Supporta il tuo Forum su Patreon!

> Register  
  > Calendar  
  > Member List  

> Support your Forum  
  > Today's Posts  

Go Back   netgamers.it > NetGamers Life > Real Life > Cinema, Telefilm e Home Theater

Reply

Thread Tools Rate Thread
Old 26th January 2021, 18:05   #181
-Shotgun-
Social Juggler

-Shotgun-'s Avatar

Vero Kiki riesce a non annoiare mai nemmeno un secondo nonostante non avvenga quasi nulla, non c'è nemmeno un nemico
Cmq è tratta dal primo di una serie di romanzi, l'arco evolutivo di Kiki fino alla maturazione si dipana attraverso piu volumi, il film praticamente è l'introduzione...quanto mi sarebbe piaciuto se ci avessero fatto una lunga serie e puntate
Old 26th January 2021, 18:09   #182
Attela
CHZO LOVE ME

Attela's Avatar

Quote:
Originally Posted by CrisM1 View Post
Comunque non ho capito la simbologia dietro il gatto che ad un certo punto non parla più.
Io ho sempre pensato che fosse perché, ahimè, crescere ti priva di un po' della magia che avevi da bambino, anche se sei una streghetta

Ma forse è una spiegazione troppo sentimentaloide
Old 26th January 2021, 18:10   #183
CrisM1
Ciao povery!

CrisM1's Avatar

No forse ha senso
* Best post ROTFL 2008 - Premio Caffè del Dr. Freeman 2008
* Dark Slayer su CrisM1 - click
CrisM1 is online now   Reply With Quote
Old 26th January 2021, 18:11   #184
Ellim
Registered User

Ellim's Avatar

Beh ma a proposito di impacciataggine c'è la scena di Kiki
Spoiler:
in cui corre fuori dalla casa della vecchia per andare a salvare il ragazzino, e scivola su una foglia. E' un piccolo dettaglio, ma rende incredibilmente credibile (lol) la scena.

Il discorso del gatto
Spoiler:
che non parla più non ha nessuna simbologia credo, è semplicemente lei che perde i poteri e non riesce più a parlare col gatto (alla fine non è il gatto che è magico, è lei che lo faceva attraverso la magia)

E comunque a me è piaciuto un sacco il parallelismo
Spoiler:
che fa con l'ispirazione artistica. A volte perdi "la magia" e allora ti occupi dell'altro, non ti devi sforzare perchè non serve a nulla... prima o poi ritorna quando ne hai bisogno.
Che è un discorso che si può applicare a tante cose nella vita, come ad esempio l'amore, o il senso di realizzazione personale...

A me la città ha ricordato un misto fra parigi e alcune città del portogallo tipo porto e lisbona.
Ellim is offline   Reply With Quote
Old 26th January 2021, 18:23   #185
CrisM1
Ciao povery!

CrisM1's Avatar

Il discorso è complesso ma secondo me a linee generali è spiegato bene nel core, e poi lo spettatore lo applica dove vuole.

Spoiler:
Ad un livello superficiale il discorso è che nelle passioni il percorso non è mai lineare. La pittrice dice che a volte le sta sul cazzo dipingere, a volte dipinge ancora di più quando le fa schifo quello che fa, a volte addirittura non dipinge proprio e fa altro, altre volte ama dipingere ma la voglia di dipingere torna sempre.
Il problema di kiki, e qui la questione diventa più complessa, è che per lei la magia è un fattore identitario, quindi in fase "down" perde completamente la bussola su chi è, il suo posto nel suo mondo etc...
La vecchia poi le fa capire che la gente magari le vuole bene non perché ha lamaggia

Per noi vecchi di merda son discorsi che abbiamo affrontato ad un punto della nostra esistenza, quindi ci è più vicino a noi il personaggio della pittrice che da consigli sulla cosa. Immagino però che nella sua semplicità l'intento educativo di questo film possa dare qualcosa da pensare ad un pubblico giovanissimo e lo fa con la giusta "complessità"
Old 26th January 2021, 20:53   #186
Ufo13
Dalla Russia con amore

Ufo13's Avatar

L'altro giorno ho visto questa interpretazione sul significato di Kiki e l'ho trovata simpatica

Guarda su YouTube: click
YT Thumbnail

Ufo13 is offline   Reply With Quote
Old 26th January 2021, 21:39   #187
Attela
CHZO LOVE ME

Attela's Avatar

Quote:
Originally Posted by CrisM1 View Post
Il discorso è complesso ma secondo me a linee generali è spiegato bene nel core, e poi lo spettatore lo applica dove vuole.

Spoiler:
Ad un livello superficiale il discorso è che nelle passioni il percorso non è mai lineare. La pittrice dice che a volte le sta sul cazzo dipingere, a volte dipinge ancora di più quando le fa schifo quello che fa, a volte addirittura non dipinge proprio e fa altro, altre volte ama dipingere ma la voglia di dipingere torna sempre.

Il problema di kiki, e qui la questione diventa più complessa, è che per lei la magia è un fattore identitario, quindi in fase "down" perde completamente la bussola su chi è, il suo posto nel suo mondo etc...

La vecchia poi le fa capire che la gente magari le vuole bene non perché ha lamaggia

Per noi vecchi di merda son discorsi che abbiamo affrontato ad un punto della nostra esistenza, quindi ci è più vicino a noi il personaggio della pittrice che da consigli sulla cosa. Immagino però che nella sua semplicità l'intento educativo di questo film possa dare qualcosa da pensare ad un pubblico giovanissimo e lo fa con la giusta "complessità"
Ye, sono d'accordo con te. Se ci pensi è lo stesso tema di Soul: chi siamo, cosa facciamo, quanto ciò che facciamo ci definisce. La differenza sta nell'età dei protagonisti (Kiki si sta scoprendo ed è all'inizio della sua vita da adulta, Joe Gardner è all'inizio del declino) e da lì le conclusioni (leggermente) diverse a cui i due film arrivano.
Old 26th January 2021, 22:22   #188
bollo
bleargh

bollo's Avatar

Quote:
Originally Posted by Attela View Post
Ye, sono d'accordo con te. Se ci pensi è lo stesso tema di Soul: chi siamo, cosa facciamo, quanto ciò che facciamo ci definisce. La differenza sta nell'età dei protagonisti (Kiki si sta scoprendo ed è all'inizio della sua vita da adulta, Joe Gardner è all'inizio del declino) e da lì le conclusioni (leggermente) diverse a cui i due film arrivano.

Io sono appena stato blastato su Soul per via del fatto che è razzismo light, non lo citerei così alla leggera

Comunque concordo che i temi sono simili in un senso ampio di "identità", però non cercherei troppe similitudini, sono veramente belli distanti.
bollo is offline   Reply With Quote
Old 27th January 2021, 14:19   #189
Attela
CHZO LOVE ME

Attela's Avatar

Sarei curioso di capire chi ti ha bastato e perché
Old 27th January 2021, 21:08   #190
bollo
bleargh

bollo's Avatar

OFF TOPIC:
Mia moglie (che fa parte della suddetta minoranza). Perché per buona parte del tempo il protagonista è trasformato e perché la lezione da imparare per il nero è di accontentarsi di quello che ha , al contrario di quello che accade di solito a protagonisti bianchi dove solitamente se ti impegni ottieni tutto. E il problema è che sta cosa è già stata fatta in altri film Disney tipo la principessa e il ranocchio. Comunque trovi recensioni migliori che io scrivo notoriamente da cani. A me è comunque piaciuto.
bollo is offline   Reply With Quote
Old 27th January 2021, 21:44   #191
CrisM1
Ciao povery!

CrisM1's Avatar

Quote:
Originally Posted by bollo View Post
OFF TOPIC:
Mia moglie (che fa parte della suddetta minoranza). Perché per buona parte del tempo il protagonista è trasformato e perché la lezione da imparare per il nero è di accontentarsi di quello che ha , al contrario di quello che accade di solito a protagonisti bianchi dove solitamente se ti impegni ottieni tutto. E il problema è che sta cosa è già stata fatta in altri film Disney tipo la principessa e il ranocchio. Comunque trovi recensioni migliori che io scrivo notoriamente da cani. A me è comunque piaciuto.
ha stranito anche a me e ho notato la stessa roba, tipo il discorso che fa il barbiere che non ha avuto alcuna possibilità di poter fare scuola di veterinaria
Old 27th January 2021, 23:48   #192
Attela
CHZO LOVE ME

Attela's Avatar

Mi piacerebbe parlare di Soul, apriteci un thread perché secondo me merita approfondire. Io ad esempio non ci ho visto quel messaggio lì, non è che Joe si accontenta di quello che ha, anzi. Ma appunto, apriteci un thread

Io intanto ho rivisto Porco Rosso. Miyazaki fin qui ha giocato con le protagoniste femminili, dolcissime e cazzute fin che vi pare, ma con Marco Pagot tira fuori un cazzo di titano. Non c'è nulla di magico nel film se non la trasformazione di Porco, e poi alla scena del sogno capisci che Porco è così perché il peso della guerra e degli amici e compagni persi in volo è troppo anche per lui, e lui per primo si addossa tutte le colpe, in quanto unico sopravvissuto del suo squadrone, e le colpe lo schiacciano fino al punto da impedirgli di accettare l'amore di Gina e be', a quel punto come fai a non piangere? Il tutto perfettamente equilibrato da comprimari esilaranti, la solita fanciulla in fiore di Miyazaki, una condanna della guerra sottile ma fortissima, un'ambientazione perfetta, tante piccole chicche qua e là (Non si fo credito!)

Insisto: capolavoro vero. Stacca tutti gli altri bei film di Miyazaki di almeno due spanne.
Old 27th January 2021, 23:56   #193
Ufo13
Dalla Russia con amore

Ufo13's Avatar

Ho appena visto questo

https://www.fratellowatches.com/seik...r047-hands-on/

Spoiler:
Old 28th January 2021, 21:42   #194
Fallout
No longer human

Fallout's Avatar

Mi pare di aver notato che visivamente lo stile di Porco Rosso è più simile ai manga di Miyazaki di quanto lo siano in genere gli altri suoi film, almeno nei tratti e nei colori.
L'Italia e l'Adriatico realizzati sono un po' lo specchio di quello che gli occidentali immaginano quando pensano all'asia. Il risultato è un miscuglio quasi onirico. Parlando dei luoghi che conosco, per Milano la parte indrustriale è ricostruita bene, ma i navigli nella scena della fuga si trasformano di colpo nel Po a Torino. Anche l'isola con l'hotel di Gina più che appartenere all'Adriatico sembra una delle isole Borromee del Lago Maggiore (o magari quelle del lago d'Iseo o sul lago d'Orta).
Non è una brutta sensazione, permette di vedere e apprezzare in maniera divbersa luoghi che già conosciamo..

Last edited by Fallout; 29th January 2021 at 20:37.
Fallout is offline   Reply With Quote
Old 29th January 2021, 10:02   #195
Ufo13
Dalla Russia con amore

Ufo13's Avatar

Niente, vabbe` alla fine e` un ibrido Milano/Torino la citta`

Last edited by Ufo13; 29th January 2021 at 10:06.
Reply

Tags
maratona, miyazaki

Thread Tools
Rate This Thread
Rate This Thread:

Posting Rules