Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Members List  

> Supporta il Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Home DIY & Bricolage (Home Alone)

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 5th September 2018, 15:56   #31
gerryino
Premium Netgamers

gerryino's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fungo View Post
Perché in una casa abitata e dotata di un isolamento decente non dovrebbero essere usati in quel modo. Dovresti avere una temperatura fissa mantenuta tutto il giorno, abbassando il più possibile la temperatura dell'acqua dell'impianto.
Ma in teleriscaldamento coi contabilizzatori sui termosifoni secondo te cosa conviene?
gerryino is offline   Reply With Quote
Old 5th September 2018, 16:14   #32
Billy
1St. Division Clan

Billy's Avatar

Quote:
Originally Posted by Fungo View Post
Perché in una casa abitata e dotata di un isolamento decente non dovrebbero essere usati in quel modo. Dovresti avere una temperatura fissa mantenuta tutto il giorno, abbassando il più possibile la temperatura dell'acqua dell'impianto.

Poi ovvio che se vivi un una caverna senza isolamento termico è un altro discorso.
dovrebbero essere anche usati a bassa temperatura, che vuol dire aumentare il numero di elementi e farli più grandi.
altrimenti, a 50° di mandata, un termosifone classico non ti fa niente.
e in aggiunta, per evitare dispersioni, devi rifare le tubazioni con tubi isolati. e già che ci sei più grossi, per aumentare la portata.

In pratica, per quel che dici, devi comunque rifare tutto l'impianto idraulico.
Old 5th September 2018, 19:15   #33
Fungo
Colour sergeant

Fungo's Avatar

Quote:
Originally Posted by gerryino View Post
Ma in teleriscaldamento coi contabilizzatori sui termosifoni secondo te cosa conviene?
Posso dirti come ho fatto io.

Ho preso un bel foglio excel e ho fatto qualche prova.
Provato un mese o due mettendo un programma di accensioni e spegnimenti ad orari prestabiliti. Ogni due o tre settimane mi segnavo il consumo con magari qualche appunto sulla condizioni climatica.
Poi ho provato a lasciare tutto a 20 gradi fisso senza spegnere mai facendo lo stesso giochino.

In questo modo, nel giro di un paio d'anni, ho visto che non c'era una maggiore spesa ma nel secondo caso sicuramente molto più benessere.

Considera però che io ho impianto a pavimento e casa recente.

Fare una prova per qualche mese giocando con il termostato e con la temperatura dell'impianto penso sia la soluzione migliore.

Last edited by Fungo; 5th September 2018 at 19:16.
Fungo is offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules