Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Agorà

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 9th October 2009, 17:18   #1171
e1ke
Wolf in sheep cloth

e1ke's Avatar

Quote:
Originally Posted by [MH]LAMU View Post
se dici che argomentazioni e censure espresse nelle motivazioni in fatto, non riportate (per errore, dimenticanza o scelta non importa) nelle conclusioni in diritto, hanno la stessa valenza di queste ultime mi sa che tu e il diritto non andate molto d'accordo..
Ho detto questo? Non mi sembra.
Sto dicendo che se la corte riporta quella parte, dove viene citato il 138, nelle motivazioni in diritto si può pensare che la Consulta sia concorde con quanto viene detto in quella parte.
Altrimenti per quale motivo lo avrebbe riportato? Semplicemente per completezza? Come ho già detto in vari post, tra l'altro è un mio dubbio su questo punto che non mi è chiaro, sei in grado di dirmi il perchè di questa scelta così da fare chiarezza?

Tra l'altro (forse non ho capito io ora), ma quello che ho riportato prima, sta al punto 1. delle motivazioni in diritto non nelle motivazioni in fatto (nelle motivazioni in fatto è riportato un'altra parte riguardo l'incostituzionalità legata alla scelta della legge ordinaria, il punto 5, ma non l'ho neanche mai citato).

Edit: riguardando quella parte, dovrebbe essere una semplice ricapitolazione dei fatti per i quali il Tribunale di Milano considerava incostituzionale il Lodo in base al 138. Dove effetivamente vengono solamente riportate le parole del tribunale, senza un esplicito parere nuovo della Corte in merito. Ma non è da considerare come un implicito parere concorde della Consulta in merito? O per via della posizione è da leggere unicamente come considerazione?

Last edited by e1ke; 9th October 2009 at 17:59.
e1ke is offline   Reply With Quote
Old 9th October 2009, 18:04   #1172
[MH]LAMU
Patana pauer

[MH]LAMU's Avatar

Quote:
Originally Posted by e1ke View Post
Ho detto questo? Non mi sembra.
Sto dicendo che se la corte riporta quella parte, dove viene citato il 138, nelle motivazioni in diritto si può pensare che la Consulta sia concorde con quanto viene detto in quella parte.
Ribadisco, se pensi questo non hai ben presente il concetto di obiter dictum.

Non solo.
Anche se un argomento fosse affrontato nelle motivazioni in diritto ma per, poniamo dimenticanza, non fosse riportato nel dispositivo, la statuizione che fa giudicato, ovvero che fa "fede", è solo ed esclusivamente il dispositivo.

Quote:
Altrimenti per quale motivo lo avrebbe riportato? Semplicemente per completezza?
può essere una tesi convincente

Quote:
Come ho già detto in vari post, tra l'altro è un mio dubbio su questo punto che non mi è chiaro, sei in grado di dirmi il perchè di questa scelta così da fare chiarezza?
non siedendo fra i giudici costituzionali e non essendo uscite le motivazioni non te lo so dire.
sta di fatto che se hai mai avuto per le mani una sentenza qualsiasi, e non parlo della c.cost ma di un giudice ordinario, ti accorgerai di quanti voli pindarici, quante argomentazioni c.d. ultra petita (oltre il richiesto) i giudici facciano.

Last edited by [MH]LAMU; 9th October 2009 at 18:10.
[MH]LAMU is offline   Reply With Quote
Old 9th October 2009, 18:20   #1173
e1ke
Wolf in sheep cloth

e1ke's Avatar

Quote:
Originally Posted by [MH]LAMU View Post
Ribadisco, se pensi questo non hai ben presente il concetto di obiter dictum.

Non solo.
Anche se un argomento fosse affrontato nelle motivazioni in diritto ma per, poniamo dimenticanza, non fosse riportato nel dispositivo, la statuizione che fa giudicato, ovvero che fa "fede", è solo ed esclusivamente il dispositivo.

Effettivamente non ci avevo pensato per niente, mia grave mancanza.
Ora la cosa mi risulta più chiara.
Old 9th October 2009, 18:28   #1174
Herik
Roll & Roll

Herik's Avatar

Quote:
Originally Posted by nrv View Post
A quando la notizia:

15:35 La Lega: "Viva la figa"

?
a quello ci pensa il Silvio
Herik is offline   Reply With Quote
Old 9th October 2009, 18:29   #1175
Adi
eat clen tren hard

Adi is offline   Reply With Quote
Old 9th October 2009, 19:09   #1176
Dimonium
What a Freak !!!!!

Dimonium's Avatar

ok
stavo per replyare
ma mi ha preceduto esaurientemente Lamu
Old 10th October 2009, 13:33   #1177
Iroel
Il Piccolo Borghese

Iroel's Avatar

Quote:
Originally Posted by Acc View Post
Vede komunisti ovunque, ci manca solo che tolga le strisce rosse dalla maglia del Milan
Facendo diventare così i giocatori del milan della stessa squadra degli arbitri.

E non sopreprenderebbe data la sua propensione a mischiare i poteri.
Iroel is online now   Reply With Quote
Reply

Tags
5cmnonsonodalodare, alfano e silvina, amsicora e targan giudei, baget borzo, berlusconi uno di noi, berlusconi_puppamelo, berluscowned, chi si lodo si sbrodo, cignobianco pensaci tu!, consulta lo picchia a b., consulta picchia silvio, hammamt (e sorata), in tu cur, no lodo no party, non ti salva il lodo!, orchite incipiente, si silvio ciao tharghan, silvio a san vittore, sputavano lodi!11, thevoid magrebino, un lodo è per se..no wait, un pochino godo!, vedi lodo poi lulz, vedo lodo poi godo, vi sborro nel culo

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules