Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 31st January 2020, 21:19   #31
Elion
The O|olong, Inc

Elion's Avatar

Quote:
Originally Posted by Shpongle View Post
Quindi l'impostor syndrome non è tanto / necessariamente nella mente della donna, ma di quella dell'uomo.

Non era stato fatto uno studio secondo il quale molte più donne soffrissero d'impostor syndrome?
Elion is offline   Reply With Quote
Old 31st January 2020, 21:40   #32
catvet
Registered User

Quote:
Originally Posted by Elion View Post
Non era stato fatto uno studio secondo il quale molte più donne soffrissero d'impostor syndrome?
Wikipedia dice che è più frequente tra le donne di successo e mette questa come fonte: Pauline Rose Clance e Suzanne A. Imes, The imposter phenomenon in high achieving women: Dynamics and therapeutic intervention. (PDF), in Psychotherapy: Theory, Research & Practice, vol. 15, nº 3, 1978, pp. 241–247, DOI:10.1037/h0086006.

Quote:
Originally Posted by whitetiger View Post

Le persone con cui lavoro che mi conoscevano da prima della transizione, indovinate un po'? Lo fanno comunque. Non è questione di sapere o non sapere se sei competente o meno. Glielo ho fatto notare, e sono rimasti sorpresi quando si sono resi conto di come si stavano comportando.
Questo fa notare quanto sia enorme il condizionamento sociale che abbiamo, inculcato nel cervello alla perfezione.
Loro cosa ti hanno detto quando gliel'hai fatto notare?
Come si sono comportati poi? Non dico che abbiano continuato a farlo di proposito, ma chiedo come hanno cambiato i loro comportamenti, se è cambiata la loro sensibilità, a quali atteggiamenti da cambiare hanno dato precedenza?

Last edited by catvet; 31st January 2020 at 21:46.
catvet is offline   Reply With Quote
Old 31st January 2020, 21:45   #33
Shpongle
Are You Shpongled?

Shpongle's Avatar

Nel senso che è l'uomo che te la mette in testa più che altro, in maniera molto diretta, secondo il meme postato da wt.
Old 31st January 2020, 21:58   #34
Elion
The O|olong, Inc

Elion's Avatar

Comunque è anche una cosa di socializzazione per me, nel senso che spesso assisto a colleghe che vengono ignorate o corrette erratamente (2+2=5 ) e reagiscono semplicemente con acquiescenza e rassegnazione. Mentre io, nelle loro scarpe, mi inalbererei. Secondo me sono problemi intersezionali.
Elion is offline   Reply With Quote
Old 31st January 2020, 22:13   #35
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Quote:
Originally Posted by Shpongle View Post
Quindi l'impostor syndrome non è tanto / necessariamente nella mente della donna, ma di quella dell'uomo.
e' nella mente di tutti, l'impostor syndrome e' una roba affascinante e pazzesca allo stesso tempo
Old 31st January 2020, 22:14   #36
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Quote:
Originally Posted by Elion View Post
No, almeno in STEM che io sappia molte piu' donne riportano di soffrirne, ma appena scavi anche gli uomini sono insicuri uguale
Old 31st January 2020, 22:16   #37
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

catvet invece voglio una tua opinione su una roba che mi da fastidiosissimo, che e' il maschilismo "al contrario" (inb4 shitstorm su Pjem )

Intendo almeno da me quando c'e' una donna brava che e' veramente riconosciuta come tale, la mettono su un piedistallo zuccheroso, tra un po' pure se fa il ruttino scatta l'applauso. Io capisco il creare certi modelli per le nuove generazioni, ma a volte trovo il tutto di un'accondiscendenza allucinante.
Old 31st January 2020, 22:19   #38
Pjem
La gaia scienza

Pjem's Avatar

Voglio dire, da un lato capisco quando Ruth Bader Ginzburg diceva che non ci sarà più bisogno del femminismo quando la corte suprema sara' composta di tutte donne e nessuno lo notera'. Da un lato lo stesso discorso vale quando nessuno fara' i complimentoni ad una donna per essere anche solo moderatamente di successo nella sua professione.

O sto dicendo una roba allucinante? Si capisce?
Old 31st January 2020, 22:22   #39
Shpongle
Are You Shpongled?

Shpongle's Avatar

No no, niente shitstorm per me, sono d'accordo. Ma sono ignorante, non so come si chiama questo effetto. Così a naso è un modo più subdolo di escludere qualcuno, tipo lode & calcio in culo ma in posizione di potere non ci arrivi, magari anche grazie all'ebbrezza dovuta al ruffianamento non ti viene da lottare per averla.
Old 31st January 2020, 22:25   #40
CrisM1
Ciao povery!

CrisM1's Avatar

Solo al pensiero la sento come una roba ultra opprimente
* Best post ROTFL 2008 - Premio Caffè del Dr. Freeman 2008
* Dark Slayer su CrisM1 - click
CrisM1 is online now   Reply With Quote
Old 31st January 2020, 22:28   #41
whitetiger
Slayer of Dragons

whitetiger's Avatar

Quote:
Originally Posted by catvet View Post
Loro cosa ti hanno detto quando gliel'hai fatto notare?
Come si sono comportati poi? Non dico che abbiano continuato a farlo di proposito, ma chiedo come hanno cambiato i loro comportamenti, se è cambiata la loro sensibilità, a quali atteggiamenti da cambiare hanno dato precedenza?
La risposta è stata: "oh cavolo, lo sto facendo sul serio? Scusa."

Poi hanno continuato a farlo, ma meno di frequente. A volte però devo ricordargli che, ehi, sono sempre io. Non è che perché adesso ho le tette il cervello mi si è ristretto

Ciao Bacco.
whitetiger is offline   Reply With Quote
Old 31st January 2020, 22:30   #42
catvet
Registered User

Si capisce perfettamente, penso. Almeno io ho chiare le dinamiche ed è una cosa che dà molto fastidio anche a me. È come essere trattati coi guanti, perché sì. Sai a cosa mi sembra simile? Simile eh, non la stessa cosa. Ai moti di falsa compassione verso che so, i portatori di handicap o più in generale verso chi ha affrontato difficoltà di un certo tipo. La associo a quel tipo di ipocrisia.
Old 31st January 2020, 22:33   #43
Niymiae
Five Leaf Clover

Niymiae's Avatar

Credo che sia fondamentalmente una forma di "benevolent sexism".
Steveholt @ Pozzo dell'Eternità

Niymiae is online now   Reply With Quote
Old 31st January 2020, 22:34   #44
catvet
Registered User

Quote:
Originally Posted by whitetiger View Post
La risposta è stata: "oh cavolo, lo sto facendo sul serio? Scusa."

Poi hanno continuato a farlo, ma meno di frequente. A volte però devo ricordargli che, ehi, sono sempre io. Non è che perché adesso ho le tette il cervello mi si è ristretto
Riesci mica a fare degli esempi più particolareggiati delle due situazioni? Perché sono proprio curiosa di vedere i due modi loro di reagire, visto che mi sono approcciata solo a uno.

Last edited by catvet; 31st January 2020 at 22:35.
Old 31st January 2020, 22:35   #45
Shpongle
Are You Shpongled?

Shpongle's Avatar

Quote:
Originally Posted by catvet View Post
Si capisce perfettamente, penso. Almeno io ho chiare le dinamiche ed è una cosa che dà molto fastidio anche a me. È come essere trattati coi guanti, perché sì. Sai a cosa mi sembra simile? Simile eh, non la stessa cosa. Ai moti di falsa compassione verso che so, i portatori di handicap o più in generale verso chi ha affrontato difficoltà di un certo tipo. La associo a quel tipo di ipocrisia.
In quel caso, secondo i paperz, si tratta di riduzione della soggettività dell'altro, cioè equiparazione alla sua condizione. E' un disabile, quindi sai già per esempio cosa desidera (non esserlo), il suo discorso ti aspetti sempre che verta su come ci si sente ad essere disabile ecc. Non è trattato come un soggetto opaco con desideri complessi e privati.

La via d'uscita è soggettivizzarsi nel discorso pubblico, per esempio se scrivono libri, partecipano alla vita pubblica ecc. in questioni non legate all'essere disabili, diventano opachi come soggetti e quindi anche politicamente efficaci. E' quello che hanno fatto i gay.

Tags
chiedi scusa, chiedi scusa or else, edita or seppuku, festa delle medie, festa delle seghe, incels triggered, le donne non si stuprano, let's unpack this, men can't be raped kekw, ora basta bruttone, ormoni a gioia del colle, penƏ, red pilled anger, simps gonna simp

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules