegante. Ottimi i primi piatti. Da provare i tortelloni alle noci.
Gnocco e tigelle.

Trattoria Dalla Marta
Confine di San Felice sul Panaro (MO)

Conduzione familiare, la cuoca ha 80 anni e prepara prelibatezze nostrane a prezzi veramente stracciati. Lambrusco a pioggia e gnocco/tigelle fino ad esplodere.

Credo la miglior trattoria che abbia mai provato

Ho in mente anche un'altro locale dove sono stato a mangiare una volta, gestito da un pazzo (nel senso letterale del termine) che una volta pronto da mangiare, si siede a tavola con te e inizia a bere e a raccontare cazzate. Domani mi rinfresco la memoria cercando informazioni da chi era con me poi aggiorno

Last edited by L3v1stus; 20th May 2011 at 02:13.
L3v1stus is offline   Reply With Quote
Old 2nd June 2011, 16:23   #75
suzanne
proprio così

suzanne's Avatar

Lombardia
Ristorante La Piana
Ardesio (BG)

E' in alta valle seriana, e giustamente il cibo è quello. Trattoria a conduzione familiare, si mangia bene e si spende poco. Fantastici i casoncelli, gli scarpinocc (tipo di casoncelli), gli arrosti con la polenta. Vini della zona.
A fine pasto vi portano grappe e liquori in gran quantità offerti dalla casa.

Antica Trattoria Casa di Lucia
Lecco località Acquate

Scordatevi il lago, siamo in alta Lecco, in un quartiere bello e antico.
Si dice che fosse la casa della Lucia dei Promessi Sposi, ora è una trattoria deliziosa in un palazzo del 600. C'è anche una terrazza molto suggestiva.
Ha alzato i prezzi ultimamente ma la qualità è sempre quella
Ottimi i piatti tipici, sia di carne che di pesce, sempre nel segno della tradizione: salumi, formaggi, stufati, brasati, pasta fresca, polenta, selvaggina. Porzioni abbondanti. Bella carta dei vini, valtellinesi.
Massimo 30-35 euro a testa (volendo esagerare)

Emilia Romagna
Trattoria Cubana
Marina di Ravenna (RA)

Pesce, pesce pesce e ancora pesce. Porzioni CICLOPICHE, una porzione di spaghi allo scoglio si divide in due ma anche in tre persone. Fritto misto strepitoso leggero e tenerissimo. Tutto quello che ci ho mangiato è eccellente. Se si avanza qualcosa ti preparano un pacchettino e te lo porti a casa. Meraviglioso, il posto ideale per scorpacciate di pesce da slacciarsi i pantaloni! C'è sia il ristorante che il take away con alcuni tavolini esterni dove mangiare. OBBLIGATORIO prenotare, è sempre pieno.

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules