Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 4th January 2021, 10:20   #1
Silent killer
Ubriaco Marcio

Silent killer's Avatar

Consiglio: prendere cane randagio o no?

Ciao a tutti, è da un po' che non scrivo qui ma nei momenti di confusione ngi mi ha salvato più di una volta.
Vorrei raccontarvi brevemente ciò che mi è capitato negli ultimi due mesi. Dal balcone di casa che si affaccia sulle campagne, ho visto dei cuccioli randagi e da allora sono andato a portare cibo ogni giorno. Intanto ho contattato tutte le associazioni possibili ma nessuno mi ha aiutato, anzi alcuni mi hanno addirittura consigliato di lasciarli vivere e morire nella natura e non portargli il cibo. Insomma, dopo mille parole e contatti e richieste di aiuto, una ragazza mi ha aiutato e abbiamo trovato posto presso un rifugio di un paese vicino. I cuccioli all'inizio erano 5, poi ne è rimasta una sola, poi ogni tanto alcuni sono tornati. Abbiamo individuato un branco nella zona, dove c'è anche la madre.
Una è sempre rimasta lì, e con lei ho legato molto, ma è sempre rimasta sulle sue tranne in alcuni casi e quando si trovava da sola. Ieri sono stato con lei sotto la pioggia per un'ora e mi fissava con uno sguardo di amore vero indescrivibile.
Oggi finalmente siamo riusciti a prendere lei è una sua sorellina che casualmente era tornata (dopo 4 giorni di assenza), ora sono al rifugio e stanno bene, nonostante alla fine siano in un recinto abbastanza piccolo, niente a che vedere con il campo dove erano abituati a stare..
La storia non finisce qui dato che stasera ho anche notato un altro cucciolo che è tornato n zona, quindi spero di riuscire a prenderlo..
Al rifugio mi hanno detto che comunque vengono seguiti, educati anche con gli altri cani, insomma credo siano in buone mani.. ma avendo pochi posti liberi vogliono chiaramente darli il prima possibile in adozione.

A parte questo, non so che fare, penso spesso a lei e stavo valutando se adottarla, ma le difficoltà non sarebbero poche. Io vivo in una villetta, in un piano ci sono i miei con il nostro cane, un barboncino maschio molto possessivo ma intelligentissimo e gioca con altri cani senza problemi. In mansarda ci sono io, piccolo appartamento di 50mq. Stavo pensando anche di cambiare casa per andare con la mia ragazza (che non ha mai avuto un cane ma non mi sta limitando nella scelta).
In aggiunta abbiamo una dozzina di gatti che entrano nelle scale di casa e stanno in giardino.
Io lavoro e sto fuori casa dalla mattina alla sera alle 7, quindi inevitabilmente il cane starebbe con i miei, o se cambiassi casa da solo (o dovrei portarlo dai miei).
Insomma, ho molti dubbi, il cane tra l'altro ha zampe belle grosse, 4 mesi e pesa 9,5kg, immagino diventerà medio grande.. senza contare che potrebbe essere problematico, ho paura faccia del male al barboncino o ai gatti, insomma un bel macello.

Voi che fareste? A chi posso rivolgermi per tutti questi dubbi? Al rifugio non mi hanno ascoltato molto, cioè mi hanno risposto semplicemente di pensarci e amen..

Credo che la piccola sarà adottata, non è un canile ma persone che si adoperano molto nelle adozioni, però ecco.. con me sarei sicuro della fine che farebbe.

Inviato dal mio Mi 9 utilizzando Tapatalk

Urban Terror
#GUG#@Silentkiller

Info:
E-mail:[email protected]
#ICQ:60391163
Silent killer is offline   Reply With Quote
Old 4th January 2021, 10:27   #2
Supalova10
Registered User

Supalova10's Avatar

se puoi adottala e portala a fare l'addestramento

ha 4 mesi, forse è un po tardi ma non troppo
BattleTag Supalova#2811
Supalova10 is offline   Reply With Quote
Old 4th January 2021, 17:04   #3
RokkoII
Registered User

RokkoII's Avatar

Secondo me un cucciolo di 4 mesi non si porta dietro grossi traumi. Anzi, essendo stato con la madre per un bel po', ha anche imparato a " fare il cane". Poi, non sono in grande esperto eh.

Inviato dal mio Nokia 9 utilizzando Tapatalk
Old 4th January 2021, 17:18   #4
_Marcos_
Registered User

_Marcos_'s Avatar

Purtroppo queste sono le classiche situazioni fail/fail.

Se la prendi, rimarrai sempre col senso di colpa di averla tolta dal suo ambiente, e del fatto che magari resta molto tempo da sola.

Se non la prendi, rimarrai col senso di colpa di non averla "salvata", soprattutto se da un giorno all'altro non dovessi trovarla più.

Auguri
Old 4th January 2021, 17:43   #5
Silent killer
Ubriaco Marcio

Silent killer's Avatar

No ma l'ho già presa, ora è al rifugio ed adottabile legalmente.

Urban Terror
#GUG#@Silentkiller

Info:
Old 4th January 2021, 17:56   #6
Malanic
For Ugly

Malanic's Avatar

Suggerirei di valutare un percorso di socializzazione ed adattamento con gli altri animali domestici con cui potrebbe dover convivere, idealmente il prima possibile.
Malanic is offline   Reply With Quote
Old 4th January 2021, 18:14   #7
Chimay
BANNED

ma se hai la villetta questa non prevede giardino? dalla location mi sembra tu stia al sud, praticamente per la maggior parte dell'anno il cane può stare in giardino tranquillamente no?
Dalla foto mi pare uno di grossa taglia e farlo stare tutto l'anno in 50 metri secondo me non è fattibile, anche se il cuore mi dice di dirti di adottarla.
Se cambi casa dipende da dove vai, ovviamente 8 ore al giorno da solo per un cane sono tante ma al rifugio è da sola comunque in una gabbia quindi non saprei che dirti.

Io credo che la prenderei, forse facendo una cazzata, ma sta cosa che lei è rimasta sempre lì ad aspettarti mi ha steso <3
Chimay is offline   Reply With Quote
Old 4th January 2021, 19:36   #8
Silent killer
Ubriaco Marcio

Silent killer's Avatar

Quote:
Originally Posted by Chimay View Post
ma se hai la villetta questa non prevede giardino? dalla location mi sembra tu stia al sud, praticamente per la maggior parte dell'anno il cane può stare in giardino tranquillamente no?
Dalla foto mi pare uno di grossa taglia e farlo stare tutto l'anno in 50 metri secondo me non è fattibile, anche se il cuore mi dice di dirti di adottarla.
Se cambi casa dipende da dove vai, ovviamente 8 ore al giorno da solo per un cane sono tante ma al rifugio è da sola comunque in una gabbia quindi non saprei che dirti.

Io credo che la prenderei, forse facendo una cazzata, ma sta cosa che lei è rimasta sempre lì ad aspettarti mi ha steso <3
Il problema sono i miei anziani, non ce la fanno a tenersi un altro cane soprattutto grande. Sono un po' contrario a tenerla fuori, alla fine è come una nuova sorella che entra in famiglia.

Il punto è che secondo me verrà adottata perché è bella, il problema sono io che la voglio ma ci sono troppi problemi e la probabilità che vada solo a pesare sui miei è tanta.

Urban Terror
#GUG#@Silentkiller

Info:
Old 4th January 2021, 21:04   #9
Massimo [Fea]
Now playing

Massimo [Fea]'s Avatar

Prendila con te solo se sei in grado di accudirla decentemente e dargli un esistenza rispettosa , senza pensare che saranno "altri" a seguirla quando tu non ci sei .

Come hai detto , ora può essere presa in adozione da altre persone, che forse possono darle una vita migliore di quella che gli puoi dare tu. É un bel cane e non avrà problemi a trovare una famiglia

Scusa se taglio il discorso con l accetta, ma avendo lei ora 4 mesi ora é in una fase che si legherà molto al padrone che la accoglierà, e se la prendi in carico e poi ti trovi costretto tra un anno a riportarla indietro, alla fine farai solo del male a te e a lei
Massimo [Fea] is offline   Reply With Quote
Old 4th January 2021, 21:33   #10
Silent killer
Ubriaco Marcio

Silent killer's Avatar

Quote:
Originally Posted by Massimo [Fea] View Post
Prendila con te solo se sei in grado di accudirla decentemente e dargli un esistenza rispettosa , senza pensare che saranno "altri" a seguirla quando tu non ci sei .

Come hai detto , ora può essere presa in adozione da altre persone, che forse possono darle una vita migliore di quella che gli puoi dare tu. É un bel cane e non avrà problemi a trovare una famiglia

Scusa se taglio il discorso con l accetta, ma avendo lei ora 4 mesi ora é in una fase che si legherà molto al padrone che la accoglierà, e se la prendi in carico e poi ti trovi costretto tra un anno a riportarla indietro, alla fine farai solo del male a te e a lei
Riportarla indietro mai.. diciamo che entro un annetto cambierò casa quindi forse il vero discorso dovrei farlo con la mia ragazza che sinceramente non sembra abbia voglia di cani.. quindi o lascio perdere, o devo essere sicuro che lei sia convinta. Non ha mai avuto un cane, non sa cosa voglia dire l'amore che da e l'impegno che richiede

Urban Terror
#GUG#@Silentkiller

Info:

Last edited by Silent killer; 4th January 2021 at 21:34.
Old 4th January 2021, 22:25   #11
Keeper182
Registered User

Keeper182's Avatar

Quote:
Originally Posted by Malanic View Post
Suggerirei di valutare un percorso di socializzazione ed adattamento con gli altri animali domestici con cui potrebbe dover convivere, idealmente il prima possibile.
*

poi sterilizzala e pure il barboncino, ti aiuterà parecchio a calmarli entrambi e ad evitare che la storia dei cani randagi diventi un circolo vizioso (così ti eviti pure le pisciate ovunque del maschio territoriale)

Last edited by Keeper182; 4th January 2021 at 22:35.
Keeper182 is online now   Reply With Quote
Old 4th January 2021, 23:14   #12
Hicks!
Only one.

Hicks!'s Avatar

Ma non ci pensare nemmeno un secondo, fai verificare che sia sana all'associazione e portala a casa.

Tutti i problemi e le difficoltà che ti creerà saranno una frazione dell'amore che ti darà.

Noi un cucciolotto, di gatto, l'abbiamo adottato dal rifugio dopo avercelo portato, ed è una delle cose pià belle e dolci che abbia mai fatto in vita mia.

Sii solo consapevole che devi investire un po' di denaro e tanto tempo, sopratutto con un cane; i gatti sono più "semplici" da questo punto di vista.

Last edited by Hicks!; 4th January 2021 at 23:16.
Hicks! is offline   Reply With Quote
Old 5th January 2021, 00:05   #13
Besk
Champion of Capua

Besk's Avatar

Non ho letto nulla ma ri rispondo: ADOTTA!!!!!

L'amore sarà moltiplicato per 10
Isolated fields in convulsive motion

Besk is offline   Reply With Quote
Old 5th January 2021, 01:08   #14
Silent killer
Ubriaco Marcio

Silent killer's Avatar

Ragazzi ho sempre avuto cani nella mia vita a casa in famiglia, mai uno mio però. Non posso lasciarlo solo dalla mattina alla sera.. potrebbe finire che diventa il cane dei miei e non hanno le forze di seguirlo, o che la mia ragazza sia obbligata a seguire un cane che non vuole..

Urban Terror
#GUG#@Silentkiller

Info:
Old 5th January 2021, 13:06   #15
Kurtzisa
Club cappella splendente

Kurtzisa's Avatar

Ciao,

il cane è un impegno enorme, noi lo abbiamo preso da allevamento e, quando siamo al lavoro sia io che la mia compagna, siamo fortunati ad avere una vicina che va a farla uscire (e a volte se la tiene per l'intero pomeriggio). Altrimenti sarebbe un grosso problema.

Cani in adozione? mi dispiace ma io sono assolutamente contrario, questo per esperienze personali/vissute.

Una mia amica, come te, ha trovato un cane in un campo, abbandonato, ha deciso di portarlo a casa. Aveva fobie delle grate, ha cercato di mangiare la faccia ad un mio amico un paio di volte, quando vede il fuoco scappa (è stato investito da una macchina), quando vede qualsiasi animale selvatico scappa.

Ad un mio amico hanno regalato una cagnolina, affettuosissima e buonissima, era stata allevata per la caccia ma poi abbandonata. puoi immaginarti le corse a riprenderla, sparisce nella boscaglia e non la vedi più, appena vede un fagiano impazzisce (istinto che non può essere represso)
Poi ha tenuto in stallo questo cucciolotto, arrivato covid e lockdown ed adesso è suo, ha un sacco di problematiche derivanti dal fatto che, essendo un mezzo pitbull, era stato iniziato al combattimento ma, essendo affettuoso, scartato.

Il tuo, oltre alle problematiche della persona che deve badarci, che altre problematiche comportamentali ha? con un buon addestratore si riesce a sistemare il tutto?

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules