Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Home DIY & Bricolage (Home Alone)

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 8th February 2019, 18:55   #1
YoShi
̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏ ̏̏̏̏

YoShi's Avatar

Parquet si Parquet no

Devo scegliere il pavimento per l'appartemento nuovo e sono estremamente indeciso. Ho fatto un sacco di ricerche, ma i dubbi stanno aumentando invece che ridursi
Veniamo al dunque:
-La superfice sará di circa 90 mq
-La cucina sará divisa dalla sala attraverso 2 porte scorrevoli, quindi l'ambiente potrá essere riunito quindi un unico pavimento é preso in considerazione.
-Riscaldamento a pavimento
-Budget 0-8k

Ci piacerebbe il parquet di un colore freddo (bianco o grigio) dato che l'ambiente sará moderno minimale. Ho una figlia che martella ogni cosa ed una moglie estremamente distratta e non curante. Quindi mi serve una soluzione solida e resistente. Il Gres sarebbe perfetto e costa poco, purtroppo la moglie vuole il legno sotto i piedi, ma trovare una soluzione che non mi faccia poi mangiare il fegato appena qualcuno spacca/sporca/bagna il pavimento é difficile.
Sicuro quí qualcuno c'é giá passato e magari puó darmi qualche cosiglio. Per il momento sono in alto mare. Help

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Last edited by YoShi; 8th February 2019 at 18:56.
YoShi is offline   Reply With Quote
Old 8th February 2019, 19:33   #2
Nakiami
symbolic

Nakiami's Avatar

Informati bene riguardo l'aspetto del riscaldamento a pavimento, perché a noi dissero che con il parquet non sarebbe stato l'ideale visto che il legno è isolante e rende di meno rispetto ad altri materiali. Ma magari era una sciocchezza, non abbiamo approfondito.

Non ho esperienza con i trattamenti dei parquet moderni (adesso vanno molto quelli spazzolati, al naturale e non lucidi), però di sicuro non si rovina appena si bagna, deve allagarsi casa e restare a mollo per ore per subire un danno. Certo non è indistruttibile come il grès perciò se scegli il parquet devi vivertelo con un po' di rassegnazione e amare ogni graffio come se aggiungesse qualcosa alla tua storia di sicuro i graffi si vedono di meno su questi spazzolati che vendono adesso rispetto ai parquet lucidi degli anni 80. Dipende anche dalla finitura che scegli.

Noi stiamo ristrutturando, dovremmo finire tra un mesetto e abbiamo messo il parquet in tutta la casa, compresa cucina/salone e bagni... ti farò sapere come rende in questi ambienti
Nakiami is online now   Reply With Quote
Old 8th February 2019, 20:13   #3
YoShi
̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏̏ ̏̏̏̏

YoShi's Avatar

Parquet e riscaldamento a pavimento non sono un problema se posato con materiali adatti. Prezzo e legno scelto?

YoShi is offline   Reply With Quote
Old 8th February 2019, 23:37   #4
Nakiami
symbolic

Nakiami's Avatar

Quote:
Originally Posted by YoShi View Post
Prezzo e legno scelto?

Un prefinito in rovere molto spazzolato, listoni di dimensione mista che arrivano a 2 metri per 24 cm. Era scontato di circa il 20% come prezzo lancio perché è una linea nuova, alla fine è venuto poco meno di 100 euro al mq compreso di iva e posa.

L'azienda è italiana, si chiama Noesis, quello che abbiamo preso si chiama Karité della linea Gocce https://noesislegno.it/gamme/gocce/

dal vivo è molto meno mielato rispetto alla foto sul sito, comunque il colore cambia notevolmente in base a come ci arriva su la luce.

Nakiami is online now   Reply With Quote
Old 9th February 2019, 09:55   #5
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

Io ho un gres molto simile (flaviker, listoni mi sembra 120x20), e se non lo sai, si confonde molto bene col parquet. Se lo sai, però, non è la stessa cosa.
Le texture si ripetono comunque, e il fatto che sia quasi indistruttibile toglie l'anima del legno.
Anche al passeggio senti la differenza. Non tanto la temperatura, quanto per la morbidezza del legno e il rumore al passaggio. Ma son cose percettibili solo avendoli entrambi (io ho gres in cucina e bagni, parquet nelle camere).

Se pensi di diventarne schiavo, prendi gres. Ti dico però che coi materiali di oggi la schiavitù é molto ridotta. Valuta al limite di fare gres in bagno e cucina, parquet dalle altre parti
Old 10th February 2019, 18:58   #6
Ardo
Like blind man at 1 orgy

Ardo's Avatar

Quanto sta il gres finto legno ? Perchè ne sono innamorato
E' un mondo: falso, bastardo, di bench, ricariche, pieno di parassiti, ipocriti, bruciati, cervelli pieni di merda, falsi bigotti, indottrinati, onesti derisi, giusti compianti, analfabeti moderni, portatori sani d'invidia, dispensatori di cazzate, tassi d'interesse cumulativi e Triggerati

La corruzione di una repubblica nasce dal proliferare delle leggi. (Tacito)
Ardo is offline   Reply With Quote
Old 10th February 2019, 21:20   #7
dimebag
From Huston

dimebag's Avatar

un buon gress stai sui 30€ al mq
dimebag is offline   Reply With Quote
Old 11th February 2019, 10:38   #8
goemon1985
Surfer

goemon1985's Avatar

ma il gres non è comunque freddo come pavimento?

Noi comunque laminato ovunque (tranne in bagno) ed è stata una salvata, a 4 anni dalla posa ancora intatto senza nemmeno un ammaccatura nonostante il nostro piccolo terromoto ci sbatta sopra giochi e pentole di cucina!
spesso 12mm pagato 20,5€/mq resiste alla grande e avendo una figlia che martella ti sconsiglio il parquet, a meno che non ti piaccia bello ammaccato
goemon1985 is offline   Reply With Quote
Old 11th February 2019, 11:24   #9
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

Quote:
Originally Posted by Ardo View Post
Quanto sta il gres finto legno ? Perchè ne sono innamorato
Quote:
Originally Posted by dimebag View Post
un buon gress stai sui 30€ al mq
il prezzo dipende MOLTO da quanto te ne serve e che promozioni hanno nell' immediato.
Ad esempio, noi abbiamo pagato un 120x20 sui 21, perché erano più di 60mq e avevano un pallet pronto.

Quote:
Originally Posted by goemon1985 View Post
ma il gres non è comunque freddo come pavimento?
alla fine dipende dal massetto sotto, più che dal materiale.
Ho marmo, gres e parquet. Se ho una casa abitata sotto, è caldo ogni materiale, allo stesso modo.
Old 11th February 2019, 15:45   #10
Ardo
Like blind man at 1 orgy

Ardo's Avatar

Stavo cazzeggiando e trovo questo

https://comedilaprilia.it/prodotto/g...ntage-miele/82

Ma è bellissimo
18€ mq
E' un mondo: falso, bastardo, di bench, ricariche, pieno di parassiti, ipocriti, bruciati, cervelli pieni di merda, falsi bigotti, indottrinati, onesti derisi, giusti compianti, analfabeti moderni, portatori sani d'invidia, dispensatori di cazzate, tassi d'interesse cumulativi e Triggerati

La corruzione di una repubblica nasce dal proliferare delle leggi. (Tacito)
Ardo is offline   Reply With Quote
Old 11th February 2019, 16:04   #11
ilDave
Giallo, rollo funebre!

ilDave's Avatar

Io in cucina e in camera ho messo il parquet tipo industriale, simile a questo:

E' molto robusto e rende molto bene, ma non ho idea se sia adatto al riscaldamento a pavimento.
L'avevo pagato 25 euro al mq.

Palka sul palco
ilDave is online now   Reply With Quote
Old 11th February 2019, 17:29   #12
pesanze
Pass The Popcorn

pesanze's Avatar

parquet bianco o grigio!?

Old 11th February 2019, 18:12   #13
dimebag
From Huston

dimebag's Avatar

Quote:
Originally Posted by pesanze View Post
parquet bianco o grigio!?

[IMG*]http://www.memecreator.org/static/images/templates/1159784.jpg[/IMG]

Hanno finalmente consegnato il parquet, domani lo iniziano a montare.
Listoni di misure miste: larghezze da 24, 19 e 15 cm e lunghezze da 160, 180, 200, 240 e 280 (2 metri e 80 di legno ).

Ecco un paio di pezzi messi a terra per prova:

Old 11th February 2019, 22:20   #14
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

montato a correre o regolare?
Old 11th February 2019, 22:41   #15
dimebag
From Huston

dimebag's Avatar

A correre. E' l'unico modo di posare questo parquet, sono tutte dimensioni diverse sia di larghezza che di lunghezza... montarlo regolare sarebbe una merda.
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules