Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 20th December 2011, 16:13   #1
THX 1138
BANNED

The Prehistory of Compassion

http://www.york.ac.uk/media/archaeology/Compassion7.pdf

siamo in 4 nel mondo a speculare sulla stessa cosa.
fa piacere possiamo avere torto tutti e 4 ovviamente, ma darwinisticamente parlando non fa una piega, e non cozza col "famoso gene individualista", l'essere diverso lo mette su un piano di vantaggio, in quanto utile ( sfruttato ) per prolungare la vita dei geni di altri individui ovviamente in competizione serrata.

Quote:
Originally Posted by THX 1138 View Post
ci sono malattie di vario tipo, facciamo un punto sulla ereditarietà delle malattie mentali.
per esempio studiando la percentuale degli schizofrenici in ambito famigliare o di casi di depressione, è chiaro che c'è una ereditarietà.
nel caso dell'autismo la scienza naviga alla cieca, ma potrebbe essere un fattore di inquinamento ambientale da metalli pesanti il che la rende una malattia genetica non ereditaria.

nel thread della scienza su agorà avevo scritto che io ipotizzo ( e spero che qualche capoccia un giorno confermi la mia invenzione ) che alcune malattie mentali potrebbero essere un retaggio della nostra vita preistorica.
la selezione naturale fece in modo che all'interno del gruppo un insonne fosse la guardia al villaggio contro gli animali notturni.. ed i gruppi senza questo elemento semplicemente andarono estinguendosi in favore di gruppi migliori.
oggi si tratta come malattia quello che in realtà è una indole, altro esempio noi trattiamo come soggetti antisociali gente che è troppo aggressiva per la nostra cultura, maschi alfa che magari 100'000 anni fa sarebbero stati i leader del branco etc etc
Quote:
Originally Posted by THX 1138 View Post
perchè sono ancora presenti questi elementi ? perchè la selezione lavora in un arco di tempo lungo e probabilmente siamo evoluti troppo in fretta fino ad uno stadio di non selezione.
bhe questa è vero, ma forse dimenticavo che queste malattie sono sicuramente presenti anche in altre specie anche se incidono meno nel contesto etologico.
THX 1138 is offline   Reply With Quote
Old 20th December 2011, 21:16   #2
Iroel
Il Piccolo Borghese

Iroel's Avatar

Non ho letto l'articolo che mi sono appena svegliato.

Ma il mio problema con quello che dici è che si cerca, a volte, di usare la selezione naturale come modo per dar senso al mondo.
A volte, in certi scienziati, viene usato alla stregua di come certi hippies cercando di capire "i buoni vecchi modi della nonna".

Un esempio lo dai tu con la spiegazione dell'insonnia.

L'insonnia è possibilmente un tratto evolutivo ma non è detto che è stato selezionato perché aiutavano a fare le guardie. Può essere che è semplicemente un tratto che ha continuato a diffondersi perché in civiltà meno regolate della nostra non era problematico e quindi veniva trasmesso senza difficoltà.

Inoltre non è detto che abbia una base genetica. Può semplicemente essere che l'ambiente imponga l'insonnia sulla persona più emotivamente debole del gruppo che poi verrà scelta a causa di questa difficoltà come guardia. Mi chiedo perché sei sempre così refrattario a considerare la struttura sociale come la fonte di certe malattie.
Ogni corte ha bisogno di un buffone e regolarmente produce un buffone senza gene della buffonaggine.

Però ammetto che tra i molti tratti umani sono propenso anch'io a considerare la compassione come geneticamente determinata. Però per favore basta dire che sono i nostri sentimenti morali o la compassione che ci fanno umani

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules