Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > Gaming > All GameZ

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 12th January 2021, 15:12   #766
illupi
Registered User

Ieri Seconda gara della serie New Year Cup dema motors, 40 macchine a paul ricard partendo alle 5 di sera e arrivando alle 9, 1h30 di tempo reale, che porta a dover per forza fare un pit per rifornire.

Per me è stata una gara epica

10 min di qualifica per ognuna delle 3 'classi' (in base ai tempi che in ogni gara vengono registrati si viene assegnati a una classe: bronzo, argento oro). Io sono argento, parto a 20 min dalla fine delle qualifiche e finisco a 10 dalla fine.
Alla fine della qualifica silver sono 9o, ma devonoa ancora fare i tempi i gold, i piú veloci, stare tra i primi 20 sarà difficile.

Difatti mi qualifico 21esimo a fine qualifiche, con un tempo buono per i miei standard ma non il giro perfetto, ma ci sta. I primi 7-8 sono alieni, ma spero di potermela giocare anche sulla regolarità per puntare a una top 15 o se ho fortuna top 10.

Giro di formazione, poi si parte. I primi ovviamente cominciano ad andarsene mentre noi lottiamo in bagarre cercando di evitare incidenti. Primo giro tutti salvi, vedo che ho un buon passo rispetto ai miei vicini e comincio a guadagnare terreno e alcune posizioni, mi pongo come obiettivo fino a metà gara quello di non bruciare le gomme troppo velocemente a forza di giri forzati, ma avere un passo veloce ma regolare per poter arrivare al pit stop senza essere sui cerchioni.

Sul lunghissimo rettilineo di paul ricard se si è in scia si guadagna metri su metri, e nella parte guidata sento la Ferrari molto stabile, cosi riesco a guadagnare posizioni fino a piazzarmi 11esimo dietro Blas a 5 secondi da me. Si continua così fino a che i primi non vanno al box, io ho carburante e continuo per qualche giro oltre alla metà gara, facendo anche uno o due giri in prima posizione 'provvisoria'. Speranza un pò difficile sarebbe recuperare abbastanza secondi (mi pare) per uacire dal pit stop davanti a blas che è già in pista con le gomme nuove...

La macchina tiene benissimo così riesco anche a impostare il rifornimento con meno litri e a cambiare 'via radio' la pressione delle gomme nuove per fronteggiare il freddo serale. Entro ai box, mi fermo alla piazzola con precisione millimetrica (non ci speravo, culo, ogni metro sbagliato costa secondi mentre la macchina viene "spostata a mano" al punto giusto).

Esco alla fine dietro Blas in 8a posizione, a 3 secondi invece che 6-7 che avevo, ma Blas va meglio di me, imprendibile.

Manca una mezz'ora, dietro di me arriva un certo Pollero che si vede ne ha di più. Sempre con correttezza riesco a difendere la posizione per tre giri, fortunatamente non ha tanta velocità di punta lui, così' nel rettilineo anche se un paio di volte cerca di affiancarmi alla fine deve mollare per evitare di prendere il curvone veloce in due o centrarmi in pieno, ma mi resta attaccato, e così al terzo giro complice un mio piccolo errore all'ultima curva mi passa.

E' stato un bel duello, ma era chiaro che mi avrebbe passato, così mi metto il cuore in pace e penso che ora basta tenere la posizione e arrivare nono, sempre ottimo risultato dato che la top10 era solo una vaga speranza.

Però, ormai mancano 20 minuti, e quel Pollero davanti a me non riesce a fare il fugone, mi va via fino a 1 secondo e qualcosa di distacco ma sempre in vista, e grazie all'aiuto insperato (per modo di dire) di alcuni doppiaggi lui viene rallentato e io riesco a recuperare quel poco che basta per darmi un pò di coraggio e tentare gli ultimi 15 minuti all'attacco.

Ho anche le gomme più nuove di lui e ho visto che a fine stint passato reggono bene, quindi devo provarci. Provo a fare qualche staccata un pò più tirata nei punti piú sicuri, con un pò di sudori freddi, e prendo ogni scampolo di scia di Pollero sul rettilineo così tanto che riesco ad avvicinarmi e tentare un paio di attacchi )senza crederci davvero ma per mettergli pressione), e vedo che fortunatamente un pò di stress ce l'ha perchè fa qualche piccolo errore, o forse le gomme gli stanno finendo, in qualche punto il posteriore gli scivola e le ruote lasciano gomma sull'asfalto, ma lui riesce a star sempre in pista.

Però dove lui scivola io sono a postossimo che neanche pagato quindi mi dà sicurezza in piú e convinzione.
Arriviamo al penultimo giro, quel Pollero ha davanti il settimo e un doppiato, forse si distrae oppure è nervoso ma in curva 3 sbaglia la frenata e taglia la curva, rallentando, sbagliando la curva 4 successiva che immette nel rettilineo lungo, io gli mangio tutto il distacco rimanente in scia, lo affianco ai 288 orari e lo supero di metà macchina così che è lui a dover mollare e passo davanti. Devo reggere per l'ultimo giro e sarò ottavo.
Tensione che sale mentre cerco mentalmente di star calmo perché un giro con un avversario al culo dura una vita.

Ma mi accorgo che in effetti davanti ho il 7o, e sembra avere le gomme ancora più finite, così devo decidere e scelgo di provare anche l'attacco alla settima posizione.
Ok ci si prova, sicuramente nella seconda parte della pista, sarà una sfida all'ultima curva. Cosi ho tutta la prima parte di pista fino al rettilineo lungo per studiare l'avversario e mettergli fretta, e la seconda per andare all'attacco. Nel rettilineo gli arrivo alle spalle ma non abbastanza per avere un vero diritto al sorpasso così mollo e gli sto dietro, mancano 5 curve.

a 4 curve dall'arrivo tento un altro attacco ma lui difende bene.
A 3 curve dall'arrivo lui va un pò lungo, vedo una luce aprirsi ma in fondo non ho spazio per passare interno, cerco di accelerare meglio che posso perchè si gioca tutto alla fine.

Lui sale troppo sul cordolo esterno a bordo pista e perde un pò di spunto! Io invece esco benissimo e così gli arrivo incollato al culo e mi affianco! Resto affiancato nei 100 metri prima della frenata sperando di mettergli una pressione della madonna.

Arriviamo alla penultima curva, io freno un goccio prima per esser sicuro di prenderla bene mentre lui VA LUNGO DI NUOVO e io lo passo senza che lui possa difendersi in alcun modo! Dietro di me Pollero.lo.attacca a sua volta senza riuscirci, ma io faccio l'ultimo tornantino prima del traguardo e arrivo 7o!!!

Dall'esaltazione che avevo negli ultimi giri invece di fermarmi buttandomi in una via di fuga continuo ad andare a tavoletta per metà pista, poi stop, salvo il replay, e via in briefing a complimentarsi con quel Pollero con cui ho fatto un duello da annali dell'automobilismo (dei poveri, ma è stato bellissimo e teso), ricambiato.

Vi lascio la diretta andanta in onda ieri, purtroppo (ma si capisce) inquadrano la maggior parte del tempo i primi 3-4 piloti, ma si vede anche il nostro glorioso Labbrata TEAM (zuccarella,sbarbati,brusamento,lupi)

https://www.twitch.tv/videos/870020819?sr=a&t=7563s

Last edited by illupi; 15th January 2021 at 10:56.
illupi is online now   Reply With Quote
Old 12th January 2021, 15:20   #767
illupi
Registered User

Per chi fosse interessato, sul discord DEMA Motors sono aperte le iscrizioni per la prossima gara

Barcellona, 40 auto gt3, notturna, 1h, Lunedì 18 Gennaio

Visto il numero sempre crescente di piloti iscritti riserve, stan pensando di fare due gare separate, con un criterio ancora da decidere, seguiranno aggiornamenti
Old 12th January 2021, 15:37   #768
Hasky
Pupazzo di neve 北少林

Hasky's Avatar

OFF TOPIC:
Quote:
Originally Posted by illupi View Post
cut
Mi mettono più voglia sti post che i video
Un saluto a tutti (e un bacino a Blasa ), torno a lurkare
Hasky is offline   Reply With Quote
Old 12th January 2021, 15:38   #769
N3uro
nomen omen

N3uro's Avatar

io mi sono segnato, se splittano a me va pure bene meglio che rosicare perchè sono arrivato tre secondi dopo la linea delle riserve
N3uro is offline   Reply With Quote
Old 12th January 2021, 18:19   #770
illupi
Registered User

Quote:
Originally Posted by Hasky View Post
OFF TOPIC:
Vero purtroppo, dal video, anche se mettessi il mio onboard, manca un pò tutta la parte di sensazioni che magari per scritto rende meglio.

Io poo venivo dalla scorsa gara dimmerda causa lag e incidenti quindi per è stata proprio godimento.

C'è da dire che come campionato amatoriale è organizzato benissimo con poco. I ragazzi che ci stan dietro son sempre presenti, aiutano, son sempre disposti a parlare o discutere delle varie cose che capitano.
Old 14th January 2021, 12:44   #771
N3uro
nomen omen

N3uro's Avatar

finalmente ho capito che se si gira di notte, forse è il caso di chiudere i condotti dei freni o le gomme fanno la brina
colpo di genio che mi porta finalmente nei :45 alti, a portata del lupi che ho pure beccato in prove ieri sera

sono carico a pallettoni per la gara ma già so che finirà che sbando a t3 portandomi dietro qualcuno
spero in un dignitoso piazzamento a metà classifica, a giudicare dai tempi sul server non dovrebbe essere impossibile.

ma tipo se ho le gomme lato destro sempre un po' fredde che posso aggiustare? mi da l'impressione che sono un po' sbilanciate e mi parte spesso la posteriore dx nei curvoni di barcellona (che mi sta sul cazzo un anticchia meno che brands hatch con ste curve lunghissime )
pensavo di aggiungere un po' di toe per farle sgummare un po', oppure basterebbe probabilmente abbassare un po' la pressione da quel lato?
Old 14th January 2021, 13:20   #772
oblivionGohma
ESDF player

oblivionGohma's Avatar

Quote:
Originally Posted by N3uro View Post
finalmente ho capito che se si gira di notte, forse è il caso di chiudere i condotti dei freni o le gomme fanno la brina
eh?!
per un attimo ho controllato se per sbaglio stavo leggendo il topic di qualche simulatore estremo di volo...

siamo arrivati a questo livello di simulazione? io il passaggio Daytona USA > Gran Turismo > rFactor l'ho fatto tranquillamente, ma ora mi pare che il prossimo balzo sia un po troppo in la per le mie capacità intellettive ...

ma insieme a ACC è fornito qualche manuale o corso per spiegare tutte le variabili che ci sono in ballo?

proprio ieri sera ho provato AC, una faticaccia a stare in strada, ma perché devo trovare una buona configurazione per gestire il tutto con un fottuto joypad. Quante di queste "chicche da simulazione" sono presenti anche nel vecchio capitolo?

Mi sento un po' Tom Cruise in "Giorni di Tuono" che non andava oltre a dire "Sento il culo della macchina andare a destra e a sinistra!" (non ricordo le parole precise)

Last edited by oblivionGohma; 14th January 2021 at 13:59.
oblivionGohma is offline   Reply With Quote
Old 14th January 2021, 13:54   #773
illupi
Registered User

Quote:
Originally Posted by N3uro View Post
colpo di genio che mi porta finalmente nei :45 alti, a portata del lupi che ho pure beccato in prove ieri sera

sono carico a pallettoni per la gara ma già so che finirà che sbando a t3 portandomi dietro qualcuno
spero in un dignitoso piazzamento a metà classifica, a giudicare dai tempi sul server non dovrebbe essere impossibile.

ma tipo se ho le gomme lato destro sempre un po' fredde che posso aggiustare? mi da l'impressione che sono un po' sbilanciate e mi parte spesso la posteriore dx nei curvoni di barcellona (che mi sta sul cazzo un anticchia meno che brands hatch con ste curve lunghissime )
pensavo di aggiungere un po' di toe per farle sgummare un po', oppure basterebbe probabilmente abbassare un po' la pressione da quel lato?

io ieri 44.9 quando riesco a rigiocare (forse sabato) magari cerchiamo di beccarci su discord cosi se serve aiuto se ne parla. Che io rosti blas e anche bbj non siamo dei mostri ma si parla sempre volentieri e ci aiutiamo. Tanto poi un setup che magari va bene a me magari blas lo trova troppo rigido o troppo scodante quindi pace, non ci teniamo i segretini nascosti.

Per la gara conta ovviamente più la costanza che la destrezza pura (ed evitare gli incidenti a ogni costo) in un'ora a barcellona si faranno 33-35 giri. Meglio se fai per esempio 45 alto fisso piuttosto che fare tutti giri a ritmo di qualifica che poi sbandi, consumi troppo le gomme o testacodi. Così anche di solito se hai uno dietro che va chiaramente più forte provi a difendere ma certe volte tanto meglio lasciarlo passare e vedere se poi ci stai dietro e lo risorpassi o se restarli dietro e sfruttare la sua scia qualche giro per raggiungere altri più davanti.

Sul dilemma setup io ne so un pò ma non ti direi di essere un mago...allora gomme destre fredde tu intendi proprio la temperatura o le pressioni? La cosa più importante son le pressioni, se regoli quelle in modo da avere 27.5-27.9 a caldo su tutte (meglio ovviamente più uguali possibili) non guardare le temperature che è normale essendo una pista in cui si gira in senso orario che le gomme esterne, le sinistre, si scaldino sempre un pò di più. Le gomme da asciutto normalmente non dovrebbero mai diventare azzurre o blu di notte solo a destra o solo a sinistra...o sono tutte troppo fredde, oppure prova a chiudere di un click i freni e vedere se diventano a quel punto ottimali tutte o troppo calde tutte. Meglio gomma verdolina-azzurrognola (freddina ma non tanto) che arancio (calda, la consumi il doppio)

In ordine di impatto delle modifiche, in caso di scodate, io farei

-abbassa l'altezza da terra dietro
- dare più ala (ma a barcellona parte già da 10 mi sa che meglio lasciarla)
- ammorbidire il rateo gomme posteriore
-aumentare la barra antirollio davanti e/o diminuire l'antirollio dietro
- diminuire il pre-carico differenziale

Dipende anche se ti parte in ingresso, durante la curva a velocità costante, o in accelerazione, o in tutti i casi, o solo in frenata e in accelerazione, etc, cambia il 'fenomeno fisico' che sarà la causa delle scodate.

A parte le sensazioni personali (per cui è meglio sentirci in discord così magari insieme a noialtri hai più pareri) abbiamo scoperto questo sito fatto da un appassionato che dà consigli interattivi. tu clicchi sui vari problemi e lui ti presenta le soluzioni o ti avverte sui possibili errori di guida che fai:

https://sites.google.com/view/ingegneredipistavirtuale/setup-guidato?authuser=0

spulcialo in lungo e in largo che ha molte cose utili...anche una serie di mappe dei circuiti (non dlc) con le annotazioni sui tipici punti di frenata-come fare le curve-dove tagliare di più e dove meno-come aprire il gas etc

Last edited by illupi; 14th January 2021 at 14:10.
Old 14th January 2021, 14:03   #774
illupi
Registered User

Quote:
Originally Posted by oblivionGohma View Post
eh?!
per un attimo ho controllato se per sbaglio stavo leggendo il topic di qualche simulatore estremo di volo...

siamo arrivati a questo livello di simulazione? io il passaggio Daytona USA > Gran Turismo > rFactor l'ho fatto tranquillamente, ma ora mi pare che il prossimo balzo sia un po troppo in la per le mie capacità intellettuali...

ma insieme a ACC è fornito qualche manuale o corso per spiegare tutte le variabili che ci sono in ballo?

proprio ieri sera ho provato AC, una faticaccia a stare in strada, ma perché devo trovare una buona configurazione per gestire il tutto con un fottuto joypad. Quante di queste "chicche da simulazione" sono presenti anche nel vecchio capitolo?

Mi sento un po' Tom Cruise in "Giorni di Tuono" che non andava oltre a dire "Sento il culo della macchina andare a destra e a sinistra!" (non ricordo le parole precise)
ACC essendo su licenza ufficiale ha il setup 'tipico' dei piloti comunicato dagli ingegneri stessi delle squadre ufficiali in 3 versioni: assetto sicuro (più stabile, più lento) aggressivo (l'opposto, di solito usi quello una volta abituato all'auto), e da bagnato.

Puoi variare tutte le cose che le auto Gt3 possono variare entro i parametri veri, quindi condotti apertura freni, come ridigezza sospensioni, durezza tamponi fine corsa, convergenza, incidenza etc.

Di base, usi uno dei setup prefatti. Se anche dopo aver provato per dire un'oretta quell'auto col setup non ti trovi, cominci ad aggiustare i parametri più importanti (altezza da terra, alettone, pressioni gomme) e poi o chiedi a noi o ci sono tanti video o guide o siti online che ti fanno capire che prove fare secondo quali problemi hai (tipo il sito che ho linkato al post sopra)

o usi tabelle come questa

o siti come questo
https://trinacriasimracing.wordpress.com/assetto-corsa-competizione-guida-al-setup/

Più o meno le regolazioni più fondamentali puoi farle su quasi tutte le auto su Assetto Corsa, su altre a seconda devi prima capire con cosa hai a che fare (le GT3 sono a trazione posteriore, è molto differente da una 500 da pista a trazione anterorie per esempio)

Last edited by illupi; 14th January 2021 at 14:18.
Old 14th January 2021, 14:19   #775
N3uro
nomen omen

N3uro's Avatar

Quote:
Originally Posted by oblivionGohma View Post
eh?!
per un attimo ho controllato se per sbaglio stavo leggendo il topic di qualche simulatore estremo di volo...[cut]
no era una esagerazione la brina, ovviamente, ma era per dire che di notte vanno aggiustate alcune parti del setup che non avevo considerato, non avendo fatto molte gare notturne. in questo caso troppa aria fredda sui freni diminuisce la temperatura media, che a sua volta toglie calore alle gomme che quindi perdono pressione e temperatura. quindi si, vanno tenute in considerazione un sacco di cose

Quote:
io ieri 44.9 quando riesco a rigiocare (forse sabato) magari cerchiamo di beccarci su discord cosi se serve aiuto se ne parla. Che io rosti blas e anche bbj non siamo dei mostri ma si parla sempre volentieri e ci aiutiamo. Tanto poi un setup che magari va bene a me magari blas lo trova troppo rigido o troppo scodante quindi pace, non ci teniamo i segretini nascosti.
volentieri, anche solo per ganassare

Quote:

Per la gara conta ovviamente più la costanza che la destrezza pura (ed evitare gli incidenti a ogni costo)
sono d'accordo, dovrei essere tranquillo da quel punto di vista e sicuramente non andrò a prendere rischi inutili penso se giro tranquillo di poter tenere i 46 e quel che succede succede.

Quote:
Meglio gomma verdolina-azzurrognola (freddina ma non tanto) che arancio (calda, la consumi il doppio)
ecco, quello che ho risolto ieri notte era proprio questo, aggiustare i freni per portare un po' su il posteriore.
Quote:
In ordine di impatto delle modifiche, in caso di scodate, io farei

[...]

perfetto, allora sto facendo le cose giuste
Quote:
https://sites.google.com/view/ingegneredipistavirtuale/setup-guidato?authuser=0

spulcialo in lungo e in largo che ha molte cose utili...anche una serie di mappe dei circuiti (non dlc) con le annotazioni sui tipici punti di frenata-come fare le curve-dove tagliare di più e dove meno-come aprire il gas etc
questo sembra una figata, grazie.
Old 14th January 2021, 16:11   #776
Crius
Idle

Crius's Avatar

Quote:
cut
Quote:
Originally Posted by Hasky View Post
OFF TOPIC:
Idem, non lo comprerei mai perche' non ci capisco niente di auto da corsa e non ho sbatta di imparare ormai ma se ci fosse un modo per connettersi come viewer provarei volentieri a seguire una gara e agganciare la visuale su chi di noi, qua su ngi, partecipa alle gare.

Concordo comunque che AAR come quello di Illupi sono assolutamente migliori di qualsiasi video perche' ti danno anche uno scorcio di come la vive il pilota.

GG

More reports pls!
Crius is online now   Reply With Quote
Old 14th January 2021, 16:39   #777
N3uro
nomen omen

N3uro's Avatar

sarà fatto
lunedì sera ci sarà la 60 minuti notturna a barcellona, e fanno la diretta col commento, ma se interessa posso pure provare a streamare il mio punto di vista su youtube così vedi come non si guida veloce
Old 14th January 2021, 21:00   #778
Ɍorschach
Il miglior molesto

Ɍorschach's Avatar

Ah ma quindi sei proprio ufficialmente dentro la gara neuro? Ottimo. Join the labbrata team.
Ora anche killero s'è preso il volante.

Occhio che, come saprai, barcellona ti mangiucchia le gomme a sinistra che è un piacere. Su un'ora di gara se non fai il pit (poco raccomandato per un'ora di gara perché sono lunghi i pit con il cambio gomme, 30 secondi solo per cambiare la gomma + aggiungi un 45 secondi tra entrata e uscita dei box, praticamente un giro, e no lo recuperi mai) e guidi pulito è meglio che spingere per tutta un'ora. In 20' minuti di prove spinte le gomme da 3mm mi andavano a 2,6 sulla sinistra. È tantino come consumo.

Last edited by Ɍorschach; 14th January 2021 at 21:03.
Ɍorschach is online now   Reply With Quote
Old 14th January 2021, 22:43   #779
N3uro
nomen omen

N3uro's Avatar

si, sono confermato; non so in quale griglia, o se splittano, non mi pare abbiano ancora comunicato. comunque si pensavo anche a quello oggi, sabato farò dei test, penso che per come guido potrebbe comunque essere meglio fare il cambio gomme e rischiare meno, però proverò
Old 14th January 2021, 22:45   #780
Ɍorschach
Il miglior molesto

Ɍorschach's Avatar

E non toccarmi brands hatch. Io l'adoro.

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules