Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Animali, piante e biotecnologie

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 15th January 2019, 15:33   #16
Bargle
Bombarolo di Calcioooo

Bargle's Avatar

Prima di tutto controlla la lettiera, o non è pulita oppure è messa in un posto che non gli piace, perché i gatti (quei bastardi) sono animali estremamente puliti.
Quando ti piscia sul parquet prova a strofinargli il muso sullo schizzo di piscio rovente e poi portalo di peso alla lettiera.
Lo scappellotto usalo solo come secondo tentativo: sono molto abitudinari, dopo un paio di volte dovrebbe smettere
Di certo se ti piscia per casa e corri a dargli da mangiare per lui è come un premio

"Your last words?" - "No regrets"
Bargle is offline   Reply With Quote
Old 15th January 2019, 15:45   #17
Steeve 2.0
Oneoneeleven!!1!

Steeve 2.0's Avatar

Quote:
Originally Posted by Bargle View Post
Di certo se ti piscia per casa e corri a dargli da mangiare per lui è come un premio
*
Old 15th January 2019, 17:05   #18
RokkoII
Registered User

RokkoII's Avatar

Quote:
Originally Posted by Amon View Post
Puoi fare una qualsiasi ricerca su siti accreditati che parlano di animali domestici o VERI blog di veterinari, non me la invento io questa cosa. Io stesso che ho 43 anni e sempre gatti nella mia vita ad un certo punto me lo sono domandato ma ho trovato la giusta risposta al quesito "il gatto fa i dispetti" leggendo e chiedendo al veterinario.

Iil gatto di natura non è in grado di associare una privazione di qualcosa o un disagio con un'azione di vendetta perchè il dispetto significa esattamente questo.

Stesso discorso quando magari vi rincorre per mordervi i piedi....questo non è un dispetto ma semplicemente un gioco o una richiesta di attenzione....i gatti non parlano eh, hanno un loro modo di comunicare anche se a volte può essere fastidioso tipo quando ti saltano sulla pancia mentre dormi.

Siamo noi umani che associamo certi comportamenti alla parola "dispetto"...nella maggior parte dei casi sono semplici richieste di attenzioni associate ad x motivi.

Mi quoti dove ho scritto di portarlo dallo psicologo? Ho scritto di portarlo dal veterinario, stop. Il gatto piscia in giro anche per un problema riconducibile alle vie urinarie.

Anche io ho avuto un gatto che ad un certo punto iniziò a pisciarmi in giro. Dopo aver parlato con il veterinario ed aver appurato che non aveva problemi fisici (controllo urine e feci) ho cercato di capire quale potesse essere la causa (anche grazie alle sue osservazioni) e la trovai nella lettiera o meglio nel livello della sabbia all'interno della stessa. L'abbiamo aumentata e non ha più pisciato in giro. Questo è un caso ma possono essercene altri.

Il comportamentalista è solamente l'ultimissimo step se proprio non si riesce a capire il disagio o il problema del gatto anche se io sono sempre stato contrario a questa professione MA capisco che magari chi non ha pazienza e non sa dove sbattere la testa potrebbe trovare una soluzione.

A volte viene sottovalutata la psiche del gatto. Molti pensano che il gatto sia easy rispetto al cane....si dai mi faccio il gatto che non lo porto a pisciare fuori alle 6 di mattina........si è sicuramente vero sotto alcuni aspetti ma dobbiamo ricordarci che è un animale dalla forte personalità, un carattere difficilmente dominabile e non addomesticabile nel senso puro del termine: è il gatto che decide di vivere con te e non il contrario.
Però chissà perché gira e rigira pisciano sempre su cose a cui tieni, e sempre in relazione a comportamenti che a loro non piacciono. É un loro modo di comunicare, e comunicano che quello che tu fai non va bene. Ed é giusto che anche tu comunichi loro che hanno rotto il cazzo. Dai, a parte qualche caso patologico, è sempre riconducibile ad un comportamento del padrone che al gatto non garba. E guarda caso nel 99 percento dei casi si tratta di gatti ipercoccolati.

Inviato dal mio XT1580 utilizzando Tapatalk
Old 15th January 2019, 18:08   #19
Amon
Game Admin

Amon's Avatar

Quote:
Originally Posted by mbiu View Post
sicuramente hanno il loro modo di comunicare... e so bene cosa vuole dirmi "MUOVITI STRONZO A FARE QUEL CHE VOGLIO!" perche li trattiamo come figli davvero, ma se non gli do da mangiare tempo 3 minuti va e piscia. e non mi alzo la mattina quando viene a svegliarmi tempo 3 minuti va e piscia.... se non lo faccio girare un po sul pianerottolo miagola e poi piscia.
Per me è stress.

Quote:
Originally Posted by Bargle View Post
E' sicuramente da evitare ma non è detto che le due azioni siano correlate.

Di per se il gatto appena ha pisciato si è già dimenticato di averlo fatto.

Una buona parte dei gatti con la sterilizzazione si calma. Quello che ho attualmente ad esempio è rimasto identico

Admin iTa Brood War & Wc3: TfT for WCG - Ngi Lan 02-03-04-05-06 Admin Bw/TfT Ilp - SmauIlp - Wcg 2006/2007 Referee

Si vis pacem, para bellum.

Alanesh, senza di te il forum è più povero.
Amon is offline   Reply With Quote
Old 16th January 2019, 10:38   #20
HammerHeart
Humanity is overrated

HammerHeart's Avatar

Quote:
Originally Posted by RokkoII View Post
Però chissà perché gira e rigira pisciano sempre su cose a cui tieni, e sempre in relazione a comportamenti che a loro non piacciono. É un loro modo di comunicare, e comunicano che quello che tu fai non va bene. Ed é giusto che anche tu comunichi loro che hanno rotto il cazzo. Dai, a parte qualche caso patologico, è sempre riconducibile ad un comportamento del padrone che al gatto non garba. E guarda caso nel 99 percento dei casi si tratta di gatti ipercoccolati.

Sono d'accordo.

Il gatto della mia ragazza per un periodo ha pisciato OVUNQUE.

Ora le ho detto di non lesinare sulla quantità di sabbia presente nella cuccetta e parrebbe aver funzionato. Trovavamo sempre in giro un sacco di sabbia, secondo me ne sbatteva in giro ovunque proprio perché troppo poca.

Adesso quando gliela si cambia (minimo una volta ogni due giorni) gliene si mette parecchia in più.

C'è da dire che ci siamo trasferiti a giugno, ci sono stati parecchi cambi nell'appartamento nel frattempo... sicuramente soffrono di stress, ma sti bastardi sanno farti saltare i nervi come poche altre cose al mondo

HammerHeart is offline   Reply With Quote
Old 16th January 2019, 11:23   #21
mbiu
arrr capitano

mbiu's Avatar

oh stamane nn ha pisciato! mi sono alzato a dargli da mangiare alle 5 e mezzo e alle 7! animale dimmerda

l'altro rimaneva sotto le coperte a dormire. lui no. ha fame. ha sempre fame.

cmq han cambiato gusti di cibo ed è un dramma trovar qualcosa che gli piaccia per piu di tre volte

ma io un papà nn lho quindi mi pisceró addosso.
mbiu is offline   Reply With Quote
Old 16th January 2019, 12:36   #22
RokkoII
Registered User

RokkoII's Avatar

Quote:
oh stamane nn ha pisciato! mi sono alzato a dargli da mangiare alle 5 e mezzo e alle 7! animale dimmerda

l'altro rimaneva sotto le coperte a dormire. lui no. ha fame. ha sempre fame.

cmq han cambiato gusti di cibo ed è un dramma trovar qualcosa che gli piaccia per piu di tre volte
Complimenti, ora sei schiavo del tuo gatto . E spera che non gli venga qualche altra voglia strana...

Old 16th January 2019, 13:17   #23
goemon1985
Surfer

goemon1985's Avatar

visto che non gli lasci i croccantini a disposizione ma gli dai da mangiare te, metti qualcosa che lo faccia in automatico a quegli orari, ma molto probabilmente vuole proprio che sia tu a servirlo
goemon1985 is offline   Reply With Quote
Old 16th January 2019, 14:13   #24
Amon
Game Admin

Amon's Avatar

Quote:
Aspetta, non lasci ai tuoi gatti una ciotola con un pò di croccantini perennemente? Pazzo

Admin iTa Brood War & Wc3: TfT for WCG - Ngi Lan 02-03-04-05-06 Admin Bw/TfT Ilp - SmauIlp - Wcg 2006/2007 Referee

Old 16th January 2019, 14:20   #25
Grimusam
Pisciatore di Bidet

Grimusam's Avatar

Il mio gatto pisciava in giro perché aveva problemi alla vescica, aveva dei calcoli, e la veterinaria gli ha messo un catetere al pisello
Grimusam is offline   Reply With Quote
Old 16th January 2019, 16:52   #26
mbiu
arrr capitano

mbiu's Avatar

Quote:
Originally Posted by Grimusam View Post
Il mio gatto pisciava in giro perché aveva problemi alla vescica, aveva dei calcoli, e la veterinaria gli ha messo un catetere al pisello
han 5 mesi... possibile gia i calcoli?

cmq i croccantini glie li lasciamo...... han cambiato i gusti e quelli che han mangiato per 4 mesi non gli piacciono più siamo alla terza marca "nuova" che proviamo.

di norma non gli manca nulla..... come non mi manca il cibo nuovo che nn gradiscono con cui potrei sfamare i gatti randagi del circondario per settimane

ma io un papà nn lho quindi mi pisceró addosso.

Last edited by mbiu; 16th January 2019 at 16:53.
mbiu is offline   Reply With Quote
Old 16th January 2019, 18:13   #27
Amon
Game Admin

Amon's Avatar

Quote:
han 5 mesi... possibile gia i calcoli?

cmq i croccantini glie li lasciamo...... han cambiato i gusti e quelli che han mangiato per 4 mesi non gli piacciono più siamo alla terza marca "nuova" che proviamo.

di norma non gli manca nulla..... come non mi manca il cibo nuovo che nn gradiscono con cui potrei sfamare i gatti randagi del circondario per settimane
Il cibo è l'unica cosa su cui puoi comandare te. Non stare li a cambiare N marche che tanto quando hanno fame mangiano anche il ciborio come si dice da noi in maremma.

Mi sembra già se n'èra parlato quando avevi presentato i tuoi due gatti ma cerca di usare cibo di marca e non cagate.

Capisco che due gatti sono doppia spesa infatti non ti dico di andare proprio sulle TOP ma quelle intermedie con un buon rapporto qualità/prezzo.

Nel tuo caso andrei di ULTIMA che ha una buona % di carne nelle crocchette e costa il giusto. L'umido daglielo veramente poco e solamente la sera.

Old 17th January 2019, 00:32   #28
Steeve 2.0
Oneoneeleven!!1!

Steeve 2.0's Avatar

Il mio ogni tanto ci prova a fare lo sciopero della fame, peccato che finché non finisce quello che ha nella ciotola non arriva altro, la sua resistenza massima sono state tipo 15 ore, poi si è sbranato tutto e muto.

Imho ci vuole polso, Spike mi cerca spesso per le coccole ma appena alzo la voce perché sta combinando qualcosa si accuccia con le orecchie basse, preferisco che mi tema piuttosto che mi sfidi
Old 17th January 2019, 01:10   #29
Enexus
L'ipnobimbo

Enexus's Avatar

Il problema ihmo è proprio assecondare il volere del gatto quando piscia, perchè lui associa ormai l'azione all'ottenimento di cibo o altro, è ben consapevole che così facendo attira la tua attenzione. Non a caso non lo fa mai quando non ci sei.
Anche io avevo un gatto che quando voleva qualcosa iniziava con dei pattern di routine fissi che ci facevano sempre incazzare, tipo andare ad aprire con la zampa sempre lo stesso sportello, iniziare a grattare il lato del divano etc... questi appunto non erano "dispetti" ma comportamenti che il gatto aveva imparato ad usare perchè catturavano immediatamente la nostra attenzione
La soluzione?
Ignoralo completamente quando fa ste pisciate , non lo assecondare e fai finta di nulla, bestemmia inside e poi pulisci in un secondo momento appena si è distratto da altro.
Certo ci vorrà un po' ma piano piano non associerà piu' il piscio all'ottenimento di qualcosa
Enexus is offline   Reply With Quote
Old 17th January 2019, 09:38   #30
Steeve 2.0
Oneoneeleven!!1!

Steeve 2.0's Avatar

Quote:
Originally Posted by Enexus View Post
Il problema ihmo è proprio assecondare il volere del gatto quando piscia, perchè lui associa ormai l'azione all'ottenimento di cibo o altro, è ben consapevole che così facendo attira la tua attenzione. Non a caso non lo fa mai quando non ci sei.
Anche io avevo un gatto che quando voleva qualcosa iniziava con dei pattern di routine fissi che ci facevano sempre incazzare, tipo andare ad aprire con la zampa sempre lo stesso sportello, iniziare a grattare il lato del divano etc... questi appunto non erano "dispetti" ma comportamenti che il gatto aveva imparato ad usare perchè catturavano immediatamente la nostra attenzione
La soluzione?
Ignoralo completamente quando fa ste pisciate , non lo assecondare e fai finta di nulla, bestemmia inside e poi pulisci in un secondo momento appena si è distratto da altro.
Certo ci vorrà un po' ma piano piano non associerà piu' il piscio all'ottenimento di qualcosa
Ma se si è alzato alle 5 per dargli da mangiare

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules